1 Ottobre 2025
Condividi su:
1 Ottobre 2025

Il 10 ottobre la finale di Music For Change. Sei finalisti e un Premio Speciale

Le dichiarazioni dei finalisti in esclusiva per All Music Italia.

Music For Change La Finale del 10 ottobre 2025
Condividi su:

Music For Change i sei finalisti – continua

ROSSANA DE PACE con Pelle d’oca – sul tema Migrazione e Popoli

Cantautrice pugliese che fonde radici popolari del Sud con sonorità moderne e pop. Laureata in conservatorio, co-fondatrice del collettivo transfemminista Canta Fino A Dieci, ha pubblicato l’EP Fermati Mondo, prodotto da Giuliano Dottori e finanziato da PugliaSounds+, anticipato dal singolo Terra Madre. Nel 2024 collabora con la Plants Play Orchestra e apre concerti per Negramaro, Saturnino, Andy Bluvertigo, Tormento e Cristina Scabbia. Vincitrice del bando SIAE Per chi crea, sta producendo il suo primo LP con Taketo Goara, un progetto che unisce pop, musica popolare e suoni naturali. Finalista di Music for Change 16th.

“Pelle d’oca” vuole essere una preghiera collettiva che cantano tutte le persone che non vogliono abituarsi all’orrore, alla disumanità. Chi sotto pelle sente le lotte di altri popoli, perché percepisce l’interconnessione tra tutti e tutto. Chi tifa e difende una sola bandiera, quella dell’umanità come enunciano le voci di migranti raccolti da amici nella parte finale che cantano “uno” ognuno nella propria lingua di origine. Sono contenta di aver sviluppato e prodotto il brano in residenza durante la fase “Sound Village” a Cosenza; ho anche voluto e avuto modo di registrare i cori con i miei compagni finalisti al fine di sottolineare il tema della collettività, che mi sta molto a cuore”.

GIULIA LEONE con Il Mondo prende fuoco – sul tema Ambiente ed Ecologia

Cantautrice sarda, cresciuta tra Cagliari e Carloforte, inizia a scrivere a 13 anni raccontando storie di bullismo e dolore. Dopo aver sperimentato l’inglese, sceglie l’italiano per esplorare temi di vita, morte e resilienza. Il suo progetto musicale è un viaggio intimo, legato alla sua voce e alla sua storia. Finalista di Music for Change, ha vinto il premio per la miglior composizione al Premio Bianca D’Aponte e partecipato a numerosi concorsi musicali.

“Ho iniziato a pensare a questo brano sei anni fa mentre l’Amazzonia bruciava e intorno a me pioveva e c’era il sole. Sei anni dopo, il tema è più rilevante che mai. Grazie alla residenza artistica di Music for Change sono riuscita a completare e definire il brano, collaborando con tutti i Team e in particolar modo, per la produzione, con Rosario Canale e Taketo Gohara. Stiamo distruggendo il pianeta, e solo noi ne pagheremo le conseguenze. “Il mondo prende fuoco” parla di un’adolescente addolorata per la perdita di una persona amata, rassicurata dal fatto che presto il mondo finirà, ma è molto più di questo. Il mondo prende fuoco, ma continueremo a proteggerlo fino a che non bruceremo anche noi”.

Clicca su Continua per le alte dichiarazioni dei finalisti

Precedente
Continua