2 Giugno 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Giugno 2023

Top & Flop maggio 2023: straordinari Marco Mengoni ed Elodie. Male Diodato, Giorgia e Arisa

Il nostro critico musicale, questa settimana salta le pagelle ma si mette al lavoro per individuare costa sta funzionando e cosa meno

Top & flop maggio 2023
Condividi su:

TOP & FLOP MAGGIO – I TOP

MARCO MENGONI

Un Eurovision Song Contest vissuto come assoluto protagonista, la conferma e l’espansione del suo tour negli stadi, la fioritura di date all’estero in luoghi fra l’altro pure piuttosto impegnativi, proiettano il principe del nostro pop, Marco Mengoni, fra i top, super top, del periodo.

Tutto questo a sigillare quanto già fatto fin qui, che trasforma il 2023 tutto del cantautore di Ronciglione nel suo anno perfetto. Se c’è un principe è chiaro che ci debba essere anche una principessa, no?

Mengoni se l’è scelta anche per il trascinante duetto Pazza Musica giusto per confermarle il ruolo. Lei è si diva, ma è una diva della porta accanto: sto parlando chiaramente di…

ELODIE

Anche per l’artista romana questo è proprio un anno di grandi soddisfazioni. Ad un ottima partecipazione a Sanremo, con un brano che è quasi doppio disco di platino, un album già disco d’oro, Elodie aggiunge il prestigioso David Di Donatello per il brano Proiettili proposto assieme a Joan Thiele e la soddisfazione del suo primo Forum di Assago, per altro sold out, che ha chiaramente acceso la possibilità di un tour tutto per palazzetti. Si parte dalla mia Napoli che manco a dirlo le regala subito un altro sold out ed il raddoppio data.

PAOLA E CHIARA

Sono al top nel periodo anche le eterne sorelline Paola & Chiara che dopo aver sugellato con un ottimo riscontro a Sanremo il loro ritorno sulla scena in coppia, hanno pubblicato l’album Per Sempre che ha permesso loro per la prima volta con un progetto intero, di approdare sul podio dei più venduti, esattamente al n° 3. E so soddisfazioni!

GIGI D’ALESSIO

Soddisfazioni anche per lui fresco di pubblicazione di un singolo Si Te Sapesse Dicere che ha la bellezza di un vero classico napoletano e che nonostante sia interamente proposto in dialetto, viene promozionato sui più grandi network nazionali. Il risultato però sfigura rispetto alle cinque date live consecutive sold out in Piazza Del Plebiscito a Napoli, che lo certificano sicuramente come top.

GEOLIER

Da Napoli arriva pure un altro top, cioè Geolier il rapper che li ha messi tutti, gli altri rappers, in riga, guardandoli dall’alto verso il basso, forte delle sei settimane trascorse in testa alla classifica degli album, 4 delle quali proprio a Maggio.

ANGELINA MANGO

Sul fronte femminile ancora sono sicuramente al top sia Angelina Mango che non solo ha vinto la sezione di canto di Amici ma ha conquistato anche la critica che non smette di scriverne ogni bene, presenti inclusi, ed è entra al secondo posto della classifica FIMI con l’album.

ANNALISA

Con l’attuale singolo Mon Amour è riuscita a bissare il successo del precedente Bellissima cosa sicuramente non facile. E il tormentone estivo con Fedez e gli Articolo 31, al di là dei gusti personali, è già partito bene ed è anche colonna sonora dello spot del Cornetto Algida.

Passiamo alla nostra zona Neutra, clicca in basso su continua.

Precedente
Continua