13 Febbraio 2024
di Direttore Editoriale
Condividi su:
13 Febbraio 2024

È partito il toto conduttori per il Festival di Sanremo 2025. Chi potrà prendere il testimone di Amadeus?

E se il 2025 fosse l'anno della vera rivoluzione con una donna al comando?

Festival di Sanremo 2025 conduttore
Condividi su:

Una donna alla guida del Festival di Sanremo 2025

Ad oggi le donne che hanno guidato e scelto il cast dello show in 74 edizioni sono state soltanto quattro.

La prima fu Loretta Goggi nel 1986. Seguì, ben 16 anni dopo, fu Raffaella Carrà nel 2001. Tre anni, nel 2004, dopo fu la volta di Simona Ventura per un edizione con alla direzione artistica Tony Renis e per ultima Antonella Clerici nel 2010.

Nessuna di loro ha mai ricoperto anche il ruolo di direttore artistico del Festival di Sanremo e forse il 2025, soprattutto dopo il grande successo al femminile dell’edizione 2024 (vedi qui), potrebbe essere l’anno giusto.

Se per la conduzione non ci sarebbero problemi ma anzi una vasta scelta, da Lorella Cuccarini a Simona Ventura, per il ruolo di direttore artistico, le possibili candidate sono sicuramente meno, almeno se si tiene conto della popolarità e non solo delle capacità.

Le donne con più esperienza e conoscenza del mondo discografico sono spesso in realtà esse stesse parte del mondo della discografia. Vedi per esempio Caterina Caselli o Marta Donà.

Negli scorsi anni si era mossa l’ipotesi del colpaccio, quello di riportare, almeno dietro le quinte dell’Ariston, Mina. Il figlio Massimiliano Pani, manager della cantante, ha manifestato anche la disponibilità a parlarne specificando però che Mina vorrebbe carta bianca sulle scelte artistiche e del cast.

Un’altra ipotesi potrebbe essere quella della cantante italiana più amata e premiata nel mondo, Laura Pausini.

Laura ha già una buona esperienza come conduttrice, dallo show “Laura & Paola” con l’amica Paola Cortellesi (che la Rai vorrebbe riportare in tv) sino all’Eurovision, e vista la sua fama andrebbe a calamitare l’attenzione anche da parte del pubblico latino, dalla Spagna al Sud America.

La Pausini ha però più volte dichiarato che per il momento non ci pensa e, soprattutto, che viste le tante amicizie nel mondo della musica non se la sentirebbe di prendere in mano anche la direzione artistica del Festival di Sanremo.

L’altro nome, l’unico forse, che ha gode della credibilità e della popolarità, tra pubblico e addetti ai lavori, per prendere in mano un show del genere è Maria De Filippi. Del resto la donna di punta delle reti Mediaset ha dimostrato negli ultimi 23 anni di essere capace realizzare uno show musicale.

Amici è sicuramente un programma che, nel bene e nel male, è andato a rivoluzionare il mondo della televisione, della musica e della discografia e Maria ha saputo, partendo da outsider, lavorare per portare le major discografiche e le grandi radio al suo cospetto.

Nel caso della De Filippi i problemi potrebbero essere due. L’ottenere il permesso da Piersilvio Berlusconi e Mediaset e l’ostracismo da parte di diversi addetti ai lavori. La conduttrice infatti è amatissima dal pubblico ma non possiamo dimenticare che è stata ribattezzata da Roberto D’AgostinoLa Sanguinaria” per la propria dedizione al lavoro che, è indubbio, le ha permesso di dominare per anni il mercato discografico.

Averla alla guida della manifestazione musicale più importante d’Italia in onda sulle reti Rai, porterebbe alla De Filippi, già regina su Mediaset, ad avere un vero e proprio monopolio della musica in tv.

Chiudiamo con…

JOSÈ SEBASTIANI

Il figlio 15enne di Amadeus che, come detto da Fiorello, abbiamo visto crescere nella prima fila dell’Ariston passando dall’infanzia all’adolescenza, mai come quest’anno ha cercato il proprio spazio.

Come è noto e più volte dichiarato dallo stesso Amadeus il ragazzo è stato fondamentale nell’aprirgli la mente verso nuovi artisti, da Lazza a Il Tre giusto per citarne un paio, e durante il Festival di Sanremo 2024 ha iniziato a farsi conoscere anche al di fuori dal Teatro rilasciando diverse interviste e comparendo in un video con Etta sulle note del brano che la giovane artista ha dedicato ad Ama, “Amadeus“.

Ora è ovvio che questo ultimo nome, vista anche l’età, è una provocazione. Eppure il ritorno futuro di Amadeus potrebbe coincidere con un’ennesima apertura del Conduttore verso i giovani andando a coinvolgere il figlio nell’organizzazione del Festival.

In tal senso ci sono due dati importanti. da una parte i primi due classificati a Sanremo 2024 sono dei ventenni, dall’altra il Festival ha conquistato l’88% degli spettatori tra gli 8 e i 24 anni. Due dati da non sottovalutare e che indicano che il Festival deve orientarsi verso di loro nel futuro, ovviamente con equilibrio. Una direzione artistica composta da persone legate alla musica di diverse età potrebbe essere una direzione da prendere in considerazione.

In conclusione le ipotesi sono tante ma le certezze ancora poche. ricordiamo che Amadeus nel 2019 fu scelto come Direttore artistico del Festival a inizio agosto. Riuscirà la Rai a prendere una decisione prima in modo da garantire a chi gli succederà un maggior tempo per sviluppare un proprio progetto e le proprie idee?

Non ci resta che attendere.

 

Precedente