9 Novembre 2015
di Scrittore
Condividi su:
9 Novembre 2015

CERTI SOGNI SI FANNO ATTRAVERSO UN FILO D’ODIO – ROMINA FALCONI – RECENSIONE

Federico Traversa alla prova nel recensire Certi sogni si fanno attraverso un filo d'odio di Romina Falconi.Un disco inaspettato,quale sarà la sua opinione?

Condividi su:

Ogni tanto il Direttore di All Music Italia fa cose stupide. Tipo farmi recensire dischi molto lontani dal mio retroterra e dai miei gusti per vedere come me la cavo. Si diverte così, la testina di cazzo.
Oggi il suo gioco malato mi porta a parlare di Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio della bionda Romina Falconi. Devo ammettere che, prima dell’ascolto di questo album, non avevo mai sentito nulla di Romina. Da questo punto di vista ero vergine come le orecchie della Minetti, o almeno credo.

Sapevo solo che era una talentuosa cantante; qualcuno me l’aveva presentata una sera al Rock N’Roll di Milano dopo la presentazione di un libro. Mi dissero che qualche anno prima era stata a Sanremo e più recentemente aveva fatto X Factor, finendo sotto l’ala impolverata di Morgan.

X Factor non lo seguo, mi annoia terribilmente e poi All Music Italia non mi paga abbastanza da potermi permettere l’abbonamento a Sky. Sanremo invece non me lo perderei per nulla al mondo. Adoro sedermi in poltrona e mettere a mollo le chiappe in un po’ di meravigliosa brodaglia nazional popolare.
Nonostante la mia abituale frequentazione con il teatro Ariston non riesco però a focalizzare Romina e la sua canzone festivaliera, Ama. Recupero andando sul web dove trovo l’esibizione della cantante romana – più precisamente di Torpignattara. Un pezzo steso fra soul e r n’b di notevole difficoltà, che lei aveva interpretato alla grandissima. Stupido io a dimenticarlo. Per la cronaca era l’edizione del 2007, Romina arrivò quinta nella sezione giovani, dietro a tre che non si sono più sentiti e al vincitore, il bravo Fabrizio Moro con la paraculissima Pensa.

Otto anni, tre EP e qualche collaborazione importante dopo, Romina finalmente cucina un album d’inediti.
Musicalmente il suo è un elettropop elegante e delicato su cui si sdraiano, creando un esaltante effetto surprise, testi intelligenti dai contenuti forti e mai scontati..
Già, il valore aggiunto nella proposta musicale della bionda, oltre alle innegabili doti canore, sta esattamente qui: nei testi delle sue canzoni. Versi graffianti, imbastarditi, raramente scontati, ricchi di sensi e doppi sensi e allergici alla banalità. Una merce rara di questi tempi nel pop italico, e infatti le grosse case discografiche non l’hanno messa sotto contratto. Però, chissà come mai, in Universal Honeymoon di Lana del Rey lo pushano che è una meraviglia. E giustamente, è un gran bel disco pop, arrangiato alla grandissima e interpretato magistralmente dalla bella bad girl newyorkese. Eppure la nostra Romina non ha niente da invidiare alla stella made in USA, a parte il budget, e allora perché non c’è una grossa produzione dietro per lanciarla come meriterebbe? I soliti misteri? Le solite marchette? Meglio puntare su bellezze dal nome semplice, a cui nemmeno serve un cognome: Pina di Nemici, Gertrude di la Voce, Donatella di Salcazzo, eccetera, eccetera, eccetera.

E questo è un peccato perché credo stia proprio nella mancanza di una produzione all’altezza dell’ottimo songwriting ad averci privato del disco pop perfetto.
I limiti di questa bella prova d’esordio, a mio parere, risiedono proprio qui: una produzione che solo in alcuni passaggi è capace di valorizzare la vocalità di Romina o le suggestive immagini che vivono dentro Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio.
Il disco fluisce così un po’ troppo uguale a se stesso e tende a tratti più a seppellire che ad esaltare le qualità dell’artista romana, forse anche perché parliamo di un disco che racchiude tre Ep usciti in digitale e cinque inediti creando un altro limite – e non da poco – che risiede nella lunghezza dello stesso: 19 pezzi sono troppi, e alla lunga stufano un po’. Fossi stato il suo produttore mi sarei concentrato maggiormente su una decina di canzoni, dedicando più tempo alla ricerca di una maggiore versatilità del suono. Perché di talento qua in mezzo ce n’è parecchio, questo è innegabile.

Mantide è un open track di assoluto spessore, che tratteggia la presa di coscienza di una donna che sceglie per una volta di essere carnefice e non vittima di un mondo ancora e comunque a misura d’uomo.
I singoli, da Eyleyner a Maniaca ricamano emozioni di pelle e sangue senza alcuna fatica.
Lista Nera è acida e irriverente, Circe bastarda nel suoi incedere indulgente e Stupida Pazza potente e sufficientemente radiofonica da poter diventare un nuovo singolo.
Playboy regala un groove assassino su cui atterra un testo dissacrante, ironico, con un refrain un po’ malato che condisce il tutto con quel filo di pericolosità che confonde.
Il Segreto è un passaggio molto personale, Viva Lei esalta la calda vocalità di Romina e Anima riesce a far collimare in modo convincente gli aspetti apparentemente più contraddittori dell’artista, sublimando una curiosa bipolarità in note che convince.

Il disco perde un po’ di tono e incisività nei pezzi da ‘amore ingessato’: Mister No, Se Perdo Te, Hai Vinto Tu, Il Mio Prossimo Amore… ma forse sono io a non capire un certo tipo di pop che tinteggia le varie forme della parola t’amo. Capitemi, non sono contro i pezzi about love, è che alla luce della sovraesposizione del sentimento più sacro – ormai onnipresente in dischi, film social, baci perugina e muri manco fosse una marca di biscotti che tutti amano sgranocchiare – se proprio vuoi affrontare il tema devi farlo in un modo non banale. E nei pezzi sopra citati Romina non riesce a trasmettermi niente di più della sensazione di un chewingum che si è andato a incastrare proprio vicino a quella carie che mi fa male da una settimana.
Per questo avrei ridotto la lunghezza del disco, per guadagnarne in solidità, compattezza, condensando il più possibile le innegabili capacità di questa curiosa pin up degli anni zero.

Quindi?
Quindi Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio è un ottimo disco, almeno due spanne sopra la media delle più conosciute colleghe che con maggior fortuna abbracciano quella fascia di mercato. Non c’è molto altro da aggiungere. La palla ora passa alle case discografiche: la Falconi ha voce, presenza, capacità di scrittura e visone musicale. Ma non si può proporre elettropop d’autore con un budget pari a un etto di prosciutto. Di ragazze a cui far scrivere il disco da barbuti autori frustrati che pensano di sapere cosa ameranno i gggiovani l’estate prossima ne è piena l’Italia.
E di nomi tipo Genoveffa, Minchiolina, Sbarbarella? Pure.
Di artisti col talento e la voce di Romina Falconi invece ce ne sono proprio pochine.

E allora?
Dai che alle vostre riunioni in *omissis* per un periodo ci sono stato, non posso fare nomi e cognomi ma sapete a chi mi riferisco. Vi conosco, major. Lo so come cazzo ragionate. Ma so anche che un paio di personaggi che vogliono bene alla musica da voi ci sono ancora. E allora fateci sognare, guagliò. D’altronde, come dice Romina, certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio. E chi ama un po’ la musica in questo momento vi sta odiando perché anche l’Italia ha trovato la sua Lana del Rey ma non la stessa casa discografica.

BRANO MIGLIORE: Maniaca
VOTO: 7/10


In Copertina

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

Anteprima Video: “Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra”, fotogrammi della vita di Bouvet

“Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra” è il titolo del secondo singolo di Bouvet. Il videoclip, scritto e diretto dal cantautore con Davide Barducci è in anteprima su All Music Italia.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

"La solitudine" di Laura Pausini era disco di diamante e ora è disco d'oro. Perché? Un approfondimento sull'argomento per capire meglio cosa è cambiato e sta cambiando.

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Il nostro Fabio Fiume ha ascoltato tutti, o quasi, i singoli in uscita oggi. Ecco le sue temute recensioni.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Buon compleanno Mimì 2019 - Parate di stelle per l'omaggio di Mia Martini. Ecco tutte le video interviste al cast

Rita Pavone, Syria, Pierdavide Carone & Dear Jack, Michele Placido, Valerio Scanu. Quattordici video interviste ai protagonisti di Buon compleanno Mimì 2019.

Videointervista a Gemitaiz & Madman: “Siamo un'istituzione del rap italiano”

Videointervista a Gemitaiz & Madman, i due artisti che hanno pubblicato l'atteso album "Scatola Nera", 12 tracce con numerosi featuring e collaborazioni.

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

Certificazioni FIMI. Lunedì alcuni brani storici della discografia italiana sono stati certificati dalla FIMI con il disco d'oro. Tra questi per esempio Sei bellissima di Loredana Berté (1976), Mare mare di Luca Carboni del 1992 e La solitudine, canzone che nel 1993 lanciò la carriera di Laura Pausini divenuta poi la nostra star più internazionale.In molti...

News

Certificazioni Fimi Settimana 38: terzo platino per Ultimo, Fred De Palma e Benji & Fede, doppio per Irama e Baby K...

Ottimo risultato per Ultimo, Fred De Palma, Benji & Fede, Irama e Baby K. Sorpresa per Fasma, Aiello e i Pinguini Tattici Nucleari.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

Ensi: da ottobre presenterà “Clash” torna dal vivo per un tour nei club

Al via a ottobre il tour autunnale di Ensi, che ha scelto i club per tornare live dopo un'estate ricca di soddisfazioni dal vivo!.

Daniele Magro: i modelli a cui aspirare nel nuovo singolo “Le Persone Serie”

Il 20 settembre è il giorno dell'uscita di "Le persone serie", il nuovo singolo del cantautore Daniele Magro, una delle firme più apprezzate del panorama italiano contemporaneo.

Raf e Umberto Tozzi chiudono il tour all'Arena di Verona

I due artisti si esibiranno insieme per l'ultima volta, proponendo una scaletta di oltre 30 canzoni.

Classifica Spotify - Settimana 38: Night Skinny in Top 20 con undici canzoni ma in vetta resta "Pookie"

Nella Top Viral si conferma in cima il rapper Holden già corteggiatissimo dalle case discografiche.

Genova per Voi 2019: Michelangelo Paolino vince la settima edizione del talent per autori di canzoni

Premiato nel corso della finale anche Antonio Caputo con la Targa Siae.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Fred De Palma si ferma alla #2 mentre Roberto Casalino entra per la prima volta nella Top 100 FIMI da cantautore.

Mattway & Uzi Lvke feat. Achille Lauro: pronto il singolo “La Mala Educaciòn”

"La Mala Education" è il titolo del singolo del duo romano Mattway & Uzi Lvke che per l'occasione hanno coinvolto Achille Lauro.

Premio Pierangelo Bertoli 2019: tra i premiati Ligabue ed Enrico Nigiotti

Il 18 ottobre a Modena si svolgerà la serata finale del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al grande cantautore scomparso prematuramente nel 2002.

Passitaly Sound Festival: all'Isola di Pantelleria il 26, 27 e 28 settembre

Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli saranno i protagonisti della prima edizione di Passitaly Sound Festival, che si svolgerà al Porto di Scauri sull'Isola di Pantelleria.

Wrongonyou: il primo singolo in italiano “Mi Sbaglio da un po'” è un a liberatoria dichiarazione d'amore

E' uscito “Mi Sbaglio da un po'”, il nuovo singolo, primo in italiano, per Wrongonyou, scritto insieme a Zibba e prodotto da Katoo.

Zucchero: annunciata a sorpresa l'uscita del nuovo album “D.O.C.”

11 tracce e 3 bonus track. Questo sarà D.O.C. il nuovo album di inediti di Zucchero che uscirà il prossimo novembre e anticiperà il tour europeo in programma nel 2020. .

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: “Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra”, fotogrammi della vita di Bouvet

Filo Vals: l'ironia del singolo e del videoclip di “Occasionale” aspettando l'album

Lelio Morra: fuori "Torno a scuola", un ironico esame di coscienza

Esposito lancia la sua nuova canzone d'amore... "Guerra mondiale" (testo e audio)

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Certificazioni Fimi Settimana 38: terzo platino per Ultimo, Fred De Palma e Benji & Fede, doppio per Irama e Baby K...

Classifica Spotify - Settimana 38: Night Skinny in Top 20 con undici canzoni ma in vetta resta "Pookie"

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Valerio Scanu Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Pierdavide Carone e Dear Jack Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Mediterranean Stars Festival - Radio Italia Live - Il Cast

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2