9 Settembre 2021
Condividi su:
9 Settembre 2021

Top & Flop agosto: speciale canzoni dell’estate

Per il mese di agosto il nostro appuntamento mensile con l'analisi di ciò che è andato bene e ciò che è andato meno bene, si concentra sui brani dell'estate

Top & Flop canzoni estate 2021
Condividi su:

ZONA NEUTRA

Partiamo con Irama. Melodia proibita non ha sicuramente brillato nei risultati sopratutto se si va a confrontare con le superhit messe a segno negli ultimi tre anni: Nera, Arrogante e Mediterranea. In questo caso forse il pezzo non era abbastanza forte o forse il pubblico è andato a stancarsi del filone Reggaeton ormai davvero inflazionato in estate.

Stesso discorso vale per Salsa di J-Ax & Jake La Furia. Parliamo di oltre 23 milioni di stream ma anche del fatto che questa è la canzone estiva di J-Ax meno ascoltata almeno dal 2015 ad oggi. E anche per Un’ora di Shade è così… numeri buoni ma molto inferiori ai tormentoni lanciati negli scorsi anni.

Sono più di 22 milioni anche gli stream di Mohicani dei Boomdabash con Baby K. Numeri a cui va associato un buon gradimento da parte delle radio ma, visto anche il grandissimo successo dei precedenti singoli estivi con Alessandra Amoroso, dall’unione con un’altra hitmaker dell’estate come Baby K, ci si aspettava un terremoto. Ma non è arrivato…

Zona neutra anche per i The Kolors che con Cabriolet panorama sono partiti molti bene nel mese di maggio ma che poi hanno perso di forza con l’uscita di decine di nuove canzoni per l’estate.

Risultati tiepidi ma comunque buoni per Che sogno incredibile di Emma & Loredana Bertè. Le due sicuramente partono svantaggiate non essendo due artiste da stream nell’epoca in cui è questo modo di fruizione a dettar legge. Tutto sommato i risultati sono stati soddisfacenti.

Fred De Palma & Anitta non possono certo essere considerati flop con 20 milioni di stream ma, nel loro caso va assolutamente considerato il fatto che il brano della coppia lanciato lo scorso anno ha portato a casa il doppio dei numeri e, sopratutto, che il brano precedentemente lanciato da Fred, Ti raggiungerò, di stream ne ha fatti il doppio.

Zona neutra per Falene di Michele Bravi, prima collaborazione internazionale del cantautore (con Sophie and the Giants). Tranne la parentesi Nero Bali Michele non è mai stato un artista da hit estiva e viene da un disco molto bello, ma anche molto cupo. Il pezzo è bello, funziona, ma in un periodo di così tante uscite “solari” era un po’ difficile affermarsi.

Federico Rossi da solista ha fatto molto bene al fianco di Annalisa, meno con il suo singolo Non è mai troppo tardi (parliamo comunque di oltre 8 milioni di stream anche se era andato meglio il precedente brano, Pesche).

Ma su Federico va detto sta anche cercando ricollocarsi dopo aver spopolato per anni come parte di un duo teen pop, e serve tempo.

Chiudiamo con Pierpaolo (Pretelli) e la sua L’estate più calda. Oltre due milioni di stream per un ragazzo che è associato a Il grande fratello e alla tv più che alla musica non sono pochi.

Certo c’è la spinta mediatica social sua e della sua fidanzata, Giulia Salemi, ma nel recente passato nemmeno questo tipo di promozione è bastato a far funzionare cantanti provenienti dalla televisione.

E veniamo infine ai flop… clicca su continua.

Precedente
Continua