21 Marzo 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
21 Marzo 2021

Festival di Sanremo 2021… altro che critiche e ascolti, Amadeus la musica italiana ringrazia!

I risultati parlano da soli nel mare di critiche su ascolti, tempi e show... la musica è stata realmente al centro del Festival

Condividi su:

Sanremo 2021 si è chiuso ormai da diverse settimane la kermesse, un’edizione decisamente ricca di polemiche e critiche, che spesso hanno avuto al centro, oltre al Festival, il Direttore artistico Amadeus e il suo compagno di viaggio, Fiorello.

Questo Editoriale in realtà sarebbe dovuto uscire 10 giorni fa ma, a causa dell’incendio che ha bruciato i server di All Music Italia, non ha trovato spazio. Ho riflettuto molto e, alla fine, mi è sembrato giusto non cestinarlo per rendere a onore ad un’edizione del Festival di Sanremo che sta dimostrando con i numeri che Amadeus ha fatto quello che troppo spesso in passato è stato promesso ma non portato a termine… rimettere al centro della kermesse la musica.

Negli ultimi anni mi sono posto spesso una domanda che potrebbe sembrare off topic: “Quando, complici sopratutto i social, abbiamo iniziato a incattivirci facendo passi indietro in umanità?“.

Leggendo articoli riguardanti il Festival, mi sono chiesto: “Cosa si è disposti a fare per un titolo che acchiappi click? Quanto siamo disposti a ignorare che quei professionisti che critichiamo sono anche esseri umani come noi?

A mio parere, Amadeus e Fiorello hanno portato a casa un gran Festival in un periodo storico per il paese difficilissimo.
Mi metto già solo nei panni del Direttore artistico della kermesse da ipocondriaco quale sono… io nemmeno ci sarei andato. Avete idea del clima che probabilmente si respirava in un contesto così ampio e, al tempo stesso, chiuso in uno spazio così ristretto?

Amadeus nel corso delle ultime settimane si è visto togliere il pubblico, consegnare 75 pagine di protocollo da studiare minuziosamente e ha dovuto affrontare emergenze che non possiamo nemmeno provare a immaginare. Eppure non ha mai mollato perché alla musica serviva una ripartenza.

Non so poi cosa ci si aspettasse da questo termine, “ripartenza”. Il termine è stato usato per rafforzare gli spiriti ma non poteva di certo essere applicato nel concreto. Non è Amadeus né il Festival di Sanremo 2021 a decidere quando un intero settore, durante una pandemia mondiale, potrà ripartire.

Ma per cinque serate la televisione ha ricordato alle persone che la musica c’è, ha ricordato loro che quelle che ascoltano nelle cuffiette per rendere più leggeri tanti momenti della giornata non sono solo note e parole, ma sono il frutto di un lavoro che, troppo spesso, nel nostro paese viene considerato da privilegiati, un non lavoro.

Così Amadeus ha riservato diversi spazi di queste serate per ribadire questo concetto. E lo ha fatto mentre portava avanti un programma titanico che ha permesso a tanti professionisti del mondo dello spettacolo, a tante maestranze, di ritornare a lavorare. E non è certo colpa di Amadeus se lo spettacolo nel resto d’Italia è bloccato.

Gli è stato contestato tutto e di più e si è parlato tanto, troppo di ascolti. Si è perso il senso di questo Festival, necessario a portare avanti anche economicamente l’azienda Rai, e si è andati a cercare volontariamente ogni scusa per etichettarlo come flop.

Sanremo 2021 ha avuto un calo di ascolti rispetto alla scorsa edizione, è vero… e fa titolo scriverlo. Interessa meno analizzare che l’anno in corso è un anno particolare per la televisione e che sì, la gente sarà rinchiusa in casa, ma non è detto che senta la necessità di guardare la televisione (e il calo di ascolti di molti programmi lo dimostra).

Ci si scorda di specificare che c’è in atto una vera e propria rivoluzione nel modo di guardare la TV: esistono il second screen, l’On Demand e RaiPlay, tutti mezzi collaterali che tolgono ascolti a quello principale. Mezzi in piena esplosione, basti pensare che l’On Demand ha avuto una crescita del 30% rispetto al 2020.

Fiorello poi è stato preso di mira come poche volte in passato… Fino allo scorso anno era il Re Mida dello spettacolo, quest’anno no. Qualcuno si è chiesto cosa vuol dire per un artista abituato a fare ironia e battute con il pubblico, esibirsi davanti ad una  platea vuota per cinque sere di seguito? Cosa vuol dire dover calibrare ogni parola detta perché con una pandemia in atto la battuta interpretata male è sempre dietro l’angolo?

A chi ha criticato la coppia sul palco io mi chiedo… Ma solo a me hanno messo tanta voglia di fare e condividere questi due artisti? Solo io ho respirato uno spirito di fratellanza unico nel panorama della televisione italiana?

Io guardavo questi due uomini, amici da sempre, ed ero rapito dalla loro genuinità, dalla loro complicità… anche io vorrei che qualcuno mi guardasse nella vita come Amadeus guarda Fiorello, per dire. Davvero siamo così inariditi che tutto questo non ci ha trasmesso serenità? Eh sì che dicono che il Covid ci avrebbe reso delle persone umanamente migliori.

Fiorello non ha sbagliato nulla, siamo noi che forse ci aspettavamo da lui “effetti speciali” in un momento in cui di effetti speciali non ce ne possono essere.

Qualcuno si è lamentato anche che non siamo riusciti a portare Lady Gaga al Festival. Peccato che si dice che la signorina Germanotta, tanto legata all’Italia come dichiara in ogni suo concerto, volesse 400.000 euro. Se la Rai glieli avesse concessi in piena crisi economica del paese saremmo passati in un attimo da “Non sono capaci di avere Lady Gaga a Sanremo” a “Con un paese che soffre paghiamo una cantante tutti questi soldi?

E poi c’è la musica… sopratutto la musica di Sanremo 2021!

Sanremo 2021 considerazioni finali

A mio parere, Amadeus ha fatto un lavoro egregio sulla scelta delle canzoni. Gli si può contestare la durata delle serate (ma siamo sicuri dipenda da lui?) e la pessima qualità dell’audio e delle inquadrature (ma questo non dipende da lui). Ma non il fatto di aver scelto 26 canzoni, di cui molte sopra gli standard di qualsiasi edizione del Festival.

Amadeus ha innovato più di chiunque altro dai tempi di Baudo. Se negli anni passati si prendeva un gruppetto indie a rappresentanza del genere, lui ha definitivamente infranto ogni steccato di genere nella musica portando su quel palco un sacco di debuttanti, di artisti giovani, il rap e l’indie che vengono ascoltati dai giovani. E i risultati nello streaming parlano chiaro, mai edizione del Festival è stata “consumata” come sta accadendo in questi giorni. Addirittura quattro brani (Fedez & Michielin, Maneskin, Colapesce e Dimartino e Madame) sono entrati nella classifica streaming mondiale come comunicato da Billboard USA.

Anche radio stanno apprezzando le canzoni. Nella prima settimana 19 brani su 26 dei big in gara sono entrati nella Top 50 della canzoni più trasmesse secondo i dati Earone. Ora, a tre settimane dalla fine del Festival, in Top 20 ci sono ancora otto brani. E quattro canzoni hanno già conquistato il disco d’oro per le oltre 35.000 unità con un quinto, Irama, in arrivo. Risultati che non si vedevano da molti, ma proprio molti, anni.

Il problema al massimo rimangono le Nuove proposte ma lì c’è una mancata attenzione del pubblico e, forse, da rimodulare tutta la formula.

Detto questo, caro Amadeus, noi di All Music Italia a nome della musica ti diciamo GRAZIE per questo Sanremo 2021. C’è ancora tanto che si può fare su questo Festival, per renderlo sempre più al passo coi tempi, c’è molto che si può fare per i giovani, perché la categoria Nuove proposte, se proprio deve continuare ad esistere, ha bisogno di un approccio diverso. E proprio perché c’è ancora tanto da fare e tu hai iniziato questo percorso, pensaci, lo so che ti sarà venuta l’ulcera, ma tu pensaci lo stesso… Ha senso ed è giusto abbandonare un lavoro di rivoluzione già iniziato che non si vedeva dai tempi di Baudo?

Io spero di no, spero ci sia un Sanremo 2022 e che a te torni la voglia – ma non credo tu l’abbia persa – di portare avanti questo percorso. E di una cosa sono convinto fermamente: nessun altro presentatore, al posto della coppia da te formata con Fiorello, avrebbe potuto portare a casa uno spettacolo così in questo periodo, puoi starne certo.

Ps. Sei stato bravo. Nelle conferenze stampa, per chi ha ancora voglia di guardare negli occhi le persone, si percepivano la tua stanchezza, il tuo disagio e la tua preoccupazione per le critiche insensate a Fiorello, ma da vero professionista, sul palco, non sono mai trasparite queste cose. Da persona a persona posso dirti che mi hai trasmesso tanta umanità, ed è di questo che sento la mancanza in questo periodo storico.

Massimiliano Longo


In Copertina

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà