28 Gennaio 2022
Condividi su:
28 Gennaio 2022

Festival di Sanremo: viaggio tra le nuove proposte da riscoprire – 2000/2009… Valentina Giovagnini, Daniela Pedali, La Scelta, Romina Falconi…

Sono diversi i talenti passati dalla categoria Nuove proposte nel nuovo millennio ma non tutte hanno avuto la giusta visibilità

Festival di Sanremo
Condividi su:

2000

Vince una voce meravigliosa come Jenny B, già dietro al progetto Corona e altre situazioni dance in qualità di vocalist.

La vittoria è meritata ma poi la carriera dell’artista resta imbrigliata fra pezzi troppo classici ed un solo album, valido, ma promozionato attraverso i pezzi più rassicuranti e meno black, come invece nelle corde della nostra.

Emergono i Tiromancino in maniera decisamente più convincente, mentre passa sotto gamba Fabrizio Moro, acerbo e maledetto (e prodotto da Massimo Luca che scoprì già Grignani) che poi però si riprenderà i suoi spazi.

Fra gli artisti non capiti e spariti dopo il Festival segnalo però Marjorie Biondo – Le Margherite


2001

Vincono i Gazosa. Sono decisamente meno meravigliosi di Jenny B ma sicuramente più contemporanei in apparenza… solo in apparenza. Sono portati alla ribalta da Caterina Caselli e vincono più che altro per lo stupore che fa vederli suonare su un palco così importante a soli 13 anni medi.

Fra gli altri diversi i nomi che si segnalano: i Moses che strappano i più lunghi applausi in sala ma poi non si vedranno praticamente mai, Francesco Boccia & Giada Caliendo che cercano di far rivivere i trottolini amorosi trasformatisi in turuturuturu nella testa ( lui diventerà autore di diversi successi fra cui Grande Amore de’ Il Volo ), Francesco Renga, ora solista che aprirà ad un’eccellente carriera, Paolo Meneguzzi che del decennio sarà uno dei protagonisti del pop italiano, e ancora i Velvet, Roberto Angelini cantautore anche presenza fissa con la sua band di un noto programma televisivo, Carlotta e compagna di Giuseppe Anastasi ora vocalist jazz, Carlo De Bei , leader dei Carlitos che è poi diventato autore noto, anche al fianco di Mango e Mauro Spenillo di Principe & Socio M oggi al lavoro dietro il talentuoso Andrea Sannino

Fra gli artisti di cui non si è saputo più molto vi ricordo XSense – Luna


2002

Vince Anna Tatangelo. La sua carriera è stata piuttosto costante e sotto gli occhi della lente d’ingrandimento non solo musicale, ma anche del gossip per la sua relazione famosa e longeva, oggi terminata. Partono la carriera interessantissima e colorata di venti celtico/elettronici di Valentina Giovagnini, spezzata dall’infausto destino e quella di Gianni Fiorellino che dopo una ribalta nazionale non potente come poteva essere, è tornato ai suoi successi made in Naples con costanza.

Vi segnalo però la cosa davvero migliore ed indimenticata di cui quest’anno ricorre il ventennale… Valentina Giovagnini – Il Passo Silenzioso Della Neve.


2003

Vince Manuela Trane, in arte Dolcenera e parte per lei una carriera che inizialmente sembrava bloccata e che poi sboccia portandola a buoni consensi critici e commerciali grazie a Music Farm.

Fra gli altri parte la carriera Patrizia Laquidara che saprà camminare parallelamente al mainstream senza mai entrarci con entrambi i piedi, Verdiana che poi ripasserà per Amici ed entrerà a far parte de’ Le Deva e Daniela Pedali forte di consensi esteri, solo lì poi confermati.

Ed è lei che segnalo, ma non con il pezzo di Sanremo che era davvero poca cosa… Daniela Pedali – La Voce Del Silenzio


2004

Non gareggiano le nuove proposte. C’è infatti un girone unico che, complice la defezione delle grandi major discografiche, è praticamente quasi costituito da emergenti. Vince un rinato Marco Masini che certo emergente non era, mentre secondo arriva quel che poteva essere considerato una nuova proposta: Mario Rosini. Arriva dal mondo del jazz e la sua canzone strappa larghi applausi all’Ariston. Purtroppo però per lui quasi nulla dopo.

Data la bravura però merita di esser ricordato. Mario Rosini – Sei La Vita Mia


2005

Il vincitore dei giovani ha l’occasione di gareggiare per la vittoria finale assieme a tutti gli altri vincitori di categoria ( uomini, donne, band e classics ) nel regolamento voluto da Paolo Bonolis. Vince Laura Bono che poi arriverà però quinta nella corsa finale. Il suo singolo venderà anche benino conquistando la top 20, anche se poi la carriera solista affievolirà piuttosto in fretta nonostante il successo anche in Finlandia. Proverà un musicoreality e dopo anni entrerà a fare parte de’ Le Deva, proprio come Verdiana.

E’ però l’anno che segna lo start da subito fortunato ( anche se non al Festival ) dei Negramaro e quella che invece avrà bisogno ancora di un po’ di tempo dei Modà.

Fra gli altri segnalo però un artista che ha dato vita ad un album pieno di potenziali hit, troppo presto dimenticato. Max De Angelis – Sono Qui Per Questo

 

Clicca su continua per la seconda parte del nostro viaggio tra le nuove proposte del primo decennio anni ’00 del Festival di Sanremo.

Precedente
Continua