7 Febbraio 2018
di Vice caporedattore
Condividi su:
7 Febbraio 2018

SANREMO 2018 pagelle della Redazione – Seconda serata Premiati Mirkoeilcane e Red Canzian

La Redazione di All Music Italia si riunisce per fare le pagelle di canzoni ed esibizioni della seconda serata del Festival di Sanremo.

Condividi su:

Anche questa sera, la Redazione di All Music Italia si è riunita per votare le canzoni del Festival di Sanremo. Questa sera voteremo sia i 10 big, sia le 4 nuove proposte in gara e, come ieri, alla fine stileremo la nostra classifica.

A votare, insieme al Direttore Massimiliano Longo, ci saranno Oriana Meo, Alessandro Genovese, Simone Caprioli e, guest star, Giorgio Landoni Giox, cantautore e inviato di Radio Mania.

LORENZO BAGLIONI voto 6,8

Alessandro
Canzone molto orecchiabile ed adatta ad un palco… forse anche per lo Zecchino d’Oro. Il congiuntivo una grande incognita. Grazie Baglioni!

Giorgio
Brano allegro con ritornello semplice ma orecchiabile ad impatto.

Massimiliano
Orecchiabile e didattica… ma nel vero senso del termine… la canticchio un sacco ma, allo stesso tempo, mi sembra le canzoncine che alle elementari ti insegnano per imparare le cose e qusta cosa mi lascia un po’ stranito. Il testo è comunque fatto bene!

Oriana
Se anche una sola persona scoprirà che in italiano esiste anche il congiuntivo grazie alla canzone di Lorenzo Baglioni, gliene dovremo essere grati per sempre!

Simone
Simpatico ed orecchiabile ma per il debutto sul palco del Festival di Sanremo poteva rischiare qualcosa in più.

GIULIA CASIERI voto 6,6

Alessandro
Come stai? Si fissa subito in testa, bel brano interpretato con forza da Giulia.

Giorgio
Ritmo incalzante ma nel contesto troppo dispersivo.

Oriana
Canzone orecchiabile e facilmente riconoscibile. Questa la sua forza.

Simone
Bella voce e tanta grinta, ma il brano è debolissimo.

MIRKOEILCANE voto 7,1

Alessandro
Canzone di triste attualità. Mirko è stato capace di tradurre in musica la triste realtà con gli occhi di un bambino. Bravo

Giorgio
Brano particolare interpretazione intensa, ma quanto è reale?

Oriana
Il barcone visto con gli occhi di un bambino. L’esibizione a Sarà Sanremo era stata più intensa. Colpa dell’emozione per il grande palco?

Simone
Coraggioso ed intenso. Peccato per le imprecisioni nell’esecuzione ma, al momento, è l’unica nuova proposta da tenere in considerazione.

ALICE CAIOLI voto

Alessandro
L’emozione del grande palco superata dopo un inizio un po’ incerto. Interpretazione debole nella parte bassa, che migliora nella parte più intensa.

Giorgio
Ritmo r’n’b e interpretazione leggera e intensa. Brava

Oriana
Canzone classica con un’interpretazione molto sentita, ma forse a tratti un po’ poco moderna.

Simone
L’R&B è un genere che non va d’accordo con la nostra lingua salvo qualche rarissima eccezione. Alice ha una bella voce, ma non basta a convincere.

CLASSIFICA REDAZIONE – NUOVE PROPOSTE

Mirkoeilcane 7,1
Lorenzo Baglioni 6,8
Giulia Casieri 6,6
Alice Caioli 6,4

CAMPIONI

Le Vibrazioni voto 7,3

Alessandro
Confermo l’impressione avuta ieri, la forza e la carica delle Vibrazioni conquista l’Ariston.

Giorgio
Brano molto forte, radiofonico, e che rispecchia lo spirito rock della band.

Massimiliano
Il pezzo funziona anche se Sarcina non lo ha eseguito benissimo. Rock un bel ritornello arioso.

Oriana
La seconda esibizione conferma la gran forma di Sarcina e soci per un brano rock con il sound proprio de Le Vibrazioni. Mi piace.

Simone
Il brano ha un buon piglio ma Sarcina non riesce proprio a cantarlo. Per la grande reunion ci si aspettava molto di più, peccato.

NINA ZILLI voto 5,9

Alessandro
Interpretazione intensa di Nina Zilli capace di catturare l’attenzione con la sua forte presenza scenica.

Giorgia
Canzone raffinata, ma poco adatta all’anima artistica di Nina Zilli.

Massimiliano
Continuo a ritenerlo un pezzo lontano dallo stile della Zilli e il meno riuscito tra quelli che ha presentato fino ad oggi al Festival. Un inno alle donne poco riuscito. Lei brava, per carità… Continuo a ritenerlo un pezzo lontano dallo stile della Zilli e il meno riuscito tra quelli che ha presentato fino ad oggi al Festival. Un inno alle donne poco riuscito. Lei brava, per carità…

Oriana
Il brano continua a non convincermi, anche se Nina Zilli è brava ed interpreta bene il pezzo. Il tutto, alla fine, risulta un po’ troppo macchinoso e poco fluido.

Simone
Non basta la dedica alle donne per salvare un brano senza capo ne coda. Nina Zilli è bravissima, anche se non impeccabile come nelle sue precedenti partecipazioni festivaliere. Occasione sprecata.

DIODATO e ROY PACI voto 7,2

Alessandro
Brano dal ritmo incalzante che poggia ad hoc sulla voce di Diodato e la tromba di Roy Paci.

Giorgio
Brano non immediato ma che cresce di ascolto in ascolto.

Massimiliano
Cresce con gli ascolti. Unione sublime tra la voce di Diodato e la tromba di Roy Paci

Oriana
L’esibizione di questa sera conferma l’impressione della prima serata. Il brano è più forte nel finale in crescendo.

Simone
Bella, diretta, essenziale. Diodato è uno dei migliori cantautori giovani in circolazione (ovviamente sconosciuto ai più) Roy Paci ci mette la firma, ma non aggiunge molto ad un’esibizione, finalmente, azzeccata.

ELIO E LE STORIE TESE voto 5,7

Alessandro
Canzone capace di catalizzare e spiazzare l’attenzione contemporaneamente.

Giorgio
Canzone scontata e poco elio,forse era meglio uscire di scena in altro modo.

Massimiliano
Niente, avrò perso il senso dell’umorismo ma la loro canzone non mi convince… un “addio” sprecato. Mi sarei aspettato di essere stupito ma la seconda esibizione non aggiunge nulla.

Oriana
Gli Elii non sono cantanti, non sono musicisti, sono dei performer per i quali la canzone e l’interpretazione vanno valutata tanto quanto l’immagine. Ma io continuo a non capire la loro arte. Si sono già sciolti, ma stanno insieme. Come i separati in casa.

Simone
Partecipazione evitabile. Come chiudere in bruttezza una carriera.

ORNELLA VANONI con BUNGARO e PACIFICO voto 7,2

Alessandro
Interpretazione intensa dei tre artisti, questa sera Bungaro e Pacifico non vengono offuscati totalmente da Ornella Vanoni. Il trio conquista sempre di più.

Giorgio
Brano elegante e raffinato. Ornella in forma e la sua voce adeguata alla qualità del pezzo.

Massimiliano
La classe di Ornella regna e mette in ombra gli altri due… però meriterebbe una gran canzone, questa è un canzone “Ni”.

Oriana
Intensa l’interpretazione della Vanoni, impreziosita da Bungaro e Pacifico. Probabilmente in radio non troverà molto spazio, ma a Sanremo una canzone così non può mancare.

Simone
Il trio non esiste. C’è soltanto Ornella e la sua classe senza misura in un brano tradizionale ma piacevole. Old but gold.

RED CANZIAN voto 7,5

Alessandro
Confermo la mia impressione di ieri, al momento è l’unico brano che mi è rimasto in mente, lo canticchio mentre si esibisce. Bravo Red!

Giorgio
Red Canzian stupisce. L’arrangiamento è la sua forza.

Massimiliano
Io non amo la sua voce ma lui ha saputo portare qualcosa che non ci si aspettava e lo ha fatto anche bene. Tra le sorprese di questo Festival.

Oriana
Un po’ di rock che a Sanremo, visti gli orari, fa sempre bene. Soprattutto quando arriva da chi, per 50 anni, ha fatto tutt’altro. Coraggio ed esperienza.

Simone
Sebbene alcuni passaggi del testo siano agghiaccianti, è sorprendente l’attitudine con cui interpreta il brano più heavy della serata. Coraggioso

RON voto 7

Alessandro
Interpretazione migliore rispetto la prima serata, brano soave e con anche la parte musicale avvolgente.

Giorgio
L’impronta di Lucio Dalla si sente, ma al secondo ascolto si perde la magia.

Massimiliano
Delicata e intensa. Ma dire che è di Dalla rimane una spada di Damocle sul capo… almeno per il mio ascolto.

Oriana
L’intensità di Lucio Dalla arriva attraverso le corde vocali del suo amico Ron. Un passo verso l’immortalità dell’arte.

Simone
L’interpretazione di Ron non è per niente all’altezza della bellezza del testo inedito di Lucio. In bocca a qualcun altro sarebbe stata la canzone vincitrice.

RENZO RUBINO voto 7,3

Alessandro
Rispetto al giudizio di ieri sera mi devo correggere, Rubino riesce a trasportare con una interpretazione sentita centrata. Bravo Renzo

Giorgio
Questa canzone è proprio l’esempio di quei brani che non basta un ascolto. Infatti già al secondo ascolto guadagna punti.

Massimiliano
Cavolo se canta Rubino. bella pasta vocale e bell’interpretazione… il pezzo continua a non convincermi totalmente, sopratutto nel testo, ma con il secondo ascolto cresce.

Oriana
Chiamato dal sorteggio all’ingrato compito di sostituire i “sospesi” Meta-Moro, arriva all’ultimo cantando nuovamente per terzultimo. Ma forse proprio questa rabbia per la sfiga, dà una marcia in più alla sua interpretazione, che stasera appare più energica e sentita.

Simone
Che bravo che è Rubino! Peccato per un brano così così che non lo valorizza e soprattutto non aggiunge niente a quanto (di buono) già sapevamo su di lui.

ANNALISA voto 7

Alessandro
Esibizione ricca di grinta e sicurezza, la precisione di Annalisa continua anche questa sera.

Giorgio
Una canzone che in radio non passa inosservata, molto radiofonica sul suo stile.

Oriana
Che Sanremo è senza Annalisa! Ecco, Ora cerchiamo di capire cosa sarebbe Annalisa senza Sanremo. Interpretazione senza problemi, ma brano che si limita ad arrivare alle orecchie.

Simone
Altro Festival, altra corsa: Annalisa ci prova in tutti i modi ma nonostante una grinta ritrovata ed una canna invidiabile, l’emozione stenta spesso ad arrivare. Sarà per il prossimo anno, o l’altro ancora.

DECIBEL voto 6 

Alessandro
Ruggeri continua ad essere una certezza, il brano è particolare ed internazionale.

Giorgio
Dal loro ritorno mi sarei aspettato qualcosa in più. Canzone che ha bisogno di più ascolti.

Oriana
Al di là del percorso artistico, qual è la differenza di Ruggeri solista da Ruggeri coi Decibel? Nessuna novità nei suoni, nei testi e nel modo di cantare. Canzone nelle sue corte, tanto che sa di dejà vu.

Simone
Il tributo dei Decibel al Duca è fiacco, fiacchissimo e non decolla e sembra non finire mai. Polveroso.

PAGELLE DELLA REDAZIONE – CAMPIONI SANREMO 2018

Red Canzian 7,5
Le Vibrazioni 7,3
Renzo Rubino 7,3
Diodato e Roy Paci 7,2
Ornella Vanoni 7,2
Ron 7
Annalisa 7
Decibel 7
Nina Zilli 5,9
Elio e le storie tese 5,7

CLASSIFICA DELLA REDAZIONE – PRIME DUE SERATE

Lo Stato Sociale 8,5
Ermal Meta e Fabrizio Moro 7,9
Red Canzian 7,6
Max Gazzè 7,6
Noemi 7,3

Questa classifica è data dalla media dei voti presi nelle prime due serate per chi si è esibito anche oggi, mentre è il solo voto della prima serata per i cantanti che si esibiranno domani. La partecipazione al Festival di Sanremo di Ermal Meta e Fabrizio Moro è al momento sospesa.


In Copertina

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

E' uscito Senza Barriere, il nuovo singolo del cantautore Giovari, precedentemente noto come Giovanni Arichetta. Il video è in anteprima su AMI.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai The Kolors: “Per noi è più importante la coerenza artistica che avere dischi di platino"

Il 29 gennaio è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei The Kolors Mal di Gola. Ne abbiamo parlato con Stash in una videointervista.

Videointervista a Samuel: “Ho costruito la tracklist di 'Brigatabianca' come fosse un concerto.”

E' uscito il nuovo album di Samuel Brigatabianca,15 tracce in cui l'artista mette in risalto diverse sfaccettature della sua personalità artistica.

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Music For Love Vol. 1: il progetto solidale con Fabrizio Bosso e Mario Rosini

E' uscito Music For Love Vol.1, progetto solidale che ha ricevuto anche l'appoggio dei fratelli Marley. Vi hanno preso parte anche numerosi artisti italiani.

Tazenda: dal 14 febbraio il nuovo album “Antìstasis”, parola che in greco antico significa 'resistenza'

Uscirà il 14 febbraio il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, che arriverà a 9 anni dall'uscita del precedente Ottantotto.

La Municipàl fuori oggi il brano che fa da sigla al programma di Rai2, "Magazzini musicali"

Il brano esce in attesa del nuovo capitolo del progetto "Per resistere alle mode".

Torna Rancore e nel singolo "Equatore" duetta con Margherita Vicario

Il nuovo brano vede alla produzione d.whale .

The Kolors nel testo e nel sound del nuovo singolo, "Mal di gola", prosegue il viaggio nelle sonorità degli anni '80

Continua il viaggio della band nelle sonorità degli anni dell'analogico.

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Il Tre: in attesa del nuovo album annunciate due date live a Milano e Roma

Il 19 febbraio uscirà Ali – Per chi non ha un posto in questo mondo, l'album d'esordio de Il Tre. In autunno partirà con il Tour Club 2021.

Sanremo 2021: Rai cerca figuranti pagati, ecco come candidarsi

Non cessano le polemiche riguardo la presenza del pubblico durante il Festival di Sanremo 2021. Ora arriva la conferma che la Rai cerca figuranti. Ecco come candidarsi.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

Erminio Sinni: "E Tu Davanti a Me" è il singolo del vincitore di The Voice Senior

Esce oggi il brano "E Tu Davanti a Me", che ha portato alla vittoria Erminio Sinni nel talent show The Voice Senior.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Laila Al Habash: fuori la struggente e delicata lettera d'addio “Doppio taglio”

Lumache Rosse: la difficoltà di un rapporto costruito su cose semplici nel singolo “Pale Eoliche”

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

Young Slash feat VillaBanks: nel nuovo singolo “Bonita” la vita di strada senza filtri

Lykan: fuori “Baciami Forte”, un urlo di passione a denti stretti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

The Kolors Intervista Mal Di Gola

Samuel Intervista Brigatabianca

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita