12 Giugno 2023
Condividi su:
12 Giugno 2023

Pippo Baudo record di presenze al Festival: parte 3 il ritorno negli anni 2000

Doppio biennio di presentazioni del Festival della Canzone Italiana e un originale Sanremo Giovani

Pippo Baudo Sanremo anni 00
Condividi su:

Pippo Baudo: Festival degli anni 2000

Nel 2002 presenta con Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere. I Matia Bazar vincono con Messaggio d’amore davanti ad Alexia con Dimmi come, al terzo posto Gino Paoli con Un altro amore.

Da ricordare in gara Enrico Ruggeri con Primavera a Sarajevo e Francesco Renga al debutto da solista tra i Big, l’anno prima nei Giovani nonostante i successi con i Timoria di cui era frontman. Sfida incrociata con il gruppo che ritorna in gara dopo anni con la voce di Omar Pedrini.

Grande successo anche per Daniele Silvestri e la sua Salirò.

Tra i Giovani vince lo sprint finale per la vittoria, con soli 21 voti di scarto, Anna Tatangelo vs. la compianta Valentina Giovagnini.

Nel 2003 Serena Autieri e Claudia Gerini affiancano Pippo Baudo.

A vincere sarà Alexia con Per dire di no, vittoria quasi annunciata e di “risarcimento” per il secondo posto dell’anno prima.

Alex Britti con i suoi 7000 caffè arriva secondo e un debuttante Sergio Cammariere arriva terzo con Tutto quello che un uomo.

Da ricordare l’ultima partecipazione in gara di Giuni Russo con il brano Morirò d’amore ed i ritorni in gara di Bobby Solo, Little Tony e Iva Zanicchi.

Tra le Nuove Proposte sulla scia del successo della trasmissione Destinazione Sanremo da cui si qualificarono i giovani finalisti Dolcenera vinse con Siamo tutti là fuori.

Nel 2007 Pippo Baudo sarà affiancato dalla sola Michelle Hunziker.

Simone Cristicchi vince con Ti regalerò una rosa davanti ad Al Bano con Nel perdono e Piero Mazzocchetti con Schiavo d’amore.

Duettano in gara le famiglie Facchinetti e Bella: padre e figlio Roby e Francesco Facchinetti e fratello e sorella Gianni e Marcella Bella.

Ritornano in gara Fabio Concato, Johnny Dorelli, Milva e Paolo Rossi con un brano scritto da Rino Gaetano. Tutti fuori dalla top ten.

Tra i giovani la vittoria di Fabrizio Moro con Pensa, che torna in gara dopo avere già partecipato tra le nuove proposte del 2000.

Nel 2008, invece, Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvart condivideranno il palco dell’Ariston con Pippo Baudo.

Giò Di Tonno e Lola Ponce vincono con Colpo di fulmine davanti ad Anna Tatangelo con Il mio amico e Fabrizio Moro con Eppure mi hai cambiato la vita.

Ritornano in gara Toto Cutugno, Amedeo Minghi e Mario Venuti.

Tra i Giovani vincono i Sonohra con L’amore.

Le presenze di Pippo Baudo non finisco nel 2008. Se non ricordi quando clicca su Continua e lo scoprirai

Precedente
Continua