20 Novembre 2015
di Blogger
Condividi su:
20 Novembre 2015

X FACTOR 9: nella 5a puntata doppia eliminazione, fuori il favorito dei bookmaker LEONARDO e i LANDLORD

Quinta puntata di live per X Factor 9 e doppia eliminazione. A sole tre settimane dalla fine a lasciare sono Leonardo e i Landlord. Ecco il resoconto

Condividi su:

X Factor 9 giunge alla sua quinta puntata. A tre settimane dall’epilogo della seguitissima maratona musical- social –  televisiva, che stasera ha raccolto in totale 3 milioni di voti.
In questa puntata una doppia eliminazione si abbatte sugli otto concorrenti sopravvissuti al giudizio del pubblico e dei giudici nelle scorse settimane. Lo show si divide in due manches in cui i talenti si esibiranno tutti per due volte, proponendo inizialmente un’esibizione scelta tra le migliori già messe in scena nelle scorse puntate del programma.

L’opening è affidato ad un’intima ed emozionante versione corale dei concorrenti in gara di Image di John Lennon in cui  spiccano a sorpresa volti noti non nuovi a quello stesso palco: dal vincitore uscente Lorenzo Fragola e gli altri trionfatori dell’era Sky Michele Bravi, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin fino a diversi altri concorrenti che si sono distinti nelle ultime edizioni come Madh, Street Clerks ,Leiner (fresco front man dei Dear Jack), Antonella Lococo, gli Spritz for five, RiccardoMario e Violetta.

imagine-x-factor

La prima manche si apre con i Landlord che ripropongono Universo di Cristina Donà per lasciare lo scettro dopo qualche minuto a Davide che canta tutto il suo soul; E’ dunque il turno di Leonardo con Stay with me di Sam Smith seguito dalla parentesi acustica ad opera degli Urban Strangers; Enrica e la sua voce di velluto con Like a star, Giosada rilegge nuovamente l’ipnotica Retrograde di James Blake; il giovanissimo Luca si misura con uno dei successi maggiori della scorsa stagione radiofonica, si tratta di Take me to church di Hozier . Chiudono i Moseek con la psichedelica sferzata di Passenger di Iggy Pop.

Alessandro Cattelan a questo punto chiede un giro veloce di commenti ai giudici per supportare al televoto i componenti della propria squadra quindi in attesa dei conteggi che porteranno al nome del primo eliminato della serata arriva l’attesissimo momento della performance di Franco Battiato, per la prima volta ad X Factor, che si esibisce con uno dei suoi brani più famosi, La cura, riscontrando purtroppo dei problemi di audio che destabilizzano l’esecuzione. Il pubblico ed i giudici regalano al Maestro la seconda standing ovation della serata mentre Cattelan riporta alta la tensione e chiama sul palco tutti i talenti in gara per comunicare la prima eliminazione: passano  (non in ordine di classifica) alla seconda fase della puntata i Landlord, Giosada, Enrica, Urban Strangers, Luca, Moseek e Davide. Il primo eliminato della serata è a sorpresa il favorito dai bookmaker, Leonardo, dato per possibile finalista già dai primi casting; un duro colpo per il team di Mika che rimane a quota un solo concorrente (Luca).

Dopo la commozione per i saluti di Leonardo riparte inesorabile la gara con il primo talento appartenente alla squadra di Elio: si tratta di Giosada che propone un’infuocata versione di Sex on fire dei Kings of Leon riaccendendo gli spiriti dopo una prima sessione un po troppo slow. I commenti dei giudici sono discordanti: dal grande entusiasmo di Skin ed Elio ai dubbi di Mika e Fedez che contestano la naturalezza dell’esibizione e la definiscono un deja vu dell’originale.

E’ il turno di Luca, ultimo baluardo della squadra degli Under uomini di Capitan Mika che interpreta con grande trasporto All of the stars di Ed Sheeran. Una delle migliori performance del giovane romano che riesce a mettere d’accordo un po tutti i giudici che elogiano la scelta del brano e la capacità di trasmettere emozioni come si era intuito già nelle prime fasi del programma. Skin sintetizza il concetto ed esclama: Luca is back!

