11 Febbraio 2016
di Scrittore
Condividi su:
11 Febbraio 2016

SANREMO 2016: la (s)contro pagella di FEDERICO TRAVERSA – Seconda Serata

Federico Traversa analizza la seconda serata del Festival di Sanremo 2016

Condividi su:

Dopo la notte in bianco per colpa dei led accesi della giacca di Elton John, dopo essermi sognato Laura Pausini nuda che cucinava in salotto col Bimbi, eccomi di nuovo qui a commentare la seconda serata del Festival di Sanremo.
Si parte presto con la gara dei giovani. Uno contro uno, alla morte.

Introverso di Chiara dello Iacovo sfida Cecile con N.E.G.R.A.
Pezzo molto radiofonico quello di Chiara, pop ruffiano un po’ alla Natalia Imbruglia ma dotato di una certa freschezza e di impatto già al primo ascolto.
Voto 6,5

Cecile è bella, brava, nera e incazzata, mi ricorda Kelis. N.E.G.R.A. è un pezzo consapevole nelle intenzioni, un hip hop graffiante con incursioni r n’b e una base ritmica martellante. Testo duro e tristemente a bersaglio. Una piacevolissima sorpresa.
Voto 7,5

Risultato? Vince Chiara dello Iacovo, e a noi non resta che prendere atto del fatto che probabilmente ha ragione Cecile: in Italia le nere vengono apprezzate soltanto quando se ne stanno nude a dimenarsi in un letto sfatto. Altrimenti non si spiega una simile scelta.

Seconda sfida: Irama con Cosa Resterà contro Ermal Meta con Odio Le Favole.
La canzone di Irama è un trip egomaniaco sulle apparenti mille sfortune del giovane belloccio di fronte all’ennesima lei di turno. Non mi sarebbe piaciuta nemmeno a 15 anni.
Voto 5

Il pezzo di Ermal Meta, che un pochino somiglia a Dario Argento da giovane, è un classico brano sanremese, senza infamia né lode. Meglio di quello che l’ha preceduto, ma neanche tanto.
Voto 5,5

Vince Ermal Meta, ora il mondo è un posto più tranquillo. Sentendo sti due mi viene da chiedere chi ha deciso le sfide fra i cantanti. Sia Chiara dello Iacovo che Cecile erano dieci spanne sopra il biondo egomaniaco e il nipote di Dario Argento.

Dopo questo inizio in salsa di ingiustizia, si parte con la gara dei Big.

Dolcenera canta Ora o Mai Più. Pianoforte, voce graffiante, interpretazione convincente, flow jazzato ma non troppo e una misurata attitudine sanremese.
Potrebbe giocarsi il podio. Mi sorge una sola domanda: ma c’era anche lei a New York con Baccini e Bowie?
Voto 6,5.

Secondo big in gara: Clementino con Quando sono Lontano. Lui dice che è dedicata ai migranti. A me pare più un’esortazione ad andarsene a vivere in un paese in cui alla radio non passino canzoni del genere. E lui sarebbe pure un rapper capace. Bastonatelo.
Voto 5

Patty Pravo è Patty Pravo. Non avrà più la voce dei bei tempi e questa Cieli Immensi non è Pensiero Stupendo, ma la pagnotta la bionda platinata la porta a casa sempre. Con eleganza, classe e mestiere. Ditelo anche a Caniggia, che in Argentina non tutti guardano Sanremo.
Voto 6+

Momento di panico: Sammy Davis Conti presenta una maestra con due soli allievi. Evidentemente la Rai non ha ancora incassato i soldi del canone. A sto punto lancio l’appello: invitate il mio commercialista a Sanremo. La sua qualità? Oltre alla dichiarazione dei redditi costruisce droni e costa pure poco. Ma Gesù santo dammi un chiodo per la fronte, fammi il favore.

Super ospite: Eros Ramazzotti. Vale il discorso di ieri. Ve lo ricordo: Quale malato meccanismo fa sì che lui, la Pausini ed Elisa siano super ospiti? Hanno venduto qualche disco in più dei cantanti in gara? Probabile. Ma ancor più ne vendeva Modugno che però al Festival ci andava. E come concorrente.

Comunque Ramazzotti mi è sempre stato simpatico, boh sarà quella voce di chi ha perso per sempre la ricetta per il Vicks, ma non si può negare che sia uno dei cantanti nostrani dal timbro più particolare e riconoscibile. Ok, da anni ormai ci propone canzoni di merda, ma non è il solo quindi… daje Eros!!!

Dopo il Ramazzotti nazionale riparte la gara. Arriva Valerio Scanu e io penso seriamente all’eroina, sarà perché qualche mese fa il nostro sembrava la cosplayer di Kurt Cobain.

La canzone si intitola Finalmente Piove e pare non sia piaciuta neanche ai cani del giovane Valerio Scanu. Anzi, dopo il ritornello gira voce che abbiano incominciato a mordere a random chiunque aprisse un ombrello e siano stati abbattuti dalla protezione civile.
Voto 4,5

È la volta di Nessun grado di separazione, canta Francesca Michelin in versione ‘la casa nella prateria’. Il pezzo avrebbe anche un suo perché ma lei appare in difficoltà e parecchio emozionata. D’altronde cantare dopo Scanu può essere straniante.
Voto 5,5

Secondo ospite della serata, il compositore Ezio Bosso, da anni affetto da una terribile patologia neurodegenerativa. Parole intelligenti e di coraggio le sue, un esempio per tutte le persone ingabbiate da malattie invalidanti. Il resto lo fa la sua incredibile musica, capace di dare ali e far volare anche chi fatica a camminare. Persino un vecchio stronzo come il sottoscritto non può fare a meno di commuoversi, battere le mani e ammirare chi affronta le avversità con una tale forza.

Si torna alla gara, tocca ad Alessio Bernabei, il cantante fuoriuscito dai Dear Jack. Probabilmente il suo manager, o quello dei caro Giacomo, è Satana, altrimenti non si spiega come possano essere entrambi qui. Il giovane presenta Noi Siamo Infinito, il solito pezzo pop con gli arrangiamenti di cartone fotocopia dei nuovi Coldplay che tanto piace agli spot Tim. Avrà successo? Temo di sì.
Voto 6-

Elio e le Storie Tese, ci risiamo. Terza partecipazione per i Mothers of Invention de noiartri.
La canzone si intitola Vincere L’Odio ed è un medley di inediti. Geniali e folli come al solito, musicisti da paura.
Magari quest’anno vincono. A me però hanno sempre lasciato un po’ così. Sarà che ritengo la musica una cosa lontana da virtuosismi e mero intrattenimento.
Voto 6

Super ospite straniera: Ellie Goulding. Non sono fra quel miliardo di persone che l’hanno vista sul tubo e sinceramente non sapevo chi fosse. Ora che lo so mi sento un uomo diverso. Non migliore ma diverso sì.

È il momento di Neffa, chi legge i miei articoli su All Music Italia sa quanto stimi la produzione e la versatilità dell’artista campano. Sogni e Nostalgia è un pezzo malinconico, delicato e ricco d’atmosfera che ben prosegue il discorso iniziato con il precedente album Resistenza. Forse manca di un ritornello assassino e ci metterà un po’ ad arrivare ma ciò non gli evita di risultare altamente gradevole.
Voto 7

L’intervista di Conti alla Kidman mi fa venire voglia di aderire a Scientology. Per fortuna dura poco.
Altro campione in gara: Annalisa con Il Diluvio Universale. Solito pezzo d’amore con ritornello a salire che fa molto epic moment. A tanti piacerà, a me ha fatto solo scivolare la mano sulle cartine.
Voto 5

Siamo alla fine, grazie a Krishna: Zero Assoluto, per la gioia di Moccia e tanti mocciosi. Di me e di te prosegue il saccheggio degli arrangiamenti dei Coldplay meno ispirati degli ultimi lavori, a cui si aggiunge un cantato senza mordente seppellito dalla base, e un testo meno espressivo delle ciglia mononota di Garko.
Voto 5-.

E anche stasera il tormento è finito. Attendiamo le classifiche. Per me in zona rossa, se gli italiani attaccate alla testa avessero qualcosa di simile alle orecchie, andrebbero Scanu, Clementino, Zero Assoluto e Annalisa. Ieri ne ho presi tre su quattro.
Rullo di tamburi e… uno su quattro. A rischio eliminazione Neffa, Dolcenera, Bernabei e Zero Assoluto.
Scanu e Clementino sono dentro, Neffa può uscire. E lo so, lo so. L’Italia è un paese di fini ascoltatori.

Bene ragazzi, che altro aggiungere? È stato più soporifero di ieri? Importa poco, l’auditel comunque continua a dare ragione a Carletto. Certo l’eliminazione di Cecile grida vendetta. Ma il vero pericolo è un altro. Sono risorti i cani di Scanu e stanno terrorizzando Sanremo. Qui se domani non piove son cazzi.
Notte guagliò.


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani del 22 novembre 2019

Chiara Galiazzo, Jacopo Ratini, Tormento e Tiromancino... scopri le recensioni ai singoli in uscita oggi.

X Factor 2019 i testi di tutti gli inediti dei talenti in gara

Anche quest'anno nel Talent show targato Sky prevalenza di brani in lingua inglese .

Antonello Venditti e Francesco De Gregori annunciano a di X Factor un live allo Stadio Olimpico

L'evento avrà luogo nel mese di settembre del 2020 e sarà un'occasione unica per ascoltare pezzi di storia della musica italiana.

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tiziano Ferro: “Accetto Miracoli? Un disco nato da una crisi creativa”

12 tracce di cui 9 prodotte da Timbaland. Ecco "Accetto Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro in uscita il 22 novembre.

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Classifica Radio Earone Settimana 47: Vasco ancora primo. A sorpresa Biagio Antonacci new entry nella Top 20

Vasco Rossi si conferma in testa alla classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane. Nella Top Ten il nuovo singolo di Cesare Cremonini. Buon ingresso anche per Biagio Antonacci.

X Factor 2019: le pagelle del critico musicale agli inediti

Quale tra i sette brani presentati nella quinta puntata del live di X Factor avrà conquistato il nostro critico? .

Tiziano Ferro fuori il nuovo disco. Il prossimo singolo sarà "In mezzo a questo inverno" (testo e audio)

Il brano contenuto in "Accetto miracoli" è l'unico prodotto dallo stesso Ferro.

X Factor 2019 Live 5a puntata. Gli attesi inediti, resoconto e pagelle. Nuovo meccanismo di eliminazione.

La puntata degli inediti svela un nuovo meccanismo di voto basato sulle classifiche. Scopriamo cos'è successo.

Sanremo Giovani 2019 file 04: Raimondo Cataldo in arte Raim

Chi è Raim, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

X Factor 2019 i testi di tutti gli inediti dei talenti in gara

Anche quest'anno nel Talent show targato Sky prevalenza di brani in lingua inglese .

X Factor 2019 "Cornflakes" è l'inedito di Eugenio Campagna (testo)

Eugenio Campagna Cornflakes.L'inedito di Eugenio Campagna, in arte Comete, per X Factor 13 s'intitola Cornflakes, il cantautore firma parole e musica.Un tuffo nelle emozioni quotidiane.

X Factor 2019 "Glum" è l'inedito di Davide Rossi

Davide Rossi Glum. Unico superstite della squadra di Malika Ayane l'artista ci ha presentato nella puntata degli inediti X Factor 13 Glum, brano con testo e.

Antonello Venditti e Francesco De Gregori annunciano a di X Factor un live allo Stadio Olimpico

L'evento avrà luogo nel mese di settembre del 2020 e sarà un'occasione unica per ascoltare pezzi di storia della musica italiana.

X Factor 2019 "Like I Could" è l'inedito di Nicola Cavallaro (testo)

Il brano di Nicola vanta tra gli autori anche Tom Walker.

X Factor 2019 "Enfasi" è l'inedito de La Sierra (testo)

Il brano è la versione definitiva della canzone già presentata alle Auditions.

X Factor 2019 "Chasing Paper" è l'inedito di Giordana Petralia (testo)

Tra gli autori del brano, come già anticipato, compare anche Sia .

X Factor 2019 "A domani per sempre" è l'inedito di Sofia Tornambene (testo)

Il brano è stato scritto insieme a Valeria Romitelli, sorella di Piero e già cantante ad Amici e Sanremo Giovani.

X Factor 2019 "Elefante" è l'inedito dei Booda (testo)

I Booda Elefante. Si presentano al quinto live di X Factor 13 con un inedito scritto e musicato da Alessio Sbarzella, Martina Bertini, Federica Buda, Samuel.

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani del 22 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Oli mostra il lato oscuro dell'amore nel nuovo singolo, "Sparami" (testo e audio)

Anteprima Video: Angela Nobile lancia il suo inno al carpe diem, "Domani Chissà"

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Classifica Radio Earone Settimana 47: Vasco ancora primo. A sorpresa Biagio Antonacci new entry nella Top 20

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

Recensioni

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Video

Febo Intervista Ciliegie

Amalia Gre Intervista Beige

Siberia Intervista Tutti amiamo senza fine

Mauro Pagani Intervista Note di Viaggio Capitolo 1

Giaime Intervista Mai

Ensi Intervista Clash Again

Subsonica Intervista Microchip Temporale

Bugo Intervista La Festa del Nulla

Tiziano Ferro Intervista Accetto Miracoli

Pacifico Intervista La Settimana Pacifica

Mina Fossati intervista a Ivano Fossati

Grido Intervista Diamanti e Fango