4 Ottobre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
4 Ottobre 2014

SANREMO ed EUROVISION: un legame lungo 60 anni

Fin dalla sua nascita l'Eurovision è stato spesso legato al Festival di Sanremo. Anche nel 2015 la scelta del rappresentate italiano passerà dalla Liguria!

Condividi su:

Lo scorso 12 settembre la Rai ha ufficializzato la partecipazione dell’Italia alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà a Vienna, in Austria, dal 19 al 23 maggio 2015.

Dopo l’ultimo deludente risultato di Emma Marrone, arrivata solo 21ª con La mia città a Copenaghen, toccherà quindi ad un altro artista del nostro panorama musicale il tentativo di riportare l’Italia fra le posizioni che contano.

La kermesse musicale europea, programma televisivo non sportivo più seguito al mondo, ha una lunga storia alle spalle. Debuttò infatti nel lontano 1956, sulle orme del nostro Festival di Sanremo, a cui è stretto da un lungo legame fatto di anni di selezione.

A calcare per la prima volta il palco eurovisivo in nome dell’Italia furono ben due cantanti. Il 1956, infatti, fu il primo e unico anno con due concorrenti per nazione. L’onore toccò a Franca Raimondi e Tonina Torrielli, rispettivamente prima e seconda classificata del Festival di Sanremo, con i brani Aprite le finestre e Amami se vuoi.

eurovision_italy_1956

Fino al 1966, il vincitore del Festival di Sanremo rappresentò di diritto l’Italia all’Eurovision con il brano trionfatore del festival della riviera ligure. Si susseguirono nella manifestazione europea Nunzio Gallo (Corde della mia chitarra), Domenico Modugno (per ben tre volte, di cui due consecutive, con Nel blu dipinto di blu, Piove e Dio come ti amo), Renato Rascel (Romantica), Betty Curtis (Al di là), Claudio Villa (Addio addio), Emilio Pericoli (Uno per tutte), Bobby Solo (Se piangi se ridi), ma soprattutto Gigliola Cinquetti, che nel ’64 portò a casa il primo trofeo eurovisivo con Non ho l’età, ancora oggi una delle canzoni italiane più conosciute al mondo.

Nel 1967, invece, fu scelto nuovamente Claudio Villa, che aveva sì vinto Sanremo lo stesso anno con Non pensare a me, ma in Europa si presentò con un altro brano, scelto in un secondo momento: Non andare più lontano. Anche i due anni successivi la formula fu la stessa, vincitore sanremese con un differente brano: Sergio Endrigo (Marianne) e Iva Zanicchi (Due grosse lacrime bianche) sul palco.

eurovision_italy_19701971

Nel 1970, per la prima volta, la Rai “snobbò” il Festival di Sanremo e selezionò un artista al di fuori del concorso. La scelta ricadde su Gianni Morandi che cantò all’Eurovision uno dei suoi brani più famosi: Occhi di ragazza. Anche l’anno dopo si optò per la “selezione interna” con Massimo Ranieri (L’amore è un attimo), mentre nel 1972 la scelta eurovisiva tornò ad essere legata all’artista e al brano vincitori della kermesse ligure: Nicola Di Bari con I giorni dell’arcobaleno.

Dopo di che, dal 1973 fino al al 1980, si continuò con le scelte interne slegate da Sanremo. A difendere i colori italiani furono ancora una volta Massimo Ranieri (Chi sarà con te) e Gigliola Cinquetti (), ma toccò anche a Wess & Dori Ghezzi (Era), Al Bano & Romina Power (We’ll live it all again), Mia Martini (Libera), Ricchi e Poveri (Questo amore), Matia Bazar (Raggio di luna) e Alan Sorrenti (Non so che darei).

Dopo due anni di pausa (1981-1982), dal 1983 si alternarono selezioni interne e scelte legate ai vincitori di Sanremo dell’anno precedente. Scesero in campo Riccardo Fogli (Per Lucia), Alice & Franco Battiato (I treni di Tozeur), Al Bano & Romina Power (Magic Oh Magic), Umberto Tozzi & Raf (Gente di mare), Luca Barbarossa (Ti scrivo), Anna Oxa & Fausto Leali (Avrei voluto), Toto Cutugno (che nel 1990 vinse la seconda medaglia d’oro per l’Italia con Insieme: 1992), Peppino Di Capri (Comme è ddoce ‘o mare), Mia Martini (Rapsodia) ed Enrico Ruggeri (Sole d’Europa).

Altri tre anni di pausa prima dell’ultima partecipazione italiana anni ’90: nel 1997 i Jalisse vinsero a sorpresa il Festival di Sanremo e volarono poi a Dublino conquistando un buon 4° posto con Fiumi di parole, canzone chiacchieratissima e spesso schernita ma fra le più note nel Continente proprio grazie all’Eurovision.

Dal 1998 parte un lungo periodo d’oblio durato ben 14 anni. La Rai si ritira dalla kermesse europea e vi tornerà in gara solo nel 2011 con Raphael Gualazzi, che porta in gara a Düsseldorf, in Germania, Madness of love, una versione italo-inglese del brano con cui ha trionfato lo stesso anno nella categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo, e si classifica al secondo posto.

Anche l’anno successivo la Rai seleziona un’artista sanremese: è Nina Zilli, che accantona il brano festivaliero Per sempre e opta per L’amore è femmina, valsogli il nono posto a Baku, in Azerbaijan. Il 2013, invece, è l’anno di Marco Mengoni, che trionfa a Sanremo con L’essenziale e si piazza poi al 7° posto a Malmö, in Svezia, con lo stesso brano.

Come già detto in apertura, la trasferta danese targata 2014 di Emma Marrone (selezionata internamente dalla Rai) non è stata memorabile.

L’anno prossimo toccherà di nuovo a un artista sanremese rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest. Come pubblicato infatti nel regolamento ufficiale del Festival capitanato da Carlo Conti:

“L’artista vincitore della sezione CAMPIONI avrà la facoltà di partecipare in rappresentanza dell’Italia all’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest, previa manifestazione di disponibilità. In caso questi non intenda avvalersi di tale possibilità, gli organizzatore della suddetta manifestazione si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri”.

A chi toccherà il salto in Europa? Parte il toto-scommesse! Noi di All Music Italia tentiamo la sorte lanciando un nome: Dear Jack. Il 14 febbraio 2015 scopriremo se ci abbiam preso!


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

E' uscito TTBN?, il singolo d'esordio di Möly. Il videoclip, realizzato da BigUp! Factory, è in anteprima su All Music Italia. .

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Gio Evan: “Il Festival di Sanremo può essere un'Arnica per la musica”

Gio Evan farà il suo esordio a Sanremo con Arnica. Nella serata dedicata alle cover spazio a Gli Anni degli 883 insieme ai finalisti di The Voice.

Ernia: l'emergenza sanitaria porta il Gemelli Tour al 2022! Ecco le nuove date (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il Gemelli Tour di Ernia è rinviato al 2022. Prima data il 26 febbraio al Fabrique di Milano.

#senzafestival ricorda il valore dei Festival e dei Contest musicali

L'evento che si terrà da remoto collegandosi ad un link zoom, si tiene a distanza di un anno dalle prime chiusure causa Covid.

Sanremo 2021: a una settimana dalla finale i bookmakers rivedono le quote

Il Festival di Sanremo 2021 è alle porte. Secondo i bookmakers chi lo vincerà? Due canzoni sembrano godere dei favori del pronostico, ma.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

Cecchetto Festival: rinviato a maggio a causa dell'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria colpisce anche il Cecchetto Festival, il Festival Web organizzato dal talent scout. Appuntamento rinviato a maggio.

Wrongonyou: “In questo momento cantare in inglese non mi viene spontaneo”

Sarà disponibile dal 12 marzo il nuovo album di Wrongonyou Sono Io, 9 tracce in italiano tra cui il brano sanremese Lezioni Di Volo.

Venerus: “Il mio rapporto con la musica è una scoperta quotidiana”

Il 19 febbraio è uscito il nuovo album di Venerus Magica Musica. L'artista lo ha presentato in una conferenza stampa virtuale.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Sanremo 2021: Gigi D'Alessio ospite nella seconda serata, ma sul palco non sarà solo!

Gigi D'Alessio, autore del brano di Arisa in gara al Festival, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021