5 Settembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
5 Settembre 2025

Musica italiana – Uscite, news e concerti della settimana 36/2025. Olly a Milano, Tiziano Ferro, Alfa, Francesca Michielin

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 36.

Musica italiana settimana 36 Arisa Romina Falconi Tommy Cash Raphael Gualazzi
Condividi su:

3 settembre

[NEWS] Olly conquista Milano, LUK3 annuncia nuove date

La giornata di ieri ha visto protagonista Olly, che ha infiammato l’Ippodromo Snai San Siro di Milano con una delle tappe più attese del suo tour, raccontata per noi da Lorenza Ferraro nella recensione completa con scaletta. Novità anche sul fronte live: il giovane cantautore LUK3, rivelazione di Amici 24, dopo i sold out di Roma e Milano ha annunciato due nuove date, il 15 ottobre al Demodé Club di Bari e il 16 ottobre al Duel Club di Napoli.


[CONCERTI] I live di mercoledì 3 settembre: da Almamegretta a Marco Masini

Quattro appuntamenti per la serata di oggi. A Milano, al Castello Sforzesco, tornano gli Almamegretta con il loro mix di reggae e contaminazioni mediterranee. Daniele Silvestri sarà protagonista all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, mentre a Modena salirà sul palco della Festa dell’Unità Filippo Graziani. A Pisa, in Piazza dei Cavalieri, spazio a Marco Masini per il cartellone del Pisa Summer Knights.


[NEWS] Jovanotti porta PalaJova in esclusiva su RaiPlay

Dopo due anni di silenzio e 54 date sold out nei palasport, Jovanotti arriva su RaiPlay con PalaJova, disponibile dall’8 settembre in un boxset esclusivo. Lo speciale unisce i grandi successi in scaletta, da L’Ombelico del Mondo a I Love You Baby, a un racconto intimo dell’artista registrato nella Biblioteca Apostolica Vaticana. Tra musica, immagini inedite e un’intervista intensa, Lorenzo ripercorre trent’anni di carriera e il ritorno sul palco dopo l’incidente di Santo Domingo.


[NUOVO SINGOLO] Clara torna con “Uragani”

Disponibile da venerdì 5 settembre su tutte le piattaforme digitali per Warner Music Italy, Uragani è il nuovo singolo di Clara, già in rotazione radiofonica dal 15 agosto e in crescita nelle classifiche airplay. Scritto con Alessandro La Cava e Federica Abbate e prodotto da Merk & Kremont, il brano racconta l’attrazione tossica di una relazione segnata da desiderio e distruzione. Dopo il successo estivo con Scelte stupide insieme a Fedez, Clara torna con un brano da solista che anticipa i live autunnali all’Orion di Roma (28 novembre) e al Fabrique di Milano (30 novembre).


[NUOVO SINGOLO] Fudasca pubblica “24/7” con Ensi e Gemitaiz

Disponibile da venerdì 5 settembre, 24/7 è il nuovo singolo del producer e songwriter romano Fudasca in collaborazione con Ensi e Gemitaiz. Il brano, che anticipa un progetto discografico di prossima uscita, unisce sonorità lo-fi calde e sognanti con rime incisive, creando un connubio che richiama il gusto del digging e le atmosfere hip hop internazionali. Dopo aver collaborato con Tredici Pietro e Mecna, Fudasca conferma la sua ricerca di un sound unico e personale.


[ALBUM] Ernia annuncia “Per soldi e per amore”

Il nuovo album di Ernia si intitola Per soldi e per amore e uscirà il 19 settembre. Dopo il successo dei progetti precedenti, il rapper milanese torna con un lavoro che promette di consolidare la sua scrittura diretta e personale, sempre in bilico tra introspezione e cronaca urbana. L’artista ha svelato la data e la copertina sui social, anticipando così l’atteso ritorno discografico.

“Per Soldi e Per Amore”, Ernia annuncia il nuovo album: “È un giro di boa nella mia carriera”


[TOUR] Franco126 aggiunge nuove date al club tour 2026

Continua a crescere il calendario live di Franco126. Dopo due sold out consecutivi a Roma, si aggiunge un terzo concerto all’Atlantico l’11 gennaio e una nuova data il 19 gennaio al Palatour di Bitritto (BA). Il club tour 2026, estensione naturale del percorso di Futuri possibili, porterà l’artista romano in nove città tra gennaio e febbraio, tra cui Firenze, Bologna, Napoli, Padova, Torino e Milano.


[EVENTO] Tim Music Awards 2025: il cast all’Arena di Verona

La musica italiana torna protagonista con i Tim Music Awards 2025, in scena il 12 e 13 settembre all’Arena di Verona e in diretta su Rai1. Conducono Carlo Conti e Vanessa Incontrada, alla loro quattordicesima edizione insieme. Sul palco saliranno Achille Lauro, Alfa, Annalisa, Antonello Venditti, Astro, Bresh, Brunori Sas, Eros Ramazzotti, Fabri Fibra, Fedez, Fiorella Mannoia, Gigi D’Alessio, Giorgia, Guè, Il Volo, Irama, Laura Pausini, Lazza, Ligabue, Luchè, Lucio Corsi, Marco Masini, Marco Mengoni, Mario Biondi, Max Pezzali, Nayt, Nerissima Serpe, Papa V & Fritu, Olly, Pinguini Tattici Nucleari, Pooh, Rose Villain, Salmo, Tananai, The Kolors, Umberto Tozzi, con Andrea Pucci ed Enrico Brignano. Due serate di premi e performance per celebrare i successi discografici e live dell’ultimo anno.


[NEWS] Al Bano e Mogol firmano “Vai Italia” per la candidatura UNESCO

È stata incisa oggi, mercoledì 3 settembre, Vai Italia, la canzone che accompagnerà la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, attesa a dicembre a Nuova Delhi. Il brano porta la firma di Mogol (testo) e Oscar Prudente (musica) ed è interpretato da Al Bano insieme a cinquanta bambini del coro di Caivano e dell’Antoniano di Bologna. Promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Agricoltura, l’iniziativa sarà presentata da Mara Venier domenica 21 settembre a Domenica In, giornata che coinciderà con il “Pranzo della Domenica” organizzato in tutta Italia a sostegno della candidatura.

Precedente
Continua