7 Aprile 2021
Condividi su:
7 Aprile 2021

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Top e Flop Marzo 2021
Condividi su:

Top e Flop Marzo 2021 – I TOP

Festival di Sanremo 2021

Sembra passato un secolo, eppure il Festival di Sanremo 2021 è terminato da solo un mese. Un Festival strano, diverso, complicato da gestire anche per le svariate polemiche che ha generato. Amadeus e Fiorello hanno fatto un lavoro eccezionale dal punto di vista dello show e i risultati in termini di ascolto televisivo hanno registrato una crescita sera dopo sera, dopo l’incerta partenza (qui l’editoriale del nostro direttore).

Dal punto di vista musicale il successo è sotto gli occhi di tutti. I pezzi del Festival stanno monopolizzando le classifiche Fimi e quelle di radio e streaming. Vero, non tutti gli artisti hanno ottenuto quanto avrebbero voluto, ma in Festival con 34 artisti in gara non è certo semplice farsi notare e intanto i brani certificati salgono a 10, traguardo che non arrivava da più di 10 anni.

LA VOLONTÀ DI RIPARTIRE E I LIVE

La ripartenza è difficile e nonostante la si sia auspicata da tempo è ben lontana da essere celebrata. Il Festival di Sanremo è stato un primo spiraglio, non supportato dall’ondata di rinvii di concerti che ora, si spera, possano svolgersi tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. In tutto questo, però, spicca la volontà di ripartire, un po’ come avvenuto la scorsa estate!

L’Eurovision Song Contest, per esempio, si svolgerà con il pubblico e l’Arena di Verona sta lavorando su un protocollo che permetterà a un numero limitato di spettatori di partecipare agli show. Di certo questo non è abbastanza, ma in un momento ancora estremamente difficile e incerto non si può non apprezzare l’ottimismo di chi crede davvero nel mondo della musica e dello spettacolo.

MACE

E’ più di un mese che il nome di Mace fa capolino nelle prime posizioni delle classifiche. Un successo che non si è ridimensionato nonostante l’ondata di pezzi sanremesi. L’album Obe è ancora nella Top 5, così come il singolo La Canzone Nostra che è oggi il primo italiano non sanremese delle charts. Un risultato più che meritato per il producer che ha trovato una nuova dimensione e che ora anche il pubblico mainstream sta apprezzando.

FEDEZ

Ha ottenuto un secondo posto a Sanremo con Francesca Michielin, il loro brano è tra i più streammati, acquistati e passati della kermesse e la sua emozione mentre sul palco dell’Ariston quasi tremava, sorretto dallo sguardo della Michielin, è un gran segno di umanità.

Ma non solo grazie alla musica Fedez si è distinto, ma anche come artista e persona esponendosi in prima persona per diritti LGBT+ e per l’approvazione del DDL ZAN , vedi qui e qui, mettendoci la faccia anche con una diretta con lo stesso Zan. E poi la questione vaccino… Fedez ha portato alla luce i favoritismi della regione Lombardia nel vaccinare sua nonna dopo le storie di protesta sue e di Chiara Ferragni. Si può invidiarlo e invidiarne il successo, ma non si può non rispettarlo.

LAURA PAUSINI

C’è un punto in cui bisogna imparare a riconoscere la determinazione e il talento anche degli artisti che non ci piacciono o di cui non apprezziamo il il repertorio. Un concetto che dovrebbero applicare tutti. Questo sito ha sempre manifestato stima e ammirazione per Laura Pausini perché non si può non riconoscerle i meriti che il resto del mondo sembra attribuirle.

Laura Pausini anni fa ha vinto un Grammy Award e, quest’anno, ha conquistato un Golden Globe e una nomination agli Oscar convincendo anche le radio americane (quelle italiane invece latitano dimenticandosi di riconoscere il messaggio che porta con se la canzone e preferendo seguire vecchie logiche radiofoniche). Cos’altro si può dire se non essere orgogliosi che un’artista italiana ottenga questi risultati nel mondo? Niente, le chiacchiere stanno a zero.

Clicca su Continua per proseguire con la Zona Neutra della nostra selezione di marzo 2021 Top e Flop.

Precedente
Continua