12 Ottobre 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
12 Ottobre 2022

Luca Carboni, 60 anni della star timida del pop. Ecco le canzoni da riscoprire e approfondire

Nel 2023 saranno per il cantautore 40 anni esatti di carriera da solista

Luca Carboni 2022
Condividi su:

Luca CARBONI CANZONI DA RISCOPRIRE

15 Bologna E’ Una Regola ( 2016 )

Singolo omaggio da parte di Luca alla sua città, regina dei suoi scenari di musica e vita. E’ un omaggio non così canonico, come altri famosi nel mondo delle sette note. E’ una scanzonata proposta conforme al mondo musicale dell’artista in quegli anni.

La Frase: “mi ricordo le strade dove ti ho giurato di non andare
ma non mi hai mai detto come si fa


14 Il Mio Cuore Fa Ciok ( 1993 )

Secondo singolo inedito dall’album Diario Carboni, raccolta dell’artista del 1993, composta di live, remix ed alcune cose da studio. E’ una canzone di saluto, un caso mai restiamo amici, frase che probabilmente in tanti abbiamo pronunciato almeno una volta nella vita.

La Frase: “Permanente un foglio volante nel vento dei miei guai. casomai fra qualche mese…
usciamo a fare spese


13 Inno Nazionale ( 1995 )

Non è una delle canzoni di Luca più incisive a livello emotivo, e nemmeno una di quelle più scanzonate. Eppure ha una potenza visiva ( per il video ) e di arrangiamento per la canzone notevoli. Tutti siamo sotto i colpi del mondo, ed in un momento delicato anche per il nostro paese in quegli anni, di lontananza fra le parti, Luca trova il modo di raccontarlo in musica.

La frase: “e anche dentro la stessa città, siamo sempre troppo lontani!


12 Lungomare ( 1988 )

Terzo singolo dall’ enorme successo che fu l’album Luca Carboni del 1987, esce ad inizio dell’anno successivo. E’ un racconto di vita, di vita che scorre, di emozioni diverse provate al suo scorrere. Tutti gli occhi vedono cose diverse…

La frase: “Pensa che il mare è solo acqua e troppi rumori silenziosi,
che la vita è là, si muove dietro a quelle case, dove c’è gente, neon e pubblicità


11 Te Che Non So Chi Sei ( 1990 )

Singolo dall’album Persone Silenziose è un grido potente del bisogno di riconoscersi, tra le nostre piccole vergogne, paure, crescita.

La frase: “Dammi una mano; non mi riconosco più l’avrai capito anche tu.
Certe volte ho paura sai, certe volte ho paura sai di non cambiare… di non cambiare più


10 Fragole Buone Buone ( 1984 )

Ci puoi sentire tanto Curreri e I suoi Stadio in questo pezzo ed effettivamente la band, così come Lucio Dalla, girava parecchio attorno al primo Carboni. Secondo singolo dal suo album d’esordio. E’ una di quelle canzoni che descrivono musicalmente un’epoca, perfettamente incastonata negli 80 italiani.

La frase: “allora giuro che è per amore e quando giuro io son sincero, davvero! Allora ecco la mia vendetta: vendo fragole a chi…a chi le aspetta.


9 Luca Lo Stesso ( 2015 )

Con un video ispirato alla celebre “Addicted To Love” dello scomparso Robert Palmer, del 1986, Luca Carboni, assieme a Dardust e Tommaso Paradiso, compone questo inno a se stesso, al suo chiedere: guardami, amami ancora, sono sempre io, sono sempre Luca. Giusta e funzionale.

La frase: “C’è chi pensa che l’amore debba andare solo a chi se lo merita
ma non conosce giustizia l’amore


8 Caro Gesù ( 1988 )

Spesso ci ricordiamo di Lui, del Nostro Signore, solo quando abbiamo una necessità. una speranza. Qui Luca canta esattamente di questo nel suo ritorno alla preghiera. Una preghiera interessata, la preghiera del mondo consumistico.

La frase: “Oh no i soldi lo so che non danno la felicità. Immagina però come può stare chi non li ha…


7 Vieni A Vivere Con me ( 1988 )

Uscita a fine 1987 questa canzone è stata una delle più quotate d’inizio 88, tanto da trascinare l’album a traguardi inaspettati anche dall’artista. Quando scoppia l’amore tutti abbiamo la stessa identica reazione. E’ irrazionale, ma cancelleremmo di colpo tutto quel che è per vivere immediatamente solo di quella persona, dedicarle tutto il tempo possibile.

La frase: “la vita è troppo corta e non possiamo perdere tempo o forse è proprio il tempo
che non può perdere noi


6 Farfallina ( 1987 )

Anche se non uscito come singolo ufficiale, questo brano è stato molto pubblicizzato, tanto che può ritenersi a tutti gli effetti il secondo estratto da Luca Carboni, dopo Silvia Lo Sai. E’ una canzone delicatissima per raccontare del “io sono qui” a qualcuno che si ama per qualunque bisogno ci sarà. Per ascoltarsi, raccontarsi e poi scoprire che quello stesso affetto che volgiamo dare ci bisogna in prima persona.

La frase: “non vedi che son qui come un fiore, come un prato; fossi in te mi appoggerei per raccontarmi


5 Le Ragazze (1998)

E’ il pezzo “easy” di Luca che ancor oggi riascolto sempre con piacere. Mi mette allegria e credo che non possa che procurarne in automatico in chiunque. Semplice nella metrica, nell’arrangiamento, nel range di note miserrimo in cui si muove, eppure efficace e fortemente estiva come una spada che fa centro. E difatti centro fece.

La frase: “..sì lo so che non si può generalizzare, per questo sono sotto il tuo portone e
cerco il cognome per suonare


4 Ci Stiamo Sbagliando ( 1984 )

La canzone dell’esordio e classico del suo repertorio. Generazionale eppure anche vincente nel tempo. Eh si, perché i giovani vivono le mode del momento ma i loro problemi, generazione dopo generazione, restano sempre fondamentalmente due: la speranza del futuro, e le angosce che la sua attesa stessa crea.

La frase: “non farsi portare lontano, vedi che bella la vita, basta andare più piano“.

Clicca in basso su continua se vuoi scoprire la Top 3 dei brani di Luca Carboni secondo Fabio Fiume.

Precedente
Continua