15 Ottobre 2015
Condividi su:
15 Ottobre 2015

Ecco la storia musicale di DAVIDE SCIORTINO, rivelazione “over” a X-FACTOR (VIDEO)

La storia di Davide "Shorty" Sciortino: intensa attività musicale come rapper, autore e vocalist tra la Sicilia e Londra, prima di approdare ad X-Factor 9.

Condividi su:

Torniamo ad occuparci dei volti che più ci hanno colpito tra gli aspiranti concorrenti della nuova edizione di X-Factor, ormai pronta ad entrare nel vivo. Uno di questi è il volto incorniciato dalla chioma riccia e ribelle di Davide Sciortino, tra i talenti che più hanno convinto sin dalle prime audizioni e che ora, dopo aver affrontato la spietata sfida delle sei sedie si è guadagnato un posto agli Home Visit, ultimo scoglio da superare prima di poter entrare in gara nella categoria Over capitanata da Elio.

Oggi vi raccontiamo la storia musicale di Davide, densa di interessanti esperienze come performer di classe (come visto in TV) ma soprattutto come autore,  maturate in un percorso che lo vede muovere i primi passi come rapper per poi maturare uno stile personale anche grazie al trasferimento a Londra, città dove ha coltivato per anni e con la giusta dignità la professione della musica, per rientrare poi con rinnovata determinazione  in patria dove il proseguire della propria carriera passa attraverso numerosi progetti, tra i quali quello solista che oggi lo vede tra i protagonisti della nuova edizione di X-Factor.

Nel talent show Davide ha colpito il pubblico e i giudici sin dalla sua prima esibizione, quando Iron Sky, pezzo di Paolo Nutini, gli ha permesso di esprimersi al meglio guadagnandosi la stima incondizionata di Skin che al termine dell’esibizione si è sbilanciata dichiarandosi commossa dalla stessa e dal carico di emozione comunicata dal giovane siciliano.

DAVIDE SCIORTINO – AUDIZIONE X-FACTOR – VIDEO

Anche una nota di costume accompagna il suo iter ad X-Factor: alle prime audizioni si presenta anche la sua fidanzata, Alba Plano, che inizialmente convince i giudici proseguendo in parallelo a Davide all’interno delle selezioni sino all’avvio dei BootCamp, quando Elio “separa” la coppia dopo aver ritenuto non idonea la ragazza portando invece Davide alla fase successiva, suscitando un comprensibile contrasto emozionale nel giovane artista siciliano.

Ma conosciamo meglio Davide Sciortino, noto anche con lo pseudonimo di Shorty, talento siciliano che in passato è già riuscito a farsi notare sulla scena musicale come componente dei Combomastas, collettivo rap con il quale  realizza il suo disco d’esordio Piccolo nel 2007, seguito dal singolo U Tagghiamu stu Palluni del 2008.

U TAGGHIAMU ‘STU PALLUNI – COMBOMASTAS – VIDEO

Un brano che fa emergere questa realtà con un certo riscontro, come testimonia l’apparizione del gruppo durante Scalo 76, programma musicale  in onda su Rai 2, dove possiamo vedere all’opera un giovanissimo Davide.

U TAGGHIAMU ‘STU PALLUNI – COMBOMASTAS LIVE @SCALO76 

Il lavoro sulla sua indole rap prosegue nel 2010 con l’album Shorty VS The Supa Produsa, e da lì in una serie di produzioni musicali nelle quali affiancare il lato della sua anima puramente hip hop alla sua innegabile attitudine al canto soul, portando in scena un lavoro di contaminazione che presenta l’alternarsi di inserti melodici alle pure rime rap.

Il 2010 è anche l’anno che vede Davide Sciortino allontanarsi dall’Italia in direzione Londra, spinto anche come raccontato durante le audizioni di X-Factor dalla voglia di far parte di una società che prenda più sul serio la professione del musicista di quanto non avvenga nel nostro paese. Una nuova vita anche a livello musicale, che lo vede armato di intraprendenza formare i Mind The Dubstep, gruppo che lo vede affiancato ai colleghi Mentha, Rcadia e Jobanti, portando avanti con loro un progetto fondato sulla produzione di musica dubstep che li vedrà proporre il tutto sia in Italia che nella capitale inglese.

MIND THE DUBSTEP – SUBALTERN RECORDS – VIDEO

La musica resta il filo conduttore tra l’Italia e Londra, con una serie di nuove collaborazioni che lo vedono protagonista anche in Italia, come nel 2011 al fianco del rapper palermitano Luce, con l’EP Luna Piena.

DAVIDE SCIORTINO & LUCE – NO MOR WORZ – AUDIO

Davide prosegue la propria attività con ritmo incessante, arrivando ben presto al sodalizio con un giovane producer di Rimini (che con lui condivide la trasferta a Londra) chiamato Looneyz, che affianca il proprio percorso musicale al suo dando vita al duo Lazy Ear che porterà ad una serie di produzioni originali come il brano Love Temptation.

LAZY EAR – LOVE TEMPTATION  – VIDEO 

La vera svolta, il progetto che sembra realizzare in toto l’attitudine di Davide segnando un salto di qualità arriva nel 2012, con la fondazione del gruppo Retrospective For Love che lo immerge ben presto in un progetto ambizioso nato dall’incontro con due musicisti palermitani: il chitarrista Alessandro La Barbera e il producer Gaba. L’intesa tra loro è immediata e porta alla nascita di un collettivo di ben 9 elementi, che unisce 6 musicisti italiani a 3 voci femminili dal respiro europeo (2 francesi ed una inglese).

L’avventura Retrospective For Love parte dal singolo Kill Me, concepito dalle capacità di Davide che si occupa di scrittura, produzione e registrazione.  L’inizio di una produzione racchiusa nell’EP Live @ The Park Studios, che nel 2013 diventa il convincente biglietto da visita dell’intero progetto.

RETROSPECTIVE FOR LOVE – KILL ME – VIDEO

Un progetto che da lì impegna corpo e anima di Davide Sciortino, accompagnandolo in un crescendo di consensi di pubblico e addetti ai lavori che lo ha portato sino all’avventura di X-Factor, alla quale si è dedicato pur mantenendo viva l’anima dei Retrospective For Love, come dimostra il rilascio proprio in queste settimane del brano The Picture You Show Me, brano interamente scritto dal giovane che molto probabilmente potremo seguire nelle prossime fasi del talent show trasmesso dalla piattaforma Sky.

RETROSPECTIVE FOR LOVE – THE PICTURE YOU SHOW ME – VIDEO


In Copertina

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Romina Falconi, Giusy Ferreri, Massimo Di Cataldo e tantissimi emergenti per un totale di quasi 50 recensioni.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

Nel radio date oggi fuori i singoli di Franco Battiato, Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, il feat di Francesca Michielin, Romina Falconi e altri ancora.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Alberto Urso: nel nuovo disco "Il sole ad Est" brani di Briga, Ermal Meta e Giordana. Ecco tracklist e copertina

Uscirà a fine ottobre il nuovo disco del vincitore di Amici di Maria De Filippi, già candidato tra i big del prossimo Festival di Sanremo.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ketama126: “In Kety ho racchiuso l'ultimo anno e mezzo di vita”

E' uscito "Kety", il primo album ufficiale di Ketama126. Anticipato dai singoli "Scacciacani" e "Cos'è l'amore" è composto da 14 tracce ricche di ospiti. .

Videointervista ai Linea 77: “I supporter storici sono i più ostici da convincere”

Una forma musicale in bilico tra rap, hard rock ed elettronica. Ecco "Server Sirena", il nuovo album dei Linea 77, uscito l'11 ottobre. .

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Giordana Angi guida la classifica Fimi degli album. Ha scalzato Renato Zero che si accontenta del primo posto tra i vinili. Queste alcune delle novità di questa settimana.

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Emma in vetta per la seconda settimana consecutiva. Risale Tiziano Ferro, mentre a sorpresa scendono Zucchero, Mahmood, Jovanotti ed Elisa. Buon esordio per Gianna Nannini.

Area Sanremo 2019. Si aprono corsi e audizioni con un ottimo numero di iscritti

Iscrizioni aperte fino al 21 ottobre per il contest che porterà due artisti sul palco del Festival di Sanremo.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

X Factor 2019 Home visit ecco i 12 artisti che arrivano ai live

Le scelte dei quattro giudici del programma. Dodici posti su venti artisti rimasti in gara.

Emma svelata la tracklist del nuovo album “Fortuna”

Con un post sui propri profili social, Emma ha svelato i titoli delle 14 tracce che comporranno "Fortuna", il suo nuovo album di inediti in arrivo il 25 ottobre.

Tommaso Paradiso lancia il video di Non avere paura con Mannoia, Fiorello, Jovanotti e tanti ospiti

Una coppia di fidanzati, un regalo inaspettato e diversi ospiti a dare vita ad un sogno d'amore nel nuovo video di Paradiso.

Riki senza freni... nel video di "Gossip" bacia tutti

Riki Gossip Video. continua la campagna marketing all'insegna della provocazione per il nuovo singolo di Riccardo Marcuzzo.Nel nuovo videoclip, all'insegna di una sessualità fluida, il.

Sony Music Italy Party: Emis Killa passa alla major. Annunciate alcune delle novità discografiche del 2020

Tra i dischi in arrivo con il nuovo anno Maneskin, Samuele Bersani e Claudio Baglioni.

Daniele Silvestri La Terra dal vivo sotto i piedi: dal 25 ottobre il tour nei palasport

Non un tradizionale palcoscenico, ma su un gigantesco cumulo di terra. Questo l'aspetto scenografico più importante di La Terra dal vivo sotto i piedi, il nuovo tour di Daniele Silvestri.

Danti "Se stai zitto fai un figurone" feat. Rovazzi e Fiorello anticipa il nuovo singolo con Nina Zilli e J-Ax

Il brano anticipa il nuovo lavoro del Producer che da questo momento cambia direzione artistica .

Romina Falconi in attesa del nuovo singolo annuncia live negli Auditorium e il ritorno del Centro D'ascolto - Reparto Biondologia

Dopo il grande successo della hit estiva "Magari muori", la cantautrice riparte con Mescal. In arrivo anche il nuovo singolo.

Dopo Ex Voto e i sold out di Milano e Roma Aiello annuncia le date del tour 2020

Le due date di anteprima di Milano e Roma sono andate sold out in 48 ore. Annunciati i nuovi appuntamenti per il 2020.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Samuele Proto: è uscito il primo Ep “33 Stradale”, dedicato a... un'auto storica!

Jeyel dopo aver conquistato il pubblico social lancia il singolo #errore

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Jack James Intervista Chilometri

Ketama126 Kety Intervista

Bais Intervista Milano

Enrico Giaretta Intervista Alphabet

Renato Caruso Intervista Antonio’s Choro

Wrongonyou Intervista Milano Parla Piano

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock