21 Marzo 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
21 Marzo 2021

Festival di Sanremo 2021… altro che critiche e ascolti, Amadeus la musica italiana ringrazia!

I risultati parlano da soli nel mare di critiche su ascolti, tempi e show... la musica è stata realmente al centro del Festival

Condividi su:

Sanremo 2021 si è chiuso ormai da diverse settimane la kermesse, un’edizione decisamente ricca di polemiche e critiche, che spesso hanno avuto al centro, oltre al Festival, il Direttore artistico Amadeus e il suo compagno di viaggio, Fiorello.

Questo Editoriale in realtà sarebbe dovuto uscire 10 giorni fa ma, a causa dell’incendio che ha bruciato i server di All Music Italia, non ha trovato spazio. Ho riflettuto molto e, alla fine, mi è sembrato giusto non cestinarlo per rendere a onore ad un’edizione del Festival di Sanremo che sta dimostrando con i numeri che Amadeus ha fatto quello che troppo spesso in passato è stato promesso ma non portato a termine… rimettere al centro della kermesse la musica.

Negli ultimi anni mi sono posto spesso una domanda che potrebbe sembrare off topic: “Quando, complici sopratutto i social, abbiamo iniziato a incattivirci facendo passi indietro in umanità?“.

Leggendo articoli riguardanti il Festival, mi sono chiesto: “Cosa si è disposti a fare per un titolo che acchiappi click? Quanto siamo disposti a ignorare che quei professionisti che critichiamo sono anche esseri umani come noi?

A mio parere, Amadeus e Fiorello hanno portato a casa un gran Festival in un periodo storico per il paese difficilissimo.
Mi metto già solo nei panni del Direttore artistico della kermesse da ipocondriaco quale sono… io nemmeno ci sarei andato. Avete idea del clima che probabilmente si respirava in un contesto così ampio e, al tempo stesso, chiuso in uno spazio così ristretto?

Amadeus nel corso delle ultime settimane si è visto togliere il pubblico, consegnare 75 pagine di protocollo da studiare minuziosamente e ha dovuto affrontare emergenze che non possiamo nemmeno provare a immaginare. Eppure non ha mai mollato perché alla musica serviva una ripartenza.

Non so poi cosa ci si aspettasse da questo termine, “ripartenza”. Il termine è stato usato per rafforzare gli spiriti ma non poteva di certo essere applicato nel concreto. Non è Amadeus né il Festival di Sanremo 2021 a decidere quando un intero settore, durante una pandemia mondiale, potrà ripartire.

Ma per cinque serate la televisione ha ricordato alle persone che la musica c’è, ha ricordato loro che quelle che ascoltano nelle cuffiette per rendere più leggeri tanti momenti della giornata non sono solo note e parole, ma sono il frutto di un lavoro che, troppo spesso, nel nostro paese viene considerato da privilegiati, un non lavoro.

Così Amadeus ha riservato diversi spazi di queste serate per ribadire questo concetto. E lo ha fatto mentre portava avanti un programma titanico che ha permesso a tanti professionisti del mondo dello spettacolo, a tante maestranze, di ritornare a lavorare. E non è certo colpa di Amadeus se lo spettacolo nel resto d’Italia è bloccato.

Gli è stato contestato tutto e di più e si è parlato tanto, troppo di ascolti. Si è perso il senso di questo Festival, necessario a portare avanti anche economicamente l’azienda Rai, e si è andati a cercare volontariamente ogni scusa per etichettarlo come flop.

Sanremo 2021 ha avuto un calo di ascolti rispetto alla scorsa edizione, è vero… e fa titolo scriverlo. Interessa meno analizzare che l’anno in corso è un anno particolare per la televisione e che sì, la gente sarà rinchiusa in casa, ma non è detto che senta la necessità di guardare la televisione (e il calo di ascolti di molti programmi lo dimostra).

Ci si scorda di specificare che c’è in atto una vera e propria rivoluzione nel modo di guardare la TV: esistono il second screen, l’On Demand e RaiPlay, tutti mezzi collaterali che tolgono ascolti a quello principale. Mezzi in piena esplosione, basti pensare che l’On Demand ha avuto una crescita del 30% rispetto al 2020.

Fiorello poi è stato preso di mira come poche volte in passato… Fino allo scorso anno era il Re Mida dello spettacolo, quest’anno no. Qualcuno si è chiesto cosa vuol dire per un artista abituato a fare ironia e battute con il pubblico, esibirsi davanti ad una  platea vuota per cinque sere di seguito? Cosa vuol dire dover calibrare ogni parola detta perché con una pandemia in atto la battuta interpretata male è sempre dietro l’angolo?

A chi ha criticato la coppia sul palco io mi chiedo… Ma solo a me hanno messo tanta voglia di fare e condividere questi due artisti? Solo io ho respirato uno spirito di fratellanza unico nel panorama della televisione italiana?

Io guardavo questi due uomini, amici da sempre, ed ero rapito dalla loro genuinità, dalla loro complicità… anche io vorrei che qualcuno mi guardasse nella vita come Amadeus guarda Fiorello, per dire. Davvero siamo così inariditi che tutto questo non ci ha trasmesso serenità? Eh sì che dicono che il Covid ci avrebbe reso delle persone umanamente migliori.

Fiorello non ha sbagliato nulla, siamo noi che forse ci aspettavamo da lui “effetti speciali” in un momento in cui di effetti speciali non ce ne possono essere.

Qualcuno si è lamentato anche che non siamo riusciti a portare Lady Gaga al Festival. Peccato che si dice che la signorina Germanotta, tanto legata all’Italia come dichiara in ogni suo concerto, volesse 400.000 euro. Se la Rai glieli avesse concessi in piena crisi economica del paese saremmo passati in un attimo da “Non sono capaci di avere Lady Gaga a Sanremo” a “Con un paese che soffre paghiamo una cantante tutti questi soldi?

E poi c’è la musica… sopratutto la musica di Sanremo 2021!

Sanremo 2021 considerazioni finali

A mio parere, Amadeus ha fatto un lavoro egregio sulla scelta delle canzoni. Gli si può contestare la durata delle serate (ma siamo sicuri dipenda da lui?) e la pessima qualità dell’audio e delle inquadrature (ma questo non dipende da lui). Ma non il fatto di aver scelto 26 canzoni, di cui molte sopra gli standard di qualsiasi edizione del Festival.

Amadeus ha innovato più di chiunque altro dai tempi di Baudo. Se negli anni passati si prendeva un gruppetto indie a rappresentanza del genere, lui ha definitivamente infranto ogni steccato di genere nella musica portando su quel palco un sacco di debuttanti, di artisti giovani, il rap e l’indie che vengono ascoltati dai giovani. E i risultati nello streaming parlano chiaro, mai edizione del Festival è stata “consumata” come sta accadendo in questi giorni. Addirittura quattro brani (Fedez & Michielin, Maneskin, Colapesce e Dimartino e Madame) sono entrati nella classifica streaming mondiale come comunicato da Billboard USA.

Anche radio stanno apprezzando le canzoni. Nella prima settimana 19 brani su 26 dei big in gara sono entrati nella Top 50 della canzoni più trasmesse secondo i dati Earone. Ora, a tre settimane dalla fine del Festival, in Top 20 ci sono ancora otto brani. E quattro canzoni hanno già conquistato il disco d’oro per le oltre 35.000 unità con un quinto, Irama, in arrivo. Risultati che non si vedevano da molti, ma proprio molti, anni.

Il problema al massimo rimangono le Nuove proposte ma lì c’è una mancata attenzione del pubblico e, forse, da rimodulare tutta la formula.

Detto questo, caro Amadeus, noi di All Music Italia a nome della musica ti diciamo GRAZIE per questo Sanremo 2021. C’è ancora tanto che si può fare su questo Festival, per renderlo sempre più al passo coi tempi, c’è molto che si può fare per i giovani, perché la categoria Nuove proposte, se proprio deve continuare ad esistere, ha bisogno di un approccio diverso. E proprio perché c’è ancora tanto da fare e tu hai iniziato questo percorso, pensaci, lo so che ti sarà venuta l’ulcera, ma tu pensaci lo stesso… Ha senso ed è giusto abbandonare un lavoro di rivoluzione già iniziato che non si vedeva dai tempi di Baudo?

Io spero di no, spero ci sia un Sanremo 2022 e che a te torni la voglia – ma non credo tu l’abbia persa – di portare avanti questo percorso. E di una cosa sono convinto fermamente: nessun altro presentatore, al posto della coppia da te formata con Fiorello, avrebbe potuto portare a casa uno spettacolo così in questo periodo, puoi starne certo.

Ps. Sei stato bravo. Nelle conferenze stampa, per chi ha ancora voglia di guardare negli occhi le persone, si percepivano la tua stanchezza, il tuo disagio e la tua preoccupazione per le critiche insensate a Fiorello, ma da vero professionista, sul palco, non sono mai trasparite queste cose. Da persona a persona posso dirti che mi hai trasmesso tanta umanità, ed è di questo che sento la mancanza in questo periodo storico.

Massimiliano Longo


In Copertina

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Povia contro il DDL ZAN pronto a lanciare il brano "Non esiste omofobia". Ma tutto apposto???

Se per caso i danni di "Luca era gay" non fossero bastati, il cantautore, sempre in cerca di visibilità, minaccia di far di peggio.

Mahmood fuori "Zero" brano inserito nella colonna sonora della nuova serie Netflix (testo e audio)

È fuori su Netflix la nuova serie "Zero". In contemporanea è uscito anche l'omonimo brano del cantautore.

Primo Maggio Roma: conosciamo meglio i finalisti dell'1MNEXT - Prima parte

Brujas, Cargo, Giorgio Moretti, Guasto, Junior V e Marte Marasco. Andiamo a conoscerli insieme.

Big Fish e Tormento di nuovo insieme: dopo 20 anni tornano i Sottotono

Sottotono. Esce il singolo Mastroianni. Dopo 20 anni, Big Fish e Tormento tornano insieme nei sottotono e lanciano il nuovo singolo Mastroianni. Fuori venerdì 23 aprile. Il.

Giordana Angi annuncia l'album "Mi muovo" con tre feat. Il primo è con Loredana Bertè (Tracklist)

Il disco, in uscita a maggio prossimo, sarà composto da dieci tracce.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Francesco Sacco: "Pioggia d'Aprile, un brano nato da una vita sociale ridotta ai minimi termini"

Il singolo è il terzo estratto dall'album "La voce umana".

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Povia contro il DDL ZAN pronto a lanciare il brano "Non esiste omofobia". Ma tutto apposto???

Povia attacca il DDL ZAN. Le polemiche lanciate negli ultimi anni dal cantautore ormai non si contano più al punto che, a volte, il dubbio che siano un disperato modo di attirare l'attenzione su di sé e sulle proprie uscite discografiche, che da tempo passano inosservate, è lecito. Questa volta Povia ci tiene a dire la sua...

News

Primo Maggio Roma: conosciamo meglio i finalisti dell'1MNEXT - Prima parte

Brujas, Cargo, Giorgio Moretti, Guasto, Junior V e Marte Marasco. Andiamo a conoscerli insieme.

Big Fish e Tormento di nuovo insieme: dopo 20 anni tornano i Sottotono

Sottotono. Esce il singolo Mastroianni. Dopo 20 anni, Big Fish e Tormento tornano insieme nei sottotono e lanciano il nuovo singolo Mastroianni. Fuori venerdì 23 aprile. Il.

Twigo, in un solo sito artisti ed etichette potranno vendere cd, merchandising ed esperienze esclusive. Scopri come...

Nato da un'idea di Alessio Abondio e Davide Gualandris, il sito offre servizi per cercare di diffondere la propria musica e il proprio brand.

Mahmood fuori "Zero" brano inserito nella colonna sonora della nuova serie Netflix (testo e audio)

È fuori su Netflix la nuova serie "Zero". In contemporanea è uscito anche l'omonimo brano del cantautore.

Tiziano Ferro cancella il tour. Live Nation al lavoro per riprogrammarlo per il 2023. Ecco come ottenere il rimborso dei biglietti

Ogni acquirente potrà scegliere se ottenere un voucher o il rimborso totale del biglietto.

Rkomi svela duetti e collaborazioni del nuovo album, "Taxi driver", Irama, Ernia, Gazzelle e....

Il disco arriva a distanza di due anni da "Dove gli occhi non arrivano", album certificato con il disco di platino.

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Giordana Angi annuncia l'album "Mi muovo" con tre feat. Il primo è con Loredana Bertè (Tracklist)

Il disco, in uscita a maggio prossimo, sarà composto da dieci tracce.

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo