21 Novembre 2023
Condividi su:
21 Novembre 2023

Fedez torna in SIAE lanciando il format ‘SIAE Racconta’

Fedez lascia Soundreef e fa un passo indietro tornando in SIAE, in concomitanza con il lancio del format in quattro puntate con vari ospiti.

fedez siae Soundreef
Condividi su:

Fedez annuncia il suo ritorno in SIAE e lancia SIAE Racconta, un format in collaborazione con la SIAE stessa.

“Inaugureremo questo nuovo format chiamato “SIAE racconta” in cui intervisterò grandi autori della musica italiana, persone che lavorano in SIAE, per capire come la Società sia migliorata rispetto al passato e che cosa fa per tutelare gli autori e i compositori.

Per anni sono stato in contrapposizione a SIAE, sono stato il primo artista in Italia ad andarsene dalla SIAE e a rompere quello che veniva chiamato ‘monopolio’.

Ero fermamente convinto di quella scelta allora, ed è una scelta che rifarei perché credo che aprire al libero mercato avrebbe potuto portare rinnovamenti per tutti.

A oggi SIAE è una società che tutela e fa collecting con gli strumenti che abbiamo a disposizione nel 2023″.

Queste le parole di Federico in merito al suo ritorno nella Società Italiana Autori Editori e alla creazione del nuovo format.

le parole di siae sul ritorno di fedez e il programma del format

A parlare è stata anche la SIAE, che non ha mancato di sottolineare come il suo addio di qualche anno fa abbia contribuito a un profondo rinnovamento di tutta la strutta aziendale:

“Fedez ritorna in SIAE: la sua scelta ci dimostra che il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi anni sta andando nella giusta direzione.

La SIAE del 2023 è una collecting che lavora mettendosi totalmente in ascolto dei suoi autori e dei suoi editori.

Mentre lavoriamo per offrire servizi digitali sempre più efficienti, lo sguardo è già al futuro, stimolati dalle sfide di un’industria culturale e creativa in piena evoluzione”.

Passando al progetto SIAE Racconta, sappiamo che parte nelle prossime ore e si articola in quattro puntate. Il format può essere seguito sui canali social di SIAE: YouTube, Facebook, LinkedIn, X e Instagram.

Questi gli ospiti e le date:

  • 21 novembre: nel primo episodio, Fedez incontra Dargen D’Amico. Cantautore, autore e produttore, racconta quali sono i suoi segreti del mestiere. Da dove arriva l’ispirazione? Davvero può manifestarsi come un fastidio?
  • 28 novembre: Fedez incontra Mogol, l’autore che ha fatto la storia della musica italiana, oggi anche Presidente onorario di SIAE. Si parla dell’importanza di essere credibile, di collaborazioni straordinarie, e di una canzone considerata dai letterati la più bella, “Vento nel vento” di Battisti-Mogol. Chissà se Fedez la conosce…
  • 5 dicembre: Fedez incontra Matteo Fedeli. Il Direttore Generale più giovane della storia di SIAE racconta in che modo la Società è cambiata negli ultimi dieci anni, e in che direzione ha investito la SIAE per adeguarsi ai nuovi modelli di business e di remunerazione.
  • 12 dicembre: nell’ultimo episodio di SIAE Racconta ospite Klaus Bonoldi, Head of A&R di Universal Music Publishing Group, colui che da anni scova e gestisce gli autori della Universal. Ma come si fa a capire se un brano è una hit? Come si evolve l’industria musicale?