2 Giugno 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Giugno 2023

Top & Flop maggio 2023: straordinari Marco Mengoni ed Elodie. Male Diodato, Giorgia e Arisa

Il nostro critico musicale, questa settimana salta le pagelle ma si mette al lavoro per individuare costa sta funzionando e cosa meno

Top & flop maggio 2023
Condividi su:

TOP & FLOP MAGGIO – FLOP

E veniamo ai Flop! Partiamo dal presupposto che chi vi scrive oggi, odia questa parola e l’accezione completamente negativa che lei ha. Per decidere chi occupa questo spazio vorrei precisare che ho utilizzato lo stesso metodo che utilizzo per le pagelle, ovvero giudicare il momento rispetto alla carriera. Non me ne si voglia quindi, vi prego.

DIODATO

Il primo è Diodato il cui ultimo lavoro è davvero qualcosa di ben fatto nella sua interezza; tuttavia è mancante di un pezzo che faccia davvero la differenza da un punto di vista promozionale. La potenza di una Fai Rumore in Così Speciale sinceramente non c’è, così come la bellezza rarefatta di una Che Vita Meravigliosa. E l’album è finito fuori classifica in brevissimo tempo. Qualcosa da rivedere insomma!

GIORGIA

Non va meglio nemmeno alla suprema Giorgia il cui disco Blu, che tra l’altro sarebbe la prima parte di un progetto in un due parti, s’è arenato prima ancora che uscisse il secondo singolo e questo, il singolo, venuto fuori ad inizio Maggio non è riuscito a raddrizzarne le sorti.

MECNA

Mecna è uno dei rapper/trapper che fino ad un paio di anni fa avrei definito in rampa di lancio; il problema è che adesso la rampa s’è arrugginita e, nonostante un paio di buoni singoli dal punto di vista radiofonico, l’attuale album, uscito appena da un mese, già è solo attorno alla posizione 90.

ARISA

La cantante, archiviata in fretta la promozione dell’ultimo album per mancanza di risultati, è tornata con un singolo, Non Vado Via, che non è riuscito a darle nemmeno un nuovo appeal radio, cosa che le manca da quando non è più sostenuta da una major. Il pezzo nella classifica dei singoli non ci è mai arrivato e l’artista purtroppo ha finito per far parlare di se non per il suo pezzo ma per delle dichiarazioni e poi rettifiche che sembrano non essere piaciute troppo al popolo del web. Altre questioni però. Il sottoscritto vi parla solo della parte musicale, il resto lo lasciamo ad altri.

 

Precedente