10 Giugno 2023
Condividi su:
10 Giugno 2023

Pippo Baudo record di presenze al Festival – parte 2: gli anni d’oro dei Festival anni 90

Tra novità nel regolamento e Nuove Proposte che diventeranno presto Big della musica leggera italiana

pippo baudo Sanremo anni '90
Condividi su:

Pippo Baudo Festival anni 90:

1992 Pippo Baudo presenta il Festival affiancato da Milly Carlucci, Brigitte Nielsen e Alba Parietti, ognuna di loro affiancherà Baudo in una delle serata e tutte saranno presenti in finale.

Vince Luca Barbarossa con Portami a ballare, davanti a Mia Martini con Gli uomini non cambiano e Paolo Vallesi con La forza della vita.

Da segnalare il quarto posto di Pierangelo Bertoli con Italia d’oro, che tornò in gara dopo il successo di Spunta la luna dal monte dell’anno prima in coppia con i Tazenda, anche loro in gara da soli quest’anno.

Debutta a Sanremo la nuova formazione dei Matia Bazar con la voce di Laura Valente.

In questa edizione torna l’eliminazione tra i Big in gara e non riescono a centrare la finale, tra gli altri, per l’ultima volta in gara i Ricchi e Poveri con Così lontani, Mino Reitano, Pupo, la Formula 3 e l’originale duetto di Giorgio Faletti e Orietta Berti con Rumba di tango.

Tra i Giovani vincono Aleandro Baldi e Francesca Alotta con Non amarmi, che negli anni seguenti diverrà una hit mondiale, cantata da Jennifer Lopez No Me Ames.

Da ricordare che per il secondo anno di fila, la compianta, Irene Fargo si piazza seconda tra i Giovani, mai nessuno riuscirà ad eguagliarla. Altro brano che ottenne un notevole successo fu Brutta cantata da Alessandro Canino.

Festival 1993 nasce una star delle musica italiana

Nel 1993 Pippo Baudo presenta con Lorella Cuccarini ed Enrico Ruggeri riuscì a conquistare il suo secondo festival (dopo il 1987) con Mistero, che anticipata Dietro la porta di Cristiano De Andrè ed il terzo posto di Rossana Casale e Grazia Di Michele con Gli amori diversi.

Curiosità: le due artiste al momento della lettura della classifica finale erano al ristorante a cenare e furono chiamate per dover correre all’Ariston per la premiazione.

Tra gli artisti in gara c’era il ritorno di Renato Zero, quinto classificato, il debutto da Big di Biagio Antonacci e per la prima volta in coppia sul palco dell’Ariston delle sorelle Mia Martini e Loredana Bertè.

Tra i Big che non riuscirono ad arrivare in finale, tra gli altri e le polemiche, Milva con Uomini addosso.

Nelle Nuove Proposte Laura Pausini vince con La solitudine davanti a Gerardina Trovato con Non ho più la mia città e Nek con In te (il figlio che non vuoi).

Tra gli altri, in gara Erminio Sinni, vincitore della prima edizione di The voice Senior e Antonella Bucci sulla scia del successo dell’estate precedente con Eros Ramazzotti ed il brano Amarti è l’immenso per me.

Clicca su Continua per curiosità sugli anni 1994 e 1995

Precedente
Continua