3 Gennaio 2016
Condividi su:
3 Gennaio 2016

NESLI, ROMINA FALCONI e MALIKA AYANE sono i tre artisti più ascoltati nel 2015 dalla redazione

NESLI, ROMINA FALCONI e MALIKA AYANE sono gli artisti più ascoltati nel 2015 dalla redazione di All Music Italia. Scopri perché...

Condividi su:

Il 2015 si è appena concluso lasciandosi alle spalle tanta buona musica italiana… molte canzoni siamo certi le porteremo con noi anche nel 2016.
All Music Italia negli ultimi due giorni ha voluto chiedere ad ognuno dei giornalisti, blogger e collaboratori che scrivono su Il Sito della musica italiana (ovvero noi), quali fossero le canzoni che hanno ascoltato di più in questo anno appena concluso.

Così Massimiliano Longo, Oriana Meo, Cristian Scarpone, Gianmarco Regaldi, Simone Caprioli, Gabriele Dello Preite, Alessandro Genovese, Jennifer Engelmann, Federico Traversa, Fabio Fiume, Stefano De Stefanis e Yuri Santini hanno espresso le loro personali Top 5; Lorenzo De Vizzi per motivi personali non è riuscito a farcela avere in tempo.

In ogni caso da tutte queste playlist possiamo dedurre quali sono stati gli artisti più ascoltati dalla nostra redazione in quest’annata ricca di uscite per tutti i gusti.
Non era facile trovarsi d’accordo in quanto ognuno di noi ha ascolti molto diversi tra loro ma alcuni artisti per esempio hanno messo d’accordo almeno due di noi… J-Ax, Levante, Luca Carboni, i Negramaro, i Negrita, Carmen Consoli, Laura Pausini, Baby K e Marco Mengoni.

Ma sono solo tre gli artisti che sono risultati in assoluto i più ascoltati dalla nostra redazione mettendo d’accordo la maggior parte di noi, due donne e un uomo; due artisti ormai consolidati e una piacevole scoperta che ha debuttato con il suo disco proprio quest’anno e di cui siamo certi sentiremo ancora tanta musica negli anni a venire.

La prima donna è Malika Ayane, reduce da un anno fortunatissimo iniziato con il terzo posto al Festival di Sanremo con Adesso e qui (Nostalgico presente), partecipazione a cui è seguita la pubblicazione dell’album Naïf certificato disco d’oro e attualmente ancora presente nella Top 100 Fimi/GfK degli album più venduti.
Malika è stata anche una delle regine dell’estate con il brano tormentone Senza fare sul serio.

malika-ayane-naif

Il cantautore che ci ha conquistati in questo 2015 invece è Nesli, reduce anche lui dal Festival di Sanremo, sogno che è riuscito a concretizzare per la prima volta proprio quest’anno, l’ex rapper è tornato con una nuova casa discografica (la Universal Music), un nuovo produttore (Brando) e un album intitolato Andrà tutto bene che ha debuttato al sesto posto della classifica Fimi e da cui sono stati estratti quattro singoli. Dopo l’estate Nesli ha dato alle stampe anche una Live Edition dell’album e il suo primo libro anch’esso intitolato Andrà tutto bene.

nesli-andaa-tutto-bene

E infine un ottimo debutto per Romina Falconi, artista che dopo alcune esperienze molto importanti ma non del tutto vicine alla sua reale attitudine musicale (un Sanremo Giovani e un’edizione di X Factor con Morgan in vena di eccessive sperimentazioni…) ha preso in mano totalmente la sua musica decidendo di non accettare compromessi e di produrla da indipendente con la Freak&Chic dando vita ad un disco originale e senza censure. In un anno e mezzo ha pubblicato tre Ep in digitale e sei videoclip. A novembre di quest’anno ha poi riunito tutto il lavoro fatto aggiungendoci quattro brani inediti… così è nato Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio, disco che ha debuttato alla posizione numero 38 della classifica degli album più venduti di Fimi/Gfk. La critica ha accolto molto bene questo debutto, Michele Monina ne ha scritto sulle pagine de Il Fatto quotidiano e Federico Traversa l’ha definita la Lana Del Ray italiana.

romina-falconi

Eccoli qui quindi i tre artisti più ascoltati nel 2015 dalla redazione di All Music Italia: Malika Ayane, Nesli e Romina Falconi. Tre artisti con tre mondi musicali molto diversi tra loro che vi consigliamo di ascoltare attentamente.