9 Maggio 2025
di Caporedattore
Condividi su:
9 Maggio 2025

Musica italiana – Il meglio (e il peggio) della settimana 19. Blanco & Tananai, Salmo, Annalisa

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 19.

Musica italiana settimana 19: news, uscite e anticipazioni
Condividi su:

5 maggio – notizie di musica italiana settimana 19

[NEWS] Weekend intenso: Syria, Angelina Mango, X Factor e il caso Fabri Fibra

Weekend intenso nel mondo della musica italiana. A Domenica In, Syria ha annunciato il ritorno con un nuovo album di inediti nel 2025 e un tour estivo, oltre a uno spettacolo teatrale tributo a Ornella Vanoni. Grande emozione anche per Jacopo Sol, eliminato dal Serale di Amici 24, che ha condiviso un lungo messaggio di ringraziamento sui social, parlando di musica e amore. La puntata del talent ha visto anche l’eliminazione di Chiara, l’ottima prova di TrigNO e l’esordio dei nuovi inediti dei ragazzi.

Intanto Angelina Mango conquista un altro traguardo internazionale: la sua Che t’o dico a fa’ accompagna i titoli di coda del film “Un altro piccolo favore”, con Blake Lively e Anna Kendrick, disponibile su Prime Video. Sul fronte televisivo, potrebbero esserci cambiamenti a X Factor 2025: secondo indiscrezioni, Manuel Agnelli starebbe pensando di lasciare la giuria, mentre Lauro, Paola Iezzi e Giorgia sembrano già confermati. Infine, una notizia che fa rumore anche a distanza di anni: Fabri Fibra dovrà risarcire Valerio Scanu con 70.000 euro per il brano A me di te, considerato diffamatorio dalla Cassazione.


[NEWS] – Alfa: “San Siro è la fine del gioco. Fatemi giocare ancora”

In un’intervista a La Repubblica, Alfa ha criticato la retorica del successo precoce negli stadi: “C’è un sistema tossico per cui o si suona negli stadi o si è dei falliti. Per me arrivarci troppo presto vuol dire perdere qualcosa”. L’artista, classe 2000, ha raccontato di voler ancora crescere nei club e nelle piccole venue, prima di affrontare traguardi come San Siro: “È la fine, giusta, del gioco. Io voglio giocare ancora”.


[NUOVO SINGOLO] – Eugenio in Via Di Gioia lanciano Infinito

Arriva in radio da venerdì 9 maggio Infinito, nuovo estratto dall’album L’amore è tutto degli Eugenio in Via Di Gioia. Dopo il Primo Maggio a Roma e i sold out nei club, la band riparte con il L’amore è tutto – Summer Tour 2025. Infinito è una delicata canzone d’amore già molto apprezzata dal pubblico, perfetta sintesi dello stile diretto e coinvolgente del gruppo.


[NUOVO SINGOLO] – Annalisa torna con Maschio

Si intitola Maschio il nuovo singolo di Annalisa, in uscita giovedì 9 maggio. L’annuncio è arrivato via social con la frase “Anche un maschio a volte piange” e un’immagine in bianco e nero dall’estetica fortemente androgina. Dopo il trionfo pop dell’ultimo album e la partecipazione a Sanremo 2024, la cantautrice è pronta ad aprire un nuovo capitolo musicale e identitario.


[ALBUM] – Rkomi annuncia il nuovo disco decrescendo.

Uscirà il 23 maggio decrescendo., il nuovo album di Rkomi, definito dallo stesso artista come il più personale della sua carriera. Dopo il successo record di Taxi Driver, disco più venduto del 2021, Rkomi si prepara a un ritorno più intimo e riflessivo, anticipato dai singoli il ritmo delle cose. e apnea. Il progetto arriverà per Island Records.


[NUOVO SINGOLO] – Gigi D’Alessio torna con Rosa e Lacrime

Uscirà il 9 maggio Rosa e Lacrime, il nuovo singolo di Gigi D’Alessio, scritto con Vincenzo D’Agostino e prodotto da Adriano Pennino, Kekko D’Alessio e Max D’Ambra. Un brano tra ritmo e malinconia, in perfetto equilibrio tra pop moderno e tradizione melodica. In attesa del suo tour estivo, Gigi firma un altro racconto d’amore fatto di rose, spine e seconde possibilità.


[NEWS] – Le certificazioni FIMI premiano Olly, Rkomi e Shiva

Nella settimana 18/2025 delle certificazioni FIMI, spicca il triplo platino per Olly con l’album Tutta vita, annunciato nel giorno del suo compleanno. Tra gli altri premiati: Rkomi (platino per Ossigeno), Shiva e Liberato (2x platino), Lucio Corsi e I Cani (oro). Il dettaglio completo è disponibile nell’articolo: certificazioni FIMI settimana 18.

Precedente
Continua