14 Ottobre 2015
di Officina del talento
Condividi su:
14 Ottobre 2015

MICHELE BRAVI presenta I HATE MUSIC: “Odiando ho imparato ad amare”

Dopo l'avventura X Factor, Michele Bravi torna oggi come YouTuber e il suo disco "I Hate Music" può definirsi un successo, per molteplici motivi...

Condividi su:

Michele Bravi sembra schivo, se ne sta defilato senza quasi dire nulla mentre i giornalisti si accalcano in uno degli studi Universal al secondo piano di Via Crespi a Milano. Eppure appena gli si rivolge una domanda, parte in quarta ma sa anche quando fermarsi. Pensieri concisi, profondi, diretti. Senza ipocrisie, consapevole sia dei suoi pregi che dei suoi difetti, delle sue potenzialità e dei suoi limiti. La capacità di autoanalisi è quasi stupefacente per un ragazzo della sua età.

Del vincitore di X Factor è rimasto poco, solo la parlantina diremmo. Oggi Michele ha più consapevolezza di sé, ha capito qual è la musica che gli piace fare e come utilizzare la sua voce. A dispetto di quanti lo dessero per disperso, ha saputo reinventarsi, rimanendo con i piedi per terra (“Grazie alla mia famiglia, che è poco partecipe, e per questo mi fa mantenere il contatto con la realtà“) combattendo a testa alta le critiche (“Vi reagisco malissimo, all’inizio ci sto male, ma poi penso Sti cazzi!“).

michele4

Del vincitore di X Factor è rimasto poco anche perché oggi Michele è dai più riconosciuto come YouTuber: “Sono partito dal web per capire le mie forze senza il supporto dei media tradizionali. Volevo capire il mio pubblico, avevo bisogno di confronto, di capire come venivano giudicate le mie evoluzioni. Con YouTube ho scoperto il senso di libertà, la possibilità di raccontarsi, mi dà calma e tranquillità. Senza dubbio ha pro e contro, come tutte le cose, lì la possibilità di dialogo e di cattiveria viaggiano entrambe alla velocità di un click ma il popolo che lo abita è molto più carnale, non c’è barriera, c’è una partecipazione più forte“.

Il ritorno in musica di Michele si caratterizza quindi con l’abbandono delle vie ormai legate al passato (“I media di solito ti impongono tempi sbagliati, più rapidi e spietati“) per abbracciare una promozione che si affida quasi esclusivamente al mondo di internet (“Ma non ho aperto il canale a solo scopo promozionale, il management che mi segue oggi è arrivato dopo“).

Il risultato? Il terzo posto in classifica di I Hate Music, il suo secondo album in studio, pubblicato da una coraggiosa Universal Music (“È stato un incontro recente e fortunato, all’inizio pensai di farlo uscire da solo, da indipendente“) che ha saputo cogliere la sfida di Michele. Il precedente, l’album di debutto A passi piccoli, uscito sotto etichetta Sony Music, si era fermato solo alla otto.

12079419_1048679121829237_7517551148858513403_n

Sono due album diversi ma Michele è entrambe le cose. All’inizio avevo bisogno di fare l’interprete perché era difficile capire la differenza fra ciò che ti piace ascoltare e ciò che ti piace fare. Le collaborazioni autoriali del primo album mi hanno permesso di capirmi di più. Adesso sono più scanzonato, ho scoperto di avere vent’anni, di saper saltare, sfogarmi. Il disco, a cui assocerei la parola consapevolezza, nasce anche dalla necessità di essere suonato dal vivo e di trovare un repertorio diverso dal precedente. Si respira l’aria di gavetta, sono una persona che sta iniziando a scrivere“.

La differenza più lampante fra il primo lavoro e il secondo sta nello stile musicale e negli arrangiamenti: “Questo perché i miei ascolti pur rimanendo gli stessi si sono arricchiti, ad esempio con l’elettronica. Prima pensavo fosse una musica finta, di plastica, forse perché ascoltavo dell’elettronica di merda. Oggi il mio punto di riferimento è Four Tet“.

X Factor lo ha senza dubbio segnato: “Il momento post talent fu pieno di cose positive ma anche negative. Mi sentii destabilizzato, non avendo un carattere forte, quasi violato. Da sconosciuto in poche settimane diventai noto e vissi tutto molto male. Ho iniziato solo ora a capire il rapporto con i fan e ho scoperto che a volte dietro l’idolatria può esserci affezione per quello che fai“.

I Hate Music rispecchia i tormenti vissuti dopo l’esaurirsi della prima botta di popolarità: “Ho vissuto un anno nero, pieno di negatività. Non riuscivo più a cantare volentieri. L’album l’ho vissuto come una seduta d’analisi gratuita, in cui sono gli altri a sorbirsi le mie paranoie. Le canzoni sono nate in un momento in cui pensavo di non avere niente da dire, o forse non sapevo cosa dire e come dirlo. Sono tutti pezzi in cui l’odio può diventare grinta, sono convinto che una cosa la si odia perché forse non siamo riusciti a trovare il modo giusto per amarla, ecco il perché del titolo“.

Il singolo che lancia il disco, The Days, ci offre un Michele spiazzante: “È il primo pezzo che ho scritto, a cui sono più affezionato, nato nel periodo più delicato. Ci ho messo un anno a comporlo perché racconta una storia, un percorso, si parte dal buio per trovare la luce. Le strofe le avevo composte, non riuscivo però a trovare un’apertura, il ritornello“.

L’album è stato molto influenzato dalla nuova avventura web del cantante: “Ho raccontato me stesso e il disco settimanalmente tramite i miei video perché non volevo spiazzare. C’è stata un’evoluzione nel processo creativo dell’album e i miei follower hanno influito su di esso. Anche la scelta dell’inglese viene dalla consapevolezza che chi mi segue avrebbe riscontrato coerenza in quello che sono, racconto, ascolto e canto“.

La copertina del disco, in bilico fra i colori primari e il bianco e nero, è nata dopo grandi riflessioni: “Ci abbiamo pensato molto su e quando mi hanno presentato questo progetto l’ho trovato subito coerente con quello che cantavo. È come immaginare qualcosa senza nemmeno saperlo“.

Un disco nato dalla collaborazione, dal senso di squadra: “Da solo non riuscirei a produrre un album, ho delle lacune tecniche. In Francesco Catitti, producer romano legato all’underground, ho trovato la persona giusta. Con lui si è creata una sintonia umana e professionale“.

IHateMusic

A chi riscontra tante somiglianze con il cantante, attore e YouTuber sudafricano Troye Sivan, Michele risponde: “In giro ho letto le cose più assurde, la copertina è stata paragonata non solo alla sua ma anche a quelle di Miley Cyrus, fino ad arrivare a Paola e Chiara. Troye ha un percorso affine al mio, è sia uno youtuber che un musicista, con i suoi consensi. La cover che ho scelto, The fault in our stars, è stata la colonna sonora dei miei giorni più scuri, un periodo che non avevo voglia di ricordare e raccontare con un pezzo da me scritto. Lo ha fatto lui per me con quella canzone”.

Sanremo non è fra gli obiettivi a breve termine: “Non si va a Sanremo tanto per andarci, sarebbe come andare a una serata di gala in mutande. Il Festival è una vetrina, ora è uscito questo album e voglio godermelo. Poi può essere che nasca un pezzo come no, ma al momento non è previsto“. L’estero un miraggio: “Magari! Non dipende da me, in questi casi è la fortuna che t’assiste. Chissà… ma per ora voglio godermi il pubblico italiano“.

Il consiglio ai suoi coetanei? “Trovare le cose, la voglia e il modo di raccontarle. Trovare la propria storia“.

Ecco qualche video:


In Copertina

Alessandra Amoroso: una bella canzone è rimasta fuori dal disco... che sia la volta buona per il debutto in gara al Festival di Sanremo?

Non succede ma se succede... del resto il 2022 è un anno molto importante, quello del debutto a San Siro.

I Måneskin ancora in vetta in due importanti classifiche americane con "Beggin'" e "I Wanna be your slave"

Ad annunciare le buone nuove è stata la band stessa tramite Twitter.

X Factor 2021 semifinale: le assegnazioni e i duetti con ospiti assegnati ai ragazzi

Siamo giunti alla semifinale di X Factor 2021. Doppia manche con cover + duetto con ospite.

Cesare Cremonini: Colibrì anticipa "La ragazza del futuro", il nuovo album in uscita a febbraio

Questo singolo anticipa il settimo album in studio del cantautore che, nell'estate 2022, tornerà in tour negli stadi italiani.

Festival di Sanremo le donne... Amadeus ha ragione, non è il numero a fare la differenza!

Anno per anno, dal 2011 al 2021, ecco la percentuale di donne presenti al Festival e le vendite dei singoli... dopo Morandi c'è Amadeus!.

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Anche questa settimana Blanco e Salmo fanno il pieno di riconoscimenti. Tra i dischi certificati anche Tedua e Lucio Battisti.

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Il nostro direttore, garante dell'edizione 2021 del Contest, fa il punto della situazione su quest'edizione della manifestazione.

Amadeus risponde a Mazza della FIMI: “Quote rosa, al Festival? Io scelgo le canzoni… se si vuole cambiare qualcosa si partisse dalla discografia”

Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha risposto alla proposta del CEO della FIMI alla Milano Music Week.

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Video intervista a Giorgio Poi... quando la quotidianità si mescola al sogno

Il terzo album del cantautore s'intitola Gommapiuma. Nato in quest'ultimo difficile anno e mezzo, è stata la sua via di fuga.

COEZ VIDEOINTERVISTA: "Volare" è già il nostro disco preferito

Abbiamo chiacchierato con Coez, pronto a farci tenere sospesi in aria mentre ascoltiamo le tracce di "Volare", il suo sesto album in uscita il 3 dicembre.

Sanremo Giovani 2021: Cinque domande a Vittoria in gara con "California"

La ragazza, entrata tra i 21 vincitori di Area Sanremo, è stata scelta da Amadeus e la Commissione Rai per Sanremo Giovani.

Intervista a DANU & Still Charles: "Occhi rossi è come una foto scattate male ma che rappresenta un attimo importante..."

I due artisti sono venuti a conoscenza l'uno dell'altro ascoltandosi sulle piattaforme digitali e così hanno deciso di collaborare.

Intervista a La Camba... artista che ha sempre sentito la musica come sua unica strada.

L'occasione per incontrarla è l'uscita del suo nuovo singolo, "Controvento".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Elettra Lamborghini: A mezzanotte (A Christmas song) è il regalo di Natale della popstar

La Lamborghini è reduce dal successo della hit estiva "Pistolero", certificata con il triplo disco di platino.

I Måneskin ancora in vetta in due importanti classifiche americane con "Beggin'" e "I Wanna be your slave"

Ad annunciare le buone nuove è stata la band stessa tramite Twitter.

Stefano D'Orazio: nasce l'associazione dedicata al batterista dei Pooh

Il progetto è rivolto a giovani artisti di talento, con lo scopo di creare un polo d'eccellenza .

Alessandra Amoroso: una bella canzone è rimasta fuori dal disco... che sia la volta buona per il debutto in gara al Festival di Sanremo?

Non succede ma se succede... del resto il 2022 è un anno molto importante, quello del debutto a San Siro.

Mara Sattei torna con un nuovo brano prodotto dal fratello, tha Supreme, "Ciò che non dici"

Dopo le sue acclamate "Registrazioni" e il singolo d'esordio, "Scusa", arriva nuova musica per l'artista sorella di tha Supreme.

Cesare Cremonini: Colibrì anticipa "La ragazza del futuro", il nuovo album in uscita a febbraio

Questo singolo anticipa il settimo album in studio del cantautore che, nell'estate 2022, tornerà in tour negli stadi italiani.

Festival di Sanremo le donne... Amadeus ha ragione, non è il numero a fare la differenza!

Anno per anno, dal 2011 al 2021, ecco la percentuale di donne presenti al Festival e le vendite dei singoli... dopo Morandi c'è Amadeus!.

X Factor 2021 semifinale: le assegnazioni e i duetti con ospiti assegnati ai ragazzi

Siamo giunti alla semifinale di X Factor 2021. Doppia manche con cover + duetto con ospite.

Raf e Tozzi all'Auditorium di Roma. Non un concerto, ma il racconto di una storia che è di tutti e che vorremmo riavere

"Due. La nostra storia" di Raf e Tozzi è in tour nei teatri italiani. Il nostro Prof di latino ci racconta la tappa romana.

Rkomi lancia un nuovo brano, "La coda del diavolo" feat. Elodie

L'album di Mirko, "Taxi driver", è attualmente il secondo più venduto dell'anno.

Arriva a dicembre il nuovo album di Guè, "GVESVS". Tracklist e featuring

Nel frattempo la data evento al Fabrique è andata esaurita in meno di una settimana.

Gazzelle annuncia l'uscita della nuova versione del suo album. "Ok un cazzo" conterrà 4 brani inediti

Il disco sarà disponibile in diverse versioni già disponibili in pre-order.

Esce l'1 dicembre "Un pacco per te", il tormentone natalizio de Il Pagante con Lorella Cuccarini

Il brano verrà incluso nel nuovo disco del trio in uscita a gennaio 2022.

Ornella Vanoni senza freni a Che tempo che fa: "Non capisco perché la promozione in Italia è gratis..."

L'artista ha parlato del repack del suo ultimo album di inediti, "Unica".

Anteprima video: i versi di Giovanni Gastel rivivono nella musica di Roberta Giallo con "Fossi stato allevato dalle scimmie"

Il 3 dicembre esce l'album "Canzoni da museo" che omaggia anche i poeti Davide Rondoni e Roberto Roversi.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Anteprima video: dopo All Together Now Giovari canta il sogno di tanti artisti emergenti in "Hit Parade"

In attesa dell'album di debutto Ditonellapiaga lancia "Non ti perdo mai" con Fulminacci

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Classifiche Spotify settimana 47: con oltre 40 milioni di stream dei suoi nuovi pezzi Marracash è il King delle Chart

Classifica FIMI singoli settimana 47: Marracash monopolizza l'intera Top 10, e non solo!

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 47: il nuovo disco di Marracash riesce a fermare anche il debutto di Adele

Certificazioni FIMI settimana 46: Ultimo è disco di platino, Vasco Rossi oro in una settimana. Tre nuove certificazioni per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama