Top & Flop Canzoni estate 2021
TOP
Con sei dischi di platino, pari a oltre 420.000 unità, il brano di maggior successo degli ultimi mesi è sicuramente malibù di Sangiovanni. Spinto dal grande pubblico di Amici, da una canzone fresca proposta con positività e da un’immagine estremamente forte, il giovane cantautore ha spopolato sin da maggio, mese in cui la canzone è stata presentata nel talent show di Canale 5.
L’estate però inizia a giugno quindi, come se prendiamo solo questa stagione come riferimento, il brano che ha avuto maggior successo con la bellezza di quattro dischi di platino (oltre 280.000 unità), premiato ai Power Hits Estate come canzone più venduta/ascoltata dell’estate è sicuramente Mille.
Tre artisti completamente diversi tra loro, Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, un ritornello impossibile da non cantare e capace di far presa su adulti e su bambini, merito degli autori della canzone. Tra loro Davide Simonetta, Jacopo Luca D’Amico, Simon Pietro Manzari e Paolo Antonacci.
Mille non solo ha trionfato negli streaming ma anche in radio rimanendo per tutta l’estate sul podio dei brani più trasmessi dalle radio italiane.
Chiude la triade dei successi più grandi Mi fai impazzire. La canzone di Blanco & Sfera Ebbasta ha da subito conquistato i giovanissimi per quel che riguarda gli streaming e, più lentamente, ma in modo costante, anche il mondo delle radio arrivando fino alla posizione numero #5 della classifica EarOne.
Un successo da tre dischi di platino ad oggi che ha fatto venire voglia al pubblico di riscoprire anche i brani precedenti del giovane Blanco. E così Notti in bianco, singolo dell’estate scorsa, è tornato ai vertici delle classifiche e Paraocchi, canzone che non riscosse grandissimo successo nel momento del lancio, è tornata nella Top 20 di vendite e streaming.
Queste tre canzoni potrebbero essere definite Super top o Top Platino in quanto tra loro e le altre c’è un netto distacco.
Sicuramente Top Makumba di Noemi & Carl Brave, la canzone diesel dell’estate nel senso che è partita in sordina e poi ha conquistato streaming e radio entrando nella testa di tutti, e Ma stasera di Marco Mengoni.
Quest’ultima ha faticato rispetto ad altre nello stream (ennesima prova che è un pubblico di giovanissimi ad utilizzarlo nella maggior parte dei casi), ma ha conquistato le radio stazionando per diverse settimane al primo posto della classifica EarOne e vincendo, grazie anche all’apporto dei fan, il Power Hits Estate.
Molto bene anche per Movimento lento di Annalisa con Federico Rossi, Pistolero di Elettra Lamborghini (uno dei primi brani lanciati per l’estate) e Loca di Aka 7even.
Top assolutamente anche Rocco Hunt con Ana Mena. La loro Un bacio all’improvviso ha raccolto la metà degli stream della super hit dello scorso anno, A un passo dalla luna, ma ha comunque raggiunto quota 40 milioni.
Top anche Marea di Madame che ha conquistato oltre 25 milioni di stream, Las Vegas di Tancredi
Chiudiamo i Top con L’ultima notte di Ariete che, grazie anche alla sincronizzazione con lo spot del Cornetto Algida ha infranto il suo personale muro tra indie e Mainstream. Bene anche Samuel & Francesca Michielin (sopratutto in radio) e Il Pagante, ora non più sotto major, con Open bar.
Menzione speciale per Rkomi che, non ha lanciato un singolo estivo dal suo album Taxi driver, ma con almeno tre brani ha continuato ad essere ai vertici della classifiche di Spotify.
Passiamo alla cosiddetta Zona neutra. Clicca in basso su continua.









