3 Ottobre 2014
Condividi su:
3 Ottobre 2014

PREMIO TENCO 2014: la musica pop d’autore celebra le Resistenze

Al via il Premio Tenco 2014, il meglio del pop d'autore chiamato a raccolta per celebrare la bellezza della resistenza

Condividi su:

Ha preso il via giovedì 2 ottobre, nella cornice del Teatro del Casinò di Sanremo il Premio Tenco che, è uno tra i più prestigiosi riconoscimenti musicali italiani: viene assegnato al termine della Rassegna della canzone d’autore  di Sanremo, manifestazione organizzata da quel Club Tenco che mantiene vivo il senso della missione per la quale è nato, missione che consiste nel riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo.

IL PREMIO

Il premio Tenco, nato come una delle tante offerte della rassegna, è ormai diventato il simbolo della kermesse, forte del ricordo di Luigi Tenco indimenticato cantautore morto suicida durante le giornate del Festival di Sanremo del 1967, che ha regalato alla musica italiana un simbolo di stile e una storia da mantenere viva,  oltre a numerosi successi musicali attraverso i quali ha lasciato messaggi e elementi ancora oggi celebrati e omaggiati da moltissimi esponenti della musica italiana (ad esempio, basti pensare alla varietà di artisti  che ha scelto di reinterpretare il classico Ciao Amore Ciao, nei live o in studio, da Giuni Russo a Marco Mengoni, da Eugenio Finardi a Edoardo Bennato, passando  per Giusy Ferreri).

40 ANNI DI PREMIO TENCO: COMPLEANNO DEDICATO ALLA RESISTENZA

Quella del 2014 è un’edizione molto importante, quarant’anni di un premio che è un ritratto di quarant’anni della nostra musica d’autore. Il tema scelto per questa edizione è “Resistenze” , con lo scopo di portare l’attenzione sul significato del termine, inteso come resistenza al potere ma soprattutto mettendo a fuoco le forti resistenze artistiche e di linguaggio, da sempre presenti nel panorama musicale: cercando di limitare le implicazioni politiche, si va a celebrare la splendida cultura della resistenza attraverso musica e parole, strumento essenziale da sempre di ogni lotta per la libertà: basti pensare al ruolo della musica, nelle dittature (tanto fasciste quanto comuniste) e nelle persecuzioni come quella ai danni dei Nativi Americani.

La rassegna si sviluppa su tre giornate dal programma fittissimo, che  saranno caratterizzate da tre sezioni, che riempiranno ogni spazio dell’evento portando partecipazioni ed  esibizioni emozionanti,  create appositamente per l’evento.

LA PRIMA SEZIONE, I 4 PREMI TENCO 2014: QUATTRO PERSONALITA’ INTERNAZIONALI SIMBOLO DELLA RESISTENZA

La prima sezione è quella che ospiterà i  quattro Premi Tenco di quest’anno e le motivazioni che hanno portato alla loro scelta: John Trudell (leader dei diritti degli indiani d’America), i Plastic People of the Universe (band ceca distintasi per la denuncia dei totalitarismi sovietici), il portoghese José Mario Branco (resistente simbolo al regime di Salaza) e la greca Maria Farantouri (esiliata dal proprio paese nell’epoca dei “colonnelli”).

LA SECONDA SEZIONE : UNA SERIE DI ARTISTI IN ESIBIZIONI INEDITE CREATE SUL TEMA DELL’EVENTO

Nella seconda sezione, un esercito di artisti molto differenti tra loro proporranno delle esibizioni inedite legate al tema della manifestazione. Sul palco sono attesi Vinicio Capossela , Simone Cristicchi, i Modena City Ramblers (eccezionalmente con Cisco), David Riondino, i Têtes de Bois e Esther Béjarano, la 90enne “ragazza con la fisarmonica” di Auschwitz salvatasi dagli orrori del lager grazie alla musica.

LA TERZA SEZIONE : GLI OMAGGI ALLA CANZONE INTERNAZIONALE  CHE RESISTE

La terza sezione sarà un grande omaggio alla canzone internazionale simbolo di lotta e resistenza: Dente, Chiara Civello, Diodato, Brunori Sas, Paola Turci, Eugenio Finardi, tra gli altri proporranno brani simbolo del cantautorato dell’Est europeo, del Portogallo e americani, tradotti per l’occasione da Alessio Lega e Sergio Secondiano Sacchi. Il tutto con l’accompagnamento di una resident band composta da Rocco Marchi (arrangiamenti, pianoforte, chitarra elettrica), Francesca Baccolini (contrabbasso), Guido Baldoni (fisarmonica, pianoforte), Marco Santoro (fagotto, tromba), Valeria Sturba (violino, theremin).

Oltre agli eventi legati alle tre sezioni sono moltissime le attività collegate previste per le tre giornate, tra le quali spicca  il documentario Musica contro le mafie – l’alternativa, nato sotto l’egida di LIBERA (Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie) da un’idea di Gennaro de Rosa e con la regia di Claudio Metallo che vede la partecipazione di moltissimi personaggi  della scena musicale italiana: Fiorella Mannoia, Simone Cristicchi, Paolo Rossi, Roy Paci, Subsonica, Marlene Kuntz, Modena City Ramblers, Bandanardò, I Nomadi e Yo Yo Mundi.

A Gianni Minà, che sarà il protagonista di uno degli incontri pomeridiani, andrà uno speciale riconoscimento come operatore culturale.

Il programma completo della rassegna può essere consultato sul sito ufficiale del premio, che trovate qui , dove sono presenti tutte le informazioni necessarie a chi volesse prendere parte attivamente alla rassegna.

10646635_10152450499773565_1363130264971768370_n


In Copertina

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Il rapper ha parlato della questione scelte editoriali di Spotify nel suo Podcast con Luis Sal.

Margherita Vicario è pronta a racchiudere anni di gavetta nell'album "Bingo"

Dopo due anni di singoli, tutti di successo, e diverse collaborazioni per la cantautrice è arrivato il momento di lanciare il nuovo album.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

La classifica radio premia ancora una volta Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. Il duo prosegue l'inarrestabile dominio.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Sangiovanni lancia una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

Tra i giurati del programma Stash è quello che è rimasto più colpito dall'esibizione.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quinta puntata e la nuova eliminazione

Il talent show di maggior successo in Italia si avvia verso la conclusione che avverrà con la nona puntata.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Dopo Dandy Turner anche Daniel e Sedd passano a a Visory Records

Il primo singolo sotto questa nuova gestione potrebbe arrivare già nel mese di aprile.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Pupo dedica alla madre malata il brano inedito “I colori della tua mente”

Il cantante ha presentato la canzone in anteprima a Domenica In di Mara Venier.

Ministri: il singolo “Peggio di Niente” da il via a una nuova immagine e a una nouvelle vague musicale

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dei nuovo singolo dei Ministri Peggio di Me, che da il via a un nuovo percorso anche legato al look grazie a Nicolò Cerioni.

Fiorella Mannoia: rinviati a dicembre i concerti nei teatri italiani

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il tour teatrale di Fiorella Mannoia è rinviato al dicembre 2021. .

Margherita Vicario è pronta a racchiudere anni di gavetta nell'album "Bingo"

Dopo due anni di singoli, tutti di successo, e diverse collaborazioni per la cantautrice è arrivato il momento di lanciare il nuovo album.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Ghost: il nuovo singolo dei fratelli Alex e Enrico Magistri è “Il Mio Nome È La Dignità”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Ghost Il Mio Nome È La Dignità, brano che arriva a quasi sei mesi dal precedente Ri-Evoluzione.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show