2 Giugno 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Giugno 2023

Top & Flop maggio 2023: straordinari Marco Mengoni ed Elodie. Male Diodato, Giorgia e Arisa

Il nostro critico musicale, questa settimana salta le pagelle ma si mette al lavoro per individuare costa sta funzionando e cosa meno

Top & flop maggio 2023
Condividi su:

ZONA NEUTRA

Veniamo adesso alla categoria neutri che per questa edizione della rubrica ho personalmente identificato in tutti quei grandi artisti fuori ora con un pezzo che è piaciuto tanto a livello promozionale, ma che essendo lontani dalle tendenze degli “strimmatori cronici”, hanno difficoltà a comparire nelle classifiche vendita ufficiali.

Scorrono così in lista nomi come Tiziano Ferro, The Kolors, Tiromancino (qui con Enula) , Ligabue, Emma, Laura Pausini, Gianni Morandi (qui con Jovanotti), che hanno fuori tutti dei pezzi molto carini, radiofonicamente potenti, eppure nella top 100 FIMI, per chi è fortunato ad averla trovata, si tratta solo di posizioni di rincalzo, anzi direi proprio di retrovie.

A questi nomi aggiungerei anche Madame il cui secondo album non è ancora nemmeno disco d’oro dopo due mesi di top 20. La certificazione per questo ottimo disco è vicinissima ma il paragone con i risultati del precedente sono impietosi anche alla luce dell’attesa e del lancio da un Sanremo molto ben riuscito.

S sinceramente aggiungerei fra i neutri anche Blanco. Dopo oltre un mese e mezzo di permanenza in classifica l’album Innamorato (qui per sapere come ho recensito io il disco) è soltanto disco d’oro. Molti artisti pagherebbero ma Riccardo viene decisamente da altri fasti con l’album Blu Celeste , che, per esteso, è ancora nella top 50. Sicuramente è un calo momentaneo anche se a brevissimo per lui ci saranno gli stadi e quindi questo piccolo appannamento potrebbe velocemente ribaltarsi.

E ora concludiamo con le noti dolenti, i flop o “stop” come a volte li abbiamo chiamati. Cliccate in basso su continua.

Precedente
Continua