4 Ottobre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
4 Ottobre 2014

SANREMO ed EUROVISION: un legame lungo 60 anni

Fin dalla sua nascita l'Eurovision è stato spesso legato al Festival di Sanremo. Anche nel 2015 la scelta del rappresentate italiano passerà dalla Liguria!

Condividi su:

Lo scorso 12 settembre la Rai ha ufficializzato la partecipazione dell’Italia alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà a Vienna, in Austria, dal 19 al 23 maggio 2015.

Dopo l’ultimo deludente risultato di Emma Marrone, arrivata solo 21ª con La mia città a Copenaghen, toccherà quindi ad un altro artista del nostro panorama musicale il tentativo di riportare l’Italia fra le posizioni che contano.

La kermesse musicale europea, programma televisivo non sportivo più seguito al mondo, ha una lunga storia alle spalle. Debuttò infatti nel lontano 1956, sulle orme del nostro Festival di Sanremo, a cui è stretto da un lungo legame fatto di anni di selezione.

A calcare per la prima volta il palco eurovisivo in nome dell’Italia furono ben due cantanti. Il 1956, infatti, fu il primo e unico anno con due concorrenti per nazione. L’onore toccò a Franca Raimondi e Tonina Torrielli, rispettivamente prima e seconda classificata del Festival di Sanremo, con i brani Aprite le finestre e Amami se vuoi.

eurovision_italy_1956

Fino al 1966, il vincitore del Festival di Sanremo rappresentò di diritto l’Italia all’Eurovision con il brano trionfatore del festival della riviera ligure. Si susseguirono nella manifestazione europea Nunzio Gallo (Corde della mia chitarra), Domenico Modugno (per ben tre volte, di cui due consecutive, con Nel blu dipinto di blu, Piove e Dio come ti amo), Renato Rascel (Romantica), Betty Curtis (Al di là), Claudio Villa (Addio addio), Emilio Pericoli (Uno per tutte), Bobby Solo (Se piangi se ridi), ma soprattutto Gigliola Cinquetti, che nel ’64 portò a casa il primo trofeo eurovisivo con Non ho l’età, ancora oggi una delle canzoni italiane più conosciute al mondo.

Nel 1967, invece, fu scelto nuovamente Claudio Villa, che aveva sì vinto Sanremo lo stesso anno con Non pensare a me, ma in Europa si presentò con un altro brano, scelto in un secondo momento: Non andare più lontano. Anche i due anni successivi la formula fu la stessa, vincitore sanremese con un differente brano: Sergio Endrigo (Marianne) e Iva Zanicchi (Due grosse lacrime bianche) sul palco.

eurovision_italy_19701971

Nel 1970, per la prima volta, la Rai “snobbò” il Festival di Sanremo e selezionò un artista al di fuori del concorso. La scelta ricadde su Gianni Morandi che cantò all’Eurovision uno dei suoi brani più famosi: Occhi di ragazza. Anche l’anno dopo si optò per la “selezione interna” con Massimo Ranieri (L’amore è un attimo), mentre nel 1972 la scelta eurovisiva tornò ad essere legata all’artista e al brano vincitori della kermesse ligure: Nicola Di Bari con I giorni dell’arcobaleno.

Dopo di che, dal 1973 fino al al 1980, si continuò con le scelte interne slegate da Sanremo. A difendere i colori italiani furono ancora una volta Massimo Ranieri (Chi sarà con te) e Gigliola Cinquetti (), ma toccò anche a Wess & Dori Ghezzi (Era), Al Bano & Romina Power (We’ll live it all again), Mia Martini (Libera), Ricchi e Poveri (Questo amore), Matia Bazar (Raggio di luna) e Alan Sorrenti (Non so che darei).

Dopo due anni di pausa (1981-1982), dal 1983 si alternarono selezioni interne e scelte legate ai vincitori di Sanremo dell’anno precedente. Scesero in campo Riccardo Fogli (Per Lucia), Alice & Franco Battiato (I treni di Tozeur), Al Bano & Romina Power (Magic Oh Magic), Umberto Tozzi & Raf (Gente di mare), Luca Barbarossa (Ti scrivo), Anna Oxa & Fausto Leali (Avrei voluto), Toto Cutugno (che nel 1990 vinse la seconda medaglia d’oro per l’Italia con Insieme: 1992), Peppino Di Capri (Comme è ddoce ‘o mare), Mia Martini (Rapsodia) ed Enrico Ruggeri (Sole d’Europa).

Altri tre anni di pausa prima dell’ultima partecipazione italiana anni ’90: nel 1997 i Jalisse vinsero a sorpresa il Festival di Sanremo e volarono poi a Dublino conquistando un buon 4° posto con Fiumi di parole, canzone chiacchieratissima e spesso schernita ma fra le più note nel Continente proprio grazie all’Eurovision.

Dal 1998 parte un lungo periodo d’oblio durato ben 14 anni. La Rai si ritira dalla kermesse europea e vi tornerà in gara solo nel 2011 con Raphael Gualazzi, che porta in gara a Düsseldorf, in Germania, Madness of love, una versione italo-inglese del brano con cui ha trionfato lo stesso anno nella categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo, e si classifica al secondo posto.

Anche l’anno successivo la Rai seleziona un’artista sanremese: è Nina Zilli, che accantona il brano festivaliero Per sempre e opta per L’amore è femmina, valsogli il nono posto a Baku, in Azerbaijan. Il 2013, invece, è l’anno di Marco Mengoni, che trionfa a Sanremo con L’essenziale e si piazza poi al 7° posto a Malmö, in Svezia, con lo stesso brano.

Come già detto in apertura, la trasferta danese targata 2014 di Emma Marrone (selezionata internamente dalla Rai) non è stata memorabile.

L’anno prossimo toccherà di nuovo a un artista sanremese rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest. Come pubblicato infatti nel regolamento ufficiale del Festival capitanato da Carlo Conti:

“L’artista vincitore della sezione CAMPIONI avrà la facoltà di partecipare in rappresentanza dell’Italia all’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest, previa manifestazione di disponibilità. In caso questi non intenda avvalersi di tale possibilità, gli organizzatore della suddetta manifestazione si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri”.

A chi toccherà il salto in Europa? Parte il toto-scommesse! Noi di All Music Italia tentiamo la sorte lanciando un nome: Dear Jack. Il 14 febbraio 2015 scopriremo se ci abbiam preso!


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Achille Lauro con "1990" è per la prima volta in testa alle charts Fimi di album e vinili. Tra i singoli sale in vetta Rocco Hunt con Ana Mena.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

Videointervista ad Alfa: “La musica è l'amico con cui mi confido"

Dopo il successo di "Cin Cin", "TeStA TrA Le NuVoLe pT. 2" e "pt.1", "Wanderlust!" e "Dove sei?", è uscito il nuovo singolo di Alfa "SuL Più BeLLo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Eugenio Bennato organizza 4 appuntamenti a Napoli per celebrare la musica etnica e d'autore

Musica Identità Rivoluzione è il nome della rassegna organizzata a Napoli da Eugenio Bennato. Tra gli ospiti Tosca e Morgan.

Achille Lauro torna nei negozi di dischi con i suoi album più importanti

Tre progetti, tutti premiati con il disco d'oro, in arrivo a fine agosto.

Dj Gengis: elettronica e strumenti classici nel nuovo singolo “Un'Altra Brasca” feat. Carl Brave e Gemello

Il 31 luglio è il giorno dell'uscita di "Un'Altra Brasca", il nuovo singolo del romano Dj Gengis che per l'occasione ha coinvolto Carl Brave e Gemello.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: poker per Boomdabash & Alessandra Amoroso, primi per la quarta settimana

Per la quarta settimana consecutiva Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede in testa i Boomdabash con Alessandra Amoroso, ma Achille Lauro si avvicina.

Gemitaiz e Mace: fuori “Bianco / Gospel”, due brani solidali scritti e prodotti in Mozambico

“Bianco / Gospel”, fuori il progetto solidale di Gemitaiz e Mace realizzato in Mozambico, i cui proventi saranno destinati all'ONG COOPI.

Claudio Baglioni: rinviata al 2021 la tournée Dodici Note con due novità

A causa dell'emergenza sanitaria e delle relative regole per il contenimento del virus, è stata rinviata al 2021 il tour di Claudio Baglioni Dodici Note.

Enzo Mazza contro Sanremo 2021: “Le promesse dell’AD Salini di risolvere le criticità sono svanite nel nulla”

Con una dichiarazione ad Adnkronos, il presidente FIMI Enzo Mazza ha duramente criticato Rai e l'Ad Salini. E' questa la strada per trovare soluzioni?.

Tale e Quale Show 2020: svelato il cast con Virginio, Pago e Barbara Cola

E' stato svelato il cast di Tale e Quale Show 2020. Tra gli artisti che cercheranno di trionfare ci sono Virginio, Barbara Cola e Pago.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Rocco Hunt: da maggio 2021 Libertà Tour, per rivivere un momento d'oro

Sono state pubblicate le nuove date della tournée di Rocco Hunt Libertà Tour, che prenderà il via la primavera del prossimo anno.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1991 a Cocciante Sanremo, Masini acchiappatutto

Il nostro viaggio nella musica italiana degli anni '90 continua con il 1991.Dopo il 1990 (se ve lo siete perso, lo trovate qui) che ha visto.

tha Supreme: “0ffline” feat. bbno$, un featuring internazionale per celebrare un anno d'oro

E' uscito "0ffline" feat. bbno$, il nuovo singolo di tha Supreme che completa la tracklist dell'album multiplatino "23 6451".

Guè Pequeno: dal 31 luglio in radio il singolo “Chico” feat. Rose Villain e Luché (Testo e Audio)

In arrivo in radio "Chico", il singolo di Guè Pequeno feat. Rose Villain e Luché, il più streammato di "Mr. Fini".

Album in uscita... la musica ripartirà con Riki, Annalisa e Lucio Battisti

Il mercato discografico si prepara alla ripartenza dopo il blocco dovuto all'emergenza sanitaria.

Gabry Ponte e Proyecto Fenomeno: dal 31 luglio “Déjà Vu” feat. Deivys

Fuori oggi il singolo di Gabry Ponte e Proyecto Fenomeno "Déjà Vu" feat. Deivys, rivisitazione reggaeton di "Life is Life" degli Opus.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Fabio Billi Rovelli canta con il miglior amico Steve ne "L'isola che non c'è"

Jurijgami: ironia pop e divertimento nella prima tappa del tour estivo

Mosè COV: una storia di amicizia e vita vissuta nel singolo “Chiaro”

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #30: Lazza scalza Guè Pequeno. “Karaoke” svetta tra i singoli

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai