11 Febbraio 2016
di Scrittore
Condividi su:
11 Febbraio 2016

SANREMO 2016: la (s)contro pagella di FEDERICO TRAVERSA – Seconda Serata

Federico Traversa analizza la seconda serata del Festival di Sanremo 2016

Condividi su:

Dopo la notte in bianco per colpa dei led accesi della giacca di Elton John, dopo essermi sognato Laura Pausini nuda che cucinava in salotto col Bimbi, eccomi di nuovo qui a commentare la seconda serata del Festival di Sanremo.
Si parte presto con la gara dei giovani. Uno contro uno, alla morte.

Introverso di Chiara dello Iacovo sfida Cecile con N.E.G.R.A.
Pezzo molto radiofonico quello di Chiara, pop ruffiano un po’ alla Natalia Imbruglia ma dotato di una certa freschezza e di impatto già al primo ascolto.
Voto 6,5

Cecile è bella, brava, nera e incazzata, mi ricorda Kelis. N.E.G.R.A. è un pezzo consapevole nelle intenzioni, un hip hop graffiante con incursioni r n’b e una base ritmica martellante. Testo duro e tristemente a bersaglio. Una piacevolissima sorpresa.
Voto 7,5

Risultato? Vince Chiara dello Iacovo, e a noi non resta che prendere atto del fatto che probabilmente ha ragione Cecile: in Italia le nere vengono apprezzate soltanto quando se ne stanno nude a dimenarsi in un letto sfatto. Altrimenti non si spiega una simile scelta.

Seconda sfida: Irama con Cosa Resterà contro Ermal Meta con Odio Le Favole.
La canzone di Irama è un trip egomaniaco sulle apparenti mille sfortune del giovane belloccio di fronte all’ennesima lei di turno. Non mi sarebbe piaciuta nemmeno a 15 anni.
Voto 5

Il pezzo di Ermal Meta, che un pochino somiglia a Dario Argento da giovane, è un classico brano sanremese, senza infamia né lode. Meglio di quello che l’ha preceduto, ma neanche tanto.
Voto 5,5

Vince Ermal Meta, ora il mondo è un posto più tranquillo. Sentendo sti due mi viene da chiedere chi ha deciso le sfide fra i cantanti. Sia Chiara dello Iacovo che Cecile erano dieci spanne sopra il biondo egomaniaco e il nipote di Dario Argento.

Dopo questo inizio in salsa di ingiustizia, si parte con la gara dei Big.

Dolcenera canta Ora o Mai Più. Pianoforte, voce graffiante, interpretazione convincente, flow jazzato ma non troppo e una misurata attitudine sanremese.
Potrebbe giocarsi il podio. Mi sorge una sola domanda: ma c’era anche lei a New York con Baccini e Bowie?
Voto 6,5.

Secondo big in gara: Clementino con Quando sono Lontano. Lui dice che è dedicata ai migranti. A me pare più un’esortazione ad andarsene a vivere in un paese in cui alla radio non passino canzoni del genere. E lui sarebbe pure un rapper capace. Bastonatelo.
Voto 5

Patty Pravo è Patty Pravo. Non avrà più la voce dei bei tempi e questa Cieli Immensi non è Pensiero Stupendo, ma la pagnotta la bionda platinata la porta a casa sempre. Con eleganza, classe e mestiere. Ditelo anche a Caniggia, che in Argentina non tutti guardano Sanremo.
Voto 6+

Momento di panico: Sammy Davis Conti presenta una maestra con due soli allievi. Evidentemente la Rai non ha ancora incassato i soldi del canone. A sto punto lancio l’appello: invitate il mio commercialista a Sanremo. La sua qualità? Oltre alla dichiarazione dei redditi costruisce droni e costa pure poco. Ma Gesù santo dammi un chiodo per la fronte, fammi il favore.

Super ospite: Eros Ramazzotti. Vale il discorso di ieri. Ve lo ricordo: Quale malato meccanismo fa sì che lui, la Pausini ed Elisa siano super ospiti? Hanno venduto qualche disco in più dei cantanti in gara? Probabile. Ma ancor più ne vendeva Modugno che però al Festival ci andava. E come concorrente.

Comunque Ramazzotti mi è sempre stato simpatico, boh sarà quella voce di chi ha perso per sempre la ricetta per il Vicks, ma non si può negare che sia uno dei cantanti nostrani dal timbro più particolare e riconoscibile. Ok, da anni ormai ci propone canzoni di merda, ma non è il solo quindi… daje Eros!!!

Dopo il Ramazzotti nazionale riparte la gara. Arriva Valerio Scanu e io penso seriamente all’eroina, sarà perché qualche mese fa il nostro sembrava la cosplayer di Kurt Cobain.

La canzone si intitola Finalmente Piove e pare non sia piaciuta neanche ai cani del giovane Valerio Scanu. Anzi, dopo il ritornello gira voce che abbiano incominciato a mordere a random chiunque aprisse un ombrello e siano stati abbattuti dalla protezione civile.
Voto 4,5

È la volta di Nessun grado di separazione, canta Francesca Michelin in versione ‘la casa nella prateria’. Il pezzo avrebbe anche un suo perché ma lei appare in difficoltà e parecchio emozionata. D’altronde cantare dopo Scanu può essere straniante.
Voto 5,5

Secondo ospite della serata, il compositore Ezio Bosso, da anni affetto da una terribile patologia neurodegenerativa. Parole intelligenti e di coraggio le sue, un esempio per tutte le persone ingabbiate da malattie invalidanti. Il resto lo fa la sua incredibile musica, capace di dare ali e far volare anche chi fatica a camminare. Persino un vecchio stronzo come il sottoscritto non può fare a meno di commuoversi, battere le mani e ammirare chi affronta le avversità con una tale forza.

Si torna alla gara, tocca ad Alessio Bernabei, il cantante fuoriuscito dai Dear Jack. Probabilmente il suo manager, o quello dei caro Giacomo, è Satana, altrimenti non si spiega come possano essere entrambi qui. Il giovane presenta Noi Siamo Infinito, il solito pezzo pop con gli arrangiamenti di cartone fotocopia dei nuovi Coldplay che tanto piace agli spot Tim. Avrà successo? Temo di sì.
Voto 6-

Elio e le Storie Tese, ci risiamo. Terza partecipazione per i Mothers of Invention de noiartri.
La canzone si intitola Vincere L’Odio ed è un medley di inediti. Geniali e folli come al solito, musicisti da paura.
Magari quest’anno vincono. A me però hanno sempre lasciato un po’ così. Sarà che ritengo la musica una cosa lontana da virtuosismi e mero intrattenimento.
Voto 6

Super ospite straniera: Ellie Goulding. Non sono fra quel miliardo di persone che l’hanno vista sul tubo e sinceramente non sapevo chi fosse. Ora che lo so mi sento un uomo diverso. Non migliore ma diverso sì.

È il momento di Neffa, chi legge i miei articoli su All Music Italia sa quanto stimi la produzione e la versatilità dell’artista campano. Sogni e Nostalgia è un pezzo malinconico, delicato e ricco d’atmosfera che ben prosegue il discorso iniziato con il precedente album Resistenza. Forse manca di un ritornello assassino e ci metterà un po’ ad arrivare ma ciò non gli evita di risultare altamente gradevole.
Voto 7

L’intervista di Conti alla Kidman mi fa venire voglia di aderire a Scientology. Per fortuna dura poco.
Altro campione in gara: Annalisa con Il Diluvio Universale. Solito pezzo d’amore con ritornello a salire che fa molto epic moment. A tanti piacerà, a me ha fatto solo scivolare la mano sulle cartine.
Voto 5

Siamo alla fine, grazie a Krishna: Zero Assoluto, per la gioia di Moccia e tanti mocciosi. Di me e di te prosegue il saccheggio degli arrangiamenti dei Coldplay meno ispirati degli ultimi lavori, a cui si aggiunge un cantato senza mordente seppellito dalla base, e un testo meno espressivo delle ciglia mononota di Garko.
Voto 5-.

E anche stasera il tormento è finito. Attendiamo le classifiche. Per me in zona rossa, se gli italiani attaccate alla testa avessero qualcosa di simile alle orecchie, andrebbero Scanu, Clementino, Zero Assoluto e Annalisa. Ieri ne ho presi tre su quattro.
Rullo di tamburi e… uno su quattro. A rischio eliminazione Neffa, Dolcenera, Bernabei e Zero Assoluto.
Scanu e Clementino sono dentro, Neffa può uscire. E lo so, lo so. L’Italia è un paese di fini ascoltatori.

Bene ragazzi, che altro aggiungere? È stato più soporifero di ieri? Importa poco, l’auditel comunque continua a dare ragione a Carletto. Certo l’eliminazione di Cecile grida vendetta. Ma il vero pericolo è un altro. Sono risorti i cani di Scanu e stanno terrorizzando Sanremo. Qui se domani non piove son cazzi.
Notte guagliò.


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

Radio date 3 luglio 2020.Primo radio date di luglio e anche questa settimana non mancano di certo le novità musicali.Anna Tatangelo propone il nuovo singolo.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Tiziano Ferro Stadi 2021: svelato il nuovo calendario del tour TZN 2021

Svelato sui social il calendario del tour 2021 di Tiziano Ferro.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

Intervista a Irene Ghiotto: “L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori”

"Superfluo" è il titolo del nuovo album di Irene Ghiotto. Ecco un'intervista di presentazione del progetto e una riflessione musicale.

Réclame Intervista: “Non crediamo che le canzoni, debbano ricercare verità assolute”

Il 29 maggio è uscito Voci di Corridioio, l'album d'esordio dei Réclame, entrati nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco come miglior opera prima.

Videointervista a Renza Castelli: “La Libertà? Una rivincita per accettarsi”

A due anni dalla sua partecipazione a X Factor, Renza Castelli torna con il nuovo singolo “La Libertà" che da il via a un nuovo percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

Chili Giaguaro feat. Bianca Atzei e Michael Franti: fuori il singolo “Da Domani”

Il 3 luglio fuori il nuovo brano del duo salentino Chili Giaguaro che per l'occasione ha coinvolto Bianca Atzei e l'americano Michael Franti.

Aiello: il desiderio di libertà in un'estate insolita nel singolo “Vienimi (a ballare)” (Testo e Video)

Ritmi mediterranei, suoni contemporanei e attitudine al cantautorato. Ecco il nuovo singolo di Aiello "Vienimi (a ballare)".

Marco Filadelfia torna con "Weekend" insieme al duo I Desideri

Il brano, scritto da Marco Filadelfia, prodotto da Loree Martini e mixato da Jeremy Buxton,.

Francesco Gabbani: Inedito Acustico è il tour dell'estate 2020 (Biglietti)

Annunciate le prime 3 date del tour estivo di Francesco Gabbani. Parole, musica, racconti, e.

Katherine Jenkins e Alberto Urso in duetto in “Cinema Paradiso”, tema del film di Tornatore

Il mezzosoprano gallese Katherine Jenkins ha scelto Alberto Urso per il primo singolo tratto dal nuovo progetto discografico "Cinema Paradiso".

Ermal Meta Live 2021: riprogrammati album e concerti nei palasport

Posticipata l'uscita del nuovo album di Ermal Meta, così come i concerti che si svolgeranno a fine 2021.

Takagi e Ketra: fuori il videoclip di “Ciclone” con Francesco Mandelli, Leonardo Pieraccioni e Lorella Boccia

E' uscito il divertente videoclip del nuovo singolo di Takagi e Ketra "Ciclone", diretto dagli YouNuts!.

Tosca conquista due Targhe Tenco, un riconoscimento ai Nastri d'Argento e duetta con Tiziano Ferro

L'artista sta vivendo un momento, artisticamente, molto felice. Annunciate anche le prime date del tour.

Random: on line il videoclip del singolo “Sono Un Bravo Ragazzo Un Po’ Fuori Di Testa”

E' uscito il nuovo videoclip di Random. Girato a Riccione vede la partecipazione di Andreas Müller.

Viito: fuori “Luci Blu e Sirene”, brano scritto durante il lockdown (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo dei Viito Luci Blu e Sirene, il primo del duo prodotto da Dade. Anticipa l'album che arriverà 2 anni dopo Troppoforte.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Greg Rega: il vincitore della prima edizione di All Together Now torna con "Ogni vota"

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Certificazioni FIMI settimana #25: Irama in vantaggio sugli altri tormentoni. Disco d'oro per la rivelazione Emanuele Aloia

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare

Colapesce e Dimartino Intervista I Mortali

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life