28 Gennaio 2022
Condividi su:
28 Gennaio 2022

Festival di Sanremo: viaggio tra le nuove proposte da riscoprire – 2000/2009… Valentina Giovagnini, Daniela Pedali, La Scelta, Romina Falconi…

Sono diversi i talenti passati dalla categoria Nuove proposte nel nuovo millennio ma non tutte hanno avuto la giusta visibilità

Festival di Sanremo
Condividi su:

2006

Si ripete la formula creata l’anno prima ma le fortune sono ancor più avverse. Vince Riccardo Maffoni, ma purtroppo per lui nessuno se ne ricorda. Si conferma la carriera di due artisti nati l’anno prima per le manifestazioni estive come Simone Cristicchi e L’Aura. Si segnala anche Virginio che a Sanremo avrà un percorso accidentato ma che anni dopo vincerà Amici e diverrà importante autore per diverse stelle della nostra canzone.

Segnalo però una bella canzone che poteva dar vita ad una bella carriera che invece però è rimasta ancorata solo a quella partecipazione Tiziano Orecchio – Preda Innocente


2007

Si torna alla formula solita della gara a parte per le Nuove Proposte. Vince Fabrizio Moro e soprattutto convince. Da quel momento la sua carriera è sotto gli occhi di tutti in maniera piuttosto costante.

Fra gli altri, per qualche anno, sarà presente Stefano Centomo che arriva secondo così come i PQuadro formati dagli Amici di Maria Pietro Napolano e Piero Romitelli ( quest’ultimo poi diverrà autore per tantissimi ).

Si segnalano Pier Cortese che sembrava destinato ad una carriera più importante, Mariangela che aveva ottenuto un lusinghiero successo estivo prima del Festival, non bissato però, e Romina Falconi che da qui parte e pur se non baciata dal grandissimo successo, saprà col tempo arrivare ad avere un pubblico abbastanza fedele.
Segnalo lei anche se non col brano festivaliero che era piuttosto tradizionale rispetto all’evoluzione della sua carriera.
Romina Falconi – Buonavita e Arrivederci


2008

La gara sembra da subito concentrarsi su due nomi; i Sonohra, poi vincenti, e La Scelta subito dietro loro.

Fra gli altri si segnalano i cantautori Andrea Bonomo che, a dispetto di una canzone in quell’occasione a dir poco stucchevole, saprà ribaltare il futuro diventando autore di alcuni successi davvero importanti per le carriere altrui, e Jacopo Ratini, cantautore fin qui poco baciato dalla fortuna che pure ha penna assai intelligente e prolifica.

Segnalo però la band non vincente perché ha poi saputo mantenere costanti pubblicazioni, varietà e qualità. Meriterebbe attenzione e pure tanta.
La Scelta – Il Nostro Tempo


2009

E’ un Festival di gran spolvero per la categoria delle nuove proposte. Un solo uomo fra i 10 concorrenti, Filippo Perbellini, fra l’altro proposta interessante a con non poche similitudini vocali con Riccardo Cocciante. Ma è fra le donne che ci sono alcune delle più belle novità degli ultimi anni.

Vince Arisa artista di una bellezza vocale lampante, seguita da Malika Ayane che avrà anch’essa carriera prestigiosa e pluripremiata e non da ultimo preziosa si parecchie perline che meritano ricordo. Si distinguono poi le bellissime voci di Karima e Simona Molinari che poi prenderanno strade di nicchia, la prima verso il soul e la seconda verso il jazz e lo swing, pur rimanendo sempre molto presenti.

Chiara Canzian e Irene Fornaciari, entrambe figlie d’arte si produrranno in più album e Silvia Aprile pur faticando maggiormente per trovare una stabilità discografica, riproverà Sanremo anni dopo e lavorerà in progetti live e discografici con i più grandi.

Per questo motivo scelgo di dare spazio a lei Silvia Aprile – Un Desiderio Arriverà

A prestissimo per la seconda parte dell’articolo.

 

Precedente