14 Ottobre 2015
di Officina del talento
Condividi su:
14 Ottobre 2015

MICHELE BRAVI presenta I HATE MUSIC: “Odiando ho imparato ad amare”

Dopo l'avventura X Factor, Michele Bravi torna oggi come YouTuber e il suo disco "I Hate Music" può definirsi un successo, per molteplici motivi...

Condividi su:

Michele Bravi sembra schivo, se ne sta defilato senza quasi dire nulla mentre i giornalisti si accalcano in uno degli studi Universal al secondo piano di Via Crespi a Milano. Eppure appena gli si rivolge una domanda, parte in quarta ma sa anche quando fermarsi. Pensieri concisi, profondi, diretti. Senza ipocrisie, consapevole sia dei suoi pregi che dei suoi difetti, delle sue potenzialità e dei suoi limiti. La capacità di autoanalisi è quasi stupefacente per un ragazzo della sua età.

Del vincitore di X Factor è rimasto poco, solo la parlantina diremmo. Oggi Michele ha più consapevolezza di sé, ha capito qual è la musica che gli piace fare e come utilizzare la sua voce. A dispetto di quanti lo dessero per disperso, ha saputo reinventarsi, rimanendo con i piedi per terra (“Grazie alla mia famiglia, che è poco partecipe, e per questo mi fa mantenere il contatto con la realtà“) combattendo a testa alta le critiche (“Vi reagisco malissimo, all’inizio ci sto male, ma poi penso Sti cazzi!“).

michele4

Del vincitore di X Factor è rimasto poco anche perché oggi Michele è dai più riconosciuto come YouTuber: “Sono partito dal web per capire le mie forze senza il supporto dei media tradizionali. Volevo capire il mio pubblico, avevo bisogno di confronto, di capire come venivano giudicate le mie evoluzioni. Con YouTube ho scoperto il senso di libertà, la possibilità di raccontarsi, mi dà calma e tranquillità. Senza dubbio ha pro e contro, come tutte le cose, lì la possibilità di dialogo e di cattiveria viaggiano entrambe alla velocità di un click ma il popolo che lo abita è molto più carnale, non c’è barriera, c’è una partecipazione più forte“.

Il ritorno in musica di Michele si caratterizza quindi con l’abbandono delle vie ormai legate al passato (“I media di solito ti impongono tempi sbagliati, più rapidi e spietati“) per abbracciare una promozione che si affida quasi esclusivamente al mondo di internet (“Ma non ho aperto il canale a solo scopo promozionale, il management che mi segue oggi è arrivato dopo“).

Il risultato? Il terzo posto in classifica di I Hate Music, il suo secondo album in studio, pubblicato da una coraggiosa Universal Music (“È stato un incontro recente e fortunato, all’inizio pensai di farlo uscire da solo, da indipendente“) che ha saputo cogliere la sfida di Michele. Il precedente, l’album di debutto A passi piccoli, uscito sotto etichetta Sony Music, si era fermato solo alla otto.

12079419_1048679121829237_7517551148858513403_n

Sono due album diversi ma Michele è entrambe le cose. All’inizio avevo bisogno di fare l’interprete perché era difficile capire la differenza fra ciò che ti piace ascoltare e ciò che ti piace fare. Le collaborazioni autoriali del primo album mi hanno permesso di capirmi di più. Adesso sono più scanzonato, ho scoperto di avere vent’anni, di saper saltare, sfogarmi. Il disco, a cui assocerei la parola consapevolezza, nasce anche dalla necessità di essere suonato dal vivo e di trovare un repertorio diverso dal precedente. Si respira l’aria di gavetta, sono una persona che sta iniziando a scrivere“.

La differenza più lampante fra il primo lavoro e il secondo sta nello stile musicale e negli arrangiamenti: “Questo perché i miei ascolti pur rimanendo gli stessi si sono arricchiti, ad esempio con l’elettronica. Prima pensavo fosse una musica finta, di plastica, forse perché ascoltavo dell’elettronica di merda. Oggi il mio punto di riferimento è Four Tet“.

X Factor lo ha senza dubbio segnato: “Il momento post talent fu pieno di cose positive ma anche negative. Mi sentii destabilizzato, non avendo un carattere forte, quasi violato. Da sconosciuto in poche settimane diventai noto e vissi tutto molto male. Ho iniziato solo ora a capire il rapporto con i fan e ho scoperto che a volte dietro l’idolatria può esserci affezione per quello che fai“.

I Hate Music rispecchia i tormenti vissuti dopo l’esaurirsi della prima botta di popolarità: “Ho vissuto un anno nero, pieno di negatività. Non riuscivo più a cantare volentieri. L’album l’ho vissuto come una seduta d’analisi gratuita, in cui sono gli altri a sorbirsi le mie paranoie. Le canzoni sono nate in un momento in cui pensavo di non avere niente da dire, o forse non sapevo cosa dire e come dirlo. Sono tutti pezzi in cui l’odio può diventare grinta, sono convinto che una cosa la si odia perché forse non siamo riusciti a trovare il modo giusto per amarla, ecco il perché del titolo“.

Il singolo che lancia il disco, The Days, ci offre un Michele spiazzante: “È il primo pezzo che ho scritto, a cui sono più affezionato, nato nel periodo più delicato. Ci ho messo un anno a comporlo perché racconta una storia, un percorso, si parte dal buio per trovare la luce. Le strofe le avevo composte, non riuscivo però a trovare un’apertura, il ritornello“.

L’album è stato molto influenzato dalla nuova avventura web del cantante: “Ho raccontato me stesso e il disco settimanalmente tramite i miei video perché non volevo spiazzare. C’è stata un’evoluzione nel processo creativo dell’album e i miei follower hanno influito su di esso. Anche la scelta dell’inglese viene dalla consapevolezza che chi mi segue avrebbe riscontrato coerenza in quello che sono, racconto, ascolto e canto“.

La copertina del disco, in bilico fra i colori primari e il bianco e nero, è nata dopo grandi riflessioni: “Ci abbiamo pensato molto su e quando mi hanno presentato questo progetto l’ho trovato subito coerente con quello che cantavo. È come immaginare qualcosa senza nemmeno saperlo“.

Un disco nato dalla collaborazione, dal senso di squadra: “Da solo non riuscirei a produrre un album, ho delle lacune tecniche. In Francesco Catitti, producer romano legato all’underground, ho trovato la persona giusta. Con lui si è creata una sintonia umana e professionale“.

IHateMusic

A chi riscontra tante somiglianze con il cantante, attore e YouTuber sudafricano Troye Sivan, Michele risponde: “In giro ho letto le cose più assurde, la copertina è stata paragonata non solo alla sua ma anche a quelle di Miley Cyrus, fino ad arrivare a Paola e Chiara. Troye ha un percorso affine al mio, è sia uno youtuber che un musicista, con i suoi consensi. La cover che ho scelto, The fault in our stars, è stata la colonna sonora dei miei giorni più scuri, un periodo che non avevo voglia di ricordare e raccontare con un pezzo da me scritto. Lo ha fatto lui per me con quella canzone”.

Sanremo non è fra gli obiettivi a breve termine: “Non si va a Sanremo tanto per andarci, sarebbe come andare a una serata di gala in mutande. Il Festival è una vetrina, ora è uscito questo album e voglio godermelo. Poi può essere che nasca un pezzo come no, ma al momento non è previsto“. L’estero un miraggio: “Magari! Non dipende da me, in questi casi è la fortuna che t’assiste. Chissà… ma per ora voglio godermi il pubblico italiano“.

Il consiglio ai suoi coetanei? “Trovare le cose, la voglia e il modo di raccontarle. Trovare la propria storia“.

Ecco qualche video:


In Copertina

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero