21 Novembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
21 Novembre 2025

Musica italiana settimana 47/2025: Giorgia Woman of the Year, Noyz Narcos e Ultimo tra le novità

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 47.

musica-italiana-settimana-47-2025
Condividi su:

notizie di musica italiana settimana 47 – 19 novembre

[CONCERTI] I live del 19 novembre: Elodie, Mengoni, Baglioni e gli altri appuntamenti

Il 19 novembre 2025 porta in calendario una nuova serie di concerti che attraversano teatri, club e palasport. A Roma doppio appuntamento con Elodie al Palazzo dello Sport e Niccolò Fabi all’Auditorium Parco della Musica, mentre a Torino si esibiscono Andrea Cerrato all’Hiroshima Mon Amour e Noemi al Teatro Concordia. Prosegue a Brindisi il tour di Claudio Baglioni al Teatro Verdi e a Bari quello di Francesco De Gregori al Teatro Team.

La scena live si espande anche fuori dai confini nazionali con Marco Mengoni all’Arena di Ginevra, mentre a Milano i Management arrivano all’Arci Bellezza. A Firenze tornano i cani all’Atlantico e Rkomi alle Cartiere Carrara, mentre nel bergamasco Eugenio Finardi è in concerto al Teatro Serassi. A Marradi, infine, Giuseppina Torre si esibisce nell’ambito del Premio Pape Gurioli 2025.


[EVENTO] Chiara Grispo protagonista al TEDxBelluno 2025

Chiara Grispo ha partecipato al TEDxBelluno 2025 con il talk “La vera storia dietro una voce Disney”, in cui ha raccontato il percorso che l’ha portata a diventare la voce di Vaiana nel film Oceania. Con tono sincero e personale, la cantautrice ha ripercorso gli inizi a Cologna Veneta, il debutto ad Amici e le sfide incontrate lungo la sua crescita artistica, condividendo un messaggio di autenticità e coraggio. Un intervento che ha messo al centro il valore di restare fedeli alla propria voce, dentro e fuori dal palco.


[ALBUM] Jovanotti pubblica “Niuyorcherubini”, nuovo album registrato a New York

Esce domani, 20 novembre, Niuyorcherubini, il nuovo album di Lorenzo Jovanotti registrato in sei giorni a New York. Un progetto libero e spontaneo, nato in presa diretta su nastro analogico tra Brooklyn e Astoria, senza editing né correzioni, per restituire l’energia delle session dal vivo. Il disco, in arrivo in digitale e in preorder in doppio LP e CD, raccoglie tredici brani che attraversano salsa, soul, afrobeat, cumbia e funk, frutto dell’incontro con musicisti provenienti da scene diverse. Un lavoro metropolitano e immediato che anticipa il nuovo percorso artistico dell’Arca di Loré, atteso nei festival internazionali e nei Jova Summer Party del 2026.


[NUOVO SINGOLO] Lucio Corsi annuncia “Notte di Natale”

Lucio Corsi pubblica domani alle 18:00 Notte di Natale, il nuovo singolo in uscita per Sugar Music e in radio dal 21 novembre. Scritto con Tommaso Ottomano, il brano racconta la dimensione più intima e malinconica delle festività, tra tempo che passa, desiderio di vicinanza e piccoli gesti che scaldano l’inverno. L’uscita arriva a pochi giorni dal disco live La Chitarra nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano, che immortala l’artista in uno show carico di sentimento e radici.

Lucio Corsi ci prende per mano in un freddo dicembre per la “Notte di Natale”


[NEWS] Rose Villain svela le collaborazioni di “radio vega (after dark)”

Rose Villain ha annunciato a New York le collaborazioni della repack radio vega (after dark), in uscita il 21 novembre. I nomi — Annalisa, Salmo e Gaia — sono apparsi in un grande graffito comparso per le strade della città, dopo una listening experience esclusiva al Barclays Center con 25 fan. Il progetto, che chiude la trilogia iniziata con *Radio Gotham*, raccoglie nuovi brani e ospiti d’eccezione, trasformando l’universo di Rose Villain in un racconto ancora più intimo, metropolitano e cinematografico.

Precedente
Continua