11 Febbraio 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Febbraio 2016

SANREMO 2016: la pagella di Fabio Fiume (e il suo gruppo d’ascolto) – Seconda Serata

Fabio Fiume e i suoi "ascoltatori" giudicano la seconda serata del Festival di Sanremo 2016

Condividi su:

Pronti per la seconda serata del Festival di Sanremo? Anche stasera si pagella per All Music Italia, con gruppo d’ascolto a seguito formato da:

Linda Suarez – Direttrice del Magazine PinkLifeMagazine
Michele Esposito – Stylist & Photo Producer
Silvia Aprile – Cantante
Chiara Canzian – Cantante
Paolo dell’Aquila – Pittore, artista
Osvaldo Supino – Cantante, ballerino, performer
Alessandro Liccardo – Critico musicale per Sentire Ascoltare

E poi come ieri, voi tutti pubblico, con i vostri commenti! I migliori, quelli sagaci, intelligenti, pertinenti, ironici, tecnici verranno con me, sull’articolo per All Music Italia

Chiara Dello Iacovo – Introverso:
Visivamente mi ricorda Dolores O’Riordan, leader dei Cranberries. La voce è interessante perchè personale, pur non avendo particolare estensione. Del resto mica devono tutte ululare alla luna? Brano vivace, intelligente, di quelli che ti fanno sorridere ma senza esser stupidi. Chi le ha consigliato quei pantaloni? Carina però l’idea del cellophane che accompagna un momento specifico del testo.
Sette

Gruppo Ascolto
Michele Esposito: Io sta pazza la amo.
Linda Suarez: Adoro Chiaraaaaaaaa incelofanata!!! Poi ha uno sguardo che spiazza …magnetico
Paolo dell’Aquila: Cioè, io mi sarei un sacco divertito in classe con ‘ sta tipa! Mi convinceva a “The voice”, continua a farlo ora.

Cecile – N.e.g.r.a.:
Bello spot in un periodo in cui ce ne è davvero bisogno e certe cose è un bene che passino anche per la musica. Carismatica la performance, non precisissima, ma il messaggio conta decisamente di più della nota. Funziona anche lo stile che tutto sommato in Italia non fa nessuna,
Sette

Gruppo Ascolto
Chiara Canzian: se fai una canzone contro la discriminazione che si chiama N.E.G.R.A., perdi un occasione se dici cose banali e senza peso come “quando mi vedi nuda non te ne fotte più”…

Irama – Cosa resterà:
Tiziano Ferro senza le sue belle note basse. La faccia buca lo schermo. Un po’ di fatica per l’incessante incalzare del testo che non permette grandissimi spazi per i fiati. Il pezzo si muove bene , su strade orecchiabili, pur senza spiccare voli
Sei 1/2

Gruppo Ascolto
Linda Suarez: MI È PIACIUTO ZERO
Michele Esposito: La sua bruttezza mi ha distratto…. Uh no, mi sono sbagliato. È l’altro.
Chiara Canzian: sono d’accordo sulla bella faccia, ma ancora un po’ acerbo. Non male comunque

Ermal Meta – Odio le favole
Convincente pop che si destreggia arioso, pronto all’uso per farsi cantare. Insomma ciò che una canzone pop dovrebbe essere. Del resto lui ormai scrive per tanti/e e prima ancora con i La Fame di Camilla e certo impreparato non è.
Sette

Gruppo Ascolto
Linda Suarez: Urge trucco semipermanente alle sopracciglia
Chiara Canzian: Mi è piaciuto, considerando che è praticamente il primo finora, non male come risultato.

Chiara Canzian: Devo dire che finora i giovani mi piacciono di più dei big.

Salut Salon: Davvero pazze, geniali, musiciste pure ma anche grandi intrattenitrici

Gruppo Ascolto
Chiara Canzian: per un utente del web è trito e ritrito
Paolo dell’Aquila: Condivido: sul web è preistoria

Dolcenera – Ora o mai più
In live Dolcenera è sempre un valore aggiunto alle sue canzoni. “Ora o mai più” ha tutto, il blues che sfocia nel gospel, la melodia che si allarga e si restringe di continuo e lei che gioca tra la delicatezza di alcuni passaggi e il quasi “incazzamento di altri” Ma non è che ci sarà un po’ troppo? Crescerà con gli ascolti.. si spera. Ma lei quanto è brava però?
Sei+

Gruppo Ascolto
Alessandro Liccardo: Crescerà, sono fiducioso.
Linda Suarez: Mi piace molto ….soprattutto il fatto che sia l’unica quarantenne a cui non sbudella il tricipite quando saluta
Chiara Canzian: la preferivo elettronica… questa versione jazy così e così.

Clementino – Quando sono lontano
Come rapper è davvero bravo Clementino, uno dei migliori, aiutato anche dal fatto che comunque canticchia e senza aiuti di doppie e triple voci. Ha ceduto alla melodia per il suo primo Sanremo, ( compromesso? ) mantenendo però la sua genuinità, non rinunciando a porzioni di testo in dialetto. Il pezzo radiofonicamente funziona.
Sette

Gruppo ascolto
Paolo dell’Aquila: Però, magari, con una VOCE per il ritornello, sarebbe completa. Importante notare anche, come Clementino oggi e Noemi ieri, abbiano concluso con una frase celebre di “Gomorra- la serie”… Lo zampino dei ” The Jackal”, c’è!
Chiara Canzian: Nelle strofe Rocco Hunt e negli incisi Venditti. Peccato perché quando fa le cose più di nicchia è bravo

Patty Pravo – Cieli immensi
Stonature multiple, immense come i cieli di cui canta; però che classe, che bella canzone, che pathos, che melodia ariosa lo si può dire? Sarà anche la nonnina dei cantanti in gara, pur se la sua fronte è più spianata di quella della Michielin, ma che stacco da alle nuove leve? Immensi… sempre come i cieli!
Otto

Gruppo Ascolto
Osvaldo Supino: Elegantissima. Cazzuta. Iconica.Patty nn ha nulla più da dimostrare o da conquistare… Ma continua comunque a farlo. Pazzesca.
Alessandro Liccardo: Sì, l’interpretazione è stata zoppicante, ma il brano è elegante e si fa ricordare subito al primo ascolto. Su disco mi piacerà di più.
Silvia Aprile: La Pattiiiiii!!! Che Artista!!! La sua enorme personalità oscura tutto, pure i suoi errori…
Michele Esposito: Io la amerò per sempre. Non riesco ad essere obiettivo. Per me rimane la più grande artista italiana.
Paolo dell’Aquila: Ma era Virginia Reffaele?

Eros Ramazzotti è storia del pop italiano.. però continuo a non capire perchè non ami particolarmente “Una storia importante” che è a mio avviso uno dei suoi biglietti da visita migliori. Tutte le volte che la canta la stravolge… stasera addirittura cantandone pezzi in spagnolo! E poi la nota dell’attacco dell’inciso di “Terra promessa” è così complicata? “Rosa nata ieri” un testo non male, ma lontana dall’essere pop di Eros. Si cresce è vero, però il problema di quest’album di Eros è stata proprio la mancanza di una grande hit. Tutti brani che ascolti e dici: si, vabè, però…. Quel però non sta!

Gruppo Ascolto
Osvaldo Supino: Brividi. Senza bisogno di dover esagerare e rimarcare “l’emozione”. Senza la necessità di autoproclamarsi… Semplicemente così, se stesso e diretto. Archi paura, medley perfetto e grandissimo gesto di umanità con i colori arcobaleno.

Valerio Scanu – Finalmente piove
Ha fatto finalmente pace con i capelli!!! Commenti frivoli a parte la canzone funziona perchè unisce la bella scrittura del suo autore con la bravura tecnica dell’interprete. Può aiutarlo a vincere le reticenze che un inizio un po’ disastroso in termini di pezzi, si è sempre trovato addosso.
Sette

Gruppo Ascolto
Silvia Aprile: Moro non sbaglia un colpo. Testo pazzesco. Trovo Valerio maturato e non più bisognoso di ostentare le sue indiscusse capacità tecniche. Pollice in su!
Alessandro Liccardo: È piaciuto anche a me il suo brano! Peccato per l’interpretazione non perfetta, in più a tratti non scandisce bene le parole.

Francesca Michielin – Nessun grado di separazione
Perchè si è vestita come una perpetua? Il pezzo comunque funziona, strizza l’occhio alle radio e la conferma come una delle più interessanti proposte femminili in ascesa., pur se tra alti e bassi. “Nessun grado di separazione” ha un inciso che si fa ricordare e cantare e la voce della Michielin è riconoscibile. Punto a favore.
Sette 1/2

Gruppo Ascolto
Paolo dell’Aquila: Vestita come un membro dell’ U.N.I.T.A.L.S.I . L’ abito adatto ad esaltare l’ energia vitale di una giovane… Bene.
Chiara Canzian: lei secondo me sta percorrendo una buona strada
Alessandro Liccardo: Sembrava scappata dal collegio

Ezio Bosso: A me Ezio Bosso mi emoziona, di quelle emozioni belle! C’aggia fa! E se poi continuano ad inquadrarmi i musicisti che piangono.. è la fine! Ho gli occhi pieni di lacrime, non mi vergogno a renderlo pubblico.!
DIECI

Gruppo Ascolto
Silvia Aprile: Che emozione. La più bella scelta artistica del Festival.
Chiara Canzian: Grande forza, grande esempio per tutti
Linda Suarez: Emozione straordinaria

Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
Forse esibirsi dopo Bosso non gli giova, soprattutto per il mio orecchio. Messa da parte la matrice poprock con la band Bernabei si da alla dance, ma lo fa in maniera scialba, con una canzone che non va al di là del titolo ripetuto a manetta. Non ero stato buono al primo ascolto a Milano, ma l’ho trovata anche peggio adesso
Quattro

Gruppo Ascolto
Michele Esposito: I Coldplay… Ovviamente plagio.
Osvaldo Supino: Chiedo timidamente un mezzo punto in più legato esclusivamente alla bonaggine. Grazie!

Elio e le Storie Tese – Vincere l’odio
Quando ho ascoltato il brano a Milano e mi sono limitato a scrivere “semplicemente geniali” , qualcuno mi ha detto che non bastava. Oggi sono ancora più convinto che “semplicemente geniali” sia la descrizione più giusta per questo brano e per i loro strampalati, stralunati ma grandissimi musicisti autori ed interpreti.
Nove (ma voto fuori gara)

Gruppo Ascolto
Michele Esposito: No ma io da oggi in poi vestirò solo in rosa. L’amore più assoluto.
Silvia Aprile: GE NIA LI!
Chiara Canzian: per me sempre fantastici

Ellie Goulding trascina con Love me like you do canzone che vince la mia repulsione verso il film a cui ha fatto da colonna sonora. Per carità, antipatia mia, per lei è indubbiamente stata una fortuna. Poi con “Army” , il nuovo singolo, che ci mette di più per arrivare ma arriva, non con la stessa forza, ma arriva!

Neffa – Sogni e nostalgia
Scanzonato e sospeso tra la nostalgia dei suoni ed i sogni di proposte non comparabili a quanto gira, Neffa ha il suo perchè sempre, pure quando non eccelle. Bello l’arrangiamento in stile musica da luna park che arriva in città, ma la canzone si ferma all’effetto simpatia. Conquistandolo ma li restando.
Sei 1/2

Annalisa – Il diluvio universale
Brava, brava, per una canzone che però ricorda troppo da vicino nelle partenze “Sei bellissima” e lo scontro è impari! Il pezzo alla fine, pur se gradevole nell’insieme non le dona grandi possibilità di esposizione mediatica. Quanto girerà in radio? Peccato.
Sei

Gruppo Ascolto
Chiara Canzian: look alla Lana Del Ray vincente, esibizione perfetta, canzone che forse necessita più di un ascolto
Silvia Aprile: A me lei piace sempre moltissimo. Stasera pure…è il brano che mi ha colpito di più fin qui, insieme a quello della Michielin, (tolti gli Elio, ovviamente).

Zero Assoluto – Di me e di te
Due voci che non ne fanno una seria! Poi come si fa ad essere svociati persino per intonare un brano come questo se fai il cantante? Tuttavia il pezzo è gradevole a secondo ascolto, canticchiabile. Niente storia, s’intende , però basso e chitarrina assieme hanno un bel groove
Sei +

Gruppo Ascolto
Chiara Canzian: loro funzioneranno bene senza dubbio
Alessandro Liccardo: Più che Gazzè mi è sembrato uno strano ibrido tra Sunday degli Hurts e qualcosa di Niccolò Fabi.

E solo in chiusura di serata riusciamo ad apprendere che ci voleva Nino Frassica per dare un senso a Gabriel Garko a Sanremo!

Per stasera è tutto! Le mie pagelle ed il gruppo ascolto torna puntuale domani!


In Copertina

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Aspettando i Golden Globes ecco i più importanti premi vinti da Laura Pausini in 28 anni di carriera

Sono passati 28 anni dalla vittoria di Laura Pausini al Festival di Sanremo, momento che ha dato il via ad una carriera internazionale unica in Italia.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Tutto Sanremo 2021

 AIELLOhttps://www.allmusicitalia.it/news/sanremo-2021-aiello-ora-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlANNALISAhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-annalisa-dieci-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlARISAhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-arisa-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlBUGOhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-bugo-e-invece-si-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlCOLAPESCE DIMARTINOhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-colapesce-dimartino-musica-leggerissima-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlCOMA_COSEhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-coma_cose-fiamme-negli-occhi-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlERMAL METAhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-ermal-meta-un-milione-di-cose-da-dirti-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlEXTRALISCIO feat. DAVIDE TOFFOLOhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-extralisco-feat-davide-toffolo-bianca-luce-nera-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlFASMAhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-fasma-parlami-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlFEDEZ e FRANCESCA MICHIELINhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-fedez-e-francesca-michielin-chiamami-per-nome-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlFRANCESCO RENGAhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-francesco-renga-quando-trovo-te-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlFULMINACCIhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-fulminacci-santa-marinella-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlGAIAhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-gaia-cuore-amaro-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlGHEMONhttps://www.allmusicitalia.it/news/sanremo-2021-ghemon-momento-perfetto-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlGIO EVANhttps://www.allmusicitalia.it/news/sanremo-2021-gio-evan-arnica-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlIRAMAhttps://www.allmusicitalia.it/news/sanremo-2021-irama-la-genesi-del-tuo-colore-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlMADAMEhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-madame-voce-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlMALIKA AYANEhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-malika-ayane-ti-piaci-cosi-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlMANESKINhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-maneskin-zitti-e-buoni-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlMAX GAZZÈhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-max-gazze-il-farmacista-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlNOEMIhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-noemi-glicine-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlORIETTA BERTIhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-orietta-berti-quando-ti-sei-innamorato-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlRANDOMhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-random-torno-a-te-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.htmlWILLIE PEYOTEhttps://www.allmusicitalia.it/sanremo-2021/sanremo-2021-willie-peyote-mai-dire-mai-la-locura-e-il-brano-in-gara-testo-significato-autori-video-intervista-e-album-in-uscita.html  .

Sanremo 2021 IRAMA "La genesi del tuo colore" è il brano in gara. Testo, significato, autori, video intervista e album in uscita

Sanremo 2021 Irama La genesi del tuo colore. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione di Irama a Sanremo. Testo, significato del brano, duetto e cover,.

Sanremo 2021 GIO EVAN "Arnica" è il brano in gara. Testo, significato, autori, video intervista e album in uscita

Sanremo 2021 Gio Evan Arnica. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione di Gio Evan a Sanremo. Testo, significato del brano, duetto e cover, intervista video.

Sanremo 2021 GHEMON "Momento perfetto" è il brano in gara. Testo, significato, autori, video intervista e album in uscita

Sanremo 2021 Ghemon Momento perfetto. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione di Ghemon a Sanremo. Testo, significato del brano, duetto e cover, intervista video e.

Sanremo 2021 assegnato il Premio Lunezia a due degli artisti in gara

Il direttivo ha selezionato una testo tra quelli dei Campioni in gara e uno tra le Nuove proposte.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Aspettando i Golden Globes ecco i più importanti premi vinti da Laura Pausini in 28 anni di carriera

Sono passati 28 anni dalla vittoria di Laura Pausini al Festival di Sanremo, momento che ha dato il via ad una carriera internazionale unica in Italia.

Sanremo 2021: due positività tra gli addetti ai lavori, ma le prove proseguono!

Un ballerino e un tecnico di Radio Rai sono risultati positivi al test rapido. Sono in isolamento in attesa del tampone PCR, ma lo spettacolo deve continuare!.

Gio Evan: “Il Festival di Sanremo può essere un'Arnica per la musica”

Gio Evan farà il suo esordio a Sanremo con Arnica. Nella serata dedicata alle cover spazio a Gli Anni degli 883 insieme ai finalisti di The Voice.

Ernia: l'emergenza sanitaria porta il Gemelli Tour al 2022! Ecco le nuove date (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il Gemelli Tour di Ernia è rinviato al 2022. Prima data il 26 febbraio al Fabrique di Milano.

#senzafestival ricorda il valore dei Festival e dei Contest musicali

L'evento che si terrà da remoto collegandosi ad un link zoom, si tiene a distanza di un anno dalle prime chiusure causa Covid.

Sanremo 2021: a una settimana dalla finale i bookmakers rivedono le quote

Il Festival di Sanremo 2021 è alle porte. Secondo i bookmakers chi lo vincerà? Due canzoni sembrano godere dei favori del pronostico, ma.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021