14 Novembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Novembre 2018

Sanremo Giovani 2018: Le Pagelle Del Critico Musicale – Parte 2

Seconda parte delle pagelle del nostro critico musicale sui 69 brani di Sanremo giovani 2018. Si va da Forlenzo e si arriva a Marte Marasco

Condividi su:

Mentre i 69 artisti selezionati per le audizioni finali di Sanremo Giovani 2018 sono stati ascoltati ieri da Claudio Baglioni e dalla Commissione Artistica del Festival di Sanremo 2019, continuano le pagelle redatte dal nostro critico musicale sui 69 brani in gara. Ecco quindi la seconda parte, qui potete trovare la prima.

Cominciamo subito…

Forlenzo – Non canto jazz

Titolo forviante perché a Forlenzo fare jazz piace proprio e gli riesce pure bene, grazie ad una voce personale e sporca quanto basta. E per continuare a scherzare sull’esigenza di proporsi pop apre ad un inciso che è facilmente memorizzabile con tanto di fiati in festa a sostenere.
Sei ½

Fosco 17 – Dicembre

Ci sono delle tonalità brune in perfetto stile Tiziano Ferro, nelle strofe anche se non si raggiungono le bellissime note basse del più famoso collega. La ballata però funziona nella sua essenzialità, con buona distinzione tra strofe ed inciso e con una tematica che può impressionare facilmente cuori in cerca di ristoro ed abbiano bisogno di qualcosa di nuovo da cantare.
Sei ½

Frances Alina – Forse mi va

Un frullato di voce soul, arrangiamento in chiave new r’n’b ed inciso che diventa totalmente altro, con completo cambio registro che sposta tutto su territori elettronici ed urban. La voce è molto bella e dà la sensazione di poter spingere oltre ma preferire uscire essenziale e calda.
Sette ½

Giacomo Voli – Senza l’autotiun

Volutamente con l’errore nel titolo, è chiaramente uno sberleffo all’uso smodato di tecniche da studio per sostenere non solo i live, ma ormai anche le incisioni. Voli dice di amare uno stile preciso e questo è abbastanza evidente, ma il problema suo non è che certe cose non passino in radio, ma che il modo con cui lui le lavora sono un tantino superate… ma giusto un tantino eh, tipo dai primi anni 90! Per il resto è bravo, bravo, ma fuori tempo massimo.
Cinque

Giada D’Auria – Sola si sta bene

E’ vero che oggi, attraverso vari sistemi, anche due donne possono avere un figlio, ma non sapevo che Amalia Grè e Nina Zilli stessero assieme e si fossero riprodotte!!! Scherzi a parte, accenti blues ben elaborati per un brano che ha bisogno di più ascolti per essere però apprezzato, come spesso accade se c’è tanta qualità, e qui ce n’è.
Sette

Giulia Mutti – Almeno tre

Linguaggio pop ben sviluppato, che rende un testo in maniera chiara, ben esplicato, sorretto però musicalmente in maniera abbastanza prevedibile. Tuttavia arriva preciso, senza pretese di restare nella storia, ma solo di raccontare una piccola storia di 3 minuti o poco più.
Sei

Icaro – Vivo sopra un’astronave ( a Mina )

E’ come se a cantare questo testo fosse Mina che canta di sé ( da qui il sottotitolo ). Quanto è migliorato Antonello Carozza negli anni? Si tratta proprio della capacità d’interpretare ed all’occorrenza modulare la voce. In un brano come questo rende appieno il senso intimo, con un mood d’annata eppure efficace e perfetto per quel che si è deciso di proporre, che funziona. Stavolta funziona eccome!
Sette ½

Jole – La turista e il gondoliere nelle sfere di vetro con neve

Molto delicata sia come stile musicale che come scelta interpretativa. Indubbiamente per palati fini, con i fiati in sottofondo e nessuna concessione ad accordi soliti ed inflessioni che rimandano ad altro. Può trovare un suo pubblico.
Sette

La Rua – Alla mia età si vola

Il discorso pop dei La Rua si fa qui molto più prezioso, riuscendo a ritagliare dello stile più inflazionato di sempre, un angolo preciso, originale che sia loro. E’ la prima volta che mi convincono appieno con una loro proposta, pur non essendo mai stati disdicevoli. Ma qui sono davvero particolari.
Sette ½

La Zero – Nina è brava

Questa canzone è in realtà due occhi che raccontano un mondo, cose che osservano o che hanno visto. E’ un paio d’orecchie che sentono ed ha sentito. E’ un cuore che ha vissuto e che ha bisogno di sognare… anche un semplice zucchero filato o la più indispensabile libertà. Originalissima.
Otto

Laura Ciriaco – L’inizio

Mi ha già impressionato in passato per il suo registro assolutamente atipico per una donna e anche stavolta. E’ un trovarsi per partire assieme dopo tante difficoltà, verso un futuro apprezzato soprattutto perché visto con gli occhi di ieri, con l’esperienza, arrangiato in modalità perfetta per far suonare l’orchestra. Dopo però potrebbe avere qualche difficoltà.
Sei +

Laurino – Non so più chi sei

Cantautorato fresco, che mette in note quel che passa nella testa, un po’ come facevano i padri del rock ( Vasco in testa ) alla fine dei 70, inizio degli 80. Chiaramente oggi non ha quella stessa forza, perché non arriva nuovo. Inoltre nell’inciso potevano essere sprecate due liriche in aggiunta eh!
Cinque

Le Larve – Semplice

Una volta per risultare non confrome la vita la si voleva spericolata; oggi la si vuole semplice… perché sono un figlio di puttana… sono un ragazzo fragile ma non si vede bene. L’apparenza che sovrasta il contenuto e Le Larve si pone il problema di raccontarlo e lo fa in maniera contemporanea, con un linguaggio molto usato dalle generazioni giovani e una durata del pezzo che piacerà alle radio.
Sei

Le Ore – La mia felpa è come me

Tutto abbastanza sentito a livello di suoni. E’ un’elettronica abbastanza elementare che in radio può pur funzionare, ma avere qualche difficoltà in termini di resa streaming o di agognate vendite, perché siamo reduci da un paio d’annate di crisi per il pop e per distinguerti devi essere in qualche modo diverso; non basta esser carini.
Cinque =

Lelio Morra – Giganti

Trasognata ballata d’amore, che racconta delle difficoltà che si sono superate e che per tale già si meriterebbe di restare assieme. Sei quello che non sono riuscito a meritarmi, raccontato con tutti i parametri del cantautorato moderno, quello per intenderci alla Motta, Calcutta et simili. Può funzionare anche in radio.
Sei ½

Liberamenti – Datemi spazio

Strofe più interessanti di un inciso e dell’ammiccante “dubariba” messo li per cercare di restare impresso, o della variazione inutilmente rallentata, visto che la cosa migliore delle elogiate strofe è la ritmica, che si avvale di cambi, partenze, pause e ripartenze.
Cinque

Libero – Anima e gas

Si canta su una base che sarebbe stata perfetta anche per un brano hip hop, con il suo mood urban. Bella la variazione d’intenzione dell’inciso, dove in doppia linea vocale l’irruenza diventa dolcezza. Si gioca le sue carte.
Sette+

Lilian More – Antieroi

Pop rock un filino banale per una voce che ha l’impertinenza come sua caratteristica base, ma altre sfumature pressoché nulle. L’arrangiamento mi ha ricordato le prime Paola & Chiara, non raccontando nulla di nuovo. E per esteso, le sorelle le ho preferite decisamente nella veste dance successiva.
Quattro

Loomy – Coriandoli

Cresciuto molto anche Loomy, meno modaiolo e più personale in questo racconto che non è solo rappato ma gode di ampi momenti cantanti. Buona la variazione di base per l’inciso che diversifica la proposta trascinandola verso un terreno più pop e d’atmosfera. Chiusa un po’ frettolosamente, ma è una battaglia mia contro i mulini a vento.
Sei ½

Luce – Uguale a te

L’inizio fa tanto Marzo di Giorgia, possibile che nessuno se ne sia accorto? Anche andando avanti, ti aspetti da un momento all’altro che entri la frase le cose non vanno mai come credi. Tutto questo prima che l’inciso vada completamente altrove. E mi fermo a metà tra la tentazione di bocciare con una pesante insufficienza l’ingenuità o premiare la variazione assolutamente non prevedibile.
Cinque ½

Mahmood – Gioventù bruciata

Racconto personale sia a livello di testo che a livello musicale, perché Mahmood in queste sonorità, giocando col suo nome, trova il giusto mood. La voce è sempre particolare già segno distintivo, con quella vena malinconica che crea ghirigoro naturale attorno al colore black. Bello il finale che lo vede duettare delicatamente con una chitarra .
Sette

Maria – L’amore non si cancella

La voce richiama un po’ quella dell’Amoroso, appena un tantino meno piena. La canzone è un easy pop che nulla aggiunge però a quanto lo stile già ha fornito a iosa. Pur orecchiabile non è sicuramente un brano che ti lascia emergere.
Cinque

Marte Marasco – Nella mia testa

Brano finto scemo, come lo definisce anche lei, ma in realtà è un insieme di scheletri nell’armadio, di sogni e ricordi che alternano immagini fantasiose di una bambina e sapori più noir, problemi ed il ricordo dei soldi del dentista nel cassetto. Tutto cantato con quel filo di follia che un brano del genere per forza richiede e che viene esaudito.
Sette


In Copertina

Numeri #1 - Gli album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 2000 - Settimana 12

Parte una nuova rubrica che, settimana per settimana, andrò a scoprire chi occupava il primo posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi.

Gallagher e Traffik arrestati per rapina armata a danno di fan. Ecco la loro versione...

Meno di un mese fa i due ragazzi avevano pubblicato il singolo "Diamanti razzisti". Ora arriva la risposta di Gallagher.

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rkomi Videointervista: “Dove gli occhi non arrivano”, il nuovo album del poeta 2.0

Rkomi, che il 22/3 ha pubblicato l'album "Dove gli occhi non arrivano", ha raccontato una nuova fase musicale e personale durante una videointervista.

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Senhit lancia il nuovo singolo elettro-pop Dark Room

La cantante torna a cantare in italiano, dopo l'EP in lingua inglese Hey Buddy e l'esperienza live nei club d'Europa.

Numeri #1 - Gli album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 2000 - Settimana 12

Parte una nuova rubrica che, settimana per settimana, andrò a scoprire chi occupava il primo posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi.

Ylenia Lucisano in attesa del nuovo album apre il concerto di Francesco De Gregori

Ad aprile arriverà con distribuzione Universal Music Italia il secondo album della cantautrice.

Francesco Renga in attesa de L'Altra metà annuncia le date instore

Il cantautore lancia in radio il nuovo singolo scritto per lui da Ultimo in attesa dell'abum e di due date evento.

Gallagher e Traffik arrestati per rapina armata a danno di fan. Ecco la loro versione...

Meno di un mese fa i due ragazzi avevano pubblicato il singolo "Diamanti razzisti". Ora arriva la risposta di Gallagher.

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Nella Top Viral entra sul podio, con il terzo singolo consecutivo, il misterioso Pianista Indie.

Anastasio live a Milano. Quanto visto in tv è solo la punta dell'iceberg di un vero artista (scaletta)

Nel live il cantautore rap ha mostrato tutte le sue sfaccettature. Da Nasta fino al poeta in grado di ricantare e rielaborare i grandi della musica italiana.

Motta: annunciate le date di “Tra Chi vince e Chi perde”, il nuovo tour (Biglietti)

Nuovo tour per Motta, denominato "Tra Chi vince e Chi perde", come il verso di "Dov'è l'Italia". Si allontana l'ipotesi sulla pubblicazione di un nuovo album.

Anna Tatangelo: “Perdona” è il nuovo singolo in radio, in attesa del tour

Le sei date live in cartellone prenderanno il via il 2 aprile da Roma.

Kutso: provocazione in chiave dance, tra sold out e certificazioni, nel singolo “Il Segreto di Giulio”

L'attore Giulio Berruti è lo special guest di "Il Segreto di Giulio", il nuovo estratto da "Che Effetto Fa" dei Kutso.

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Ligabue ancora primo negli album, Mahmood ferma Sfera Ebbasta nei singoli e i Coma_Cose ai vertici dei vinili.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

Ligabue si conferma in testa, in un podio che rimane lo stesso di una settimana fa, anche se già nelle Top Ten ci sono movimenti interessanti.

Myss Keta: nel nuovo album “Paprika” duetti con Mahmood, Quentin40, Gemitaiz e...

Mahmood, Gué Pequeno, Elodie e Joan Thiele sono solo alcuni degli artisti presenti in "Paprika", il nuovo album di Myss Keta in arrivo il 29 marzo.

Flash News

Gazzelle - Annullato il concerto di Perugia. Ecco il calendario aggiornato

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Carlo Belmondo, attore e musicista, debutta prodotto da Massimo Di Cataldo

2ME: la contrapposizione tra gioie e dolori, bene e male nel singolo “Fuori”

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?