18 Novembre 2018
Condividi su:
18 Novembre 2018

I Cobalto eliminati dalle selezioni di Sanremo Giovani per “Fuorigioco”

Tra i 69 finalisti di Sanremo Giovani 2018 c'era la band de i Cobalto.Il loro brano Fuorigioco è stato però squalificato. Ecco la motivazione

cobalto
Condividi su:

Lo scorso 12 novembre Claudio Baglioni con la Commissione artistica del Festival di Sanremo 2019 si è riunita a Roma per ascoltare i 69 finalisti selezionati per giocarsi i 18 (o più) posti per Sanremo Giovani 2018. Tra i nomi in lizza c’era quello di una band, i Cobalto, che sono però stati eliminati dalla competizione.

In attesa di scoprire quando saranno svelati i nomi degli artisti scelti per esibirsi nelle due prime serate che Rai 1 ha riservato a Sanremo Giovani 2018 e mentre su Area Sanremo aleggia aria di bufera (vedi qui) arriva la notizia che Fuorigioco, il brano presentato da i Cobalto e rientrato nei 69 finalisti è stato eliminato.

In fuorigioco di un metro basta poco…” sono questi i primi versi del ritornello della canzone dei Cobalto ed in effetti mai frase fu più profetica per la band che per poco si è vista estromettere dalle selezioni. Ecco la motivazione…

Il brano presentato in gara dai ragazzi infatti era stato già suonato dal vivo per metà nella roulotte di Fiat Music per Red Ronnie, pertanto la canzone non rispettava un requisito basilare del Festival di Sanremo: quello dell’originalità della canzone. Poco importa che la canzone fosse stata rimossa dal canale ufficiale di Fiat Music (anche se la dicitura continuava a comparire in rete. Qualcuno inoltre aveva registrato la performance pubblicandola su YouTube dove aveva ottenuto solo 21 visualizzazioni… abbastanza comunque per far muovere la Rai nel rispetto del regolamento qualificando con un comunicato ufficiale la band.

Per chi, nonostante l’esito della gara, volesse conoscere meglio i Cobalto può seguirla sulla loro pagina ufficiale su Facebook qui.