21 Luglio 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Luglio 2021

Top & Flop delle canzoni dell’estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no

Top & Flop canzoni estate 2021
Condividi su:

ZONA NEUTRA

Ammore – Andrea Sannino

Forse avrebbe avuto bisogno di un brano per l’Estate, anche per creare varietà nella sua proposta che, attenzione, non può essere sempre una ricerca continua alla nuova “Abbracciame”. Il pezzo però è caldo, pieno sia vocalmente che melodicamente.


Assaje – Gigi D’Alessio

Si è posto a metà fra le sue cose più estive e la melodia di cui è sano portatore. Il risultato è gradevole ma non trascendentale. E comunque io D’Alessio a cantare le cose latine non me lo subirei più!


Chiagne Ancora – Ghali, Liberato & J Lord

Ammetto che dalla combinazione dei due mi aspettavo di più. Il pezzo non + certo brutto, anzi, A primo ascolto non mi dispiace certo; trovo però che manchi qualcosa che te lo renda appiccicoso, ricordabile.


Cinema – Samuel & Francesca Michielin

Ecco un pezzo che sulla carta mi piace molto, lo trovo carico e costruito molto bene. Eppur dopo due mesi di promozione mi ha stufato. E’ un discorso soggettivo, lo so. Però questa è la mia compilation e quindi…


La canzone Dei Lupi – Coma Cose

Questo pezzo è una piccola piccola perlina però, in una scelta di compilation estiva, mi stride un po’. Nel contesto, per dirlo alla napoletana: “E’ bello ma nunn abballa


La Scelta – Caparezza

Rispetto a tante cose dell’artista pugliese mi fa meno simpatia. L’ascolto con piacere, mi riempie quel suono elettronico che te la rende subito riconoscibile, però altre cose sue erano più esplosive.


Loca – Aka7even

Il brano non è certo brutto, però è una di quelle classiche produzioni che può stancare in fretta ed infatti mi ha stancato.


Mala Suerte – Marco Carta

Le radio continuano ad ignorarlo anche quando si confà alle mode, come in questo caso. Per paradosso nonostante la moda si sia solo sprecato a seguirla, non trovo che l’abbia fatto in maniera malvagia.


Malibù – Sangiovanni

Anche questo pezzo è uno di quelli non brutti ma che poi, ad un certo punto, non ce la fai più a sentirli. Di suo Sangiovanni, che piace tanto, deve imparare ad essere un po’ più comprensivo nei testi.


Non è mai troppo tardi – Federico Rossi

Nell’insieme il pezzo è molto carino. Paga il fatto che quello con Annalisa è più forte e che poi, nell’arrangiamento, non ha appigli particolari di originalità.


Pistolero – Elettra Lamborghini

Inizialmente piacevole invecchia un po’ troppo presto e troppo facilmente. Continuo ad avere difficoltà nel riconoscerla vocalmente. Vorrei sentirla live.


Psyco – Arisa

Positiva questa svolta elettropop dell’artista… ma Ortica meritava di più.


Senorita – Clementino & Nina Zilli

Un successo ma non troppo, un brano passato dalle radio ma non in altissima rotazione, un video che gira ma non su tutti i circuiti. Questo pezzo di Clementino e Nina mi fa esattamente lo stesso effetto dell’accettazione pubblica. Mi piace, ma non troppo.


Sorriso Grande – Alessandra Amoroso

La giusta energia del pezzo finisce con lo stancare per la voce troppo spinta dell’Amoroso. Cioè, a me verrebbe certe volte di salirle su un callo e dirle: “ecco adesso puoi urlare“! E mi dispiace perché spesso non trovo le sue canzoni brutte.


Toy Boy – Colapesce & DiMartino con Ornella Vanoni

Sicuramente non è voluta come cosa però Ornella con i due sa un po’ di Orietta con gli altri due. La canzone è carina ma non regge il paragone e … forse nemmeno vuole.


Un Altro Ballo – Fred De Palma & Anitta

Non brutto ma comunque è una cosa che si ripete e non regge il confronto con la stessa dell’anno scorso, molto più carica.


Un Bacio All’Improvviso – Rocco Hunt & Ana Mena

Per il giudizio guardare Fred De Palma & Anitta

E infine clicca su continua per i flop dei Top & Flop canzoni estate 2021.

Precedente
Continua