15 Ottobre 2015
Condividi su:
15 Ottobre 2015

Ecco la storia musicale di DAVIDE SCIORTINO, rivelazione “over” a X-FACTOR (VIDEO)

La storia di Davide "Shorty" Sciortino: intensa attività musicale come rapper, autore e vocalist tra la Sicilia e Londra, prima di approdare ad X-Factor 9.

Condividi su:

Torniamo ad occuparci dei volti che più ci hanno colpito tra gli aspiranti concorrenti della nuova edizione di X-Factor, ormai pronta ad entrare nel vivo. Uno di questi è il volto incorniciato dalla chioma riccia e ribelle di Davide Sciortino, tra i talenti che più hanno convinto sin dalle prime audizioni e che ora, dopo aver affrontato la spietata sfida delle sei sedie si è guadagnato un posto agli Home Visit, ultimo scoglio da superare prima di poter entrare in gara nella categoria Over capitanata da Elio.

Oggi vi raccontiamo la storia musicale di Davide, densa di interessanti esperienze come performer di classe (come visto in TV) ma soprattutto come autore,  maturate in un percorso che lo vede muovere i primi passi come rapper per poi maturare uno stile personale anche grazie al trasferimento a Londra, città dove ha coltivato per anni e con la giusta dignità la professione della musica, per rientrare poi con rinnovata determinazione  in patria dove il proseguire della propria carriera passa attraverso numerosi progetti, tra i quali quello solista che oggi lo vede tra i protagonisti della nuova edizione di X-Factor.

Nel talent show Davide ha colpito il pubblico e i giudici sin dalla sua prima esibizione, quando Iron Sky, pezzo di Paolo Nutini, gli ha permesso di esprimersi al meglio guadagnandosi la stima incondizionata di Skin che al termine dell’esibizione si è sbilanciata dichiarandosi commossa dalla stessa e dal carico di emozione comunicata dal giovane siciliano.

DAVIDE SCIORTINO – AUDIZIONE X-FACTOR – VIDEO

Anche una nota di costume accompagna il suo iter ad X-Factor: alle prime audizioni si presenta anche la sua fidanzata, Alba Plano, che inizialmente convince i giudici proseguendo in parallelo a Davide all’interno delle selezioni sino all’avvio dei BootCamp, quando Elio “separa” la coppia dopo aver ritenuto non idonea la ragazza portando invece Davide alla fase successiva, suscitando un comprensibile contrasto emozionale nel giovane artista siciliano.

Ma conosciamo meglio Davide Sciortino, noto anche con lo pseudonimo di Shorty, talento siciliano che in passato è già riuscito a farsi notare sulla scena musicale come componente dei Combomastas, collettivo rap con il quale  realizza il suo disco d’esordio Piccolo nel 2007, seguito dal singolo U Tagghiamu stu Palluni del 2008.

U TAGGHIAMU ‘STU PALLUNI – COMBOMASTAS – VIDEO

Un brano che fa emergere questa realtà con un certo riscontro, come testimonia l’apparizione del gruppo durante Scalo 76, programma musicale  in onda su Rai 2, dove possiamo vedere all’opera un giovanissimo Davide.

U TAGGHIAMU ‘STU PALLUNI – COMBOMASTAS LIVE @SCALO76 

Il lavoro sulla sua indole rap prosegue nel 2010 con l’album Shorty VS The Supa Produsa, e da lì in una serie di produzioni musicali nelle quali affiancare il lato della sua anima puramente hip hop alla sua innegabile attitudine al canto soul, portando in scena un lavoro di contaminazione che presenta l’alternarsi di inserti melodici alle pure rime rap.

Il 2010 è anche l’anno che vede Davide Sciortino allontanarsi dall’Italia in direzione Londra, spinto anche come raccontato durante le audizioni di X-Factor dalla voglia di far parte di una società che prenda più sul serio la professione del musicista di quanto non avvenga nel nostro paese. Una nuova vita anche a livello musicale, che lo vede armato di intraprendenza formare i Mind The Dubstep, gruppo che lo vede affiancato ai colleghi Mentha, Rcadia e Jobanti, portando avanti con loro un progetto fondato sulla produzione di musica dubstep che li vedrà proporre il tutto sia in Italia che nella capitale inglese.

MIND THE DUBSTEP – SUBALTERN RECORDS – VIDEO

La musica resta il filo conduttore tra l’Italia e Londra, con una serie di nuove collaborazioni che lo vedono protagonista anche in Italia, come nel 2011 al fianco del rapper palermitano Luce, con l’EP Luna Piena.

DAVIDE SCIORTINO & LUCE – NO MOR WORZ – AUDIO

Davide prosegue la propria attività con ritmo incessante, arrivando ben presto al sodalizio con un giovane producer di Rimini (che con lui condivide la trasferta a Londra) chiamato Looneyz, che affianca il proprio percorso musicale al suo dando vita al duo Lazy Ear che porterà ad una serie di produzioni originali come il brano Love Temptation.

LAZY EAR – LOVE TEMPTATION  – VIDEO 

La vera svolta, il progetto che sembra realizzare in toto l’attitudine di Davide segnando un salto di qualità arriva nel 2012, con la fondazione del gruppo Retrospective For Love che lo immerge ben presto in un progetto ambizioso nato dall’incontro con due musicisti palermitani: il chitarrista Alessandro La Barbera e il producer Gaba. L’intesa tra loro è immediata e porta alla nascita di un collettivo di ben 9 elementi, che unisce 6 musicisti italiani a 3 voci femminili dal respiro europeo (2 francesi ed una inglese).

L’avventura Retrospective For Love parte dal singolo Kill Me, concepito dalle capacità di Davide che si occupa di scrittura, produzione e registrazione.  L’inizio di una produzione racchiusa nell’EP Live @ The Park Studios, che nel 2013 diventa il convincente biglietto da visita dell’intero progetto.

RETROSPECTIVE FOR LOVE – KILL ME – VIDEO

Un progetto che da lì impegna corpo e anima di Davide Sciortino, accompagnandolo in un crescendo di consensi di pubblico e addetti ai lavori che lo ha portato sino all’avventura di X-Factor, alla quale si è dedicato pur mantenendo viva l’anima dei Retrospective For Love, come dimostra il rilascio proprio in queste settimane del brano The Picture You Show Me, brano interamente scritto dal giovane che molto probabilmente potremo seguire nelle prossime fasi del talent show trasmesso dalla piattaforma Sky.

RETROSPECTIVE FOR LOVE – THE PICTURE YOU SHOW ME – VIDEO


In Copertina

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 26 aprile

Coez, Charlie Charles feat. Dardust, Chiara Galiazzo feat. J-Ax, Tricarico. Ecco il consueto appuntamento con le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi.

Anteprima Video: “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi

Il videoclip del singolo “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi, diretto da Manuel Bove, è in anteprima su All Music Italia.

Charlie Charles feat. Dardust ecco Calipso con Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra ( testo e audio )

Un duetto tra producer che coinvolge tre artisti di punta nella scena rap, urban e trap italiana.

Il doppiatore e cantante Alex Polidori torna a dar voce a Spider Man in Avengers Endgame

La sua carriera principale è quella di doppiatore, tra gli altri del nuovo Spider man (anche in Avengers Endgame), ma Alex Polidori è anche un cantante.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Mostro Intervista: “C'è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio”

Intervista al rapper Mostro che, dopo il successo del precedenta album, lancia oggi "The Illest Vol. 2".

Grace Cambria Videointervista: “Mi sto concentrando molto sul mix tra i generi”

Videointervista a Grace Cambria, realizzata dopo il suo opening act al concerto di Mondo Marcio al Fabrique di Milano.

Laioung Videointervista: “Siamo in un periodo medioevale, una nuova era del suono”

Videointervista di presentazione di "Rinascimento", il nuovo album di Laioung in uscita questo mese.

