21 Novembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
21 Novembre 2025

Musica italiana settimana 47/2025: Giorgia Woman of the Year, Noyz Narcos e Ultimo tra le novità

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 47.

musica-italiana-settimana-47-2025
Condividi su:

20 novembre 2025

[CONCERTI] I live del 20 novembre: Elodie, Elisa, Coez e gli altri appuntamenti

Il 20 novembre 2025 porta in scena una nuova serie di concerti che animano teatri, palasport e club in tutta Italia. A Roma Elodie torna al Palazzo dello Sport, mentre nella stessa città Niccolò Fabi si esibisce all’Auditorium Parco della Musica. A Firenze protagonista è Elisa al Nelson Mandela Forum, mentre a Napoli Coez fa tappa al Palapartenope.

La serata prosegue tra Milano con Dardust al Teatro San Babila, Montichiari con Alfa al PalaGeorge, e Padova con Rkomi al Gran Teatro Geox. A Montecatini Marco Masini si esibisce al Teatro Verdi, mentre all’estero Ele A porta il suo show alla Kantine am Berghain di Berlino. Chiude a Brindisi Claudio Baglioni, nuovamente sul palco del Teatro Verdi.


[EVENTO] Francesca Michielin interpreta l’inno “Di campo in campo” per la FITP

Francesca Michielin ha cantato ieri “Di campo in campo”, l’inno della FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel, in occasione del match di Coppa Davis Italia–Austria. Scritto da Enrico Giaretta, Maurizio D’Aniello e Marcello Murru con la collaborazione della stessa artista e la produzione di Dade, il brano racchiude i valori fondanti della Federazione, tra motivazione, resilienza e spirito sportivo, segnando il primo passo del progetto dedicato alla nuova identità sonora della FITP.


[ALBUM] Nino Buonocore torna con “M.I.S.L.A. (mettiamo in salvo l’amore)”

Nino Buonocore pubblica il 21 novembre M.I.S.L.A. (mettiamo in salvo l’amore), nuovo album di inediti in CD e digitale (vinile dal 12 dicembre). Il cantautore napoletano torna con dieci brani eleganti e dalle sfumature jazz, frutto di session suonate insieme a una squadra di musicisti. Al centro del disco c’è l’uomo, la sua autodeterminazione e la forza dei sentimenti come risposta alla rassegnazione contemporanea. Un progetto raffinato che conferma la poetica sensibile e luminosa di Buonocore.


[TOUR] Eros Ramazzotti annuncia la data zero del nuovo world tour

Eros Ramazzotti torna dal vivo con l’Una Storia Importante World Tour / Una Historia Importante World Tour, che il 14 febbraio 2026 debutterà da Parigi dopo il successo della Gala Première ad Amsterdam. La data zero è fissata per l’11 febbraio al PalaUnical di Mantova, con biglietti disponibili dal 21 novembre. Nello stesso giorno esce anche il nuovo album Una Storia Importante / Una Historia Importante, pubblicato in doppia versione con collaborazioni internazionali e italiane, tra cui Alicia Keys, Elisa, Giorgia, Jovanotti, Max Pezzali e Ultimo.


[NUOVO SINGOLO] Clara annuncia “Codice Rosso” feat. Ketama126

Giovedì 20 novembre Clara presenta il nuovo singolo Codice Rosso con Ketama126, in uscita il 21 novembre su tutte le piattaforme digitali. Il brano è una ballad intensa che racconta una relazione vissuta sul filo, dove passione e vulnerabilità sfociano in un’emergenza emotiva. Le due voci, così diverse, si incontrano in un equilibrio tra dolcezza e disincanto. Dopo la versione acustica di Uragani, Clara apre così un nuovo capitolo della sua crescita artistica. Intanto prosegue la stagione live, che si chiuderà con le date del 28 novembre all’Orion di Roma e del 30 novembre al Fabrique di Milano.

“Codice Rosso”: Clara e Ketama126 insieme in una ballad che racconta il limite dell’amore


[LIBRO] Marracash pubblica “Qualcosa in cui credere – La mia trilogia”

Marracash debutta in libreria il 25 novembre con Qualcosa in cui credere – La mia trilogia, volume che approfondisce per la prima volta i tre album cardine della sua carriera: “Persona”, “Noi, loro, gli altri” ed “È finita la pace”. Curato da Claudio Cabona con prefazione di Paola Zukar, il libro racconta genesi, visioni e aneddoti dei progetti che hanno segnato il rap italiano, con contributi dei produttori Marz e Zef e materiali di backstage. Un percorso creativo e umano che restituisce l’eredità culturale di una trilogia diventata simbolo di identità e scelte.

Precedente
Continua