9 Novembre 2015
di Scrittore
Condividi su:
9 Novembre 2015

CERTI SOGNI SI FANNO ATTRAVERSO UN FILO D’ODIO – ROMINA FALCONI – RECENSIONE

Federico Traversa alla prova nel recensire Certi sogni si fanno attraverso un filo d'odio di Romina Falconi.Un disco inaspettato,quale sarà la sua opinione?

Condividi su:

Ogni tanto il Direttore di All Music Italia fa cose stupide. Tipo farmi recensire dischi molto lontani dal mio retroterra e dai miei gusti per vedere come me la cavo. Si diverte così, la testina di cazzo.
Oggi il suo gioco malato mi porta a parlare di Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio della bionda Romina Falconi. Devo ammettere che, prima dell’ascolto di questo album, non avevo mai sentito nulla di Romina. Da questo punto di vista ero vergine come le orecchie della Minetti, o almeno credo.

Sapevo solo che era una talentuosa cantante; qualcuno me l’aveva presentata una sera al Rock N’Roll di Milano dopo la presentazione di un libro. Mi dissero che qualche anno prima era stata a Sanremo e più recentemente aveva fatto X Factor, finendo sotto l’ala impolverata di Morgan.

X Factor non lo seguo, mi annoia terribilmente e poi All Music Italia non mi paga abbastanza da potermi permettere l’abbonamento a Sky. Sanremo invece non me lo perderei per nulla al mondo. Adoro sedermi in poltrona e mettere a mollo le chiappe in un po’ di meravigliosa brodaglia nazional popolare.
Nonostante la mia abituale frequentazione con il teatro Ariston non riesco però a focalizzare Romina e la sua canzone festivaliera, Ama. Recupero andando sul web dove trovo l’esibizione della cantante romana – più precisamente di Torpignattara. Un pezzo steso fra soul e r n’b di notevole difficoltà, che lei aveva interpretato alla grandissima. Stupido io a dimenticarlo. Per la cronaca era l’edizione del 2007, Romina arrivò quinta nella sezione giovani, dietro a tre che non si sono più sentiti e al vincitore, il bravo Fabrizio Moro con la paraculissima Pensa.

Otto anni, tre EP e qualche collaborazione importante dopo, Romina finalmente cucina un album d’inediti.
Musicalmente il suo è un elettropop elegante e delicato su cui si sdraiano, creando un esaltante effetto surprise, testi intelligenti dai contenuti forti e mai scontati..
Già, il valore aggiunto nella proposta musicale della bionda, oltre alle innegabili doti canore, sta esattamente qui: nei testi delle sue canzoni. Versi graffianti, imbastarditi, raramente scontati, ricchi di sensi e doppi sensi e allergici alla banalità. Una merce rara di questi tempi nel pop italico, e infatti le grosse case discografiche non l’hanno messa sotto contratto. Però, chissà come mai, in Universal Honeymoon di Lana del Rey lo pushano che è una meraviglia. E giustamente, è un gran bel disco pop, arrangiato alla grandissima e interpretato magistralmente dalla bella bad girl newyorkese. Eppure la nostra Romina non ha niente da invidiare alla stella made in USA, a parte il budget, e allora perché non c’è una grossa produzione dietro per lanciarla come meriterebbe? I soliti misteri? Le solite marchette? Meglio puntare su bellezze dal nome semplice, a cui nemmeno serve un cognome: Pina di Nemici, Gertrude di la Voce, Donatella di Salcazzo, eccetera, eccetera, eccetera.

E questo è un peccato perché credo stia proprio nella mancanza di una produzione all’altezza dell’ottimo songwriting ad averci privato del disco pop perfetto.
I limiti di questa bella prova d’esordio, a mio parere, risiedono proprio qui: una produzione che solo in alcuni passaggi è capace di valorizzare la vocalità di Romina o le suggestive immagini che vivono dentro Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio.
Il disco fluisce così un po’ troppo uguale a se stesso e tende a tratti più a seppellire che ad esaltare le qualità dell’artista romana, forse anche perché parliamo di un disco che racchiude tre Ep usciti in digitale e cinque inediti creando un altro limite – e non da poco – che risiede nella lunghezza dello stesso: 19 pezzi sono troppi, e alla lunga stufano un po’. Fossi stato il suo produttore mi sarei concentrato maggiormente su una decina di canzoni, dedicando più tempo alla ricerca di una maggiore versatilità del suono. Perché di talento qua in mezzo ce n’è parecchio, questo è innegabile.

Mantide è un open track di assoluto spessore, che tratteggia la presa di coscienza di una donna che sceglie per una volta di essere carnefice e non vittima di un mondo ancora e comunque a misura d’uomo.
I singoli, da Eyleyner a Maniaca ricamano emozioni di pelle e sangue senza alcuna fatica.
Lista Nera è acida e irriverente, Circe bastarda nel suoi incedere indulgente e Stupida Pazza potente e sufficientemente radiofonica da poter diventare un nuovo singolo.
Playboy regala un groove assassino su cui atterra un testo dissacrante, ironico, con un refrain un po’ malato che condisce il tutto con quel filo di pericolosità che confonde.
Il Segreto è un passaggio molto personale, Viva Lei esalta la calda vocalità di Romina e Anima riesce a far collimare in modo convincente gli aspetti apparentemente più contraddittori dell’artista, sublimando una curiosa bipolarità in note che convince.

Il disco perde un po’ di tono e incisività nei pezzi da ‘amore ingessato’: Mister No, Se Perdo Te, Hai Vinto Tu, Il Mio Prossimo Amore… ma forse sono io a non capire un certo tipo di pop che tinteggia le varie forme della parola t’amo. Capitemi, non sono contro i pezzi about love, è che alla luce della sovraesposizione del sentimento più sacro – ormai onnipresente in dischi, film social, baci perugina e muri manco fosse una marca di biscotti che tutti amano sgranocchiare – se proprio vuoi affrontare il tema devi farlo in un modo non banale. E nei pezzi sopra citati Romina non riesce a trasmettermi niente di più della sensazione di un chewingum che si è andato a incastrare proprio vicino a quella carie che mi fa male da una settimana.
Per questo avrei ridotto la lunghezza del disco, per guadagnarne in solidità, compattezza, condensando il più possibile le innegabili capacità di questa curiosa pin up degli anni zero.

Quindi?
Quindi Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio è un ottimo disco, almeno due spanne sopra la media delle più conosciute colleghe che con maggior fortuna abbracciano quella fascia di mercato. Non c’è molto altro da aggiungere. La palla ora passa alle case discografiche: la Falconi ha voce, presenza, capacità di scrittura e visone musicale. Ma non si può proporre elettropop d’autore con un budget pari a un etto di prosciutto. Di ragazze a cui far scrivere il disco da barbuti autori frustrati che pensano di sapere cosa ameranno i gggiovani l’estate prossima ne è piena l’Italia.
E di nomi tipo Genoveffa, Minchiolina, Sbarbarella? Pure.
Di artisti col talento e la voce di Romina Falconi invece ce ne sono proprio pochine.

E allora?
Dai che alle vostre riunioni in *omissis* per un periodo ci sono stato, non posso fare nomi e cognomi ma sapete a chi mi riferisco. Vi conosco, major. Lo so come cazzo ragionate. Ma so anche che un paio di personaggi che vogliono bene alla musica da voi ci sono ancora. E allora fateci sognare, guagliò. D’altronde, come dice Romina, certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio. E chi ama un po’ la musica in questo momento vi sta odiando perché anche l’Italia ha trovato la sua Lana del Rey ma non la stessa casa discografica.

BRANO MIGLIORE: Maniaca
VOTO: 7/10


In Copertina

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

The Voice of Italy - Svelati i coach della sesta edizione del talent show di Rai2

I coach del talent show di Rai 2 in partenza tra qualche settimana sono stati finalmente svelati.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Anche d'inverno non si sfugge al clickbait tra Pausini, Emma e il social manager di Nek

Notizie musicali della settimana su Nek, Biagio Antonacci, Laura Pausini ed Emma. Come no...In realtà era già accaduto quest'estate. Laura Pausini che "prendeva in giro" Beyonce prima, e che voleva lasciare l'Italia, dopo. L'operazione ai noduli di Alessandra Amoroso resa una notizia nuova per fare click, Ermal Meta che rifiutava una benedizione e tante tante altre notizie...

News

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Achille Lauro - Tutte le versioni in uscita del nuovo album, "1969"

Parte il pre-order del nuovo album di Achille Lauro in uscita in tre differenti versioni. Inoltre il giovane artista scrive una lettera di ringraziamento ai... giornalisti e blogger.

Grazia Di Michele dirige il Festival di musica d'autore A tu per tu con...

La rassegna propone 18 concerti di grandi autori italiani, anticipati da alcuni giovani talenti. Tra i nomi: Morgan, Syria e Mariella Nava.

Flash News

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 15 marzo 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

Frances Alina: è online in video del singolo Forse mi va

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?