7 Aprile 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
7 Aprile 2021

Gianluca Grignani, il compleanno di joker mai domo ma sempre geniale. Le 10 canzoni da riascoltare

Dal 1995 ad oggi Grignani ha pubblicato delle perle, alcune molto note, altre meno. Andiamo a riscoprirle nel giorno del suo compleanno

Gianluca Grignani compleanno
Condividi su:

3 Mi Stracci Il Cuore ( 2003 )

Chitarre distorte per l’inizio di un brano che prosegue pacato, quasi arrangiato come se fosse fresco di composizione. Inciso pieno, rafforzato da effetti eco sulla voce, che regalano spazio alla pasta vocale più terrena di Gianluca.

2 La Mia Storia Tra Le Dita ( 1994/5 )

Oggi a Sanremo i giovani fanno fatica decisamente. Gianluca invece riuscì ad emergere già dalle qualificazioni, grazie a questo pezzo, gioia e dolore della sua carriera, perché amato praticamente da tutti. Il motivo è semplice: tutti hanno vissuto nella vita un abbandono e Gianluca, nonostante la giovanissima età di allora, lo ha saputo raccontare con le giuste parole, il giusto trasporto.

1 L’Allucinazione ( 1996 )

Brano che ha del meraviglioso. Rock nel dna, gioca con una melodia che straccia l’anima e si ancora dentro. Ti confonde col cambio “chiassoso” quasi hard, per poi quando stai pensando: “ma che sta combinando”?, torna dentro la sua splendida metrica e ti lascia piacevolmente scombussolato.

 

Precedente