18 Marzo 2022
Condividi su:
18 Marzo 2022

Fabri Fibra: le 17 tracce del nuovo disco, “Caos”, raccontate dal rapper

Sono molte, e diverse tra loro, le collaborazioni del nuovo disco. Da Salmo alla Michielin, da Marracash a Colapesce & Dimartino

Fabri Fibra Caos Canzoni
Condividi su:

Fabri Fibra Caos Canzoni

FUMO ERBA

Volevo scrivere un pezzo che criticasse gli effetti negativi della marijuana dopo un uso prolungato. Mi è capitato in prima persona di avere la vita condizionata da questa sostanza al punto da non sentirmi più libero e ho voluto descrivere questo stato d’animo.

In sottofondo si sentono delle urla per sottolineare l’ansia e lo stress che arriva una volta che ne sei completamente dentro e vorresti uscirne. La base di Strage rende alla perfezione quella psichedelia e quegli sbalzi di umore, tra alti e bassi, soprattutto bassi… della base intendo.

DEMO NELLO STEREO

La fisarmonica in questo pezzo crea un’atmosfera italianissima che mi fa sentire in una sagra di paese, come quelle a cui andavo quando ancora registravo i miei primi provini. In queste tre strofe parlo di un po’ tutto quello che mi passava per la testa quando stavo scrivendo, mi sono semplicemente lasciato andare. Il risultato è fortissimo, un vero e proprio banger. Sul finale ci sono gli scratch di Dj Double S, appena li ho sentiti mi hanno fatto saltare da quanto mi gasavano.

EL DIABLO

Vogliamo parlare della cattiveria di questa strumentale? Meglio di no, perché poi dovrei parlare anche del fatto che venderei l’anima per poter scrivere su un beat del genere, ma suppongo che non ce ne sia bisogno visto che c’ho già scritto.

Le rime parlano di un consumismo ormai fuori controllo come se fossimo al mondo solo per questo, al diavolo tutto il resto.

AMICI O NEMICI

Una delle mie tracce preferite del disco, la ascolto a ripetizione. Il giro di archi della strumentale richiama quei mafia movie dove ci sta sempre un amico o una persona vicino a te che tradisce per soldi. Nel testo parlo del fatto che quando fai questo lavoro e ci metti tutto te stesso, spesso non hai più il tempo per gli altri. Sacrificare tutto per la causa, nel mio caso per la musica.

COCAINE feat. Guè & Salmo

Quando ho scritto il ritornello di questo pezzo sentivo che stava nascendo qualcosa di speciale. Poi ho scritto la prima strofa e mi sono accorto che era un pezzo perfetto per coinvolgere altri rapper capaci di condividere lo stesso argomento. Quando è arrivata la strofa di Guè ho capito che il pezzo stava diventando una bomba. La strofa di Salmo ha infine fatto esplodere la traccia.

NOIA feat. Marracash

Sopra questo tappeto musicale creato da Ketama126 con un sample di Miles Davis, Marracash ed io affrontiamo un tema abbastanza fastidioso, la noia che ti assale quando sei vittima della routine, quando la gabbia dorata del mainstream ti chiude dentro e butta via la chiave. Il pezzo è senza ritornello con una struttura che va evolvendosi, è rap progressive. Ad un certo punto appare anche una perla di saggezza di Charles Bukowski.

NESSUNO

La strumentale di D-Ross riesce a fare da sfondo a una storia di stalking narrata in prima persona. La prima strofa è cantata mentre la seconda è rappata. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.

LIBERI feat. Francesca Michielin

In questi tempi in cui sembriamo obbligati a farci vedere sempre sorridenti come se non esistessero i problemi o come se non fosse “cool” parlarne, questa canzone parla dell’importanza di affrontare certi “momenti no” senza sentirsi dei perdenti. Siamo liberi anche di sentirci fuori posto senza farcene una colpa, tanto poi il tempo mette tutto a posto.

OUTRO

Ero in studio che stavo registrando questo pezzo quando sul finale mi sono lasciato andare a dei ringraziamenti, ho deciso di tenere tutte le voci in chiusura perché erano spontanee. Traccia perfetta per concludere il disco, con un giro di piano che ipnotizza e il beat che fa muovere il collo, mentre le rime lasciano quell’amaro in bocca come vecchi ricordi che tornano in mente.

 

Foto di Mattia Guolo

 

Precedente