9 Settembre 2021
Condividi su:
9 Settembre 2021

Top & Flop agosto: speciale canzoni dell’estate

Per il mese di agosto il nostro appuntamento mensile con l'analisi di ciò che è andato bene e ciò che è andato meno bene, si concentra sui brani dell'estate

Top & Flop canzoni estate 2021
Condividi su:

TOP & FLOP CANZONI ESTATE 2021: FLOP

Facciamo la solita premessa perché, è normale, agli artisti la parola flop fa sempre incaxxare, e lo capiamo. Ma la parola no significa altro che insuccesso e, nel caso di questo articolo, seguendo vari fattori, è specifica alle canzoni, non agli artisti e alle loro carriere.

Gli insuccessi capitano a tutti, il mondo della musica è fatto di sali e scendi. Tutto qui…

Partiamo subito con quelli che, a nostro avviso, sono i tonfi che hanno fatto più rumore.

In primis sicuramente il ritorno dopo più di un anno di pausa di Rovazzi. Al suo fianco una star italiana internazionale, Eros Ramazzotti. Le radio hanno appoggiato La mia felicità, il pubblico no.

Corredata da un bellissimo video (ma su questo Fabio non sbaglia mai), la canzone ha superato poco più di 3 milioni di stream. Che sono tanti, ma pochi per un ritorno del genere che coinvolge in un Feauring una star del calibro di Eros.

Male, molto male, anche L’allegria di Gianni Morandi. Il brano, scritto da Jovanotti e lanciato in pompa magna su Rtl 102.5, è lontano anni luce non solo dai fasti di Banane e lampone, ma anche da quelli più recenti del singolo con Rovazzi.

Molti giornalisti di settore hanno esaltato la canzone con copertine e lodi. Per noi, ed è opinione personale, è un pezzo bruttino prodotto da Rick Rubin con la mano sinistra. Certo Gianni non è un artista da streaming (che sono poco meno di 2 milioni) ma ciò non toglie che la spinta promozionale non è stata in grado di affermare la canzone. Un motivo ci sarà…

Il terzo “Floppone” è quello che vede tre nomi affermati (e anche forti nello streaming) unirsi in un brano, Matrimonio Gipsy. Parliamo di Carl Brave, Myss Keta e del rapper Speranza. Insieme questi tre nomi hanno più di 4 milioni di ascoltatori mensili (per la stragrande maggioranza di Carl Brave) ma il brano non è arrivato nemmeno a mezzo milione di stream. Che altro aggiungere?

Chiudiamo la parte relativa alle sorprese in negativo con Shimmy Shimmy di Takagi & Ketra con Giusy Ferreri. Si può definire un brano da 18 milioni di stream un flop? Teoricamente, con questi numeri, no.

Ma come dicevamo in apertura di questo articolo bisogna anche guardare allo storico. La coppia di Producer domina da anni l’estate italiana e, proprio con Giusy Ferreri, hanno messo a segno tormentoni da quasi 100 milioni di stream (Amore e capoeira e Jambo).

Lo scorso anno il momentaneo divorzio a favore di Elodie con Ciclone andò comunque bene (oltre 40 milioni di stream) ma questa volta l’accoppiata con Giusy non ha funzionato, per una volta l’incantesimo si è rotto, nello stream come per le radio. Segnale che il pezzo questa volta non era all’altezza o che c’è bisogno di cambiamento?

Lo scopriremo solo la prossima estate probabilmente.

Andiamo avanti con insuccessi meno clamorosi…

Non è mai riuscito a decollare Klan di Mahmood. In questo caso il discorso è molto più sfaccettato in quanto anche il nuovo album, Ghettolimpo, sta facendo molta fatica. Che a questo giro l’artista abbia fatto il passo più lungo della gamba nello sperimentare? Può essere…

Passiamo a Deddy… ribadiamo, non è l’artista che ha “floppato”, ma il brano. Del resto Deddy è forte di un primo disco già certificato e di due brani premiati col platino. Ma non La prima estate che, tra i brani lanciati da finalisti di Amici (a cui aggiungiamo Tancredi) è quello che ha ottenuto meno successo. Vista la spinta data dal talent show ci si aspettava molto di più. Ci sarà tempo per recuperare…

Male anche Solero, la canzone che unisce Lorenzo Fragola & i The Kolors. Lorenzo manca dalle scene musicali da diverso tempo e, si sa, il pubblico in Italia ha la memoria corta. E così canzone e accoppiata, tra tutte le uscite estive, non hanno funzionato.

Senorita di Clementino e Nina Zilli, aspirava ad essere il primo tormentone di coppia estivo. Uscito il 21 maggio il brano, pur se supportato dalle radio, non è mai riuscito a decollare e, con l’arrivo di nuovi duetti, è praticamente sparito dai radar.

Non sappiamo cosa si aspettavano Colapesce e Dimartino da Toy Boy, brano che sembra più un divertisment che un tormentone. Di certo con il coinvolgimento di Ornella Vanoni, e dopo il grandissimo successo di Musica leggerissima, un brano che a sei mesi del Festival continua a girare, il pubblico forse si aspettava di più.

Rimanendo tra gli artisti che hanno partecipato all’ultimo Festival male anche per La rappresentante di lista con Vita, Random, Ermal Meta con Uno, Arisa con Psyco e Malika Ayane con Telefonami e Boca di Gaia, duetto internazionale con Sean Paul. Peccato perché quasi tutti questi brani sono molto belli ma hanno finito per essere soffocati dalla mole di uscite.

L’elenco delle canzoni che sono andate male potrebbe continuare, purtroppo, a lungo. Da Ansia di Alessio Bernabei a Straniero di Bianca Atzei, da Mala suerte di Marco Carta a Sangria di Anna Tatangelo con Beba, Un’estate normale di Nek e finendo con il brano che ha segnato il ritorno in Universal di Enrico Nigiotti, Notti di luna.

Verranno tempi migliori, non per tutti, ma in molti casi sì…

 

Precedente