30 Maggio 2025
di Caporedattore
Condividi su:
30 Maggio 2025

Musica italiana – Il meglio (e il peggio) della settimana 22. Brancale & Amoroso, il sogno sinfonico di Lazza, Rose Villain e Tony Effe provocano

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 22.

Musica italiana settimana 22 2025 – Il meglio e il peggio
Condividi su:

26 maggio – notizie di musica italiana settimana 22

[NEWS] Le notizie del weekend: Morgan, Fulminacci, Guè, Orietta Berti e l’ironia della Mosca

Il weekend musicale si chiude con un mix di ironia, ritorni inaspettati e nuove uscite. Morgan è stato protagonista al Mi Ami Festival, dove una provocazione nei bagni ha scatenato la sua risposta polemica. Fulminacci ha lanciato il singolo Sottocosto, mentre Guè è tornato con il suo terzo album del 2025, il primo pubblicato con la nuova etichetta Oyster Music.

Tra i momenti più curiosi spicca Orietta Berti, regina dei tormentoni, che torna con un featuring inedito al fianco di Fuckyourclique in La vita è un cabaret.

Spazio anche alle parole degli artisti: trigNO si racconta in una nuova intervista firmata da Lorenza Ferraro, mentre Pablo Murphy canta il caos dei vent’anni nel brano 21.

Non manca la satira: la rubrica Frasi (non richieste) della Mosca Tzè Tzè raccoglie il meglio del trash settimanale, da Sarah Toscano a Fabri Fibra, passando per le uscite surreali di Olly.

Chiudono il weekend Fiorella Mannoia con l’evento Semplicemente Fiorella, Karima con un omaggio agli autori italiani, Mace con un nuovo rito musicale, e Settembre con un singolo legato allo Scudetto del Napoli.


[TOUR] I concerti di oggi: Vasco Rossi a Bibione, Ludovico Einaudi a Budapest

La settimana si apre con due appuntamenti dal vivo. In Italia, allo Stadio Comunale di Bibione, salirà sul palco Vasco Rossi per la prima tappa del suo nuovo tour. All’estero, invece, sarà Ludovico Einaudi a incantare il pubblico ungherese con il suo concerto alla MVM Dome di Budapest.


[TOUR] Marco Mengoni: cinque nuove date italiane per il tour “Live in Europe 2025”

Il tour europeo di Marco Mengoni si arricchisce di cinque nuove date nei palazzetti italiani: il cantante si esibirà a Milano (12 ottobre), Pesaro (21 ottobre), Bologna (24 ottobre), Firenze (29 ottobre) e Roma (9 novembre), raddoppiando diverse tappe. Questi concerti si aggiungono al tour negli stadi estivi, già da record con oltre 500.000 biglietti venduti.


[NUOVO SINGOLO] Francesca è il nuovo brano di Francesca Michielin, in uscita il 30 maggio

Si intitola Francesca il nuovo singolo di Francesca Michielin, disponibile da venerdì 30 maggio in radio e digitale per Columbia Records/Sony Music Italy. Il brano, scritto con Galea, Kaput e Katoo (anche alla produzione), segna per l’artista “un nuovo inizio” all’insegna dell’autenticità. Il pezzo farà parte del live-evento del 4 ottobre all’Arena di Verona con ospiti come Fedez, Emma, Carmen Consoli, Tommaso Paradiso, Irama e molti altri.

La Michielin racconta il suo percorso, di vita e artistico, nel singolo autobiografico “Francesca”


[ALBUM] FOMO è il nuovo album de Il Pagante, fuori il 13 giugno

Dopo tre anni di attesa, Il Pagante annuncia il nuovo album FOMO, in uscita venerdì 13 giugno per M.A.S.T./Believe. Il disco, il primo in formazione da duo, affronta con ironia e lucidità la frenesia dei social e le ansie della generazione urbana contemporanea, con uno stile che unisce sarcasmo, identità milanese e cultura pop digitale. Il pre-order è già disponibile.


[NEWS] Addio a Gigi Canu, chitarrista e mente dei Planet Funk

È scomparso all’età di 66 anni Domenico “Gigi” Canu, chitarrista, produttore e fondatore dei Planet Funk. A darne notizia è la band stessa, che ha parlato di una “prematura scomparsa” e ha espresso profondo dolore. Informazioni sulle esequie verranno comunicate nei prossimi giorni. Il mondo della musica elettronica italiana perde una figura chiave della sua evoluzione dagli anni Duemila in poi.
Lutto nel mondo della musica italiana: è morto Domenico “Gigi” Canu dei Planet Funk


[NUOVO SINGOLO] Angelo (Venti Edition) è la nuova versione del celebre brano di Francesco Renga

Esce venerdì 30 maggio Angelo (Venti Edition), nuova versione prodotta da Tommaso Colliva del brano con cui Francesco Renga vinse Sanremo 2005. Il singolo anticipa l’uscita dell’album Scriverò il tuo nome Live – Angelo Venti Edition e celebra i vent’anni di una delle sue canzoni più amate. Intanto si aggiungono tre nuove date al tour estivo: Roseto degli Abruzzi, Carbonia e Porto Sant’Elpidio.

Precedente
Continua