29 Giugno 2016
Condividi su:
29 Giugno 2016

Musica in tv: la RAI risponde a MEDIASET con MINA & ADRIANO CELENTANO, MIKA, RENATO ZERO. A rischio THE VOICE OF ITALY

Anche le reti Rai si preparano ad un autunno all'insegna della musica con Renato Zero, Mika, Zucchero e... MINA & ADRIANO CELENTANO

mina & adriano celentano
Condividi su:

Dopo avervi parlato qui dei grandi eventi musicali che Canale 5 ha in serbo per l’autunno (da Laura Pausini ai Modà, da Il Volo a Biagio Antonacci e molto altro ancora), oggi analizziamo quello che musicalmente succederà in casa Rai e anche qui le novità sono parecchie con un nome, anzi due, su tutti: Mina & Adriano Celentano.

La stagione musicale sulla rete ammiraglia della Rai, Rai 1, comincerà il 17 settembre quando verrà mandato in un’onda il concerto di Renato Zero registrato durante uno dei tre eventi che l’artista ha tenuto all’Arena di Verona con ospiti Elisa, Emma e Francesco Renga.
L’evento più atteso però è sicuramente lo speciale che la rete dedicherà al nuovo disco di Mina & Adriano Celentano in uscita il prossimo dicembre, un disco che arriva a diciotto anni di distanza dal precedente album che riuscì a battere ogni record di vendita del mercato discografico italiano contemporaneo. L’album che era previsto inizialmente per la scorsa primavera uscirà nella prima settimana di dicembre (ve ne abbiamo parlato proprio oggi qui). Previste anche due serate speciali condotte da Massimo Giletti e con diversi ospiti in studio, dopo quello sulla coppia Lucio Battisti/Mogol questa volta Giletti si concentrerà su Zucchero e Mogol.

Sempre su Rai 1 a novembre tornerà la serata di selezioni delle Nuove proposte per Sanremo 2017, una prima serata fortemente voluta dal direttore artistico del Festival, Carlo Conti (che la presenterà anche), nonostante i risultati non propriamente entusiasmanti dello scorso anno.

Grandi novità anche su quella che in questi anni è stata la rete della tv di stato che più spazio ha concesso alla musica, Rai 2. La direttrice Ilaria Dallatana non intende abbandonare assolutamente la parte musicale del palinsesto e infatti a settembre andrà in onda in prima serata uno speciale della serie Unici dedicato a Vasco Rossi per festeggiare i quattro concerti che il Blasco ha tenuto all’olimpico negli scorsi giorni. Novità assoluta sarà inoltre un programma condotto da Mika che dovrebbe vedere la richiestissima Virginia Raffaele nei panni di ospite fissa, riguarda al titolo e al contenuto del programma per ora nulla è stato lasciato trapelare.

E poi c’è l’interrogativo più grande, quello sul talent show più sfortunato della televisione italiana, The Voice of Italy. La Dallatana ha dichiarato chiaramente che Rai 2 non rinuncerà ad un talent show nella sua programmazione, ma non è detto che questo sia The Voice

Nella Rai2 che ho in mente io un talent ci deve essere. La prossima settimana incontreremo i produttori di The Voice per decidere quale strada intraprendere. Non so se sarà The Voice of Italy o tornerà con un altro nome“.

Quindi visto i bassi dati di ascolto e la difficoltà in quattro anni nel lanciare un talento musicale capace di rimanere sul mercato discografico, come avevamo ipotizzato qui, The Voice of Italy potrebbe non tornare, sostituito da un nuovo talent show.