24 Aprile 2021
Condividi su:
24 Aprile 2021

Milva l’ultimo saluto dei colleghi alla Pantera di Goro. Da Vasco Rossi a Ornella Vanoni, da Laura Pausini a Enrico Ruggeri

Molto significative le parole di Iva Zanicchi: "Aveva una presenza scenica unica ma è stata ingiustamente dimenticata..."

Milva
Condividi su:

MILVA Il ricordo dei colleghi

Vasco Rossi

Grande Milva… la rossa. Grazie di tutto!

Laura Pausini

Ti ho sempre amata e continuerò a farlo. Riposa in pace ma non smettere di cantare mai.

Gianna Nannini

Il teatro nella voce, ciao Milva e grazie a te, anche per me oltre la canzone ci sono sempre Kurt Wel e Bertolt Brecht. E non mi dimentico il tuo “Ragazzo dell’Europa” fatto a modo tuo, sono onorata.

Intensa, bella e gentile come ti ho conosciuta. Soprattutto quella volta in cui ci siamo incontrate in aereo, Berlino-Milano… io ero in pigiama dopo notti rock e tu ridevi, pensavi “ma sei proprio tu Gianna”? Un bacio in volo.

Iva Zanicchi

Quando stavo malissimo in ospedale per il Covid, nel novembre scorso lei mi ha mandato dei messaggi bellissimi che non dimenticherò mai. Sono addolorata perché va via una persona che ho ritenuto amica, una delle poche nell’ambiente musicaleAveva una presenza scenica unica ma è stata ingiustamente dimenticata. Meritava molto di più.
Anche il Premio alla Carriera ricevuto a Sanremo arrivò solo dopo molte pressioni dei colleghi e dell’opinione pubblica

Dario Gay

Milva ci ha lasciato. Milva era arte, bellezza, perfezione, emozione. Ci lascia tutto il suo patrimonio artistico, enorme, inarrivabile. A me lascia il ricordo di tanti concerti e spettacoli a cui ho avuto la fortuna di poter assistere, godendone ogni sfumatura e assaporandoli tutti nota dopo nota.

Era anche un’amica, da tanti anni, mai persa di vista. Ci siamo incontrati fino a poco prima che scoppiasse la pandemia, ascoltando musica insieme, chiacchierando e mangiando cioccolato fondente che era il suo preferito.
Ho avuto il privilegio della sua amicizia e di un affetto sincero che ci ha sempre legato.

Mi regalò la sua voce, duettando con me in una canzone che le piaceva molto, “Libero”. Le sue telefonate nei momenti in cui un amico ci deve essere non sono mai mancate. Mi mancherà molto, il suo addio mi ha dato un grande dolore. Ciao, Milva. Non ti dimenticherò mai.

Claudio Baglioni

È stata un’interprete straordinaria e unica. La sua voce ha dato forma e volo a musiche e parole, le più diverse, tra teatro e canzone, con una passione e una bravura assolute.

Addio regina amazzone. Fà buon viaggio sul nuovo sentiero.

Ornella Vanoni

Milva se ne è andata la notizia mi ha colpito profondamente. L’ultima volta che l’ho chiamata non mi parlava ma mi faceva vedere che sfogliava il mio album. Due giorni fa sembrava fosse ancora normale, se normale era la vita che faceva.

Una donna che ha avuto tutto, bellezza, talento, una voce meravigliosa ed una carriera straordinaria. Penso ad Edith la sua assistente che le ha dedicato la vita.

Biagio Antonacci

La mia penna ha incontato la tua voce. Ciao donna magica

Roby Facchinetti

Cara Milva, questo è un giorno veramente triste per la nostra grande musica italiana. Io e te abbiamo lavorato artisticamente insieme ed è stato per me un grande onore.

Non dimenticherà mai il tuo Festival di Sanremo del 1993, con il brano mio e di Valerio Negrini: “Uomini addosso”, (arrangiamenti di Fio Zanotti), che grazie a te è diventato un altro tuo autentico successo in vari paesi europei.

Oggi ti voglio ricordare con questa tua straordinaria esibizione, Buon viaggio nostra e indimenticabile Milva.

La rappresentante di lista

Una delle più grandi donne della musica italiana. Eterna ispirazione. RIP Milva.

Enrico Ruggeri

Mi porto dentro questo momento, onorato per aver cantato con lei. Intelligenza, classe, passione, cultura, carisma. E una meravigliosa canzone di Giorgio Faletti.

Giorgia

Ciao Milva nostra

Marcella Bella

Cara Milva, ho sempre apprezzato il tuo talento, rimarrà sempre il ricordo di una bellissima e grande artista….R.I.P

Grazia Di Michele

Quanto ci hai insegnato, quante porte ci hai aperto, quante strade nuove ci hai fatto percorrere. Ti osservavo da lontano e da vicino, schiva ed elegante, sembrava che arrivassi da un altro pianeta. Magari adesso sei tornata a casa. Grazie per tua arte e il tuo coraggio.

Ron

Grande artista! Diva di altri tempi, bellissima… voce straordinaria!

Ho avuto l’onore di conoscerla e scrivere per lei, una canzone che portò a Sanremo nel 1990… si chiamava “Sono felice”… grande interpretazione! Ha saputo spostarsi al teatro con grande impegno e umiltà. Mi rattrista molto la sua scomparsa… un vero talento. Ciao Milva!

Nek

Conobbi Milva a Sanremo nel 1993. Io ero in gara nelle nuove proposte, lei invece era già una big conclamata e grande interpreta da tempo.
La vidi alle prove.
Era bellissima con quei suoi modi eleganti da grande star… si muoveva sul palco con quei suoi capelli rossi, tanti che le coprivano le spalle e quel suo bel viso quasi nascosto da enormi occhiali scuri. Il palco era casa sua.

Ricordo che, quando la mia canzone passò nelle fasi finali mentre per lei le giurie furono impassibili, si abbandonò ad uno sfogo figlio dell’istinto: “ma chi è questo Nek…” con evidente tono polemico perché era chiaro che non fosse contenta della scelta di giudici.
Tipo: cosa ha lui che io non ho.

Non mi infastidii quella reazione nei miei confronti. Non fui turbato. Continuai ad ammirarla come quando si ha davanti un’opera d’arte talmente bella da trapassare fastidi, critiche e malumori. Da quel momento credo di non aver mai avuto occasione per rivederla sullo stesso palco ed ora mi unisco al dolore di tutti quelli che l’hanno ammirata e le hanno voluto bene specie i famigliari.
Che Dio ti accolga Milva cara.

Dodi Battaglia

Ci ha purtroppo lasciati Milva, una grande signora della musica. Persona di grande garbo e stile, la ricorderò sempre con ammirazione e affetto per i bei momenti trascorsi insieme nel 1990 in occasione di Sanremo in the world.

Syria

Buon viaggio immensa Milva. Unica, discreta a tratti surreale, icona con una voce unica.

Francesco Renga

“…quel travolgente coraggio della voce!” Milva

Rettore

Tutto ha una scadenza, a presto Milva. Ora hai un teatro pieno di applausi e di delicatezza.

Romina Falconi

Grazie Milva, sei insuperabile. Quando Massimiliano Longo ha avuto l’occasione di incontrarti, gli ho fatto ripetere il vostro incontro come i bambini chiedono le loro fiabe preferite. Così sono le dive: ovunque vadano lasciano bellezza e insaziabilità.

Silvia Mezzanotte

Poche settimane fa ti ho celebrata in un teatro vuoto. Ho cantato Preludio para el ano 3001. Un brano che tu scrivesti con Astor Piazzolla e, in italiano, si intitolava Rinascerò. Non so se tu rinascerai. So che sarai con me e cercherò di continuare a raccontarti con la passione che hai trasmesso a me. Ciao Rossa buon viaggio.

Paola Iezzi

MILVA. Bella ciao

Jalisse

Buon viaggio verso il sole… Ciao Milva. Un abbraccio alla tua famiglia.

Clicca in basso su continua per il ricordo di addetti ai lavori e personaggi dello spettacolo.

Precedente
Continua