11 Febbraio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
11 Febbraio 2016

SANREMO 2016 Seconda Serata: commovente EZIO BOSSO, a rischio DOLCENERA, BERNABEI, NEFFA e ZERO ASSOLUTO

Sanremo 2016, la seconda serata ha visto 10 cantanti sul palco. Quattro di loro a rischio eliminazione. Commuove Enzo Bosso

Condividi su:

La seconda serata del Festival di Sanremo 2016 si apre senza fronzoli e porta subito in scena la sfida delle Nuove Proposte. Chiara Dello Iacovo presenta l’orecchiabile Introverso, che ricorda il Nicolò Fabi di Capelli, cantata con tanto di coreografia naif e braccia bardate dalla cellophane. E vince con il 64%.

36% per  la sfidante Cecile, romana di origini camerunensi, che non ha convinto il pubblico con il suo brano di protesta a tinte dubstep N.E.G.R.A. nonostante una performance davvero convincente.

Irama porta sul palco il pop-rap con tinte cantautorali di Cosa resterà, con l’intenzione di toccare, ma la somiglianza con Nesli è veramente spiccata e non riusciamo ad apprezzarlo fino in fondo. Il pubblico la pensa come noi perché con il 59% è Ermal Meta con la radiofonicissima elettro-pop Odio le favole a superare il turno.

Dopo una breve parentesi tra archi e pianoforte, esibizione delle Salut Salon, parte la gara dei Campioni con Dolcenera che inaugura la lista di supporter di #SanremoArcobaleno (clicca qui per saperne di più) con un nastro rainbow attaccato al piede del pianoforte che lei suona durante la sua Ora o mai più (Le cose cambiano), elegante e con un intenso crescendo. Non immediata, ma esecuzione impeccabile.

Un altro tassello rap con Clementino che attinge a piene mani dal neomelodico partenopeo per il suo brano crossover. Quando sono lontano è, come la canzone di Rocco Hunt, fin troppo piena di cliché. Attrarrà il voto del pubblico, della sua terra in particolar modo.

Per festeggiare 50 anni di carriera Patty Pravo ritorna all’Ariston con Cieli immensi, una bellissima power ballad che non fosse per l’esecuzione non propriamente eccelsa, potrebbe anche combattere per la vittoria. Ma vista la storia della signora della musica (e il suo braccialetto arcobaleno!) le si perdona tutto, chapeau.

Eros Ramazzotti, anche lui con un evidente fiocco arcobaleno sul microfono, offre un medley di successi nobilitato dalla meravigliosa orchestrazione e una bella intervista “cuore a cuore” con Conti in cui appoggia, anche a parole, i diritti LGBT: “La famiglia è importante, qualunque essa sia è importante. Ognuno la fa a modo suo!“.

La sorpresa della serata è Valerio Scanu. Il vincitore di Sanremo 2010 torna diverso, maturo, ma sempre con la sua voce riconoscibile e inattaccabile. Stavolta non c’è solo la voce, ma anche le emozioni (e il nastro rainbow). Finalmente piove, una melodica ballad composta da Fabrizio Moro, entra di diritto nei favoritissimi alla vittoria.

Debutto un po’ incerto per Francesca Michielin, con un look tra i peggiori visti in queste due serate, ma applausi per il suo appoggio all’iniziativa #SanremoArcobaleno. Il brano, Nessun grado di separazione, è un perfetto pezzo pop e farà molto bene in radio. Non fa strappare i capelli, ma si fa apprezzare.

Momento commozione per l’esibizione di Ezio Bosso. Il pianista, affetto dal 2011 da una malattia neurovegetativa, dona una meravigliosa lezione di vita con la sua esperienza e l’altissima testimonianza di amante della musica e dell’esistenza stessa, riscoperta “grazie” alla vicinanza col dolore. Standing ovation e lacrime in platea e nell’orchestra.

Alessio Bernabei ha il pregio di portare in gara un altro dei pochi pezzi movimentati, Noi siamo infinito. Ma il suo apporto termina lì. L’interpretazione è inesistente, il plagio a One last time di Ariana Grande è evidentissimo.

Arriva il momento in cui la redazione del sito si divide. Elio e le Storie Tese, di rosa vestiti. Puro genio o esagerata sopravvalutazione? Di certo portano al Festival qualcosa di unico. Vincere l’odio, con i suoi molteplici ritornelli e generi musicali, fa impazzire la platea che applaude per tutta la durata dell’esibizione.

Neffa in versione Celentano. Sogni e nostalgia ricorda tantissimo molti brani del repertorio del Molleggiato. Un arrangiamento godibilissimo, con molti fiati e persino un clavicembalo! La vittoria la può vedere col binocolo, ma nei nostri iPod girerà molto.

Annalisa torna al Festival per la sua svolta. Abbandona i brani giocosi e adolescenziali e ci offre un’interpretazione che ricorda la profondità della collega rossa Noemi. Il diluvio universale è lodevole, sebbene manchi un reale ritornello e si senta parecchio la strizzata d’occhio a Sei bellissima di Loredana Bertè.

Chiudono gli Zero Assoluto. E la canzone, Di me e di te, purtroppo, ricalca proprio il nome del duo… impalpabile.

Anche questa sera Carlo Conti ha svelato la classifica provvisoria, data dal voto del pubblico e della sala stampa accreditata, entrambi al 50%.

Salvi: Clementino, Annalisa, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Elio e le Storie Tese, Patty Pravo

A rischio: Zero Assoluto, Dolcenera, Neffa, Alessio Bernabei

PAGELLE ALL MUSIC ITALIA – CLASSIFICA SECONDA SERATA


In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Gli inediti di X Factor 2020: Blue Phelix - South Dakota (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: cmqmartina - Serpente (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e i loro inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Vergo - Bomba (testo e storia)

Scopriamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e le loro canzoni inedite.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2