14 Novembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Novembre 2018

Sanremo Giovani 2018: Le Pagelle Del Critico Musicale – Parte 2

Seconda parte delle pagelle del nostro critico musicale sui 69 brani di Sanremo giovani 2018. Si va da Forlenzo e si arriva a Marte Marasco

Condividi su:

Mentre i 69 artisti selezionati per le audizioni finali di Sanremo Giovani 2018 sono stati ascoltati ieri da Claudio Baglioni e dalla Commissione Artistica del Festival di Sanremo 2019, continuano le pagelle redatte dal nostro critico musicale sui 69 brani in gara. Ecco quindi la seconda parte, qui potete trovare la prima.

Cominciamo subito…

Forlenzo – Non canto jazz

Titolo forviante perché a Forlenzo fare jazz piace proprio e gli riesce pure bene, grazie ad una voce personale e sporca quanto basta. E per continuare a scherzare sull’esigenza di proporsi pop apre ad un inciso che è facilmente memorizzabile con tanto di fiati in festa a sostenere.
Sei ½

Fosco 17 – Dicembre

Ci sono delle tonalità brune in perfetto stile Tiziano Ferro, nelle strofe anche se non si raggiungono le bellissime note basse del più famoso collega. La ballata però funziona nella sua essenzialità, con buona distinzione tra strofe ed inciso e con una tematica che può impressionare facilmente cuori in cerca di ristoro ed abbiano bisogno di qualcosa di nuovo da cantare.
Sei ½

Frances Alina – Forse mi va

Un frullato di voce soul, arrangiamento in chiave new r’n’b ed inciso che diventa totalmente altro, con completo cambio registro che sposta tutto su territori elettronici ed urban. La voce è molto bella e dà la sensazione di poter spingere oltre ma preferire uscire essenziale e calda.
Sette ½

Giacomo Voli – Senza l’autotiun

Volutamente con l’errore nel titolo, è chiaramente uno sberleffo all’uso smodato di tecniche da studio per sostenere non solo i live, ma ormai anche le incisioni. Voli dice di amare uno stile preciso e questo è abbastanza evidente, ma il problema suo non è che certe cose non passino in radio, ma che il modo con cui lui le lavora sono un tantino superate… ma giusto un tantino eh, tipo dai primi anni 90! Per il resto è bravo, bravo, ma fuori tempo massimo.
Cinque

Giada D’Auria – Sola si sta bene

E’ vero che oggi, attraverso vari sistemi, anche due donne possono avere un figlio, ma non sapevo che Amalia Grè e Nina Zilli stessero assieme e si fossero riprodotte!!! Scherzi a parte, accenti blues ben elaborati per un brano che ha bisogno di più ascolti per essere però apprezzato, come spesso accade se c’è tanta qualità, e qui ce n’è.
Sette

Giulia Mutti – Almeno tre

Linguaggio pop ben sviluppato, che rende un testo in maniera chiara, ben esplicato, sorretto però musicalmente in maniera abbastanza prevedibile. Tuttavia arriva preciso, senza pretese di restare nella storia, ma solo di raccontare una piccola storia di 3 minuti o poco più.
Sei

Icaro – Vivo sopra un’astronave ( a Mina )

E’ come se a cantare questo testo fosse Mina che canta di sé ( da qui il sottotitolo ). Quanto è migliorato Antonello Carozza negli anni? Si tratta proprio della capacità d’interpretare ed all’occorrenza modulare la voce. In un brano come questo rende appieno il senso intimo, con un mood d’annata eppure efficace e perfetto per quel che si è deciso di proporre, che funziona. Stavolta funziona eccome!
Sette ½

Jole – La turista e il gondoliere nelle sfere di vetro con neve

Molto delicata sia come stile musicale che come scelta interpretativa. Indubbiamente per palati fini, con i fiati in sottofondo e nessuna concessione ad accordi soliti ed inflessioni che rimandano ad altro. Può trovare un suo pubblico.
Sette

La Rua – Alla mia età si vola

Il discorso pop dei La Rua si fa qui molto più prezioso, riuscendo a ritagliare dello stile più inflazionato di sempre, un angolo preciso, originale che sia loro. E’ la prima volta che mi convincono appieno con una loro proposta, pur non essendo mai stati disdicevoli. Ma qui sono davvero particolari.
Sette ½

La Zero – Nina è brava

Questa canzone è in realtà due occhi che raccontano un mondo, cose che osservano o che hanno visto. E’ un paio d’orecchie che sentono ed ha sentito. E’ un cuore che ha vissuto e che ha bisogno di sognare… anche un semplice zucchero filato o la più indispensabile libertà. Originalissima.
Otto

Laura Ciriaco – L’inizio

Mi ha già impressionato in passato per il suo registro assolutamente atipico per una donna e anche stavolta. E’ un trovarsi per partire assieme dopo tante difficoltà, verso un futuro apprezzato soprattutto perché visto con gli occhi di ieri, con l’esperienza, arrangiato in modalità perfetta per far suonare l’orchestra. Dopo però potrebbe avere qualche difficoltà.
Sei +

Laurino – Non so più chi sei

Cantautorato fresco, che mette in note quel che passa nella testa, un po’ come facevano i padri del rock ( Vasco in testa ) alla fine dei 70, inizio degli 80. Chiaramente oggi non ha quella stessa forza, perché non arriva nuovo. Inoltre nell’inciso potevano essere sprecate due liriche in aggiunta eh!
Cinque

Le Larve – Semplice

Una volta per risultare non confrome la vita la si voleva spericolata; oggi la si vuole semplice… perché sono un figlio di puttana… sono un ragazzo fragile ma non si vede bene. L’apparenza che sovrasta il contenuto e Le Larve si pone il problema di raccontarlo e lo fa in maniera contemporanea, con un linguaggio molto usato dalle generazioni giovani e una durata del pezzo che piacerà alle radio.
Sei

Le Ore – La mia felpa è come me

Tutto abbastanza sentito a livello di suoni. E’ un’elettronica abbastanza elementare che in radio può pur funzionare, ma avere qualche difficoltà in termini di resa streaming o di agognate vendite, perché siamo reduci da un paio d’annate di crisi per il pop e per distinguerti devi essere in qualche modo diverso; non basta esser carini.
Cinque =

Lelio Morra – Giganti

Trasognata ballata d’amore, che racconta delle difficoltà che si sono superate e che per tale già si meriterebbe di restare assieme. Sei quello che non sono riuscito a meritarmi, raccontato con tutti i parametri del cantautorato moderno, quello per intenderci alla Motta, Calcutta et simili. Può funzionare anche in radio.
Sei ½

Liberamenti – Datemi spazio

Strofe più interessanti di un inciso e dell’ammiccante “dubariba” messo li per cercare di restare impresso, o della variazione inutilmente rallentata, visto che la cosa migliore delle elogiate strofe è la ritmica, che si avvale di cambi, partenze, pause e ripartenze.
Cinque

Libero – Anima e gas

Si canta su una base che sarebbe stata perfetta anche per un brano hip hop, con il suo mood urban. Bella la variazione d’intenzione dell’inciso, dove in doppia linea vocale l’irruenza diventa dolcezza. Si gioca le sue carte.
Sette+

Lilian More – Antieroi

Pop rock un filino banale per una voce che ha l’impertinenza come sua caratteristica base, ma altre sfumature pressoché nulle. L’arrangiamento mi ha ricordato le prime Paola & Chiara, non raccontando nulla di nuovo. E per esteso, le sorelle le ho preferite decisamente nella veste dance successiva.
Quattro

Loomy – Coriandoli

Cresciuto molto anche Loomy, meno modaiolo e più personale in questo racconto che non è solo rappato ma gode di ampi momenti cantanti. Buona la variazione di base per l’inciso che diversifica la proposta trascinandola verso un terreno più pop e d’atmosfera. Chiusa un po’ frettolosamente, ma è una battaglia mia contro i mulini a vento.
Sei ½

Luce – Uguale a te

L’inizio fa tanto Marzo di Giorgia, possibile che nessuno se ne sia accorto? Anche andando avanti, ti aspetti da un momento all’altro che entri la frase le cose non vanno mai come credi. Tutto questo prima che l’inciso vada completamente altrove. E mi fermo a metà tra la tentazione di bocciare con una pesante insufficienza l’ingenuità o premiare la variazione assolutamente non prevedibile.
Cinque ½

Mahmood – Gioventù bruciata

Racconto personale sia a livello di testo che a livello musicale, perché Mahmood in queste sonorità, giocando col suo nome, trova il giusto mood. La voce è sempre particolare già segno distintivo, con quella vena malinconica che crea ghirigoro naturale attorno al colore black. Bello il finale che lo vede duettare delicatamente con una chitarra .
Sette

Maria – L’amore non si cancella

La voce richiama un po’ quella dell’Amoroso, appena un tantino meno piena. La canzone è un easy pop che nulla aggiunge però a quanto lo stile già ha fornito a iosa. Pur orecchiabile non è sicuramente un brano che ti lascia emergere.
Cinque

Marte Marasco – Nella mia testa

Brano finto scemo, come lo definisce anche lei, ma in realtà è un insieme di scheletri nell’armadio, di sogni e ricordi che alternano immagini fantasiose di una bambina e sapori più noir, problemi ed il ricordo dei soldi del dentista nel cassetto. Tutto cantato con quel filo di follia che un brano del genere per forza richiede e che viene esaudito.
Sette


In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet