20 Novembre 2015
di Blogger
Condividi su:
20 Novembre 2015

X FACTOR 9: nella 5a puntata doppia eliminazione, fuori il favorito dei bookmaker LEONARDO e i LANDLORD

Quinta puntata di live per X Factor 9 e doppia eliminazione. A sole tre settimane dalla fine a lasciare sono Leonardo e i Landlord. Ecco il resoconto

Condividi su:

X Factor 9 giunge alla sua quinta puntata. A tre settimane dall’epilogo della seguitissima maratona musical- social –  televisiva, che stasera ha raccolto in totale 3 milioni di voti.
In questa puntata una doppia eliminazione si abbatte sugli otto concorrenti sopravvissuti al giudizio del pubblico e dei giudici nelle scorse settimane. Lo show si divide in due manches in cui i talenti si esibiranno tutti per due volte, proponendo inizialmente un’esibizione scelta tra le migliori già messe in scena nelle scorse puntate del programma.

L’opening è affidato ad un’intima ed emozionante versione corale dei concorrenti in gara di Image di John Lennon in cui  spiccano a sorpresa volti noti non nuovi a quello stesso palco: dal vincitore uscente Lorenzo Fragola e gli altri trionfatori dell’era Sky Michele Bravi, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin fino a diversi altri concorrenti che si sono distinti nelle ultime edizioni come Madh, Street Clerks ,Leiner (fresco front man dei Dear Jack), Antonella Lococo, gli Spritz for five, RiccardoMario e Violetta.

imagine-x-factor

La prima manche si apre con i Landlord che ripropongono Universo di Cristina Donà per lasciare lo scettro dopo qualche minuto a Davide che canta tutto il suo soul; E’ dunque il turno di Leonardo con Stay with me di Sam Smith seguito dalla parentesi acustica ad opera degli Urban Strangers; Enrica e la sua voce di velluto con Like a star, Giosada rilegge nuovamente l’ipnotica Retrograde di James Blake; il giovanissimo Luca si misura con uno dei successi maggiori della scorsa stagione radiofonica, si tratta di Take me to church di Hozier . Chiudono i Moseek con la psichedelica sferzata di Passenger di Iggy Pop.

Alessandro Cattelan a questo punto chiede un giro veloce di commenti ai giudici per supportare al televoto i componenti della propria squadra quindi in attesa dei conteggi che porteranno al nome del primo eliminato della serata arriva l’attesissimo momento della performance di Franco Battiato, per la prima volta ad X Factor, che si esibisce con uno dei suoi brani più famosi, La cura, riscontrando purtroppo dei problemi di audio che destabilizzano l’esecuzione. Il pubblico ed i giudici regalano al Maestro la seconda standing ovation della serata mentre Cattelan riporta alta la tensione e chiama sul palco tutti i talenti in gara per comunicare la prima eliminazione: passano  (non in ordine di classifica) alla seconda fase della puntata i Landlord, Giosada, Enrica, Urban Strangers, Luca, Moseek e Davide. Il primo eliminato della serata è a sorpresa il favorito dai bookmaker, Leonardo, dato per possibile finalista già dai primi casting; un duro colpo per il team di Mika che rimane a quota un solo concorrente (Luca).

Dopo la commozione per i saluti di Leonardo riparte inesorabile la gara con il primo talento appartenente alla squadra di Elio: si tratta di Giosada che propone un’infuocata versione di Sex on fire dei Kings of Leon riaccendendo gli spiriti dopo una prima sessione un po troppo slow. I commenti dei giudici sono discordanti: dal grande entusiasmo di Skin ed Elio ai dubbi di Mika e Fedez che contestano la naturalezza dell’esibizione e la definiscono un deja vu dell’originale.

E’ il turno di Luca, ultimo baluardo della squadra degli Under uomini di Capitan Mika che interpreta con grande trasporto All of the stars di Ed Sheeran. Una delle migliori performance del giovane romano che riesce a mettere d’accordo un po tutti i giudici che elogiano la scelta del brano e la capacità di trasmettere emozioni come si era intuito già nelle prime fasi del programma. Skin sintetizza il concetto ed esclama: Luca is back!

Tocca a Fedez che schiera i Moseek. La band romana si esibisce in uno dei brani cult degli anni 90: si tratta di Don’t speak dei No Doubt collezionando una delle esibizioni meno riuscite dall’inizio dei live in cui avevano invece tracciato un interessantissimo percorso di evoluzione e ricerca. I giudici sono sostanzialmente d’accordo lamentando troppe imprecisioni vocali della cantante dei Moseek che Mika definisce destabilizzanti nonostante si elogi all’unanimità il grande apporto stilistico che la band ha reso un marchio di fabbrica.

Al grido di: Attakka! Skin introduce la sua unica alfiera in battaglia Enrica che ha generato molte aspettative sulla sua esibizione viste le buone prove delle scorse puntate. La svolta rock della giovane cantante di Terracina è credibile e sexy: Are you gonna go my way è un successo di pubblico ma la giuria dissente: A parte l’orgoglio di mamma Skin che invita il pubblico a votare per la sua concorrente alzandosi in piedi. Fedez e Mika sottolineano un’eccessiva teatralità della performance di Enrica rispetto al passato;

E’ di nuovo la volta di Elio che presenta l’altra metà della sua squadra: è il momento di Davide che si misura con un capolavoro assoluto della musica italiana: Vedrai Vedrai di Luigi Tenco. Il giovane siciliano mette a segno un’ottima prova vocale ed emozionale nonostante la difficoltà del brano. I giudici sono abbastanza dìaccordo nel promuovere quest’ulteriore conferma del talento di Davide che convince tutti sia a livello tecnico che interpretativo, su tutti Elio che coglie l’occasione per ricordare ai suoi seguaci Linkedin che ha chiuso il profilo per sbarcare, stasera stessa su Snapchat.

I riflettori si accendono su un’altra band di Fedez che sta mietendo grandissimi consensi dentro e fuori dal programma: gli Urban strangers. I due giovani musicisti campani si esibiscono con What I got un brano di Sublime riscuotendo il consueto consenso da parte del pubblico che come d’abitudine li acclama a gran voce. I giudici si complimentano per la ritrovata armonia nel suono del gruppo mentre Fedez accenna un pizzico di polemica denotando un’eccessiva professionalità da parte dei suoi colleghi nel giudizio sull’esibizione degli Urban a scanso di un più logico e sincero complimento.

Chiudono la seconda ed ultima manche i Landlord che completano l’unico team ancora vergine della competizione appartenente a Fedez con Metal and dust dei London Grammar. La band romagnola mette in scena un’ottima prova che riporta in alto le quote del gruppo, e soprattutto quelle della vocalist che per la prima vera volta tira fuori la voce e convince da subito. I giudici promuovono i Landlord a pieni voti ed all’unanimità. confermando la solidità qualitativa, oltre che numerica, del team di Fedez che sente già da ora odore di finale.

I cantanti in gara tornano sul palco per il secondo esito del televoto che decreterà il secondo eliminato della serata e di questa nona edizione del talent show musicale di Sky. Proseguono la gara e si esibiranno ancora sul palco giovedì prossimo: Luca,Urban Strangers, Davide, Enrica ed i Moseek; Al ballottaggio, per esclusione finiscono un concorrente di Elio ed una band di Fedez che si affrontano all’ultimo scontro interpretando i loro cavalli di battaglia: Free falling dei  per Giosada mentre Youth è invece la proposta dei Landlord.

E’ il momento della verità: Fedez si complimenta con entrambi i concorrenti in gara ed elimina prevedibilmente Giosada. Dall’altra parte Elio non può far altro che fare l’opposto ed affondare i Landlord non senza dispiacersene. Skin non ha dubbi, ad X Factor cerca un star e per lei Giosada è chiaramente una star; elimina i Landlord. Mika evita il tilt ed elimina Landlord sancendo l’esclusione definitiva dalla competizione della band.

Foto: sito ufficiale X Factor Sky


In Copertina

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Lewis Capaldi è il primo ospite internazionale della kermesse. Ecco il punto della situazione sui big sperando che sul palco possa arrivare... Vanessa Incontrada!.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada cantano la famiglia "non convenzionale" in "Di cosa siamo capaci"

La showgirl debutta come cantante al fianco del cantautore per raccontare di come sia l'amore e non le etichette a definire una famiglia.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Niccolò Fabi: in attesa dei live in Europa nuovi sold out nel tour italiano

Tutto esaurito anche nelle date di Napoli, Ancona, Assisi e Parma.

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Brunori Sas: in arrivo il nuovo singolo "Per Due Che Come Noi" in attesa di "Cip!"

E' iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo singolo di Brunori Sas "Per Due Che Come Noi", in attesa dell'album e del tour previsti per il 2020.

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour che prenderà via il prossimo marzo da Roma.Lo scorso 1° dicembre, al Teatro Verdi di.

Il Premio Bianca d'Aponte a Roma per un evento speciale

Sul palco la vincitrice dell'edizione 2019, le finaliste e molti altri ospiti.

Liberato: “Ce verimm’ llà!” Nel 2020 in concerto al Forum di Assago (Biglietti)

Con un annuncio a sorpresa sui Social, il misterioso Liberato ha svelato il primo appuntamento importante del 2020: il concerto al Forum di Assago. “Ce verimm’ llà!”.

Tommaso Paradiso: “Sulle Nuvole Tour”, nel 2020 la tournée solista

Dopo un 2019 intenso e turbolento, è stato annunciato per il 2020 "Sulle Nuvole Tour", la prima tournée da solista di Tommaso Paradiso, che il prossimo anno pubblicherà un album.

Dischi Natale 2019: ecco gli album da regalare quest'anno

Rock, Pop, rap, trap... i dischi da regalare e le versioni speciali che trovate in vendita con tutti i link.

Pinguini Tattici Nucleari: nuove date per la conquista dei Palazzetti di tutta Italia!

Annunciato il calendario completo del tour 2020 dei Pinguini Tattici Nucleari, protagonisti nei palasport di tutta Italia.

Checco Zalone: aspettando Tolo Tolo, arriva il video del singolo Immigrato

Checco Zalone sta tornando.Atteso al cinema dal 1° gennaio 2020, Checco Zalone ha presentato in radio il singolo Immigrato, in rotazione dal 6 dicembre.In attesa,.

BowLand: ecco il singolo Kemet all'insegna dell'energia

La band rivelazione di X Factor 12 lancia un brano nel quale esprime tutta la sua forza e carica aggressiva.

X Factor 2019 l'ospite della finale dal Mediolanum Forum è Ultimo

Il cantautore dei record sarà l'ospite italiano del gran finale del talent show.

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Le certificazioni Fimi di questa settimana premiano "Per un milione" dei Boomdabash e "Felicità Puttana" dei Thegiornalisti. Marracash certificato con ben 4 brani!.

Musica Contro le Mafie 2019: il resoconto della giornata conclusiva

Sul palco Willie Peyote, Motta, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista.

Zucchero: ospite al Rainforest Fund organizzato da Sting

Il cantante parteciperà all'evento benefico al Beacon Theatre di New York insieme ad altre star della musica internazionale e annuncia il suo tour mondiale.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Braschi: un ritmo incalzante e l'ironia che contraddistingue il cantautore nel nuovo singolo “Felici”

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas