18 Agosto 2020
Condividi su:
18 Agosto 2020

UNA Festival: Brunori Sas ospite dell’edizione zero il 27 agosto

Un progetto ambizioso ideato da un artista, un comunicatore e una biologa durante il periodo del lockdown

Condividi su:

Il 27 agosto partirà l’edizione zero dell’UNA Festival.

Uomo, Natura e Arte sono gli elementi che compongono il nome di questo nuovo festival, dal cui acronimo nasce UNA Festival.

Un progetto ambizioso ideato da un artista, un comunicatore e una biologa durante il periodo del lockdown.

L’UNA Festival inizierà il prossimo 27 agosto (in caso di maltempo rinviato al giorno successivo) da Ostana, nel cuore del Parco del Monviso, la più giovane delle tre aree protette protagoniste di questo nuovo festival.

Il Parco Nazionale della Val Grande, il Parco del Monviso e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi saranno lo scenario di questo nuovo festival ed ospiteranno l’edizione zero della rassegna.

Musica d’autore, poesia, paesi e ambiente, tre elementi fondamentali di UNA Festival, si uniscono per questo primo appuntamento.

UNA Festival – Il programma

A salire sul palco naturale del Cuneese saranno il cantautore Brunori Sas, il poeta paesologo Franco Arminio e la ricercatrice del CNR Elisa Palazzi.

UNA Festival vuole interpretare ed identificarsi in valori da riscoprire, valori comuni da condividere, partendo proprio dalle aree protette.

Luoghi privilegiati dove perseguire il benessere e ritrovare un equilibrio nel rapporto tra uomo e natura.

“Il territorio dei Parchi, con i suoi paesaggi, i suoi costumi e prodotti genuini offre, nell’abbraccio del calore estivo, proposte di carattere artistico, ricreativo e motorio, un mix di ingredienti inseriti nella sicurezza dei grandi spazi, ideali per ritrovare esperienze e attività all’aria aperta.

Un ampio progetto di rinascita collaborativa, dove Uomo, Arte e Natura si incontrano, per indicare una grande opportunità:

tornare tutti a respirare, sentendoci parte di UNA sola grande famiglia che chiama Terra la sua casa.

La lezione del passato è la conquista del futuro.

Come nel semplice respiro.”

L’evento del 27 agosto, in programma dalle ore 12.30 a Borgata Serre (CN), prevede:

  • l’esibizione in un coinvolgente live acustico del cantautore e musicista Brunori Sas;
  • un intervento del poeta e paesologo Franco Arminio e
  • una lectio magistralis della ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Elisa Palazzi, dal titolo Riscaldamento globale ed effetti sugli ecosistemi montani.

Musica, narrazione, poesia, informazione ambientale, attività multisensoriali legate al benessere e all’alimentazione corretta, saranno questi i temi toccati dal calendario di UNA Festival.

UNA Festival è organizzato e sostenuto da Parco Nazionale della Val Grande, Parco del Monviso e Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e dall’agenzia Ponderosa Music&Art.

Partner istituzionali: Club Alpino Italiano, Federparchi, UNCEM, Fondazione Montagne Italia, Scuola APM Saluzzo.

Main sponsor: Sammontana.

Media partner: Montagna TV e Discovery Alps.