7 Aprile 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
7 Aprile 2021

Gianluca Grignani, il compleanno di joker mai domo ma sempre geniale. Le 10 canzoni da riascoltare

Dal 1995 ad oggi Grignani ha pubblicato delle perle, alcune molto note, altre meno. Andiamo a riscoprirle nel giorno del suo compleanno

Gianluca Grignani compleanno
Condividi su:

Compleanno Gianluca Grignani – La Top 10 di Fabio Fiume

10 Lacrime Dalla Luna ( 2002 )

A Sanremo finì nella seconda metà della classifica, ma si rifece dopo tra i singoli più venduti, traghettando il suo album, Uguali e diversi, al primo posto della classifica di vendita, risultato mai raggiunto prima, nemmeno con l’album d’esordio. Pezzo che ha un ottimo inciso, sofisticato ma pure cantabile, in cui Gianluca gareggia con la chitarra.

9 Sogni Infranti ( 2015 )

Ancora un Festival, stavolta targato Carlo Conti. Gianluca fa una buonissima figura con questo pezzo che sarà uno dei più trasmessi dalle radio. Musica malinconica, frasi ad effetto, voce che sporca meno e rende servizio al pezzo, facendolo arrivare preciso. Buonissima variazione che spiazza.

8 Sei Sempre Stata Mia ( 2010 )

Forse il singolo più singolo di Gianluca; la canzone perfetta per l’airplay, che pur non scade in ovvietà né di testo né melodiche. Efficace davvero ancor oggi, anche se non viene ripassata spesso.

7 Mi Piacerebbe Sapere ( 1998 )

E’ un Gianluca pieno di sentimento sofferente quello di questo racconto pieno d’echi, un filo “vaschiano” nel testo, anche se è uno dei suoi miti. E si amplificano le domande, la richiesta di perché sei arrivata a rompere la mia tranquillità, tra chitarre che distorcono, provenienti da scorie del precedente La Fabbrica Di Plastica.

6. Succo Di Vita ( 2004 )

Sarà quel vago senso di bossanova che mi fa piacere particolarmente questo brano. Lo trovo al fine esplicativo e semplice, delicato nell’esposizione, forse come Gianluca non è mai apparso davvero…rilassato.

5 Il Re Del Niente ( 2005 )

Title track di uno dei suoi migliori dischi, questo pezzo riporta Gianluca su tematiche esistenziali, quelle di dieci anni prima. Anche l’arrangiamento strizza l’occhio più al pop, restando ancorato alle chitarre e a frasi ad effetto.

4 Tutti Gli Angeli Giù Dal Cielo ( 2008 )

Non ho capito mai perché Gianluca non lo abbia estratto dall’album Cammina Nel Sole da cui a mio avviso era il pezzo migliore. Giochi orchestrali ( che lo avrebbero reso adatto anche a Sanremo ) melodia importante nelle strofe, cambi tempo significativi, inciso ad effetto.

Clicca in basso su continua per la Top 3.

Precedente
Continua