7 Febbraio 2018
di Vice caporedattore
Condividi su:
7 Febbraio 2018

SANREMO 2018 pagelle della Redazione – Seconda serata Premiati Mirkoeilcane e Red Canzian

La Redazione di All Music Italia si riunisce per fare le pagelle di canzoni ed esibizioni della seconda serata del Festival di Sanremo.

Condividi su:

Anche questa sera, la Redazione di All Music Italia si è riunita per votare le canzoni del Festival di Sanremo. Questa sera voteremo sia i 10 big, sia le 4 nuove proposte in gara e, come ieri, alla fine stileremo la nostra classifica.

A votare, insieme al Direttore Massimiliano Longo, ci saranno Oriana Meo, Alessandro Genovese, Simone Caprioli e, guest star, Giorgio Landoni Giox, cantautore e inviato di Radio Mania.

LORENZO BAGLIONI voto 6,8

Alessandro
Canzone molto orecchiabile ed adatta ad un palco… forse anche per lo Zecchino d’Oro. Il congiuntivo una grande incognita. Grazie Baglioni!

Giorgio
Brano allegro con ritornello semplice ma orecchiabile ad impatto.

Massimiliano
Orecchiabile e didattica… ma nel vero senso del termine… la canticchio un sacco ma, allo stesso tempo, mi sembra le canzoncine che alle elementari ti insegnano per imparare le cose e qusta cosa mi lascia un po’ stranito. Il testo è comunque fatto bene!

Oriana
Se anche una sola persona scoprirà che in italiano esiste anche il congiuntivo grazie alla canzone di Lorenzo Baglioni, gliene dovremo essere grati per sempre!

Simone
Simpatico ed orecchiabile ma per il debutto sul palco del Festival di Sanremo poteva rischiare qualcosa in più.

GIULIA CASIERI voto 6,6

Alessandro
Come stai? Si fissa subito in testa, bel brano interpretato con forza da Giulia.

Giorgio
Ritmo incalzante ma nel contesto troppo dispersivo.

Oriana
Canzone orecchiabile e facilmente riconoscibile. Questa la sua forza.

Simone
Bella voce e tanta grinta, ma il brano è debolissimo.

MIRKOEILCANE voto 7,1

Alessandro
Canzone di triste attualità. Mirko è stato capace di tradurre in musica la triste realtà con gli occhi di un bambino. Bravo

Giorgio
Brano particolare interpretazione intensa, ma quanto è reale?

Oriana
Il barcone visto con gli occhi di un bambino. L’esibizione a Sarà Sanremo era stata più intensa. Colpa dell’emozione per il grande palco?

Simone
Coraggioso ed intenso. Peccato per le imprecisioni nell’esecuzione ma, al momento, è l’unica nuova proposta da tenere in considerazione.

ALICE CAIOLI voto

Alessandro
L’emozione del grande palco superata dopo un inizio un po’ incerto. Interpretazione debole nella parte bassa, che migliora nella parte più intensa.

Giorgio
Ritmo r’n’b e interpretazione leggera e intensa. Brava

Oriana
Canzone classica con un’interpretazione molto sentita, ma forse a tratti un po’ poco moderna.

Simone
L’R&B è un genere che non va d’accordo con la nostra lingua salvo qualche rarissima eccezione. Alice ha una bella voce, ma non basta a convincere.

CLASSIFICA REDAZIONE – NUOVE PROPOSTE

Mirkoeilcane 7,1
Lorenzo Baglioni 6,8
Giulia Casieri 6,6
Alice Caioli 6,4

CAMPIONI

Le Vibrazioni voto 7,3

Alessandro
Confermo l’impressione avuta ieri, la forza e la carica delle Vibrazioni conquista l’Ariston.

Giorgio
Brano molto forte, radiofonico, e che rispecchia lo spirito rock della band.

Massimiliano
Il pezzo funziona anche se Sarcina non lo ha eseguito benissimo. Rock un bel ritornello arioso.

Oriana
La seconda esibizione conferma la gran forma di Sarcina e soci per un brano rock con il sound proprio de Le Vibrazioni. Mi piace.

Simone
Il brano ha un buon piglio ma Sarcina non riesce proprio a cantarlo. Per la grande reunion ci si aspettava molto di più, peccato.

NINA ZILLI voto 5,9

Alessandro
Interpretazione intensa di Nina Zilli capace di catturare l’attenzione con la sua forte presenza scenica.

Giorgia
Canzone raffinata, ma poco adatta all’anima artistica di Nina Zilli.

Massimiliano
Continuo a ritenerlo un pezzo lontano dallo stile della Zilli e il meno riuscito tra quelli che ha presentato fino ad oggi al Festival. Un inno alle donne poco riuscito. Lei brava, per carità… Continuo a ritenerlo un pezzo lontano dallo stile della Zilli e il meno riuscito tra quelli che ha presentato fino ad oggi al Festival. Un inno alle donne poco riuscito. Lei brava, per carità…

Oriana
Il brano continua a non convincermi, anche se Nina Zilli è brava ed interpreta bene il pezzo. Il tutto, alla fine, risulta un po’ troppo macchinoso e poco fluido.

Simone
Non basta la dedica alle donne per salvare un brano senza capo ne coda. Nina Zilli è bravissima, anche se non impeccabile come nelle sue precedenti partecipazioni festivaliere. Occasione sprecata.

DIODATO e ROY PACI voto 7,2

Alessandro
Brano dal ritmo incalzante che poggia ad hoc sulla voce di Diodato e la tromba di Roy Paci.

Giorgio
Brano non immediato ma che cresce di ascolto in ascolto.

Massimiliano
Cresce con gli ascolti. Unione sublime tra la voce di Diodato e la tromba di Roy Paci

Oriana
L’esibizione di questa sera conferma l’impressione della prima serata. Il brano è più forte nel finale in crescendo.

Simone
Bella, diretta, essenziale. Diodato è uno dei migliori cantautori giovani in circolazione (ovviamente sconosciuto ai più) Roy Paci ci mette la firma, ma non aggiunge molto ad un’esibizione, finalmente, azzeccata.

ELIO E LE STORIE TESE voto 5,7

Alessandro
Canzone capace di catalizzare e spiazzare l’attenzione contemporaneamente.

Giorgio
Canzone scontata e poco elio,forse era meglio uscire di scena in altro modo.

Massimiliano
Niente, avrò perso il senso dell’umorismo ma la loro canzone non mi convince… un “addio” sprecato. Mi sarei aspettato di essere stupito ma la seconda esibizione non aggiunge nulla.

Oriana
Gli Elii non sono cantanti, non sono musicisti, sono dei performer per i quali la canzone e l’interpretazione vanno valutata tanto quanto l’immagine. Ma io continuo a non capire la loro arte. Si sono già sciolti, ma stanno insieme. Come i separati in casa.

Simone
Partecipazione evitabile. Come chiudere in bruttezza una carriera.

ORNELLA VANONI con BUNGARO e PACIFICO voto 7,2

Alessandro
Interpretazione intensa dei tre artisti, questa sera Bungaro e Pacifico non vengono offuscati totalmente da Ornella Vanoni. Il trio conquista sempre di più.

Giorgio
Brano elegante e raffinato. Ornella in forma e la sua voce adeguata alla qualità del pezzo.

Massimiliano
La classe di Ornella regna e mette in ombra gli altri due… però meriterebbe una gran canzone, questa è un canzone “Ni”.

Oriana
Intensa l’interpretazione della Vanoni, impreziosita da Bungaro e Pacifico. Probabilmente in radio non troverà molto spazio, ma a Sanremo una canzone così non può mancare.

Simone
Il trio non esiste. C’è soltanto Ornella e la sua classe senza misura in un brano tradizionale ma piacevole. Old but gold.

RED CANZIAN voto 7,5

Alessandro
Confermo la mia impressione di ieri, al momento è l’unico brano che mi è rimasto in mente, lo canticchio mentre si esibisce. Bravo Red!

Giorgio
Red Canzian stupisce. L’arrangiamento è la sua forza.

Massimiliano
Io non amo la sua voce ma lui ha saputo portare qualcosa che non ci si aspettava e lo ha fatto anche bene. Tra le sorprese di questo Festival.

Oriana
Un po’ di rock che a Sanremo, visti gli orari, fa sempre bene. Soprattutto quando arriva da chi, per 50 anni, ha fatto tutt’altro. Coraggio ed esperienza.

Simone
Sebbene alcuni passaggi del testo siano agghiaccianti, è sorprendente l’attitudine con cui interpreta il brano più heavy della serata. Coraggioso

RON voto 7

Alessandro
Interpretazione migliore rispetto la prima serata, brano soave e con anche la parte musicale avvolgente.

Giorgio
L’impronta di Lucio Dalla si sente, ma al secondo ascolto si perde la magia.

Massimiliano
Delicata e intensa. Ma dire che è di Dalla rimane una spada di Damocle sul capo… almeno per il mio ascolto.

Oriana
L’intensità di Lucio Dalla arriva attraverso le corde vocali del suo amico Ron. Un passo verso l’immortalità dell’arte.

Simone
L’interpretazione di Ron non è per niente all’altezza della bellezza del testo inedito di Lucio. In bocca a qualcun altro sarebbe stata la canzone vincitrice.

RENZO RUBINO voto 7,3

Alessandro
Rispetto al giudizio di ieri sera mi devo correggere, Rubino riesce a trasportare con una interpretazione sentita centrata. Bravo Renzo

Giorgio
Questa canzone è proprio l’esempio di quei brani che non basta un ascolto. Infatti già al secondo ascolto guadagna punti.

Massimiliano
Cavolo se canta Rubino. bella pasta vocale e bell’interpretazione… il pezzo continua a non convincermi totalmente, sopratutto nel testo, ma con il secondo ascolto cresce.

Oriana
Chiamato dal sorteggio all’ingrato compito di sostituire i “sospesi” Meta-Moro, arriva all’ultimo cantando nuovamente per terzultimo. Ma forse proprio questa rabbia per la sfiga, dà una marcia in più alla sua interpretazione, che stasera appare più energica e sentita.

Simone
Che bravo che è Rubino! Peccato per un brano così così che non lo valorizza e soprattutto non aggiunge niente a quanto (di buono) già sapevamo su di lui.

ANNALISA voto 7

Alessandro
Esibizione ricca di grinta e sicurezza, la precisione di Annalisa continua anche questa sera.

Giorgio
Una canzone che in radio non passa inosservata, molto radiofonica sul suo stile.

Oriana
Che Sanremo è senza Annalisa! Ecco, Ora cerchiamo di capire cosa sarebbe Annalisa senza Sanremo. Interpretazione senza problemi, ma brano che si limita ad arrivare alle orecchie.

Simone
Altro Festival, altra corsa: Annalisa ci prova in tutti i modi ma nonostante una grinta ritrovata ed una canna invidiabile, l’emozione stenta spesso ad arrivare. Sarà per il prossimo anno, o l’altro ancora.

DECIBEL voto 6 

Alessandro
Ruggeri continua ad essere una certezza, il brano è particolare ed internazionale.

Giorgio
Dal loro ritorno mi sarei aspettato qualcosa in più. Canzone che ha bisogno di più ascolti.

Oriana
Al di là del percorso artistico, qual è la differenza di Ruggeri solista da Ruggeri coi Decibel? Nessuna novità nei suoni, nei testi e nel modo di cantare. Canzone nelle sue corte, tanto che sa di dejà vu.

Simone
Il tributo dei Decibel al Duca è fiacco, fiacchissimo e non decolla e sembra non finire mai. Polveroso.

PAGELLE DELLA REDAZIONE – CAMPIONI SANREMO 2018

Red Canzian 7,5
Le Vibrazioni 7,3
Renzo Rubino 7,3
Diodato e Roy Paci 7,2
Ornella Vanoni 7,2
Ron 7
Annalisa 7
Decibel 7
Nina Zilli 5,9
Elio e le storie tese 5,7

CLASSIFICA DELLA REDAZIONE – PRIME DUE SERATE

Lo Stato Sociale 8,5
Ermal Meta e Fabrizio Moro 7,9
Red Canzian 7,6
Max Gazzè 7,6
Noemi 7,3

Questa classifica è data dalla media dei voti presi nelle prime due serate per chi si è esibito anche oggi, mentre è il solo voto della prima serata per i cantanti che si esibiranno domani. La partecipazione al Festival di Sanremo di Ermal Meta e Fabrizio Moro è al momento sospesa.


In Copertina

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Daniel dopo l'esperienza ad Amici 18 lancia il singolo Chiama me

Idolo delle teen ager in questa edizione di Amici di Maria De Filippi, Daniel, dopo l'uscita dalla scuola lancia il singolo Chiama me.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo