13 Febbraio 2023
di Blogger
Condividi su:
13 Febbraio 2023

L’ANALISI: le votazioni del Festival di Sanremo 2023 serata per serata. Chi ha influito sulla classifica?

Quello per Marco Mengoni è stato un autentico plebiscito. Ultimo ha pagato la poca attenzione alla stampa, web in primis?

Sanremo 2023 Classifiche
Condividi su:

sanremo 2023 classifiche PRIMA SERATA (Martedì 7 febbraio)

Come abbiamo detto, in ciascuna delle prime due serate di Sanremo 2023 si sono esibiti 14 artisti, giudicati dai giornalisti ufficialmente accreditati (peso di 1/3 sul totale per la categoria Carta Stampata e TV, 1/3 per la categoria Radio, 1/3 per la categoria Web).

Marco Mengoni comincia la sua strada verso il leoncino d’oro con un percorso netto: nella prima serata ottiene i favori di tutte e tre le componenti della Sala Stampa, classificandosi in prima posizione davanti a un’ottima Elodie (2° per i giornalisti espressione delle radio, 3° per web e carta stampata/TV). Sull’ultimo gradino del podio si piazzano i Coma_Cose, seguiti da Ultimo che convince principalmente la categoria Stampa/TV mentre è soltanto 10° su 14 per i giornalisti delle testate online (non è il caso della nostra testata ma forse per l’ufficio stampa sarebbe il caso di meditare su questo dato).

Leo Gassmann e Mara Sattei iniziano la loro prima “campagna” sanremese con un buon attestato di stima da parte dei giornalisti: per Mara arriva addirittura il 3° posto nella classifica dei giornalisti radiofonici, nella complessiva è sesta. Partono invece maluccio i Cugini di Campagna, Mr. Rain e Gianluca Grignani; Ariete è addirittura undicesima su 14 dopo una prestazione vocale non sufficiente (ai preascolti era stata una delle più apprezzate) e Anna Oxa si piazza all’ultimo posto in tutte e tre le categorie. Infine, i tre concorrenti emersi da Sanremo Giovani: buona partenza per i Colla Zio (7°), fondo classifica per gIANMARIA e Olly (12° e 13°).

La classifica complessiva delle prime due serate vede due artisti (Marco Mengoni ed Elodie) qualificarsi per la Top 5 provvisoria: solo uno dei due è destinato a rimanerci fino alla fine, ma ci entreranno Ultimo (10°) e Mr. Rain (17°).

SECONDA SERATA (Mercoledì 8 febbraio)

Mentre la prima serata si era risolta con un plebiscito per Due vite, le tre componenti della Sala Stampa sono meno concordi nel giudicare le seconde 14 proposte a salire per la prima volta sul palco dell’Ariston. A vincere è il duo Colapesce Dimartino, che incassa due primi posti da Stampa/TV e Web ma è soltanto quinto per le emittenti radiofoniche: completano il podio parziale Madame (1° Radio, 2° Stampa/TV, 2° Web) e Tananai (2° Radio, 3° Stampa/TV).

Lazza non colpisce subito i giornalisti, piazzandosi soltanto quarto al primo ascolto; dietro di lui c’è Giorgia, “abbandonata” alla prova dei fatti dopo le brillanti recensioni ricevute agli ascolti a porte chiuse. Buono invece il debutto di Rosa Chemical, che si guadagna un buon sesto posto ed entra in top 6 per tutte e tre le componenti della sala stampa.

Le operazioni “revival” di Paola & Chiara e Articolo 31 non colpiscono particolarmente i giornalisti, come pure i ritorni di Levante e Modà e il debutto in gara di LDA. Chiudono la classifica i tre concorrenti usciti da Sanremo Giovani: Will, Shari e Sethu, che si manterranno a fondo classifica per l’intera settimana sanremese.

Nella prima Top 5 complessiva espressa dalla stampa entrano ben tre concorrenti di questa serata (Colapesce Dimartino, Madame e Tananai). La seconda serata viene complessivamente giudicata meglio dai giornalisti rispetto alla prima: sei fra i primi dieci brani in classifica vengono dalla puntata di mercoledì, mentre solo quattro da quella di martedì.

Passiamo ora alla serata del giovedì, con voto combinato di televoto e giuria demoscopica.

sanremo 2023 classifiche TERZA SERATA (Giovedì 9 febbraio)

L’entrata in gioco di giuria demoscopica e televoto ci porta al classificone di giovedì notte, il primo in cui compaiono tutte e tre le componenti. Per onore di chiarezza va specificato che sia la demoscopica che la sala stampa, esprimendo le loro preferenze tramite giudizi numerici da 1 a 10, creano all’interno della propria classifica una variabilità minore rispetto a quella del televoto (dove le canzoni più votate possono anche sfiorare o superare il 20% dei consensi totali): per questo la classifica complessiva è maggiormente influenzata dal voto del pubblico rispetto a quello dei giurati, specialmente per quanto concerne le primissime posizioni.

Ultimo vince il primo televoto e la serata, ma Marco Mengoni rimane al primo posto assoluto tallonandolo per quanto riguarda il consenso del pubblico (16,51% per Due vite contro il 18,83% di Alba) e vincendo a mani basse il primo voto della giuria demoscopica, che piazza il giovane cantautore romano solo undicesimo. La top 5 che si va a formare pone le basi per quella che sarà la definitiva: si ha il primo exploit al televoto di Mr. Rain, che è terzo assoluto conquistando una sorprendente medaglia d’argento per quel che riguarda la demoscopica. Segue Lazza, sostenuto un po’ da tutti (4° televoto, 9° demoscopica, 4° complessivo) e Tananai, che si accomoda per il momento sull’ultimo gradino della Top 5.

Colapesce e Dimartino raccolgono il 3° posto con la giuria demoscopica, ma una brutta performance al televoto (14° con il 2,04%) li fa scivolare dalla seconda all’ottava posizione assoluta. Il record di posizioni perse spetta a Leo Gassmann, che arriva solo 23° al televoto e scende dall’11° alla 19° posizione nella complessiva; male anche Colla Zio (-7), Cugini di Campagna (-7), Mara Sattei (-6), Coma_Cose (-5), Levante (-5) ed Elodie (-4), in una serata che si rivela funesta principalmente per gli act a trazione femminile. In controtendenza gioca Ariete che recupera 4 posizioni e sale alla numero 16: oltre ai già menzionati Ultimo e Mr. Rain, fanno molto bene anche LDA (+9), Modà (+8) e Gianluca Grignani (+7), per tutta la settimana baciati da un più che discreto sostegno del pubblico.

Vale la pena menzionare che nessuno dei concorrenti emersi da Sanremo Giovani riesce a conquistare una fetta sostanziale di supporto: il migliore al televoto è gIANMARIA, solo 20° con lo 0,89% del totale, mentre la demoscopica premia i Colla Zio portandoli al 19° posto. Nella classifica generale tutti e sei i Giovani si trovano al momento nelle ultime 9 posizioni.

QUARTA SERATA (Venerdì 10 febbraio)

La serata cover, in cui votano tutte e tre le componenti del voto finale, sposta prevedibilmente un po’ di equilibri. Dalla grafica si può notare che il televoto continua a sostenere i concorrenti più popolari della gara “normale” (chi più chi meno sempre in testa alla classifica, con percentuali analoghe) mentre giuria demoscopica e sala stampa puntano maggiormente a premiare le performance della serata, molte delle quali prevedevano la presenza di figure cardine della tradizione musicale italiana.

Il duetto di Giorgia ed Elisa, salutato con grande fervore dalla critica, vince in effetti il voto della giuria demoscopica e della sala stampa: questo permette alla cantautrice romana di scalare cinque posizioni e soffiare a Tananai l’ultimo posto della Top 5. A vincere la serata è però Marco Mengoni, la cui esibizione su Let It Be sconfigge per pochissimo il medley messo in campo da Ultimo con Eros Ramazzotti: con un distacco estremamente esiguo al televoto (0,03% tra primo e secondo) fa differenza il voto di stampa e demoscopica, dove non c’è storia per Mengoni. Molto apprezzata dalle giurie anche la cover di Lazza, che è terzo sia nella serata delle cover che nella classifica complessiva; idem per Elodie che però paga al televoto, dove si ferma fuori dai primi 10 confermando così il suo andamento altalenante in questa terza partecipazione al Festival.

Mr. Rain riesce a tamponare con una discreta prestazione al televoto (5° con 6,46%) una prova non soddisfacente su Qualcosa di grande, eseguita in accoppiata con Fasma: se la finalissima fosse stata a 3 e non a 5 probabilmente la serata cover gli sarebbe costata il podio finale in favore di Ultimo, come già successe nel 2022 con Irama che manco il sorpasso all’ultima curva su Elisa. Tra i concorrenti nelle posizioni di rincalzo, buona prova per Grignani e Modà a cui si aggiunge un’ottima prestazione per gli Articolo 31 e il loro medley di successi storici con Fedez (10° al televoto e 9° complessivi). Ci perdono invece Rosa Chemical, Colapesce Dimartino e Coma_Cose, tutti fuori dalla top10 di serata.

Nelle retrovie, a fare bene è gIANMARIA che assieme a Manuel Agnelli porta a casa una buona prova ed è 16° (14° sala stampa, 16° televoto), scalando fino al 21° della classifica generale. Curioso il caso di Ariete: il suo duetto con Sangiovanni su Centro di gravità permanente è ultimo sia per la demoscopica che per la sala stampa, ma il televoto lo apprezza tanto da regalargli un ottimo 7° posto (miglior piazzamento per la giovane cantautrice di Anzio in tutta la settimana sanremese).

Andiamo quindi a scoprire cosa è successo nell’ultima serata. Clicca in basso su continua.

Precedente
Continua