21 Luglio 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Luglio 2021

Top & Flop delle canzoni dell’estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no

Top & Flop canzoni estate 2021
Condividi su:

TOP

1+1 – Matteo Faustini

Una carriera in crescita e questo buon pezzo pop può essere una marcia ingranata verso il successo. Nella mia compilation dell’Estate non è trascurabile


Brava Gente – Virginio

Questo nuovo percorso di Virginio secondo me meriterebbe più possibilità. Io personalmente nella mia compilation personale gliela do!


Neno – C6

Una canzone ben costruita. Un’ambientazione pop per un racconto che può essere di tutti. Anche il mio


Cabriolet Panorama – The Kolors

Veste 80 per il trio che tiene benissimo anche la scena, incastonando perfettamente anche il mood scenico. Il pezzo è carico.


Calamite – Mecna

L’elettronica nel sound giova a Mecna che in questo pezzo ti lascia pensare ad un auto lanciata in autostrada col bel tempo, direzione mare.


Che Sogno Incredibile – Emma & Loredana Bertè

Ben consapevole che non sia la cosa migliore per entrambe le artiste, ammetto che questo pezzo mi mette allegria. Lo trovo solare e ben combinato nel dosaggio vocale fra le due.


Falene – Michele Bravi & Sophie And The Giants

A me è piaciuto da subito, anche se mi appariva da subito evidente che avrebbe avuto bisogno di un rodaggio per arrivare a tutti. Non ci è ancora riuscito del tutto ma del resto Bravi non è mai capito a pieno quando non si propone con delle ballate. Anche il video è curioso e si rende ottimo appoggio per il video.


Fino All’Alba – Aiello

Questo è il mondo di Aiello. Quello che si carica di esperienze sonore provenienti dai sud del mondo e che gli permettono di essere centrato con la sua vocalità che è specifica, particolare.


I Sogni Nelle Tasche – Silvia Salemi

Probabile che non avrà alcun successo. Del resto la Salemi è da tempo fuori dai circuiti radio importanti. Questo però non mi impedisce di riconoscere un gran bel pezzo e qui Silvia è ispirata e viene fuori al meglio. A me piace molto.


La Vacinada – Checco Zalone

Semplicemente geniale!


Las Vegas – Tancredi

Il brano che mi è piaciuto di più fra quelli venuti fuori ad Amici. Ancora adesso la riascolto e canticchio mentre altre mi hanno stufato.

Litorale – Santoianni

Chi non vorrebbe farsi sposare dalle signore ed ereditare i loro averi? Sembra un discorso un po’ noir ma Santoianni lo racconta su un tappeto elettronico ed il giusto fare ironico. Giusto anche in estate


Ma Stasera – Marco Mengoni

Uno dei migliori pezzi di quest’estate a mio avviso. Calibrato in ogni sua parte, potente nell’inciso nonostante Marco non spinga con la voce come e quanto potrebbe. E comunque lo preferisco sempre in queste modalità rispetto a quelle tutte sparate di una Credimi ancora di anni orsono.


Madrid Non Va A Dormire – Loredana Errore

Una Loredana circondata da sonorità calde, calienti, ne guadagna una buona energia che nell’insieme rende il pezzo avvolgente


Magari Vivi – Romina Falconi

Sempre sui generis, irriverente ma anche perfetta fotografa di quel che spesso è, senza usare perbenismi. Qui si lotta con la sfortuna , ci s’ironizza, la si esorcizza. Mi piace e molto.

Geniale e basta!


Makumba – Noemi & Carl Brave

E sale, sale, sale , sale su” si canta in questo pezzo che, ironia della sorte, più lo ascolti e più sale, più prende.


Marea – Madame

Ottima produzione per un pezzo che è carichissimo proprio nei suoni ritmici. E ti trascina, mi trascina


Mastroianni – Sottotono

Il ritorno che non ti aspetti e che però non è una semplice reunion nostalgica, ma una ditta capace di sfornare ancora pezzi convincenti.


Milano Bergamo – Mietta

Energia, sapienza, mestiere per questa nuova veste di Mietta, sempre più contemporanea e per questo assolutamente meritevole di nuove possibilità radio. Io gliele darei.


Mille – Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti

Vado assolutamente a memoria: credo che la Berti in oltre 50 anni di carriera non sia mai arrivata al n° 1 in classifica. Lo ha fatto adesso e con merito, assieme ai suoi giovani compagni d’avventura, perché sono freschi e retrò al contempo e far combaciare le due cose…


Movimento Lento – Annalisa & Federico Rossi

Un altro pezzo che guadagna posizioni ascolto dopo ascolto. La cantante perfetta ma spesso accusata di essere fredda, appare qui perfettamente integrata in suoni calde di chitarre latine e voglie di vario genere.


N’Ata Notte – Marsica

E’ questo un pezzo in dialetto di grandissimo spirito estivo. Ci mette dentro la passione del testo, il calore dell’arrangiamento e dei suoni di percussioni e, per chi ne ha visto il video, la bellezza di scorci procidani cin cui la canzone è perfetto incastro.


Ortica – Arisa

Anche se non ci hanno creduto fino in fondo, visto come la canzone sia stata fatta scorrere via senza nemmeno realizzare un video ( la seconda versione è inutilissima ), resta un ottimo bollo messo da Arisa nella sua carriera di flautata interprete. A me piace un casino… ah, il singolo per l’estate è Psyco mi dite? Ok… lo trovate più in basso.


Partire Da Te – Rkomi

Non ho mai sentito tanto Rkomi come in questo periodo. Mi piace il suo disco tutto ( licenze d’accenti a parte ) ed in particolare questa canzone.


Perdono – Mario Venuti

Una delle rivisitazioni più intelligenti che abbia mai ascoltato


Sangria – Anna Tatangelo & Beba

La nuova veste di Anna forse fa difficoltà ad essere capita dalle masse, ma io la trovo decisamente più dentro così.


Si Me Vuò Ancora Bene – Rosario Miraggio

Questa strada , questi suoni calienti fanno bene a Miraggio, la cui voce calda si fa cullare perfettamente da un tipo d’arrangiamento simile.


Solero – Lorenzo Fragola & The Kolors

E’ un ritorno che trovo molto carino. Fragola è finito un po’ fuori circuito ma se gli si da la possibilità, con un pezzo del genere, potrebbe risalire la china.


Telefonami – Malika Ayane

Il pezzo di classe nel mezzo di tanta caciara estiva fa bene al cuore. E Malika sa sempre come fare. Ps: ma come fanno le radio a non passare sto pezzo?

Clicca su continua per passare alla Zona neutra dei Top & Flop canzoni estate 2021.

Precedente
Continua