20 Novembre 2015
di Blogger
Condividi su:
20 Novembre 2015

X FACTOR 9: nella 5a puntata doppia eliminazione, fuori il favorito dei bookmaker LEONARDO e i LANDLORD

Quinta puntata di live per X Factor 9 e doppia eliminazione. A sole tre settimane dalla fine a lasciare sono Leonardo e i Landlord. Ecco il resoconto

Condividi su:

X Factor 9 giunge alla sua quinta puntata. A tre settimane dall’epilogo della seguitissima maratona musical- social –  televisiva, che stasera ha raccolto in totale 3 milioni di voti.
In questa puntata una doppia eliminazione si abbatte sugli otto concorrenti sopravvissuti al giudizio del pubblico e dei giudici nelle scorse settimane. Lo show si divide in due manches in cui i talenti si esibiranno tutti per due volte, proponendo inizialmente un’esibizione scelta tra le migliori già messe in scena nelle scorse puntate del programma.

L’opening è affidato ad un’intima ed emozionante versione corale dei concorrenti in gara di Image di John Lennon in cui  spiccano a sorpresa volti noti non nuovi a quello stesso palco: dal vincitore uscente Lorenzo Fragola e gli altri trionfatori dell’era Sky Michele Bravi, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin fino a diversi altri concorrenti che si sono distinti nelle ultime edizioni come Madh, Street Clerks ,Leiner (fresco front man dei Dear Jack), Antonella Lococo, gli Spritz for five, RiccardoMario e Violetta.

imagine-x-factor

La prima manche si apre con i Landlord che ripropongono Universo di Cristina Donà per lasciare lo scettro dopo qualche minuto a Davide che canta tutto il suo soul; E’ dunque il turno di Leonardo con Stay with me di Sam Smith seguito dalla parentesi acustica ad opera degli Urban Strangers; Enrica e la sua voce di velluto con Like a star, Giosada rilegge nuovamente l’ipnotica Retrograde di James Blake; il giovanissimo Luca si misura con uno dei successi maggiori della scorsa stagione radiofonica, si tratta di Take me to church di Hozier . Chiudono i Moseek con la psichedelica sferzata di Passenger di Iggy Pop.

Alessandro Cattelan a questo punto chiede un giro veloce di commenti ai giudici per supportare al televoto i componenti della propria squadra quindi in attesa dei conteggi che porteranno al nome del primo eliminato della serata arriva l’attesissimo momento della performance di Franco Battiato, per la prima volta ad X Factor, che si esibisce con uno dei suoi brani più famosi, La cura, riscontrando purtroppo dei problemi di audio che destabilizzano l’esecuzione. Il pubblico ed i giudici regalano al Maestro la seconda standing ovation della serata mentre Cattelan riporta alta la tensione e chiama sul palco tutti i talenti in gara per comunicare la prima eliminazione: passano  (non in ordine di classifica) alla seconda fase della puntata i Landlord, Giosada, Enrica, Urban Strangers, Luca, Moseek e Davide. Il primo eliminato della serata è a sorpresa il favorito dai bookmaker, Leonardo, dato per possibile finalista già dai primi casting; un duro colpo per il team di Mika che rimane a quota un solo concorrente (Luca).

Dopo la commozione per i saluti di Leonardo riparte inesorabile la gara con il primo talento appartenente alla squadra di Elio: si tratta di Giosada che propone un’infuocata versione di Sex on fire dei Kings of Leon riaccendendo gli spiriti dopo una prima sessione un po troppo slow. I commenti dei giudici sono discordanti: dal grande entusiasmo di Skin ed Elio ai dubbi di Mika e Fedez che contestano la naturalezza dell’esibizione e la definiscono un deja vu dell’originale.

E’ il turno di Luca, ultimo baluardo della squadra degli Under uomini di Capitan Mika che interpreta con grande trasporto All of the stars di Ed Sheeran. Una delle migliori performance del giovane romano che riesce a mettere d’accordo un po tutti i giudici che elogiano la scelta del brano e la capacità di trasmettere emozioni come si era intuito già nelle prime fasi del programma. Skin sintetizza il concetto ed esclama: Luca is back!

Tocca a Fedez che schiera i Moseek. La band romana si esibisce in uno dei brani cult degli anni 90: si tratta di Don’t speak dei No Doubt collezionando una delle esibizioni meno riuscite dall’inizio dei live in cui avevano invece tracciato un interessantissimo percorso di evoluzione e ricerca. I giudici sono sostanzialmente d’accordo lamentando troppe imprecisioni vocali della cantante dei Moseek che Mika definisce destabilizzanti nonostante si elogi all’unanimità il grande apporto stilistico che la band ha reso un marchio di fabbrica.

Al grido di: Attakka! Skin introduce la sua unica alfiera in battaglia Enrica che ha generato molte aspettative sulla sua esibizione viste le buone prove delle scorse puntate. La svolta rock della giovane cantante di Terracina è credibile e sexy: Are you gonna go my way è un successo di pubblico ma la giuria dissente: A parte l’orgoglio di mamma Skin che invita il pubblico a votare per la sua concorrente alzandosi in piedi. Fedez e Mika sottolineano un’eccessiva teatralità della performance di Enrica rispetto al passato;

E’ di nuovo la volta di Elio che presenta l’altra metà della sua squadra: è il momento di Davide che si misura con un capolavoro assoluto della musica italiana: Vedrai Vedrai di Luigi Tenco. Il giovane siciliano mette a segno un’ottima prova vocale ed emozionale nonostante la difficoltà del brano. I giudici sono abbastanza dìaccordo nel promuovere quest’ulteriore conferma del talento di Davide che convince tutti sia a livello tecnico che interpretativo, su tutti Elio che coglie l’occasione per ricordare ai suoi seguaci Linkedin che ha chiuso il profilo per sbarcare, stasera stessa su Snapchat.

I riflettori si accendono su un’altra band di Fedez che sta mietendo grandissimi consensi dentro e fuori dal programma: gli Urban strangers. I due giovani musicisti campani si esibiscono con What I got un brano di Sublime riscuotendo il consueto consenso da parte del pubblico che come d’abitudine li acclama a gran voce. I giudici si complimentano per la ritrovata armonia nel suono del gruppo mentre Fedez accenna un pizzico di polemica denotando un’eccessiva professionalità da parte dei suoi colleghi nel giudizio sull’esibizione degli Urban a scanso di un più logico e sincero complimento.

Chiudono la seconda ed ultima manche i Landlord che completano l’unico team ancora vergine della competizione appartenente a Fedez con Metal and dust dei London Grammar. La band romagnola mette in scena un’ottima prova che riporta in alto le quote del gruppo, e soprattutto quelle della vocalist che per la prima vera volta tira fuori la voce e convince da subito. I giudici promuovono i Landlord a pieni voti ed all’unanimità. confermando la solidità qualitativa, oltre che numerica, del team di Fedez che sente già da ora odore di finale.

I cantanti in gara tornano sul palco per il secondo esito del televoto che decreterà il secondo eliminato della serata e di questa nona edizione del talent show musicale di Sky. Proseguono la gara e si esibiranno ancora sul palco giovedì prossimo: Luca,Urban Strangers, Davide, Enrica ed i Moseek; Al ballottaggio, per esclusione finiscono un concorrente di Elio ed una band di Fedez che si affrontano all’ultimo scontro interpretando i loro cavalli di battaglia: Free falling dei  per Giosada mentre Youth è invece la proposta dei Landlord.

E’ il momento della verità: Fedez si complimenta con entrambi i concorrenti in gara ed elimina prevedibilmente Giosada. Dall’altra parte Elio non può far altro che fare l’opposto ed affondare i Landlord non senza dispiacersene. Skin non ha dubbi, ad X Factor cerca un star e per lei Giosada è chiaramente una star; elimina i Landlord. Mika evita il tilt ed elimina Landlord sancendo l’esclusione definitiva dalla competizione della band.

Foto: sito ufficiale X Factor Sky


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

La classifica radio Earone premia la musica internazionale con poche eccezioni. Unico brano italiano sul podio "La Scelta" di Caparezza.

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Sul podio, a più di 2 mesi e mezzo dalla fine del Festival, ci sono ancora due brani di Sanremo 2021 .

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Il brano, riconosciuto e premiato in tutto il mondo, proprio in Italia ha stentato a trovare riconoscimenti.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

Videointervista a Fasma: “Tiberio e Fasma hanno tantissime cose da dire anche oltre la musica”

Fasma due mesi dopo il Festival di Sanremo chiuso al 18° posto con Parlami torna con Indelebile. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Lolita che omaggia Mia Martini: “La musica ha un ruolo fondamentale nella veicolazione corretta di messaggi e temi sociali”

Lolita il 12 maggio, giorno in cui è ricorso il 26° anniversario della morte di Mia Martini, ha pubblicato una cover di Minuetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Per i 70 anni di Claudio Baglioni i fan gli regalano un murales

I numerosissimi fan hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal.

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Jack Savoretti: due anni dopo “Singing to strangers” in arrivo il nuovo album “Europiana”

E' in arrivo il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Il progetto discografico sarà pubblicato il prossimo 25 giugno e arriverà a due anni dal precedente Singing to strangers.

Anna Tatangelo, citando "Benjamin Button", si prepara a lanciare nuova musica

La data fissata per il misterioso lancio è il 28 maggio 2021.

Leo Pari lancia "Champagne (male male)" l'ultimo capitolo di una storia...

Nel frattempo l'artista prosegue anche la carriera da autore e producer per altri artisti.

Ferrara Sotto Le Stelle 2021: svelata la line up della XXV° edizione

La Rappresentante di Lista, Generic Animal e Iosonouncane tra i nomi della kermesse Ferrara Sotto Le Stelle 2021 giunta alla 24° edizione.

Matteo Buzzanca firma la colonna sonora de "Il Divin codino", film Netflix su Roberto Baggio

Riguardo al calciatore, il compositore dichiara: "Quando sento il suo nome penso a un archetipo: il calciatore solitario. E’ un mito per la mia generazione.".

Musicastelle Outdoor 2021: dal 19 giugno al 24 luglio torna la musica ad alta quota

La Valle d'Aosta si accende nuovamente grazie alla musica ed è pronta ad accogliere una nuova edizione di Musicastelle Outdoor 2021.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Piero Pelù: la musica riparte! Un'estate in tour con “Gigante Live”

La musica riparte e Piero Pelù è pronto per un'estate dal vivo. Gigante Live è una serie di concerti esplosivi che il rocker porterà in giro per l’Italia a partire da luglio.

Amici di Maria De Filippi... ad un giorno dalla finale tutti i numeri da record della 20esima edizione

Presenti alla finale gli esponenti della stampa musicale e non italiana per assegnare il Premio della critica.

Torna Cosmo con "La Terza estate dell'amore"- 12 tracce, 12 palpitanti dimensioni tra clubbing e World Music

Il disco è stato diffuso in anteprima in un modo molto particolare strettamente legato alle difficolta del mondo della musica live.

Fabrizio Moro: torna live unplugged nell'estate 2021

Fabrizio Moro torna ad esibirsi dal vivo. Un primo passo verso il ritorno al live con pubblico dopo gli annullamenti dei concerti per la pandemia. Fabrizio.

Dardust: fuori le date estive di “Storm And Drugs Live” (Biglietti)

Sono state fissate le nuove date estive del tour di Dardust Storm And Drugs Live, che prenderà il via il 19 giugno da Piazza del Popolo di Ascoli Piceno.

Reggaeton, pop ed elettronica si mischiano in "Mala suerte", nuovo singolo di Marco Carta

Nel testo della canzone il racconto di una storia giunta al capolinea e della voglia di evasione.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio