21 Novembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Novembre 2018

Nico Arezzo e la sua Gorilla. Anche i critici musicali, a volte, sbagliano.

Arriva un'importante rettifica da parte del nostro critico musicale, Fabio Fiume, sul brano per Sanremo Giovani di Nico Arezzo.

Nico Arezzo
Condividi su:

Siamo tutti in attesa di scoprire i 18 (o più) artisti scelti da Claudio Baglioni e dalla Commissione Artistica del Festival di Sanremo 2019 per partecipare a Sanremo Giovani 2018 a dicembre. Nell’attesa la scorsa settimana il nostro critico musicale ha pubblicato le pagelle dei 69 brani candidati (scesi a 68 con l’eliminazione dei Cobalto, vedi qui) ed oggi torna sul luogo del delitto per una doverosa rettifica riguardante Nico Arezzo, giovane artista in gara con il brano Gorilla.

Ma lasciamo subito la parola a Fabio Fiume

 

Gentili amici lettori, artisti ed anche addetti ai lavori che fortunatamente consultate All Music Italia, che da anni si avvale della mia firma, sono qui a scrivervi una pubblica ammenda come è giusto che sia quando ci si rende conto di aver preso un granchio!

Durante i miei ascolti dedicati ai giovani artisti attualmente in corsa per conquistarsi uno dei 18 ( o più ) posti disponibili per la prima edizione del nuovo Sanremo Giovani prevista per qualche giro d’orologio prima delle Sante feste, ho preso un granchio come vi dicevo! All’interno del terzo gruppo ( ho ascoltato i 69 dividendoli in tre gruppi ) ho scritto quanto segue su Nico Arezzo e sul suo brano:

Nico Arezzo – Gorilla

L’intenzione è molto internazionale; provate ad immaginare questo brano in inglese cantato da un Olly Murs qualunque. In italiano fa sicuro meno presa, soprattutto se ci sono frasi come “sono come la luna, gorilla”… che non è che siano da premio letterario. Radiofonicamente funziona comunque.
Sei

Ebbene, riascoltando poi con calma nuovamente il brano ( ma non è una discolpa perchè prima di scriverne l’ho sentito ben tre volte e ne ero proprio convinto ) mi sono reso conto che il brano non dice MAI “sono come la luna, gorilla”, ma un più ovviamente sensato “sei come la luna, brilla”.

Preciso che questo svarione non ha condizionato granché il mio giudizio comunque di sufficienza al brano, visto che come si può vedere, gli ho assegnato comunque il 6 (i miei voti in tutti questi anni raramente sono andati oltre l’8, è noto), per la valenza radiofonica, portando come esempio un artista come Olly Murs che certamente non canta trattati di filosofia ma brani che hanno come mira solo quella di conquistarsi un posto in radio e nell’immaginario pop, riuscendoci.

Continuo chiaramente, anche con questa doverosa rettifica, a considerare il pezzo in linea con queste possibilità, e non certamente un brano per la vita, ma alla luce del non strafalcione letterario posso anche assegnare un + vicino a quel sei.

Scusandomi comunque con chi si è sentito urtato dal mio giudizio parzialmente “sbagliato”, ci tengono solo a sottolineare una cosa. Ho letto sui social che il brano di Nico Arezzo rientra nella Top 5 del mio Direttore, Massimiliano Longo. Ecco questo è un ennesimo chiaro segnale della libertà di espressine e pensiero che godo su All Music Italia e che, probabilmente, è tangibile anche a tutti voi.

Buona fortuna quindi sia a lui che agli altri ragazzi in gara.

In Fede
Fabio Fiume