9 Novembre 2015
di Scrittore
Condividi su:
9 Novembre 2015

CERTI SOGNI SI FANNO ATTRAVERSO UN FILO D’ODIO – ROMINA FALCONI – RECENSIONE

Federico Traversa alla prova nel recensire Certi sogni si fanno attraverso un filo d'odio di Romina Falconi.Un disco inaspettato,quale sarà la sua opinione?

Condividi su:

Ogni tanto il Direttore di All Music Italia fa cose stupide. Tipo farmi recensire dischi molto lontani dal mio retroterra e dai miei gusti per vedere come me la cavo. Si diverte così, la testina di cazzo.
Oggi il suo gioco malato mi porta a parlare di Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio della bionda Romina Falconi. Devo ammettere che, prima dell’ascolto di questo album, non avevo mai sentito nulla di Romina. Da questo punto di vista ero vergine come le orecchie della Minetti, o almeno credo.

Sapevo solo che era una talentuosa cantante; qualcuno me l’aveva presentata una sera al Rock N’Roll di Milano dopo la presentazione di un libro. Mi dissero che qualche anno prima era stata a Sanremo e più recentemente aveva fatto X Factor, finendo sotto l’ala impolverata di Morgan.

X Factor non lo seguo, mi annoia terribilmente e poi All Music Italia non mi paga abbastanza da potermi permettere l’abbonamento a Sky. Sanremo invece non me lo perderei per nulla al mondo. Adoro sedermi in poltrona e mettere a mollo le chiappe in un po’ di meravigliosa brodaglia nazional popolare.
Nonostante la mia abituale frequentazione con il teatro Ariston non riesco però a focalizzare Romina e la sua canzone festivaliera, Ama. Recupero andando sul web dove trovo l’esibizione della cantante romana – più precisamente di Torpignattara. Un pezzo steso fra soul e r n’b di notevole difficoltà, che lei aveva interpretato alla grandissima. Stupido io a dimenticarlo. Per la cronaca era l’edizione del 2007, Romina arrivò quinta nella sezione giovani, dietro a tre che non si sono più sentiti e al vincitore, il bravo Fabrizio Moro con la paraculissima Pensa.

Otto anni, tre EP e qualche collaborazione importante dopo, Romina finalmente cucina un album d’inediti.
Musicalmente il suo è un elettropop elegante e delicato su cui si sdraiano, creando un esaltante effetto surprise, testi intelligenti dai contenuti forti e mai scontati..
Già, il valore aggiunto nella proposta musicale della bionda, oltre alle innegabili doti canore, sta esattamente qui: nei testi delle sue canzoni. Versi graffianti, imbastarditi, raramente scontati, ricchi di sensi e doppi sensi e allergici alla banalità. Una merce rara di questi tempi nel pop italico, e infatti le grosse case discografiche non l’hanno messa sotto contratto. Però, chissà come mai, in Universal Honeymoon di Lana del Rey lo pushano che è una meraviglia. E giustamente, è un gran bel disco pop, arrangiato alla grandissima e interpretato magistralmente dalla bella bad girl newyorkese. Eppure la nostra Romina non ha niente da invidiare alla stella made in USA, a parte il budget, e allora perché non c’è una grossa produzione dietro per lanciarla come meriterebbe? I soliti misteri? Le solite marchette? Meglio puntare su bellezze dal nome semplice, a cui nemmeno serve un cognome: Pina di Nemici, Gertrude di la Voce, Donatella di Salcazzo, eccetera, eccetera, eccetera.

E questo è un peccato perché credo stia proprio nella mancanza di una produzione all’altezza dell’ottimo songwriting ad averci privato del disco pop perfetto.
I limiti di questa bella prova d’esordio, a mio parere, risiedono proprio qui: una produzione che solo in alcuni passaggi è capace di valorizzare la vocalità di Romina o le suggestive immagini che vivono dentro Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio.
Il disco fluisce così un po’ troppo uguale a se stesso e tende a tratti più a seppellire che ad esaltare le qualità dell’artista romana, forse anche perché parliamo di un disco che racchiude tre Ep usciti in digitale e cinque inediti creando un altro limite – e non da poco – che risiede nella lunghezza dello stesso: 19 pezzi sono troppi, e alla lunga stufano un po’. Fossi stato il suo produttore mi sarei concentrato maggiormente su una decina di canzoni, dedicando più tempo alla ricerca di una maggiore versatilità del suono. Perché di talento qua in mezzo ce n’è parecchio, questo è innegabile.

Mantide è un open track di assoluto spessore, che tratteggia la presa di coscienza di una donna che sceglie per una volta di essere carnefice e non vittima di un mondo ancora e comunque a misura d’uomo.
I singoli, da Eyleyner a Maniaca ricamano emozioni di pelle e sangue senza alcuna fatica.
Lista Nera è acida e irriverente, Circe bastarda nel suoi incedere indulgente e Stupida Pazza potente e sufficientemente radiofonica da poter diventare un nuovo singolo.
Playboy regala un groove assassino su cui atterra un testo dissacrante, ironico, con un refrain un po’ malato che condisce il tutto con quel filo di pericolosità che confonde.
Il Segreto è un passaggio molto personale, Viva Lei esalta la calda vocalità di Romina e Anima riesce a far collimare in modo convincente gli aspetti apparentemente più contraddittori dell’artista, sublimando una curiosa bipolarità in note che convince.

Il disco perde un po’ di tono e incisività nei pezzi da ‘amore ingessato’: Mister No, Se Perdo Te, Hai Vinto Tu, Il Mio Prossimo Amore… ma forse sono io a non capire un certo tipo di pop che tinteggia le varie forme della parola t’amo. Capitemi, non sono contro i pezzi about love, è che alla luce della sovraesposizione del sentimento più sacro – ormai onnipresente in dischi, film social, baci perugina e muri manco fosse una marca di biscotti che tutti amano sgranocchiare – se proprio vuoi affrontare il tema devi farlo in un modo non banale. E nei pezzi sopra citati Romina non riesce a trasmettermi niente di più della sensazione di un chewingum che si è andato a incastrare proprio vicino a quella carie che mi fa male da una settimana.
Per questo avrei ridotto la lunghezza del disco, per guadagnarne in solidità, compattezza, condensando il più possibile le innegabili capacità di questa curiosa pin up degli anni zero.

Quindi?
Quindi Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio è un ottimo disco, almeno due spanne sopra la media delle più conosciute colleghe che con maggior fortuna abbracciano quella fascia di mercato. Non c’è molto altro da aggiungere. La palla ora passa alle case discografiche: la Falconi ha voce, presenza, capacità di scrittura e visone musicale. Ma non si può proporre elettropop d’autore con un budget pari a un etto di prosciutto. Di ragazze a cui far scrivere il disco da barbuti autori frustrati che pensano di sapere cosa ameranno i gggiovani l’estate prossima ne è piena l’Italia.
E di nomi tipo Genoveffa, Minchiolina, Sbarbarella? Pure.
Di artisti col talento e la voce di Romina Falconi invece ce ne sono proprio pochine.

E allora?
Dai che alle vostre riunioni in *omissis* per un periodo ci sono stato, non posso fare nomi e cognomi ma sapete a chi mi riferisco. Vi conosco, major. Lo so come cazzo ragionate. Ma so anche che un paio di personaggi che vogliono bene alla musica da voi ci sono ancora. E allora fateci sognare, guagliò. D’altronde, come dice Romina, certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio. E chi ama un po’ la musica in questo momento vi sta odiando perché anche l’Italia ha trovato la sua Lana del Rey ma non la stessa casa discografica.

BRANO MIGLIORE: Maniaca
VOTO: 7/10


In Copertina

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969