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Debutta domani l'Atlantico Tour di Marco Mengoni... anche in diretta Facebook!

Per la prima volta in Italia la prima parte di un concerto viene trasmesse in diretta Facebook con più pagine social e media connesse.

Amici 18 - Nella 5a puntata Arisa, il ritorno di Irama e una star di Hollywood

Una puntata decisiva in quanto al momento le due squadre del programma sono in perfetta parità. Chi perderà un talento?.

Emma Muscat e Biondo: dopo la crisi il ritorno dell'amore sigillato dal singolo Avec moi ( testo e audio)

Si sono conosciuti e innamorati ad Amici di Maria De Filippi ora, dopo una crisi, tornano insieme e lo fanno per la prima volta anche in musica.

Charlie Charles feat. Dardust ecco Calipso con Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra ( testo e audio )

Un duetto tra producer che coinvolge tre artisti di punta nella scena rap, urban e trap italiana.

Chiara Galiazzo torna con musica decisamente nuova, ecco Pioggia viola feat J-Ax ( testo e audio)

Si candida a diventare una delle hit dell'estate la nuova canzone di Chiara Galiazzo firmato con Danti, Romitelli e Catitti.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Charlie Charles: in arrivo “Calipso” feat. Dardust e con Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta

Il producer Charlie Charles ha annunciato sui suoi social l'uscita di "Calipso" feat. Dardust e con Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta per il 26 aprile.

Maldestro torna in tour per presentare il nuovo album

Il 27 aprile al Caffè Street di Torre del Greco.

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 26 aprile

Questa settimana escono i singoli dei fearuting: Chiara Galiazzo ft J-Ax, Charlie Charles ft Dardust, Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta, Emma Muscat ft Biondo, poi.

Concerto primo maggio 2019 - Ecco la comunicazione ufficiale su 1M Next 2019

Dopo l'annuncio dei vincitori e le segnalazioni pervenuteci su presunte irregolarità, arriva il comunicato ufficiale sulla decisione presa dalla Commissione presieduta da Massimo Cotto.

Piero Pelù: aspettando il nuovo singolo, annunciato “Benvenuto al Mondo Tour”

Manca dal 2008 un intero album di inediti di Piero Pelù. Per ora sono state annunciate le prime date del “Benvenuto al Mondo Tour” al via a novembre.

Francesco Bertoli lancia il suo brano per l'estate, "La mia città" ( testo)

Diversi anni sono passati dai Jarvis e X Factor, ora Francesco torna con un nuovo staff di lavoro e un singolo per l'estate.

Aiello con la sua "Arsenico" decolla. Il video con Emma De Longis vicino al milione di views

Il brano è un viaggio tra la rabbia e malinconia nello scatolone dei ricordi perché, come afferma il cantautore, "penso che l’amore possa avvelenare, ma uccidere mai" .

Festival Internazionale Di Nervi: tra i protagonisti Giorgia, Gino Paoli, Il Volo e Francesco De Gregori

Presentato il programma del Festival Internazionale di Nervi, che si svolgerà dal 2 al 20 luglio nella suggestiva cornice di Villa Grimaldi Fassio.

I Subsonica saranno in tournée da giugno con l'8 Tour

Il gruppo toccherà tutta Italia con il tour estivo e il 1° maggio sarà a Roma sul palco di 1M2019 per la festa dei lavoratori.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 26 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Anteprima Video: “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi

Mike Defunto: “La Gabbia dei Bassi”, il nuovo singolo prodotto da Pio Stefanini

Il doppiatore e cantante Alex Polidori torna a dar voce a Spider Man in Avengers Endgame

Leti: consapevolezza e fiducia in sé stessi nel singolo di debutto “Alberi”

Joe Balluzzo: la paura di scegliere nel nuovo singolo “Stella Cadente”

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Grace Cambria Intervista Magia Magia

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Laioung Intervista Rinascimento

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà