1 Marzo 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Marzo 2022

Lucio Dalla e quel genio assoluto che non muore mai raccontato in 20 canzoni

Nel giorno del decennale della scomparsa del cantautore, il nostro critico musicale compila la sua Top 20 delle canzoni da riscoprire

Lucio Dalla
Condividi su:

Lucio Dalla TOP 20

20 Dimmi Dimmi ( con Gianni Morandi, 1988 )

Primo Singolo dall’album Dalla/Morandi che fu anche veicolo di supporto di un bellissimo tour che i due artisti amici montarono assieme. E’ un gioco pop, con qualche sapore jazz tanto amato da Lucio, che raggiunse la n°4 della classifica a 45 giri in un momento in cui la classifica singoli era quasi esclusivamente proprietà delle produzioni estere.

La frase: Dimmi dimmi che bestia sei? Sei qui per caso, cercavi proprio me ? Dimmi dimmi che cosa vuoi e cosa avremmo da spartirci noi?


19 Non Vergognarsi Mai ( 1999 )

Secondo singolo dall’album Ciao, dello stesso anno, il pezzo ebbe il merito di aggiustare il tiro dopo che non furono tutti felicissimi della title track lanciata per promozionare il lavoro.

La frase: “E poi dire allo specchio che siam meglio di lui, due comete nel cielo che non scendono mai, che ogni notte si accendono non si spengono mai


18 Puoi Sentirmi? ( 2009 )

Fra i singoli promozionali dell’ultimo disco d’inediti del nostro uscito a fine 2009. E’ quella giusta miscela di pop e arte cantautorale, quella che talvolta Lucio sfoderava per piacere a tutti, proprio tutti. Un pezzo che sembra una canzone d’amore ed invece è un dialogo fra l’artista e il suo cuore.

La frase: “Tu cuore… ma quante volte mi hai tradito? A quale gioco giochiamo io… e te? Puoi sentirmi… puoi capirmi… puoi scordarti di me? Io stasera… faccio a meno… anche di te”


17 Washington ( 1984 )

Brano guida dell’album Viaggi Organizzati, questo lavoro pur realizzato senza gli Stadio come musicisti, ha proprio in questo pezzo dei sentori della band ancora fortissimi. Singolo pop futurista che attualizzava la proposta dell’artista che, senza scherzi, nel 1984 aveva già quasi 20 anni di carriera. E Dalla si autocensura pure in una parolaccia che oggi farebbe ridere i bambini abituati alle scurrilità rap.

La frase: “Ogni piccolo movimento spara, prima che l’altro faccia lo stesso con te”


16 Io Fra Un’Ora Sono Li ( 2000 )

Il discorso più pop lanciato dall’album Ciao, tanto che, oltre al brano di lancio, è l’unico per cui l’artista ha realizzato un video. E’ una canzone sì pop, ma nel senso nobile del termine. E’ ariosa, serrata, melodica. E’ Lucio Dalla.

La frase: “Come faccio a non amarti, come faccio a limitarmi se sto lì a pensarti anche da qui. Se potessi cancellarti quando voglio disegnarti”


15 Balla Balla Ballerino ( 1980 )

B side del 45 giri Cara, questa canzone finisce con l’essere l’effettivo secondo singolo promozionale dell’album Dalla. Delicatissimo pezzo che su un grandissimo arrangiamento musicale racconta delle contrapposizioni umane, di cuori ballerini, capaci di stare in equilibrio fra le cose, fra i coltelli violenti ed una danza leggera

La frase: “Ecco il mistero:sotto un cielo di ferro e di gesso l’uomo riesce ad amare lo stesso; e ama davvero, senza nessuna certezza. Che commozione, che tenerezza”


14 Kamikaze ( 2002 )

Secondo singolo dall’album Luna Matana del 2001. Fu utilizzato come sigla finale del programma La Bella e La Besthia, che l’artista conduceva con la partecipazione di Sabrina Ferilli, non a caso presente anche nel filmato. Il tema era delicato ed infatti Dalla completò la canzone come ultima traccia dall’album, a seguito di quanto accaduto nel Settembre 2001, con l’attentato suicida alle torri gemelle. Ma qui il Kamikaze ha un bellissimo scontro da procurarsi, quello con l’amore.

La frase: “e se il contatto non c’è e non funziona la cloche contro di te mi schianterò. Mayday. Io proprio non ci sto, di tornare al buio no”


13 Sei Io Fossi Un Angelo ( 1986 )

Canzone che ha chiari riferimenti alla guerra fredda, alla paura che attanagliava l’Europa di quegli anni, dopo il disastro di Chernobyl. Lucio desiderava di esser un angelo, ma anche per punire.

La frase: “Se io fossi un angelo con lo sguardo biblico li fisserei. Vi do due ore, due ore al massimo, poi sulla testa vi piscerei; sui vostri traffici, sui vostri dollari, sulle vostre belle fabbriche di missili, di missili”


12 L’Anno Che Verrà ( 1979 )

Fino al numero 9 della classifica a 45 giri, questo pezzo non ha bisogno di presentazioni nemmeno ad orecchie più giovani. Torna infatti di moda ogni fine anno e come sigla e tema portante della nota trasmissione di chiusura annuale dell’ammiraglia Rai. Il cantautore e i propositi per il nuovo anno… speranza su tutto.

La frase: “E se quest’anno poi passasse in un istante, vedi amico mio come diventa importante che in questo istante ci sia anch’io”?.


11 Tu Non Mi Basti Mai ( 1996 )

Secondo singolo e grande contributo al milione e mezzo di copie venduto dall’album Canzoni, questo pezzo di Lucio Dalla è una perlina leggera di descrizione d’amore. E’ quell’amore che pervade e diventa l’unica ragione, l’esigenza di essere sempre con chi ami, anche quando si è fisicamente lontani.

La frase: “Vorrei essere l’acqua della doccia che fai, le lenzuola del letto dove dormirai, l’hamburger di sabato sera che mangerai…che mangerai. Vorrei essere il motore della tua macchina così di colpo mi accenderai”.

Cliccate in basso per la mia Top 10 dei brani di Lucio Dalla.

Precedente
Continua