7 Giugno 2021
Condividi su:
7 Giugno 2021

Sanremo 2021 tre mesi dopo… la crisi degli album, solo quattro dischi in classifica… la vincitrice morale nelle vendite è Madame

L'album di debutto della giovane artista ad oggi non è mai uscito dalla Top 10 della classifica FIMI

Sanremo 2021
Condividi su:

Sanremo 2021 album… tre mesi dopo

Sono quattro i dischi che resistono ancora nella Top 100 FIMI.

Alla posizione numero #74 troviamo Nostralgia dei Coma_Cose e poi subito un balzo fino alla #30 dove troviamo Nuda10 di Annalisa, ristampa dell’album Nuda uscito qualche mese prima del Festival.

E poi ci sono i due dischi restanti, entrambi ancora saldi in Top 10. Il vero vincitore tra questi è sicuramente il disco omonimo di debutto di Madame che occupa la posizione numero #9 senza mai essere uscito dalla Top ten.

Alla #2, in risalita dopo essere uscito dalla Top 20, troviamo invece Teatro d’ira – Vol.1 dei Måneskin, disco che ha goduto della grande spinta data dalla vittoria all’Eurovision 2021. I Måneskin, di recente coinvolti in una polemica a causa dell’abbandono della loro manager storica, Marta Donà (vedi qui), sono presenti nella classifica anche con i precedenti due album: Il ballo della vita alla #8 e Chosen alla #21.

Viene però da chiedersi, guardando la classifica, se a livello di dischi, l’Hype lo scorso anno fosse maggiore. Questo perché se gli album di Sanremo 2021 ancora presenti in classifica sono 4, quelli di Sanremo 2020, con sempre alla guida Amadeus, sono 3 (anche se due di essi al limite della classifica):

Alla #22 Fuori dall’Hype – Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari, alla  #87 Che vita meravigliosa del vincitore Diodato e alla #94 This Elodie di Elodie.

Decisamente meglio la situazione singoli, ma di questo riparleremo mercoledì nel terzo articolo di approfondimento su Sanremo 2021… tre mesi dopo dopo quello sulle radio e questo sui dischi.

 

 

Precedente