18 Marzo 2022
Condividi su:
18 Marzo 2022

Fabri Fibra: le 17 tracce del nuovo disco, “Caos”, raccontate dal rapper

Sono molte, e diverse tra loro, le collaborazioni del nuovo disco. Da Salmo alla Michielin, da Marracash a Colapesce & Dimartino

Fabri Fibra Caos Canzoni
Condividi su:

FABRI FIBRA CAOS CANZONI E DUETTI

INTRO

Mi piaceva l’idea di cominciare il disco ripercorrendo tutta la mia discografia.

Nei 17 brani di Caos si ritrovano elementi di tutti i miei dischi precedenti, dal modo in cui sono scritti i testi al mood delle strumentali. Dopo cinque anni di assenza dalla scena, aprire il disco con il sample di Il Cielo In Una Stanza di Gino Paoli mi sembrava una scelta super originale.
Ho mandato a Gino Paoli una lettera per accompagnare il brano perché ci tenevo che lo ascoltasse, che lo approvasse. Sono davvero orgoglioso del fatto che gli sia piaciuto.

GOODFELLAS feat. Rose Villain

Volevo un pezzo aggressivo per ritornare sulla scena e Goodfellas era quello che stavo cercando. Quando ho sentito il provino mi sono detto “qui devo scrivere tre strofe dove dico a tutti che sono tornato”.
Il ritornello di Rose Villain crea una atmosfera che richiama immaginari di vittoria e di competizione.

Questa è la prima volta che collaboro con Andy Sixpm e spero di riuscire a lavorarci ancora in futuro.

BRUTTO FIGLIO DI

Politicamente scorretto quanto basta, questo pezzo ripete così tante volte la frase “brutto figlio di puxxana” che dopo un po’ diventa un mantra.
Volevo scrivere un pezzo aggressivo che mi permettesse di dire anche delle cose sulla società attuale, il beat dei 2ndRoof mi ha ispirato queste due strofe che viaggiano sopra una batteria frenetica ma super stilosa.

SULLA GIOSTRA feat. Neffa

E’ uno dei primi pezzi che ho scritto per Caos, perfetto per i live, il giro di basso entra subito in testa.
Il ritornello di Neffa crea un’atmosfera esclusiva come un Privè dove il dj manda le hit e cominciano a girare i free drink. Sono cresciuto con i dischi di Neffa quindi ogni volta che riusciamo a collaborare insieme
per me è come un sogno che si avvera.

STELLE feat. Maurizio Carucci

La base di Dardust è un mix perfetto tra musica disco e urban. Il ritornello di Maurizio Carucci crea la magia.

Ho passato la mia adolescenza nella riviera Adriatica dove le discoteche erano una tappa fissa per tutti, quindi il mood di questo brano mi ricorda quegli anni passati a cercare una alternativa anche se poi finivo in quei locali sognando di portare il lungomare con le palme sopra una stella.

PROPAGANDA feat. Colapesce e Dimartino

Sopra questa strumentale di Zef ho scritto la storia di questo elettore che rimane deluso dal candidato politico di turno. Non me ne intendo molto di politica ma se potessi, darei il mio voto a Dimartino e Colapesce per questo ritornello.

Volevo scrivere un pezzo che raccontasse come la propaganda politica illuda le persone.

CAOS feat. Madame&Lazza

Quella sensazione che provi quando sei lontano da quello che ti fa stare bene, che sia una persona, una passione, nel mio caso la musica. Dopo anni di assenza dalle scene, avevo bisogno di tornare per mettere fine a quel caos interiore.

Il ritornello di Lazza esprime in pieno quella sofferenza e quella nostalgia. La strofa di Madame e la mia sono due stili completamente diversi che riescono a convivere alla perfezione su questa base di Lowkidd.

PRONTI AL PEGGIO feat. Ketama126

Ketama126 è uno degli artisti della nuova scena che preferisco. La sua scrittura e la mia hanno parecchie cose in comune, entrambi riusciamo a descrivere delle immagini con poche parole. La strumentale di Fish riesce a fondere insieme questi due mondi. Pronti al peggio è uno stato mentale, quando sai che le cose ti stanno andando bene ma sai che da un momento all’altro potrebbe finire tutto.

Clicca in basso su continua per scoprire le altre canzoni di Caos.

Precedente
Continua