13 Febbraio 2024
di Direttore Editoriale
Condividi su:
13 Febbraio 2024

È partito il toto conduttori per il Festival di Sanremo 2025. Chi potrà prendere il testimone di Amadeus?

E se il 2025 fosse l'anno della vera rivoluzione con una donna al comando?

Festival di Sanremo 2025 conduttore
Condividi su:

ANTONELLA CLERICI

L’ultima donna a condurre il Festival di Sanremo è stata Antonella Clerici nel 2010. Da allora sono passati 14 anni e diverse presenze femminili si sono avvicendate sul palco del Festival ma mai nelle vesti di conduttrici ufficiali della kermesse.

La Clerici, che nel suo anno non scelse i brani lasciando (alla direzione artistica, come per le edizioni di Bonolis e Gianni Morandi, Gianmarco Mazzi), sarebbe disposta a tornare nuovamente all’Ariston come da lei stesso affermato:

Non ho niente da perdere, anche se un Festival dovesse andare male, non sarebbe la fine del mondo. A prescindere da tutto, tifo per una donna come Direttore Artistico”.

Fiorello stesso ha suggerito ad Antonella con chi la vedrebbe bene al Festival ed è proprio Alessandro Cattelan.

Una soluzione che potrebbe garantire da una parte un volto amato dal pubblico generalista che sa prendersi in giro ma, al tempo stesso, essere istituzionale, dall’altra un volto fresco che andrebbe a stemperare la liturgia del Festival.

Antonella Clerici al riguardo ha dichiarato: “Può essere, io adoro Alessandro, penso sia giusto lanciare i giovani…”

CARLO CONTI

Una soluzione tampone in attesa del ritorno di Amadeus, ritorno che avverrà probabilmente entro tre anni, potrebbe essere quella di andare sul sicuro e richiamare Carlo Conti. Il presentatore è stato alla guida del Festival dal 2015 al 2017 andando non solo a scovare giovani talentuosi, da Mahmood a Ermal Meta, da Irama a Francesco Gabbani, ma anche riportando per primo in gara i big con Fiorella Mannoia.

Di sicuro la conduzione e la direzione artistica di Conti sono più tradizionali rispetto a quelli di Amadeus ma al tempo stesso è l’uomo in grado di garantire delle certezze come già dimostrato in passato.

Ma cosa ne pensa il diretto interessato? “Se la Rai mi chiedesse la disponibilità a rifarlo tra uno, due, tre, dieci anni, mi metterò seduto e cercherò di capire, aldilà delle idee, se avrò ancora energia e orecchio per farlo“.

PAOLO BONOLIS

A giugno del 2024 il contratto in esclusiva di Paolo Bonolis con Mediaset scadrà e il conduttore tornerà libero sul mercato televisivo dopo aver dichiarato di essere intenzionato a ritirarsi dal piccolo schermo nel giro di qualche anno.

Di sicuro il Festival potrebbe essere la carta giusta per riportarlo in Rai visto che Bonolis lo ha già condotto per due volte, nel 2005 e nel 2009, con ottimi risultati.

Risultati buoni soprattutto dal punto di vista dello show televisivo più che sul fronte musicale dove in realtà Paolo non ha avuto ottime idee.

I suoi due Festival, vinti rispettivamente da Francesco Renga e Marco Carta vedevano infatti i cantanti sfidarsi in cinque obsolete categorie (donne, uomini, gruppi, senior e giovani).

Tra le idee del presentatore c’era quella di spostare in un palasport la kermesse per renderla più maestosa, moderna e veloce in stile Eurovision. Idea che il Comune di Sanremo non sembra intenzionata a sposare.

Stefano De Martino

Tra i volti giovani su cui la Rai sta investendo da diversi anni c’è quello di Stefano De Martino. Il ragazzo è molto amato dal pubblico e in costante ascesa ma per lui la conduzione del Festival è un obiettivo per il futuro ma, come da lui stesso dichiarato, non certo una responsabilità da assumersi proprio dopo i cinque anni da record di Amadeus andando a rischiara quanto costruito sino ad oggi.

E poi c’è l’ipotesi finale, quella veramente rivoluzionaria che al tempo stesso ha anche diversi detrattori. Cliccate in basso su continua per scoprirla.

Precedente
Continua