3 Novembre 2021
Condividi su:
3 Novembre 2021

Marco Mengoni annuncia “Materia (Terra)” il primo disco di un progetto declinato in tre album. Svelata tracklist, copertina e data di uscita

Undici brani inediti con due duetti per il primo capitolo di una trilogia. Fuori oggi il video "Cambia un uomo"

Marco Mengoni Sanremo
Condividi su:

LA TRACKLIST

MATERIA (TERRA) si sviluppa lungo 11 tracce (13 nella versione CD). Ad aprire la tracklist il singolo attualmente in rotazione Cambia un uomo. Tra i brani anche due featuring: Il meno possibile con Gazzelle (che torna a collaborare con Marco, dopo aver firmato Calci e pugni), e Mi fiderò con Madame.

Marco Mengoni Materia (Terra)

L’album sarà disponibile in digitale e in formato CD, ancora una volta con un packaging 100% plastic free a sottolineare l’urgenza di Mengoni di lanciare un messaggio legato alla sostenibilità e attenzione al mondo che ci circonda, e in tre versioni vinile: MATERIA (TERRA) – LP Gold Metallic, MATERIA (TERRA) – LP Black 180gr e MATERIA (TERRA) – LP Purple (versione autografata, disponibile solo su Amazon.it).

La tracklist della versione in cd conterrà due brani aggiuntivi rispetto a quelle in digitale e vinile, ovvero i due duetti del disco nelle versione senza ospiti. Ecco le due tracklist:

TRACKLIST CD

  1. Cambia Un Uomo – Prodotto da Mace & Venerus
  2. Una Canzone Triste – Prodotto da Ceri & E.D.D.
  3. Il Meno Possibile (feat. Gazzelle) – Prodotto da Ceri & E.D.D.
  4. In Due Minuti – Prodotto da Taketo Gohara
  5. Mi Fiderò (feat. Madame) – Prodotto da  Tino Piontek
  6. Ma Stasera – Prodotto da  Tino Piontek
  7. Appunto 1. 23-01-2021 – Prodotto da B-Croma
  8. Proibito – Prodotto da Andrea Suriani, B-Croma, Film
  9. Appunto 2. 14-05-2021 – Prodotto da B-Croma
  10. Luce – Prodotto da E.D.D.
  11. Un Fiore Contro Il Diluvio – Prodotto da E.D.D.
  12. Il Meno Possibile
  13. Mi Fiderò

TRACKLIST VINILE E DIGITALE

  1. Cambia Un Uomo
  2. Una Canzone Triste
  3. Il Meno Possibile (feat. Gazzelle)
  4. In Due Minuti
  5. Mi Fiderò (feat. Madame)
  6. Ma Stasera
  7. Appunto 1. 23-01-2021
  8. Proibito
  9. Appunto 2. 14-05-2021
  10. Luce
  11. Un Fiore Contro Il Diluvio

Marco Mengoni Materia (Terra)

MARCO MENGONI ALBUM: Il video di Cambia un uomo

MATERIA (TERRA) è stato anticipato da Cambia un uomo, di cui oggi esce il videoclip ufficiale diretto da Roberto Ortu.

Il video segue questa stessa tensione emotiva e costruisce una narrazione intima e al contempo in continua evoluzione, dall’immersione iniziale nei ricordi d’infanzia e più personali di Marco (su cui sono proiettate foto di famiglia e del suo passato), ai tanti personaggi che appaiono all’esterno della teca in cui Mengoni si trova rinchiuso e che punteggiano l’evoluzione della canzone.

Dall’uomo a cavallo che galoppa attorno alla teca e che Marco segue con lo sguardo e che racconta di una connessione profonda, di gratitudine, sostegno e complicità. È, infatti, il padre del cantautore, il cavaliere che si muove sempre in prossimità di Marco in un moto quasi protettivo, seppur fisicamente separato dal vetro.

Un percorso che parla di origini e di evoluzione, anche attraverso i movimenti della terra che si alza, si mischia sotto i piedi di chi si alterna all’esterno della teca: un bambino che gioca, prima con il padre poi solo, un’anziana eclettica suonatrice di basso, un ballerino che sembra quasi interpretare con il corpo una preghiera e ancora un predicatore, fino alla catarsi finale con Marco, ora fuori dalla teca, sovrastato da una cascata di terra che, muovendosi al contrario, parla di libertà e rinascita. Il perdono, che arriva alla fine del percorso e del video, prende le fattezze di una danza collettiva, liberatoria, gioiosa, che abbatte tutte le barriere, e che coinvolge e avvolge Marco.

Marco Mengoni tornerà live negli stadi nell’estate 2022 (vedi qui).

  • 19 giugno stadio San Siro – Milano
  • 22 giugno stadio Olimpico – Roma

Marco Mengoni Cambia un uomo

Foto di copertina di Alvaro Beamud Cortés

 

Precedente