Tocca a Fedez che schiera i Moseek. La band romana si esibisce in uno dei brani cult degli anni 90: si tratta di Don’t speak dei No Doubt collezionando una delle esibizioni meno riuscite dall’inizio dei live in cui avevano invece tracciato un interessantissimo percorso di evoluzione e ricerca. I giudici sono sostanzialmente d’accordo lamentando troppe imprecisioni vocali della cantante dei Moseek che Mika definisce destabilizzanti nonostante si elogi all’unanimità il grande apporto stilistico che la band ha reso un marchio di fabbrica.

Al grido di: Attakka! Skin introduce la sua unica alfiera in battaglia Enrica che ha generato molte aspettative sulla sua esibizione viste le buone prove delle scorse puntate. La svolta rock della giovane cantante di Terracina è credibile e sexy: Are you gonna go my way è un successo di pubblico ma la giuria dissente: A parte l’orgoglio di mamma Skin che invita il pubblico a votare per la sua concorrente alzandosi in piedi. Fedez e Mika sottolineano un’eccessiva teatralità della performance di Enrica rispetto al passato;

E’ di nuovo la volta di Elio che presenta l’altra metà della sua squadra: è il momento di Davide che si misura con un capolavoro assoluto della musica italiana: Vedrai Vedrai di Luigi Tenco. Il giovane siciliano mette a segno un’ottima prova vocale ed emozionale nonostante la difficoltà del brano. I giudici sono abbastanza dìaccordo nel promuovere quest’ulteriore conferma del talento di Davide che convince tutti sia a livello tecnico che interpretativo, su tutti Elio che coglie l’occasione per ricordare ai suoi seguaci Linkedin che ha chiuso il profilo per sbarcare, stasera stessa su Snapchat.

I riflettori si accendono su un’altra band di Fedez che sta mietendo grandissimi consensi dentro e fuori dal programma: gli Urban strangers. I due giovani musicisti campani si esibiscono con What I got un brano di Sublime riscuotendo il consueto consenso da parte del pubblico che come d’abitudine li acclama a gran voce. I giudici si complimentano per la ritrovata armonia nel suono del gruppo mentre Fedez accenna un pizzico di polemica denotando un’eccessiva professionalità da parte dei suoi colleghi nel giudizio sull’esibizione degli Urban a scanso di un più logico e sincero complimento.

Chiudono la seconda ed ultima manche i Landlord che completano l’unico team ancora vergine della competizione appartenente a Fedez con Metal and dust dei London Grammar. La band romagnola mette in scena un’ottima prova che riporta in alto le quote del gruppo, e soprattutto quelle della vocalist che per la prima vera volta tira fuori la voce e convince da subito. I giudici promuovono i Landlord a pieni voti ed all’unanimità. confermando la solidità qualitativa, oltre che numerica, del team di Fedez che sente già da ora odore di finale.

I cantanti in gara tornano sul palco per il secondo esito del televoto che decreterà il secondo eliminato della serata e di questa nona edizione del talent show musicale di Sky. Proseguono la gara e si esibiranno ancora sul palco giovedì prossimo: Luca,Urban Strangers, Davide, Enrica ed i Moseek; Al ballottaggio, per esclusione finiscono un concorrente di Elio ed una band di Fedez che si affrontano all’ultimo scontro interpretando i loro cavalli di battaglia: Free falling dei  per Giosada mentre Youth è invece la proposta dei Landlord.

E’ il momento della verità: Fedez si complimenta con entrambi i concorrenti in gara ed elimina prevedibilmente Giosada. Dall’altra parte Elio non può far altro che fare l’opposto ed affondare i Landlord non senza dispiacersene. Skin non ha dubbi, ad X Factor cerca un star e per lei Giosada è chiaramente una star; elimina i Landlord. Mika evita il tilt ed elimina Landlord sancendo l’esclusione definitiva dalla competizione della band.

Foto: sito ufficiale X Factor Sky


In Copertina

Anteprima Video: “La mano di un vecchio” di Giacomo Lariccia, tra cantautorato tradizionale e sonorità africane

Il video di "La Mano di un Vecchio" di Giacomo Lariccia, brano che mescola il cantautorato classico alle sonorità africane, è in anteprima su All Music Italia.

Alex Polidori, cantante e doppiatore di Spiderman, torna con il singolo Paranoico

Alex Polidori, doppiatore di successo fin dalla tenera età e voce attuale di Spiderman, torna con un singolo per l'estate un po'... "Paranoico".

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Tra i nuovi singoli di questa settimana Max Pezzali, Bianca Atzei, Tiromancino, Shade, Le Vibrazioni, Modà, Il Cile e tanti altri.

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

Donato Santoianni Videointervista Parte I - Fossi nato prima "Il mio primo secondo disco..."

Fossi nato prima è il pensiero che dà il titolo al primo album da cantautore di Donato Santoianni. Ecco la nostra videointervista con un estratto live acustico.

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Pride - Un tema per il professore di latino di di All Together Now: Essere gay è diverso?

L'editoriale di oggi è molto particolare, nel mese del Gay Pride ho infatti deciso di assegnare un tema ad un professore! Nei giorni scorsi infatti, tra le centinaia di uscite di questa afosa estate, è arrivato un brano molto interessante per l'argomento che tratta e per il modo in cui lo fa. Mamma credo di...

News

Anteprima Video: “La mano di un vecchio” di Giacomo Lariccia, tra cantautorato tradizionale e sonorità africane

Il video di "La Mano di un Vecchio" di Giacomo Lariccia, brano che mescola il cantautorato classico alle sonorità africane, è in anteprima su All Music Italia.

Lorenzo Baglioni: per esorcizzare la paura degli esami di maturità 2019, ecco “Maturandi”

Dalla collaborazione tra il cantautore Lorenzo Baglioni e il portale Studenti.it è nato "Maturandi", l'inno agli esami di maturità.

Davide Van De Sfroos: annunciate nuove date del VanTour 2019

E' iniziato da Chiuduno (Bg) VanTour 2019, il nuovo tour di Davide Van De Sfroos, in cui presenta i suoi più grandi successi in una versione da ballare e da cantare!.

Mahmood da record su Spotify con Soldi in attesa del lancio di un nuovo singolo inedito

Attualmente in studio in Spagna per registrare il nuovo singolo per l'estate, Mahmood raggiunge un importante record su Spotify .

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Ghali per l'estate 2019 ha ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista

Per l'estate 2019, già affollatissima di nuove uscite, Ghali ha deciso di lanciare non uno, ma ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista.

Il Cile ritorna con il singolo “Di Notte Leoni” in duetto con Awa Fall

Uscirà il 21 giugno "Di Notte Leoni", il nuovo singolo de Il Cile, prodotto da Jerico, in cui duetta con l'artista di origine senegalese Awa Fall.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Gionnyscandal Volevo te anticipa "Black mood" in uscita a settembre ( testo e audio )

A poco più di un anno di distanza dal precedente progetto è in arrivo un nuovo disco per GionnyScandal. Ma prima fuori il singolo Volevo te.

Skate Kitchen Rancore lancia in Italia il film rivelazione sul mondo degli skater

Arriva nei cinema Italiani a luglio Skate Kitchen, il film già diventato un fenomeno negli States. Coinvolto il rapper Rancore, grande appassionato di Skateboard .

Tiziano Ferro Tour stadi 2020: venduti oltre 75.000 biglietti in un giorno

Numeri da record per Tiziano Ferro che con il suo tour negli stadi del 2020 ha venduto in 24 ore oltre 75.000 biglietti.

Vasco Rossi 2019 Siamo solo noi... sei come sei. Da Ermal Meta ad Achille Lauro gli artisti raccontano il Re

Vasco Rossi 2019. Nello speciale in onda ieri su canale 5 gli artisti italiani hanno raccontato Vasco Rossi e la sua musica.

Luché Potere (il giorno dopo). Il rapper si racconta in un cd con libro

Torna nei negozi l'ultimo disco del rapper Luché. Potere (il giorno dopo) conterrà brani inediti e un libro.

Vasco Rossi 2019 - Siamo solo noi... sei come sei. La rockstar, celebrata su Canale 5

Ieri sera sulla rete ammiraglia Mediaset uno speciale ha celebrato il successo di Vasco Rossi 2019. .

Niccolò Fabi: dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni, mentre il tour...

Niccolò Fabi, dopo un annunciato periodo di silenzio, ha svelato i prossimi progetti. Dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni e da dicembre via al tour.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Alex Polidori, cantante e doppiatore di Spiderman, torna con il singolo Paranoico

I Poco di buono con L'Ultimo gin portano un po' di rock nell'estate italiana

Anteprima Video: Luca Tudisca l'elogio della comunicazione senza parole in “Silenzio”

Salento Guys feat Damiano Mulino - una botta di freschezza con Ti porterò a ballare

Silenzio è il nuovo singolo di Luca Tudisca a 5 anni da Amici di Maria De Filippi

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Alvis Intervista Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards