10 Giugno 2025
Condividi su:
10 Giugno 2025

Nuvolari in “Conversazione con Giorgio” racconta l’altalena tra libertà e dipendenza affettiva

Prodotto da Golden Years, è il secondo singolo del 2025 per il cantautore

Conversazione con Giorgio è il nuovo singolo di Nuvolari
Condividi su:

Venerdì 6 giugno è uscito Conversazioni con Giorgio (Bomba Dischi), il nuovo singolo di Nuvolari disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Il brano arriva dopo Maledetta, singolo uscito lo scorso marzo, e a distanza di ormai tre anni e mezzo dal suo primo – e ultimo – progetto discografico, Lentamente.

Conversazione con Giorgio è un dialogo tra due amici in cui uno dei due cerca di convincere l’altro – e forse sé stesso – di aver superato senza conseguenze la fine di una relazione.

Racconta di una libertà ritrovata, di un’autonomia incrollabile e soprattutto del tempo finalmente ritrovato per sé stessi, tra numerose nuove abitudini tra cui corsi di muay thai, libri, sport e serate. Però nel ritornello e nei continui slittamenti del pensiero emerge la contraddizione: il protagonista torna con la mente a una “good lover” che ha lasciato il suo cuore a metà.

Prodotto da Golden Years, il brano nasce dalla scrittura di Nuvolari che prende la forma e il tono di una conversazione da bar, in grado di raccontare con leggerezza un sentimento complesso e ricorrente: l’altalena tra il desiderio di un’indipendenza assoluta e la dipendenza affettiva da una persona ancora presente nella memoria emotiva.

Musicalmente, Conversazione con Giorgio riflette negli arrangiamenti e nel mood le influenze dell’indie pop internazionale, tra riferimenti sonori recenti e una scrittura intima ma al contempo disincantata, il tutto anche grazie alla produzione – appunto – di Golden Years.