11 Febbraio 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Febbraio 2016

SANREMO 2016: la pagella di Fabio Fiume (e il suo gruppo d’ascolto) – Seconda Serata

Fabio Fiume e i suoi "ascoltatori" giudicano la seconda serata del Festival di Sanremo 2016

Condividi su:

Pronti per la seconda serata del Festival di Sanremo? Anche stasera si pagella per All Music Italia, con gruppo d’ascolto a seguito formato da:

Linda Suarez – Direttrice del Magazine PinkLifeMagazine
Michele Esposito – Stylist & Photo Producer
Silvia Aprile – Cantante
Chiara Canzian – Cantante
Paolo dell’Aquila – Pittore, artista
Osvaldo Supino – Cantante, ballerino, performer
Alessandro Liccardo – Critico musicale per Sentire Ascoltare

E poi come ieri, voi tutti pubblico, con i vostri commenti! I migliori, quelli sagaci, intelligenti, pertinenti, ironici, tecnici verranno con me, sull’articolo per All Music Italia

Chiara Dello Iacovo – Introverso:
Visivamente mi ricorda Dolores O’Riordan, leader dei Cranberries. La voce è interessante perchè personale, pur non avendo particolare estensione. Del resto mica devono tutte ululare alla luna? Brano vivace, intelligente, di quelli che ti fanno sorridere ma senza esser stupidi. Chi le ha consigliato quei pantaloni? Carina però l’idea del cellophane che accompagna un momento specifico del testo.
Sette

Gruppo Ascolto
Michele Esposito: Io sta pazza la amo.
Linda Suarez: Adoro Chiaraaaaaaaa incelofanata!!! Poi ha uno sguardo che spiazza …magnetico
Paolo dell’Aquila: Cioè, io mi sarei un sacco divertito in classe con ‘ sta tipa! Mi convinceva a “The voice”, continua a farlo ora.

Cecile – N.e.g.r.a.:
Bello spot in un periodo in cui ce ne è davvero bisogno e certe cose è un bene che passino anche per la musica. Carismatica la performance, non precisissima, ma il messaggio conta decisamente di più della nota. Funziona anche lo stile che tutto sommato in Italia non fa nessuna,
Sette

Gruppo Ascolto
Chiara Canzian: se fai una canzone contro la discriminazione che si chiama N.E.G.R.A., perdi un occasione se dici cose banali e senza peso come “quando mi vedi nuda non te ne fotte più”…

Irama – Cosa resterà:
Tiziano Ferro senza le sue belle note basse. La faccia buca lo schermo. Un po’ di fatica per l’incessante incalzare del testo che non permette grandissimi spazi per i fiati. Il pezzo si muove bene , su strade orecchiabili, pur senza spiccare voli
Sei 1/2

Gruppo Ascolto
Linda Suarez: MI È PIACIUTO ZERO
Michele Esposito: La sua bruttezza mi ha distratto…. Uh no, mi sono sbagliato. È l’altro.
Chiara Canzian: sono d’accordo sulla bella faccia, ma ancora un po’ acerbo. Non male comunque

Ermal Meta – Odio le favole
Convincente pop che si destreggia arioso, pronto all’uso per farsi cantare. Insomma ciò che una canzone pop dovrebbe essere. Del resto lui ormai scrive per tanti/e e prima ancora con i La Fame di Camilla e certo impreparato non è.
Sette

Gruppo Ascolto
Linda Suarez: Urge trucco semipermanente alle sopracciglia
Chiara Canzian: Mi è piaciuto, considerando che è praticamente il primo finora, non male come risultato.

Chiara Canzian: Devo dire che finora i giovani mi piacciono di più dei big.

Salut Salon: Davvero pazze, geniali, musiciste pure ma anche grandi intrattenitrici

Gruppo Ascolto
Chiara Canzian: per un utente del web è trito e ritrito
Paolo dell’Aquila: Condivido: sul web è preistoria

Dolcenera – Ora o mai più
In live Dolcenera è sempre un valore aggiunto alle sue canzoni. “Ora o mai più” ha tutto, il blues che sfocia nel gospel, la melodia che si allarga e si restringe di continuo e lei che gioca tra la delicatezza di alcuni passaggi e il quasi “incazzamento di altri” Ma non è che ci sarà un po’ troppo? Crescerà con gli ascolti.. si spera. Ma lei quanto è brava però?
Sei+

Gruppo Ascolto
Alessandro Liccardo: Crescerà, sono fiducioso.
Linda Suarez: Mi piace molto ….soprattutto il fatto che sia l’unica quarantenne a cui non sbudella il tricipite quando saluta
Chiara Canzian: la preferivo elettronica… questa versione jazy così e così.

Clementino – Quando sono lontano
Come rapper è davvero bravo Clementino, uno dei migliori, aiutato anche dal fatto che comunque canticchia e senza aiuti di doppie e triple voci. Ha ceduto alla melodia per il suo primo Sanremo, ( compromesso? ) mantenendo però la sua genuinità, non rinunciando a porzioni di testo in dialetto. Il pezzo radiofonicamente funziona.
Sette

Gruppo ascolto
Paolo dell’Aquila: Però, magari, con una VOCE per il ritornello, sarebbe completa. Importante notare anche, come Clementino oggi e Noemi ieri, abbiano concluso con una frase celebre di “Gomorra- la serie”… Lo zampino dei ” The Jackal”, c’è!
Chiara Canzian: Nelle strofe Rocco Hunt e negli incisi Venditti. Peccato perché quando fa le cose più di nicchia è bravo

Patty Pravo – Cieli immensi
Stonature multiple, immense come i cieli di cui canta; però che classe, che bella canzone, che pathos, che melodia ariosa lo si può dire? Sarà anche la nonnina dei cantanti in gara, pur se la sua fronte è più spianata di quella della Michielin, ma che stacco da alle nuove leve? Immensi… sempre come i cieli!
Otto

Gruppo Ascolto
Osvaldo Supino: Elegantissima. Cazzuta. Iconica.Patty nn ha nulla più da dimostrare o da conquistare… Ma continua comunque a farlo. Pazzesca.
Alessandro Liccardo: Sì, l’interpretazione è stata zoppicante, ma il brano è elegante e si fa ricordare subito al primo ascolto. Su disco mi piacerà di più.
Silvia Aprile: La Pattiiiiii!!! Che Artista!!! La sua enorme personalità oscura tutto, pure i suoi errori…
Michele Esposito: Io la amerò per sempre. Non riesco ad essere obiettivo. Per me rimane la più grande artista italiana.
Paolo dell’Aquila: Ma era Virginia Reffaele?

Eros Ramazzotti è storia del pop italiano.. però continuo a non capire perchè non ami particolarmente “Una storia importante” che è a mio avviso uno dei suoi biglietti da visita migliori. Tutte le volte che la canta la stravolge… stasera addirittura cantandone pezzi in spagnolo! E poi la nota dell’attacco dell’inciso di “Terra promessa” è così complicata? “Rosa nata ieri” un testo non male, ma lontana dall’essere pop di Eros. Si cresce è vero, però il problema di quest’album di Eros è stata proprio la mancanza di una grande hit. Tutti brani che ascolti e dici: si, vabè, però…. Quel però non sta!

Gruppo Ascolto
Osvaldo Supino: Brividi. Senza bisogno di dover esagerare e rimarcare “l’emozione”. Senza la necessità di autoproclamarsi… Semplicemente così, se stesso e diretto. Archi paura, medley perfetto e grandissimo gesto di umanità con i colori arcobaleno.

Valerio Scanu – Finalmente piove
Ha fatto finalmente pace con i capelli!!! Commenti frivoli a parte la canzone funziona perchè unisce la bella scrittura del suo autore con la bravura tecnica dell’interprete. Può aiutarlo a vincere le reticenze che un inizio un po’ disastroso in termini di pezzi, si è sempre trovato addosso.
Sette

Gruppo Ascolto
Silvia Aprile: Moro non sbaglia un colpo. Testo pazzesco. Trovo Valerio maturato e non più bisognoso di ostentare le sue indiscusse capacità tecniche. Pollice in su!
Alessandro Liccardo: È piaciuto anche a me il suo brano! Peccato per l’interpretazione non perfetta, in più a tratti non scandisce bene le parole.

Francesca Michielin – Nessun grado di separazione
Perchè si è vestita come una perpetua? Il pezzo comunque funziona, strizza l’occhio alle radio e la conferma come una delle più interessanti proposte femminili in ascesa., pur se tra alti e bassi. “Nessun grado di separazione” ha un inciso che si fa ricordare e cantare e la voce della Michielin è riconoscibile. Punto a favore.
Sette 1/2

Gruppo Ascolto
Paolo dell’Aquila: Vestita come un membro dell’ U.N.I.T.A.L.S.I . L’ abito adatto ad esaltare l’ energia vitale di una giovane… Bene.
Chiara Canzian: lei secondo me sta percorrendo una buona strada
Alessandro Liccardo: Sembrava scappata dal collegio

Ezio Bosso: A me Ezio Bosso mi emoziona, di quelle emozioni belle! C’aggia fa! E se poi continuano ad inquadrarmi i musicisti che piangono.. è la fine! Ho gli occhi pieni di lacrime, non mi vergogno a renderlo pubblico.!
DIECI

Gruppo Ascolto
Silvia Aprile: Che emozione. La più bella scelta artistica del Festival.
Chiara Canzian: Grande forza, grande esempio per tutti
Linda Suarez: Emozione straordinaria

Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
Forse esibirsi dopo Bosso non gli giova, soprattutto per il mio orecchio. Messa da parte la matrice poprock con la band Bernabei si da alla dance, ma lo fa in maniera scialba, con una canzone che non va al di là del titolo ripetuto a manetta. Non ero stato buono al primo ascolto a Milano, ma l’ho trovata anche peggio adesso
Quattro

Gruppo Ascolto
Michele Esposito: I Coldplay… Ovviamente plagio.
Osvaldo Supino: Chiedo timidamente un mezzo punto in più legato esclusivamente alla bonaggine. Grazie!

Elio e le Storie Tese – Vincere l’odio
Quando ho ascoltato il brano a Milano e mi sono limitato a scrivere “semplicemente geniali” , qualcuno mi ha detto che non bastava. Oggi sono ancora più convinto che “semplicemente geniali” sia la descrizione più giusta per questo brano e per i loro strampalati, stralunati ma grandissimi musicisti autori ed interpreti.
Nove (ma voto fuori gara)

Gruppo Ascolto
Michele Esposito: No ma io da oggi in poi vestirò solo in rosa. L’amore più assoluto.
Silvia Aprile: GE NIA LI!
Chiara Canzian: per me sempre fantastici

Ellie Goulding trascina con Love me like you do canzone che vince la mia repulsione verso il film a cui ha fatto da colonna sonora. Per carità, antipatia mia, per lei è indubbiamente stata una fortuna. Poi con “Army” , il nuovo singolo, che ci mette di più per arrivare ma arriva, non con la stessa forza, ma arriva!

Neffa – Sogni e nostalgia
Scanzonato e sospeso tra la nostalgia dei suoni ed i sogni di proposte non comparabili a quanto gira, Neffa ha il suo perchè sempre, pure quando non eccelle. Bello l’arrangiamento in stile musica da luna park che arriva in città, ma la canzone si ferma all’effetto simpatia. Conquistandolo ma li restando.
Sei 1/2

Annalisa – Il diluvio universale
Brava, brava, per una canzone che però ricorda troppo da vicino nelle partenze “Sei bellissima” e lo scontro è impari! Il pezzo alla fine, pur se gradevole nell’insieme non le dona grandi possibilità di esposizione mediatica. Quanto girerà in radio? Peccato.
Sei

Gruppo Ascolto
Chiara Canzian: look alla Lana Del Ray vincente, esibizione perfetta, canzone che forse necessita più di un ascolto
Silvia Aprile: A me lei piace sempre moltissimo. Stasera pure…è il brano che mi ha colpito di più fin qui, insieme a quello della Michielin, (tolti gli Elio, ovviamente).

Zero Assoluto – Di me e di te
Due voci che non ne fanno una seria! Poi come si fa ad essere svociati persino per intonare un brano come questo se fai il cantante? Tuttavia il pezzo è gradevole a secondo ascolto, canticchiabile. Niente storia, s’intende , però basso e chitarrina assieme hanno un bel groove
Sei +

Gruppo Ascolto
Chiara Canzian: loro funzioneranno bene senza dubbio
Alessandro Liccardo: Più che Gazzè mi è sembrato uno strano ibrido tra Sunday degli Hurts e qualcosa di Niccolò Fabi.

E solo in chiusura di serata riusciamo ad apprendere che ci voleva Nino Frassica per dare un senso a Gabriel Garko a Sanremo!

Per stasera è tutto! Le mie pagelle ed il gruppo ascolto torna puntuale domani!


In Copertina

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Il Re Leone il Film - Videointerviste dal Red Carpet dell'anteprima milanese

E' stato presentato al Cinema Anteo di Milano Il Re Leone il film. Dal red carpet interviste a Ivana Spagna, Cheryl Porter, Mameli, Deborah Iurato e diversi altri artisti.

Videointervista a Grido: “Non mi dimentico di ciò che è stato, ma sono attento a ciò che sta succedendo”

Come è cambiato il rap e l'hip tra gkli anni '90 e oggi? La parola a Grido, ex componente dei Gemelli Diversi, che si è raccontato nella nostra videointervista.

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Rocco Hunt ci ripensa: "Vengo dal niente e rinunciare al frutto dei miei sacrifici..."

Dopo lo sfogo a cuore aperto in cui confessa di voler lasciare la musica il rapper, inondato di stima e affetto, ci ripensa.

Davide de Marinis lancia il remix del singolo Naturale

Il cantautore pubblica la versione remixata del suo ultimo brano in attesa di partecipare alla nuova edizione di Tale e Quale Show.

Eman: al via il 20 luglio il tour estivo, tra musica e riflessioni su ciò che circonda

Eman è pronto per partire per il tour estivo, che prenderà il via da Borgo Mozzano (Lu) e proseguirà tra Calabria e Lombardia.

Daniela Pedali lancia il brano in spagnolo Ritmo Diablo feat. Andrea Dessì

La cantante torna dopo sette anni di assenza dalla scena musicale italiana, e lo fa con un brano pubblicato in contemporanea anche sul mercato latino.

Ultrapop: online il videoclip del singolo "Hashtag Love", il primo della band toscana

Francesco Mignogna (Il Migno), Giovanni Germanelli e Luca Tognoni hanno formato la band Ultrapop. "Hashtag Love" è il titolo del singolo d'esordio.

Ritorna Indiegeno Fest 2019, dal 2 all'8 agosto nel Golfo di Patti

Nella line up tra gli altri Carl Brave, Franco126, Myss Keta e Daniele Silvestri.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Machete Mixtape 4 è ancora l'album più venduto in Italia. Ma nelle tre classifiche non mancano le sorprese. Una di queste Ed Sheeran.

Milva anche nell'assenza La Pantera di Goro è regina degli ascolti con Techetecheté

Grande successo per la puntata speciale del programma dedicata agli ottant'anni dell'artista ha battuto ogni possibile concorrenza.

Festival Show 2019 – Quarta Tappa da Jesolo Lido. Nel Cast anche Irama, Nigiotti e Al Bano

Dopo le tappe di Padova, Chioggia e Caorle, Festival Show 2019 farà tappa a Jesolo Lido. Nel cast artisti per tutti i gusti.

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Jovanotti torna primo con "Nuova Era" dopo tre settimane, in una classifica in cui trionfa la musica italiana. 9 brani su 10 nella Top Ten sono di artisti italiani.

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Alberto Urso Solo live nuovi appuntamenti in calendario ad ottobre

Napoli, Catania e Brescia sono le tre nuove date che si sono aggiunte al calendario dei live del vincitore di Amici, Alberto Urso.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

dile: il peso degli errori commessi nel nuovo singolo “Giganti”

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone

Soul System Intervista Il Re Leone

Pierdavide Carone Intervista Il Re Leone

Mameli Intervista Il Re Leone

Giovanni Caccamo Intervista Il Re Leone

Deborah Iurato Intervista Il Re Leone

Cheryl Porter Intervista Il Re Leone

Grido Intervista Ad un passo dal sole

Lele Blade Intervista Vice City

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa