7 Febbraio 2018
di Vice caporedattore
Condividi su:
7 Febbraio 2018

SANREMO 2018 pagelle della Redazione – Seconda serata Premiati Mirkoeilcane e Red Canzian

La Redazione di All Music Italia si riunisce per fare le pagelle di canzoni ed esibizioni della seconda serata del Festival di Sanremo.

Condividi su:

Anche questa sera, la Redazione di All Music Italia si è riunita per votare le canzoni del Festival di Sanremo. Questa sera voteremo sia i 10 big, sia le 4 nuove proposte in gara e, come ieri, alla fine stileremo la nostra classifica.

A votare, insieme al Direttore Massimiliano Longo, ci saranno Oriana Meo, Alessandro Genovese, Simone Caprioli e, guest star, Giorgio Landoni Giox, cantautore e inviato di Radio Mania.

LORENZO BAGLIONI voto 6,8

Alessandro
Canzone molto orecchiabile ed adatta ad un palco… forse anche per lo Zecchino d’Oro. Il congiuntivo una grande incognita. Grazie Baglioni!

Giorgio
Brano allegro con ritornello semplice ma orecchiabile ad impatto.

Massimiliano
Orecchiabile e didattica… ma nel vero senso del termine… la canticchio un sacco ma, allo stesso tempo, mi sembra le canzoncine che alle elementari ti insegnano per imparare le cose e qusta cosa mi lascia un po’ stranito. Il testo è comunque fatto bene!

Oriana
Se anche una sola persona scoprirà che in italiano esiste anche il congiuntivo grazie alla canzone di Lorenzo Baglioni, gliene dovremo essere grati per sempre!

Simone
Simpatico ed orecchiabile ma per il debutto sul palco del Festival di Sanremo poteva rischiare qualcosa in più.

GIULIA CASIERI voto 6,6

Alessandro
Come stai? Si fissa subito in testa, bel brano interpretato con forza da Giulia.

Giorgio
Ritmo incalzante ma nel contesto troppo dispersivo.

Oriana
Canzone orecchiabile e facilmente riconoscibile. Questa la sua forza.

Simone
Bella voce e tanta grinta, ma il brano è debolissimo.

MIRKOEILCANE voto 7,1

Alessandro
Canzone di triste attualità. Mirko è stato capace di tradurre in musica la triste realtà con gli occhi di un bambino. Bravo

Giorgio
Brano particolare interpretazione intensa, ma quanto è reale?

Oriana
Il barcone visto con gli occhi di un bambino. L’esibizione a Sarà Sanremo era stata più intensa. Colpa dell’emozione per il grande palco?

Simone
Coraggioso ed intenso. Peccato per le imprecisioni nell’esecuzione ma, al momento, è l’unica nuova proposta da tenere in considerazione.

ALICE CAIOLI voto

Alessandro
L’emozione del grande palco superata dopo un inizio un po’ incerto. Interpretazione debole nella parte bassa, che migliora nella parte più intensa.

Giorgio
Ritmo r’n’b e interpretazione leggera e intensa. Brava

Oriana
Canzone classica con un’interpretazione molto sentita, ma forse a tratti un po’ poco moderna.

Simone
L’R&B è un genere che non va d’accordo con la nostra lingua salvo qualche rarissima eccezione. Alice ha una bella voce, ma non basta a convincere.

CLASSIFICA REDAZIONE – NUOVE PROPOSTE

Mirkoeilcane 7,1
Lorenzo Baglioni 6,8
Giulia Casieri 6,6
Alice Caioli 6,4

CAMPIONI

Le Vibrazioni voto 7,3

Alessandro
Confermo l’impressione avuta ieri, la forza e la carica delle Vibrazioni conquista l’Ariston.

Giorgio
Brano molto forte, radiofonico, e che rispecchia lo spirito rock della band.

Massimiliano
Il pezzo funziona anche se Sarcina non lo ha eseguito benissimo. Rock un bel ritornello arioso.

Oriana
La seconda esibizione conferma la gran forma di Sarcina e soci per un brano rock con il sound proprio de Le Vibrazioni. Mi piace.

Simone
Il brano ha un buon piglio ma Sarcina non riesce proprio a cantarlo. Per la grande reunion ci si aspettava molto di più, peccato.

NINA ZILLI voto 5,9

Alessandro
Interpretazione intensa di Nina Zilli capace di catturare l’attenzione con la sua forte presenza scenica.

Giorgia
Canzone raffinata, ma poco adatta all’anima artistica di Nina Zilli.

Massimiliano
Continuo a ritenerlo un pezzo lontano dallo stile della Zilli e il meno riuscito tra quelli che ha presentato fino ad oggi al Festival. Un inno alle donne poco riuscito. Lei brava, per carità… Continuo a ritenerlo un pezzo lontano dallo stile della Zilli e il meno riuscito tra quelli che ha presentato fino ad oggi al Festival. Un inno alle donne poco riuscito. Lei brava, per carità…

Oriana
Il brano continua a non convincermi, anche se Nina Zilli è brava ed interpreta bene il pezzo. Il tutto, alla fine, risulta un po’ troppo macchinoso e poco fluido.

Simone
Non basta la dedica alle donne per salvare un brano senza capo ne coda. Nina Zilli è bravissima, anche se non impeccabile come nelle sue precedenti partecipazioni festivaliere. Occasione sprecata.

DIODATO e ROY PACI voto 7,2

Alessandro
Brano dal ritmo incalzante che poggia ad hoc sulla voce di Diodato e la tromba di Roy Paci.

Giorgio
Brano non immediato ma che cresce di ascolto in ascolto.

Massimiliano
Cresce con gli ascolti. Unione sublime tra la voce di Diodato e la tromba di Roy Paci

Oriana
L’esibizione di questa sera conferma l’impressione della prima serata. Il brano è più forte nel finale in crescendo.

Simone
Bella, diretta, essenziale. Diodato è uno dei migliori cantautori giovani in circolazione (ovviamente sconosciuto ai più) Roy Paci ci mette la firma, ma non aggiunge molto ad un’esibizione, finalmente, azzeccata.

ELIO E LE STORIE TESE voto 5,7

Alessandro
Canzone capace di catalizzare e spiazzare l’attenzione contemporaneamente.

Giorgio
Canzone scontata e poco elio,forse era meglio uscire di scena in altro modo.

Massimiliano
Niente, avrò perso il senso dell’umorismo ma la loro canzone non mi convince… un “addio” sprecato. Mi sarei aspettato di essere stupito ma la seconda esibizione non aggiunge nulla.

Oriana
Gli Elii non sono cantanti, non sono musicisti, sono dei performer per i quali la canzone e l’interpretazione vanno valutata tanto quanto l’immagine. Ma io continuo a non capire la loro arte. Si sono già sciolti, ma stanno insieme. Come i separati in casa.

Simone
Partecipazione evitabile. Come chiudere in bruttezza una carriera.

ORNELLA VANONI con BUNGARO e PACIFICO voto 7,2

Alessandro
Interpretazione intensa dei tre artisti, questa sera Bungaro e Pacifico non vengono offuscati totalmente da Ornella Vanoni. Il trio conquista sempre di più.

Giorgio
Brano elegante e raffinato. Ornella in forma e la sua voce adeguata alla qualità del pezzo.

Massimiliano
La classe di Ornella regna e mette in ombra gli altri due… però meriterebbe una gran canzone, questa è un canzone “Ni”.

Oriana
Intensa l’interpretazione della Vanoni, impreziosita da Bungaro e Pacifico. Probabilmente in radio non troverà molto spazio, ma a Sanremo una canzone così non può mancare.

Simone
Il trio non esiste. C’è soltanto Ornella e la sua classe senza misura in un brano tradizionale ma piacevole. Old but gold.

RED CANZIAN voto 7,5

Alessandro
Confermo la mia impressione di ieri, al momento è l’unico brano che mi è rimasto in mente, lo canticchio mentre si esibisce. Bravo Red!

Giorgio
Red Canzian stupisce. L’arrangiamento è la sua forza.

Massimiliano
Io non amo la sua voce ma lui ha saputo portare qualcosa che non ci si aspettava e lo ha fatto anche bene. Tra le sorprese di questo Festival.

Oriana
Un po’ di rock che a Sanremo, visti gli orari, fa sempre bene. Soprattutto quando arriva da chi, per 50 anni, ha fatto tutt’altro. Coraggio ed esperienza.

Simone
Sebbene alcuni passaggi del testo siano agghiaccianti, è sorprendente l’attitudine con cui interpreta il brano più heavy della serata. Coraggioso

RON voto 7

Alessandro
Interpretazione migliore rispetto la prima serata, brano soave e con anche la parte musicale avvolgente.

Giorgio
L’impronta di Lucio Dalla si sente, ma al secondo ascolto si perde la magia.

Massimiliano
Delicata e intensa. Ma dire che è di Dalla rimane una spada di Damocle sul capo… almeno per il mio ascolto.

Oriana
L’intensità di Lucio Dalla arriva attraverso le corde vocali del suo amico Ron. Un passo verso l’immortalità dell’arte.

Simone
L’interpretazione di Ron non è per niente all’altezza della bellezza del testo inedito di Lucio. In bocca a qualcun altro sarebbe stata la canzone vincitrice.

RENZO RUBINO voto 7,3

Alessandro
Rispetto al giudizio di ieri sera mi devo correggere, Rubino riesce a trasportare con una interpretazione sentita centrata. Bravo Renzo

Giorgio
Questa canzone è proprio l’esempio di quei brani che non basta un ascolto. Infatti già al secondo ascolto guadagna punti.

Massimiliano
Cavolo se canta Rubino. bella pasta vocale e bell’interpretazione… il pezzo continua a non convincermi totalmente, sopratutto nel testo, ma con il secondo ascolto cresce.

Oriana
Chiamato dal sorteggio all’ingrato compito di sostituire i “sospesi” Meta-Moro, arriva all’ultimo cantando nuovamente per terzultimo. Ma forse proprio questa rabbia per la sfiga, dà una marcia in più alla sua interpretazione, che stasera appare più energica e sentita.

Simone
Che bravo che è Rubino! Peccato per un brano così così che non lo valorizza e soprattutto non aggiunge niente a quanto (di buono) già sapevamo su di lui.

ANNALISA voto 7

Alessandro
Esibizione ricca di grinta e sicurezza, la precisione di Annalisa continua anche questa sera.

Giorgio
Una canzone che in radio non passa inosservata, molto radiofonica sul suo stile.

Oriana
Che Sanremo è senza Annalisa! Ecco, Ora cerchiamo di capire cosa sarebbe Annalisa senza Sanremo. Interpretazione senza problemi, ma brano che si limita ad arrivare alle orecchie.

Simone
Altro Festival, altra corsa: Annalisa ci prova in tutti i modi ma nonostante una grinta ritrovata ed una canna invidiabile, l’emozione stenta spesso ad arrivare. Sarà per il prossimo anno, o l’altro ancora.

DECIBEL voto 6 

Alessandro
Ruggeri continua ad essere una certezza, il brano è particolare ed internazionale.

Giorgio
Dal loro ritorno mi sarei aspettato qualcosa in più. Canzone che ha bisogno di più ascolti.

Oriana
Al di là del percorso artistico, qual è la differenza di Ruggeri solista da Ruggeri coi Decibel? Nessuna novità nei suoni, nei testi e nel modo di cantare. Canzone nelle sue corte, tanto che sa di dejà vu.

Simone
Il tributo dei Decibel al Duca è fiacco, fiacchissimo e non decolla e sembra non finire mai. Polveroso.

PAGELLE DELLA REDAZIONE – CAMPIONI SANREMO 2018

Red Canzian 7,5
Le Vibrazioni 7,3
Renzo Rubino 7,3
Diodato e Roy Paci 7,2
Ornella Vanoni 7,2
Ron 7
Annalisa 7
Decibel 7
Nina Zilli 5,9
Elio e le storie tese 5,7

CLASSIFICA DELLA REDAZIONE – PRIME DUE SERATE

Lo Stato Sociale 8,5
Ermal Meta e Fabrizio Moro 7,9
Red Canzian 7,6
Max Gazzè 7,6
Noemi 7,3

Questa classifica è data dalla media dei voti presi nelle prime due serate per chi si è esibito anche oggi, mentre è il solo voto della prima serata per i cantanti che si esibiranno domani. La partecipazione al Festival di Sanremo di Ermal Meta e Fabrizio Moro è al momento sospesa.


In Copertina

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

I Måneskin arrivano ufficialmente anche su TikTok, a grande richiesta dei fan

I Måneskin annunciano il loro arrivo su TikTok e per l'occasione saranno in LIVE sul social dalle 17:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Il Festival Estivo diventa un Gran Galà con Paolo Vallesi, Neno, Lorenzo Licitra, Marco Sentieri... ecco cast e dettagli

Un cambio importante nella 18esima edizione della manifestazione che diventa una festa con riconoscimenti alla musica indipendente.

Mario Venuti: è partito il tour estivo 2021. Date e Biglietti

E' partito il 12 giugno da Ragusa il tour estivo di Mario Venuti. Durante l'estate, il cantautore alternerà concerti più intimi, in solo o in duo.

Tre Allegri Ragazzi Morti: al via il tour estivo. Date e biglietti

I Tre Allegri Ragazzi Morti sono pronti a partire in tour per l'estate 2021. Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo di Davide Toffolo (ospite degli Extraliscio,.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021